Appuntamenti
Casarun 2019
A Casarano la podistica che conta dopo quasi vent’anni dall’ultimo appuntamento degno di nota. Oltre 750 iscritti a due giorni
“Casarun 2019” è questo l’accattivante nome dato alla prima edizione di quello che si annuncia essere un entusiasmante evento sportivo e che riporta a Casarano la podistica che conta dopo quasi vent’anni dall’ultimo appuntamento degno di nota.
Oltre 750 iscritti a due giorni dell’evento sono il segno di un entusiasmante traguardo già raggiunto dagli organizzatori ancor prima dello start.
L’idea costitutiva, la descrizione del percorso di gara ma soprattutto la presentazione della società sportiva che ne è stata promotrice, sono stati al centro di una conferenza stampa che si è tenuta ieri nell’aula consiliare di palazzo dei domenicani e che ha dato formalmente il via alla manifestazione.
È stato Roberto Perrone, presidente della Saracen Atletics a presentare l’idea che ha dato il via a tutto, sottolineando in principal modo l’impegno sociale che questo sport, veramente aperto a tutti, riesce ad esprimere.
E quando si parla di impegno sociale non si può non parlare di impegno per i giovani e di questo importantissimo settore ha parlato il responsabile tecnico delle giovanili, Rosario Scorrano che, in maniera accorata, ha descritto l’importanza ma anche la soddisfazione di lavorare con quel capitale umano che sono i suoi 40 ragazzi, che vanno dai 6 ai 18 anni, e che lui ha la fortuna di veder crescere di giorno in giorno.
Un po’ di risentimento è stato espresso per la cronica mancanza di strutture sportive che obbliga lui ed i suoi ragazzi ad ingegnarsi ogni giorno a trovare nuovi spazi e nuove soluzioni per i propri allenamenti mentre la commozione ha colto tutta la sala quando Scorrano ha ricordato il giovane Luca Cavallo, atleta della Saracen, prematuramente scomparso alcuni giorni fa e a cui verrà intitolata la manifestazione.
Antonio Filograna Sergio
Roberto Perrone, presidente Saracen Atletics
Rosario Scorrano, responsabile settore giovanile
Aldo Torsello, assessore allo sport
La conferenza stampa, ben moderata da Fabiola Casarano, ha visto poi la descrizione del percorso di gara da parte del responsabile della federazione, Antonio Tau ed i saluti istituzionali da parte dell’assessore Aldo Torsello e dell’assessore Laura Parrotta per conto del sindaco.
Dell’importanza dello sport, che non deve essere solo calcio, ha parlato invece il main sponsor della manifestazione, quell’Antonio Sergio Filograna, amministratore di Leo Shoes, che ha fatto però anche un richiamo all’impegno degli altri imprenditori locali affinché si possa fare rete nello sponsorizzare sempre più eventi come questa Casarun 2019.
Partenza quindi domenica 7, alle ore 9, dai giardini William Ingrosso per un percorso di 9,5 Km per i runner ed i 5 Km di passeggiata veloce e, anche se dovesse piovere… Buon divertimento
Appuntamenti
La Provincia a Zurigo omaggia San Nicola il prossimo 6 dicembre
Tradizioni, sapori e incontri istituzionali sbarcano in terra svizzera il prossimo 6 dicembre, per un evento straordinario…
Domani, 1 dicembre, alle ore 10.30, a Palazzo Adorno a Lecce, si terrà la conferenza stampa di presentazione della grande Festa di San Nicolaus – San Nicola e la Puglia delle tradizioni, organizzata dall’Associazione Pugliese Uster, con il patrocinio della Provincia di Lecce.
Tradizioni, sapori e incontri istituzionali sbarcano in terra svizzera il prossimo 6 dicembre, per un evento straordinario, con l’obiettivo di raccontare e festeggiare le radici e le identità salentine e pugliesi.
Al centro dell’iniziativa c’è San Nicola, figura simbolo della generosità profondamente radicata nelle tradizioni europea e pugliese.
Tutti i dettagli saranno illustrati dal presidente della Provincia di Lecce Fabio Tarantino, che parteciperà all’evento in Svizzera a nome dell’intera comunità salentina, accolto dal console generale d’Italia a Zurigo, Mario Baldi.
Appuntamenti
Anche a Caprarica (di Tricase), domenica festa pittule e vino
Nel Rione di Caprarica, a Tricase, il giorno della festa del patrono Sant’Andrea, domenica 30 novembre, si aprirà la mattina presto con la tradizionale fiera mercato…
Appuntamenti
Presicce festeggia Sant’Andrea, tra storia, leggenda e tradizione
Con l’inizio della Novena e fino a sabato 29, ogni mattina all’alba, dalle 4 alle 6, risuona il tradizionale Tamburreddu, una sorta di processione notturna…
LA COLONNA
Fu eretta nel 1600 dal principe Bartilotti in memoria del figlio Andrea, morto in tenera età. Il monumento, in stile barocco, si trova di fronte alla chiesa Madre e poggia su un basamento con statue che rappresentano le quattro virtù cardinali (Prudenza, Giustizia, Fortezza e Temperanza).
Oltre al culto del santo, simboleggia la famiglia Bartilotti e le virtù del principe stesso.
È un rito antichissimo che affonda le radici nelle tradizioni pagane del fuoco purificatore. In passato, bruciare oggetti e cibo simboleggiava la speranza di un inverno meno rigido e di buoni raccolti. Ogni anno, nella sera della vigilia di Sant’Andrea, si accende un grande falò in piazza Villani.
Il rito è accompagnato da una processione religiosa che percorre le strade del paese.
IL PROGRAMMA
Con l’inizio della Novena e fino a sabato 29, ogni mattina all’alba, dalle 4 alle 6, risuona il tradizionale Tamburreddu, una sorta di processione notturna che risveglia il paese con strumenti a fiato come sassofoni, flauti e clarinetti, accompagnata dalla cassa armonica e da musica tradizionale.
Sabato 29, giorno di vigilia, dalle 9 alle 12, il Tambureddu girerà tra le vie del borgo.
-
Cronaca4 settimane faScontro frontale sulla SS275, morta una donna
-
Cronaca2 settimane faColpo alla criminalità organizzata: 22 arresti
-
Cronaca2 settimane faTricase: sequestrata villa con piscina
-
Cronaca3 settimane faTricase, ennesimo colpo al distributore automatico
-
Attualità2 settimane faDolcemente, di Tricase, eccellenza italiana della pasticceria
-
Cronaca3 settimane faRitrovata a Morciano l’auto rubata al sindaco di Tricase
-
Casarano2 settimane faLecce, Gallipoli, Casarano, Taurisano e Tricase: un arresto, denunce e segnalazioni
-
Attualità3 settimane fa“Prima di restaurare la piazza comunale, la ditta mette in vendita i cordoli su Facebook”





