Connect with us

Appuntamenti

Carnevale, Corsano prepara il gran finale

Sfilata finale martedì 5 marzo 2019 (con collegamenti a cura di Telenorba durante la diretta con il Carnevale di Putignano).

Pubblicato

il

Decine di migliaia di persone (secondo le stime 50mila) hanno invaso domenica scorsa le strade di Corsano (Lecce) per assistere al maestoso corteo di carri allegorici organizzato dalla Pro Loco guidata da Salvo Bleve, che per il gran finale di martedì’ 5 marzo ha in serbo tantissime sorprese.


Le telecamere di Telenorba riprenderanno l’evento attraverso una serie di collegamenti nel corso della diretta con il Carnevale di Putignano.


La sfilata finale è in programma martedì 5 marzo, alle ore 15, con partenza da via Kennedy, attraversamento di via Regina Elena, via Cellini, via Umberto I e via Libertà e conclusione nella centralissima piazza San Biagio, dove nel corso di una mega festa verrà assegnato il «Trofeo del Carnevale» e saranno premiate le maschere più belle insieme ai gruppi di ballo che meglio avranno saputo accattivare pubblico e i giurati (il voto è espresso da una giuria tecnica e da una giuria popolare).


Il «Carnevale di Corsano e del Capo di Leuca» è sostenuto con il patrocinio da Unpli (Unione delle Pro loco d’Italia), Città di Corsano, Unione dei Comuni “Terra di Leuca”, Gal Capo Santa Maria di Leuca, Parrocchia Santa Sofia e Protezione civile “La Torre”, con media partner Radio Venere e Radio Peter Pan. L’intera sfilata potrà essere seguita in diretta streaming su www.radiodelcapo.it






I carri in concorso (anticipati da quello di apertura della Pro Loco e dal carro del laboratorio di cartapesta “Marco Ciardo” e seguiti a chiusura di corteo dal carro fuori concorso “Jumangi”) sono: carro del gruppo “Picca ma boni” (Patù) dal titolo «VITA SOCIAL: INVOLUZIONE DELLA SPECIE?» (carristi Francesco De Nuccio, Fabio Panico e Stefano De Salvo), carro del gruppo “Franky Family” (Morciano di Leuca, Barbarano del Capo, Specchia e Ruggiano di Salve) dal titolo «È TUTTO UN AVADA KEDAVRA» (carrista Gianluca Piccinni), carro del gruppo “Quelli che il Macello” (Corsano) dal titolo «VENGHINO SIGNORI» (carrista Carlo Morrone), carro del gruppo “Mir” (Corsano) dal titolo «BUON COMPLEANNO TOPOLINO» (carrista Cesario Ratano) e carro del gruppo “Corsano motori nella storia” (Corsano), dal titolo «LA GRANDE ABBUFFATA» (carristi Pasquale Rizzo e Roberto Buccarello).


I gruppi di ballo mascherati in sfilata invece sono: “Padri Trinitari”, “Fidas”, “Carta e zucchero salato”, “Quelli della Parrocchia e del Grest” con “Alice nel paese dei matti”, “Gli anonimi”, “L’allegra compagnia”, “Ladydantes”, “Save the planet (Il centro – Storella)”, “Insieme per i disabili”, “90 e non sentirli”, “Rivoluzione dei colori”, “Stefano De Donno”, “Tiggiano”, “Tiggiano bis” e “Chitri ballet”. Tutti daranno vita a meravigliose coreografie, mentre singole maschere faranno da sfondo a una splendida kermesse che negli anni ha raggiunto livelli qualitativi di eccellenza.


Appuntamenti

Tricase: 1° Maggio con la Festa degli Aquiloni

Aquiloni in volo la mattina in zona mercato. Al pomeriggio si continua a far festa insieme presso il arco cittadino di via Pirandello

Pubblicato

il

Come è ormai diventata consuetudine, il Primo Maggio Tricase fa festa con gli Aquiloni.

La mattina classico appuntamento in zona mercato con “Aquiloni in volo”, simbolo di libertà e di pace.

Nel pomeriggio la festa continua nel parco cittadino di via Pirandello con aquiloni, truccabimbi, baby dance, musica e animazione.

L’evento, che gode del patrocinio del Comune, è organizzato da Tricasèmia, Clean Up Tricase, associazione Philia e Atlantide il paese dei giochi.

Come ogni anno, informa il presidente di TricasèmiaGianluca Errico, «parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza. Quest’anno sarà donato all’Associazione diabetici pediatrici L’Aago Blu Aps».

Errico, infine, rivolge, «un grazie particolare ad Andreina Minonne nostra associata e sostenitrice, a tutto il suo staff diAtlantide il paese dei giochi“».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Luigi de Magistris presenta “Poteri Occulti” a Nociglia

Pubblicato

il

Il Comune di Nociglia ospiterà un importante incontro con Luigi de Magistris, già sindaco di Napoli, parlamentare europeo e magistrato delle celebri inchieste “Toghe lucane”, “Why Not” e “Poseidone”.

L’evento sarà l’occasione per presentare il suo ultimo libro, Poteri occulti, un’opera che indaga i meccanismi della criminalità istituzionale e i pericoli per la democrazia.

A moderare il dibattito saranno il magistrato Roberto Tanisi e la giornalista Luana Prontera. I saluti istituzionali saranno affidati a Vincenzo Vadrucci, sindaco di Nociglia, e ad Alessandra Lazzari, consigliera comunale con delega alla legalità.

L’incontro si terrà lunedì 28 aprile, alle ore 18:30, presso il Palazzo Baronale di Nociglia. L’iniziativa è promossa in collaborazione con la Libreria Antica Roma di Taviano e l’associazione Libera – Presidio di Casarano “Angelica Pirtoli”, nell’ambito del progetto “Percorsi di Legalità”.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Il Barbiere di Siviglia a… Leuca

Con l’Accademia d’arte Thymós la sera di lunedì 28 aprile, sul piazzale della Basilica Santa Maria de Finibus Terrae

Pubblicato

il

Borgo in scena (VI edizione) continua con il Barbiere di Siviglia di G. Rossini (opera pocket) di Accademia d’arte Thymós

L’evento sarà per l’occasione sostenuto e organizzato dalla rassegna Arti delle fede promosso dalla Basilica di Santa Maria di Leuca.

Appuntamento lunedì 28 aprile, a partire dalle ore 20, sul piazzale proprio della Basilica Santa Maria de Finibus Terrae.

Personaggi ed interpreti

Figaro: Luciano Matarazzo

Rosina: Vincenza De Rinaldis

Conte d’Almaviva: Federico Buttazzo

Don Bartolo: Giorgio Schipa

Don Basilio: Michele OverTop Antonetti

Berta: Giulia Maggio

Narrazione: Deborah De Blasi

Flauto: Luigi Bisanti

Clarinetto: Bruno Trianni

Percussioni: Fulvio Panico

Pianoforte e Maestro concertatore Valerio De Giorgi

Con la partecipazione di:

Accademia Thymós APS

Accademia della Minerva

Pavana APS

Indisciplinati – Cooperativa Sociale

Istituto Culture Mediterranee

Puglia Culture – Circuito Teatrale

Museo Castromediano – Lecce

Commissione pari oppure della provincia di Lecce

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti