Connect with us

Appuntamenti

Caprarica ricorda il suo poeta

Vive ancora oggi il mito indiscusso di Antonio Leonardo Verri, poeta del filone postmoderno, editore e uomo di cultura mai dimenticato, scomparso nel 1993, a seguito di un tragico incidente automobilistico, a soli 44 anni

Pubblicato

il

 


A Caprarica di Lecce vive ancora oggi il mito indiscusso di Antonio Leonardo Verri, poeta del filone postmoderno, editore e uomo di cultura mai dimenticato, scomparso nel 1993, a seguito di un tragico incidente automobilistico, a soli quarantaquattro anni. Fra la fine degli anni Settanta e l’inizio dei Novanta fu direttore delle riviste “Caffè Greco”, “Pensionante de’ Saraceni” e “Quotidiano dei poeti”, distribuito per un periodo nelle principali città italiane. Suo fu il manifesto poetico che recitava “Fate fogli di poesia, poeti, vendeteli per poche lire!”, oltre ad una serie di pubblicazioni di assoluta qualità, fra tutte citiamo “Il pane sotto la neve” del 1983.


Mercoledì 22 febbraio 2017, nel giorno in cui avrebbe compiuto sessantotto primavere, l’amministrazione comunale ed il “Fondo Verri” introducono un evento allo scopo di perpetuare l’opera dell’autore, aprendo anche ai più piccoli, affinché abbiano la possibilità di sperimentare l’uso della scrittura e della poesia come immortali forme di cultura.


antonio-l-verriAlle ore 11 sarà posta una targa commemorativa presso la Scuola Primaria e Secondaria di via Risorgimento, a cui seguirà l’introduzione alla prima edizione del “Premio Fogli di Poesia per Antonio L. Verri”. Il concorso è aperto, solo per ora, ai ragazzi capraresi ma l’idea di estenderlo in Regione Puglia e di associarlo al “Concorso Internazionale Matiah Eckhard” di Montpellier, destinato a compositori e poeti dai dodici ai venticinque anni, è una prospettiva che affascina. I giovanissimi “poeti” dilettanti, che si cimenteranno in attualissime tematiche inerenti la libertà, l’integrazione, l’identità, saranno premiati il prossimo 25 aprile, in occasione della tradizionale “Fiera di San Marco”, proprio nella giornata in cui ricorrerà il settantaduesimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo. I loro elaborati saranno esposti su manifesti affissi lungo le strade.

Sempre nella serata di mercoledì 22 febbraio, alle ore 19, si darà spazio al recital “Fate Fogli di Poesia Poeti”, con le musiche di Emanuele Coluccia e Rocco Nigro e le voci di Piero Rapanà, Simone Giorgino e Antonio Cotardo, giovane autore di Caprarica, orgoglioso di essere il curatore dell’evento. Interverranno il sindaco Paolo Greco, Maurizio Nocera e Luigi Verri. Non è certo una semplice casualità che la location sia la Sala, tanto cara alla cittadinanza ed utilizzata per varie attività, che da molti anni porta nome e cognome del grande poeta, all’interno dei Giardini dell’Infanzia, nel plesso comprensivo dei tre ordini d’Istruzione, un tempo noti come “materne”, “elementari” e “medie”. È però solo un emblema fisico dell’immortalità culturale di Antonio Leonardo Verri, sempre caro alla sua Caprarica di Lecce.


Stefano Verri


Appuntamenti

A Leuca “Arte è moda”, ai piedi della cascata monumentale

Si avvicina all’evento finale, con relativa premiazione, del concorso per giovani fashion designer

Pubblicato

il

Si avvicina l’evento conclusivo di Arte è moda, il concorso per giovani fashion designer promosso dalla Proloco di Leuca con il patrocinio del Comune di Castrignano del Capo.

L’appuntamento, come da dettagli nella locandina che segue, è per il 19 maggio prossimo alle ore 19:30 presso la scalinata monumentale di Santa Maria di Leuca. In palio un montepremi da 500 €.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Aperitivo tra i filari ad Ugento

Domenica 5 maggio, ore 17,30, Orti abitati. Fra l’uliveto e i filari di melograno in fiore, un momento di relax e magia

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

La bellezza della campagna salentina, il tramonto, la musica.

Domenica 5 maggio, dalle ore 17,30 tornano, gli aperitivi tra i filari di Orti abitati, a Ugento (sp 325 – svincolo via San Pantaleo).

Fra l’uliveto e i filari di melograno in fiore, un momento di relax e magia.

Stuzzicando con prodotti locali e sorseggiando un calice di vino, in un suggestivo salotto all’aria aperta seduti su balle di fieno.

Posti limitati.

Richiesta prenotazione al 3286516521.

Continua a Leggere

Appuntamenti

A Tagliatelle percorsi per coppie in dolce attesa, pazienti oncologici, famiglie e bambini

Pubblicato

il

Ogni gravidanza è unica e diversa dalle altre, così come ogni corpo, la gestazione non è un “momento” ma un percorso, lungo e articolato, mai riproducibile nella stessa donna e neanche nella stessa coppia. E nell’ambito delle attività progettuali de “La Comunità del Ninfeo” – sostenuta da Con i Bambini – lo sportello TiAscolto Lecce propone un percorso gratuito di sei incontri di gruppo rivolto a cinque coppie in attesa a partire dal secondo trimestre di gravidanza con l’intento di esplorare il variegato mondo emotivo che circonda la coppia in un momento tanto prezioso e speciale quanto complesso come quello di essere in attesa di una nuova vita che sta per nascere. Le coppie saranno accompagnate da una psicologa perinatale e uno psicoterapeuta, con la partecipazione di un’ostetrica – figura centrale in gravidanza, parto e post-parto.

Il percorso avrà inizio l’8 maggio (dalle 18 alle 19:30) presso Masseria Tagliatelle, in via del Ninfeo a Lecce. Per prenotarsitelefonare al 329 7523104 o scrivere a tiascoltolecce@gmail.com

Inoltre, sempre in via del Ninfeo, grazie a Io non mollo a partire dal prossimo 7 maggio cominceranno i corsi di mindfulness che aiuteranno i partecipanti a passare da uno stato di disequilibrio e sofferenza ad uno di maggiore percezione soggettiva di benessere.

A partire da martedì 7 maggio, alle ore 19, col dottor Pietro Petrachi, si terranno otto appuntamenti dedicato a tutti. Durante il percorso verranno insegnate la consapevolezza del presente, la gestione dello stress e dell’ansia, il potenziamento della concentrazione e la migliore qualità del sonno. E malgrado sia già sold-out, è possibile inviare una mail a info@tdfmediterranea.org “prenotando” il proprio posto nel caso qualcuno dovesse rinunciare.

Ogni giovedì, invece, a partire dal 16 maggio alle 19:30, con la dottoressa Maria Rosaria Tamborrino altri otto appuntamenti –dedicati però ai pazienti oncologici – per imparare a essere più consapevoli nell’individuazione della serenità nel caos, e scoprire pratiche di mindfulness progettate per nutrire mente, corpo e spirito durante il percorso oncologico.

Per prenotare è sufficiente cliccare quihttps://www.masseriatagliatelle.it/comunita/

Intanto, anche la prossima settimana proseguiranno le visite guidate a cura di Earth del Ninfeo delle Fate (il giovedì alle 16:30 e il sabato alle 10:30), gli sportelli orientamento di Aforisma Business School (l’8 maggio alle 14:30) e le jam session de La Puebla (il 9 maggio alle 18). In più, venerdì 10 maggio (alle 18:30) per bambini e famiglie si terrà lo spettacolo de Il Piccolo Principe e sabato 11 maggio (dalle 15 alle 18) a Tagliatelle si costruirà una biblioteca da zero. L’attività, che rientra all’interno del progetto “La Comunità del Ninfeo”, è aperta a bambine e bambini.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus