Connect with us

Appuntamenti

Call for Ali di Ale Health, una App per pazienti e caregiver

Presentazione dell’innovativo progetto dell’associazione LeAlidiAle il prossimo 2 aprile a Lecce e successivamente a Tricase.

Pubblicato

il

La Sala Fermi Campus all’Ecotekne dell’Università di Lecce ospiterà la presentazione ufficiale di Call for Ali di Ale Health, l’innovativo progetto dell’associazione LeAlidiAle.


Il progetto, i cui stakeholders sono pazienti, caregiver, operatori sanitari e ricercatori, verrà presentato martedì 2 aprile, a partire dalle 15,30.


L’associazione tricasina nata in memoria di Alessandra Peluso ha come finalità di contribuire, anche in collaborazione con la rete universitaria e centri di ricerca scientifica, enti pubblici e privati, all’acquisizione dei fondi destinati alla valorizzazione delle risorse per la conoscenza e la ricerca medica nel settore dell’oncologia.


In particolare:


Informazione e divulgazione – diffondere la conoscenza, la prevenzione e la cura della malattia con iniziative dedicate di sensibilizzazione;


Centro di eccellenza – sostenere i centri abilitati nella cura della malattia affinché possano adeguatamente offrire assistenza alle donne e ai propri familiari;


Ricerca – finanziare e stimolare programmi di ricerca rivolti alle nuove e più efficaci tecniche terapeutiche e giovani ricercatori in generale.

Dopo oltre un anno di lavoro intenso, che ha coinvolto anche diversi soci di Tricase, vedrà la luce il progetto che ha visto la partecipazione sia dell’Asl di Lecce sia di alcuni ricercatori dell’Universitá del Salento con cui l’Associazione ha siglato un accordo di collaborazione insieme all’Ospedale di Tricase.


Proprio questi ricercatori saranno premiati nella giornata del 2 aprile.


Il progetto, che è consistito nella creazione di una App per pazienti e caregiver, è stato il risultato di numerosi incontri ed interviste raggiungendo circa 100 persone della provincia inclusi alcuni medici di base.


L’obiettivo è stato quello di costruire una soluzione partendo esclusivamente dall’analisi specifica dei bisogni dei pazienti, dai familiari e operatori sanitari.


A quella di martedì 2 aprile farà seguito un’altra presentazione in programma nei prossimi giorni (la data non è stata ancora stabilita), questa volta a Tricase per tutta la comunità.



Appuntamenti

Tricase: In Farmacia per i Bambini

«Dona un farmaco anche tu e aiuta un bambino in difficoltà a guarire». Dal 13 al 20 novembre presso la Farmacia Olimpica

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Anche quest’anno i volontari di Tricasèmia in collaborazione con Pro Loco Tricase aderiscono a “In Farmacia per i bambini”.

L’iniziativa è della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia che si impegna dal 2000 ad aiutare l’infanzia e l’adolescenza in difficoltà, le donne fragili e le famiglie, sia in Italia che all’estero, principalmente in America Latina e in Haiti.

Opera attraverso progetti di adozione a distanza, campagne di sensibilizzazione e iniziative di raccolta fondi, e rappresenta in Italia NPH-Nuestros Pequenos Hermanos, organizzazione internazionale nata nel 1954. Rappresenta anche la Fondazione St. Luc di Haiti

«Ringraziamo di cuore la Farmacia Olimpica per aver dato ancora una volta la disponibilità per la raccolta dei farmaci», spiega Gianluca errico, presidente di Tricasèmia, «dona un farmaco anche tu e aiuta un bambino in difficoltà a guarire»

I volontari di Tricasèmia e della Pro Loco Tricase, vi aspettano presso Farmacia Olimpica dal 13 al 20 novembre.

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Pompieropoli a Corsano

Pubblicato

il

Appuntamento speciale domenica a Corsano con Pompieropoli. Un’occasione unica per i bambini per imparare divertendosi, entrando in contatto con i loro idoli: i vigili del fuoco.

L’evento è realizzato dall’associazione nazionale vigili del fuoco (Sezione Lecce) e vedrà il prezioso contributo della Croce Rossa che illustrerà alcune manovre salvavita.

Tutte le info sull’evento nella locandina che segue.

Continua a Leggere

Appuntamenti

San Martino in piazza a Miggiano

Una grande tavolata per festeggiare insieme come una grande famiglia: buon cibo, ottimo vino e la musica dei Kalinka Events

Pubblicato

il

Una grande tavolata e San Martino in piazza.

Su iniziativa della Città di Miggiano insieme alla Confraternita San Francesco d’Assisi, il Comitato Feste e la Confraternita Madonna del Carmine, stasera la comunità avrà l’opportunità di festeggiare unita e tutti insieme si potrà sorseggiare un bicchiere di vino novello, mangiando le specialità tipiche dle periodo.

Appuntamento tra poco, alle 20, quando piazza Municipio si riempirà di profumi, sorrisi e tanta allegria.

Una grande tavolata per festeggiare insieme come una grande famiglia: buon cibo, ottimo vino e l’energia travolgente della musica dei Kalinka Events.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti