Connect with us

Appuntamenti

ExpoJob, la prima Fiera del Mercato del Lavoro a Miggiano

L’evento si terrà dal 18 al 20 maggio prossimi presso il quartiere fieristico e intende promuovere le politiche attive del lavoro in ambito territoriale, favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, implementare l’occupazione e l’inserimento lavorativo. Una chiamata soprattutto a disoccupati, inoccupati, neet, chi vuole mettersi in proprio, chi vuole cambiare lavoro etc.

Pubblicato

il

Nel giorno della Festa dei lavoratori, si dà il via alla chiamata pubblica rivolta alle aziende a partecipare a “ExpoJob – Lavoro Economie Territori”, la prima fiera dedicata al mercato del lavoro in provincia di Lecce, organizzata da Comune di Miggiano e Arpal Puglia, Agenzia per le politiche attive del Lavoro della Regione Puglia, in collaborazione con l’Unione dei Comuni Terra di Leuca e un ampio partenariato istituzionale e sociale.


L’evento si terrà dal 18 al 20 maggio prossimi presso il quartiere fieristico di Miggiano e intende promuovere le politiche attive del lavoro in ambito territoriale, favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, implementare l’occupazione e l’inserimento lavorativo.


La tre giorni prevede attività di recruiting con la partecipazione di alcune tra le più importanti aziende del territorio e delle associazioni di categoria, ma anche convegni, seminari, attività di orientamento, laboratori, presentazioni aziendali e tanto altro.


Nei diversi padiglioni saranno ospitati gli stand delle aziende che, oltre a presentare attività, prodotti e mission, potranno diffondere offerte di lavoro, raccogliere candidature ed effettuare colloqui con il supporto degli operatori dei dieciCentri per l’Impiego della provincia di Lecce. Ulteriori sale saranno dedicate agli approfondimenti, con il coinvolgimento di istituzioni, enti pubblici, docenti universitari,imprenditori, sindacalisti, giornalisti ed esperti del mercato del lavoro.


Un intero padiglione, poi, sarà dedicato a “Inclusion Expo Job”, rivolto a persone con disabilità, categorie protette e altre categorie di lavoratori svantaggiati come migranti, donne vittime di violenza, persone “non bancabili”, con l’organizzazione dell’Ufficio collocamento mirato dell’Ambito di Lecce Arpal Puglia.


Infine, si terranno laboratori pratici, aperti alle scuole e alle persone in cerca di occupazione, condotti anche con tecniche innovative.


Le aziende interessate hanno già la possibilità di prenotare uno spazio su quelli disponibili,articolati su 5 slot temporali (la disponibilità può riguardare un singolo slot o più): giovedì 18 maggio ore 16-20, venerdì 19 maggio ore 09-13 oppure ore 16-20, sabato 20 maggio ore 09-13 oppure ore 16-20. Per la prenotazione si ha tempo fino al 10 maggio 2023 (e comunque fino ad esaurimento posti), compilando il form Google disponibile cliccando QUI.


La partecipazione è gratuita.


Alle aziende sarà messo a disposizione uno spazio in cui esporre l’attività e i prodotti e accogliere i colloqui con i candidati interessati a ricoprire le posizioni aperte. Inoltre, gli annunci di lavoro potranno essere veicolati anche tramite il portale istituzionale www.lavoroperte.regione.puglia.it per favorire l’incontro domanda-offerta anche online e attraverso diversi strumenti di comunicazione (report settimanale, social, newsletter).


Gli operatori dei Centri per l’Impiego forniranno consulenza specifica, in particolare, sull’attività di recruiting e possono supportare le aziende nella preselezione.

Ad ogni azienda sarà assegnato uno spazio di 4 mt x 4 mt all’interno dei padiglioni suddivisi per settore.


L’organizzazione fornirà tavolo e sedie, mentre sarà cura dell’azienda allestire lo spazio con proprio materiale pubblicitario ed espositivo, prodotti ed eventuali attività dimostrative e/o laboratoriali.


Per qualsiasi richiesta di informazioni, si può contattarel’Ufficio Coordinamento Ambito di Lecce Arpal Puglia tramite mail scrivendo a ido.coordinamento.lecce@arpal.regione.puglia.it oppure telefonando al num. 0832/373336.


Intanto, il 17esimo report delle offerte di lavoro, redatto dall’U.O.Coordinamento Servizi per l’Impiego dell’Ambito di Lecce di Arpal Puglia, conta di 211 offerte per un totale di 989 posizioni aperte.


Si tratta, in particolare, di 398 posti disponibili nel turismo e ristorazione; 18 in ambito amministrativo; 60 nelle telecomunicazioni; 1 nel settore pedagogico; 14 nella sanità privata e assistenza alla persona; 5 nel comparto bellezza; 36 in agricoltura e agroalimentare; 12 nell’industria del legno; 4 nell’artigianato; 12 nel tessile-abbigliamento-calzaturiero; 33 nel commercio; 90 nell’edilizia; 22 nel metalmeccanico; 154 nel settore pulizie; 29 nella riparazione veicoli e trasporti.


Le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it e diffuse anche sulla pagina Facebook “Centri impiego Lecce e provincia“, sul portale Sintesi Lecce e sui profili Google di ogni cpi.


Le candidature possono essere trasmesse tramite Spid, via mail o direttamente allo sportello presso gli uffici.



Appuntamenti

“Rossana Casale meets the Beatles”, insieme la Provincia e il comune di Lecce

In programma domani giovedì 1 gennaio, alle ore 20, presso il Teatro Apollo, a Lecce…

Pubblicato

il

Saranno la cantante Rossana Casale e la Jazz Studio Orchestra, diretta da Paolo Lepore, i protagonisti dell’atteso “Concerto di Capodanno”, organizzato e promosso dalla Provincia di Lecce e dal Comune di Lecce, in programma l’1 gennaio, alle ore 20, presso il Teatro Apollo, a Lecce.

Rossana Casale meets The Beatles è il titolo del programma musicale che propone una rilettura scritta per big band (orchestra) di una carrellata di brani celebri dell’iconico quartetto britannico, fra cui “Yesterday”, “Imagine”, “Get Back”, “And I love her”, di cui la Casale ne è eccezionale interprete. Il progetto si distingue per la ricercatezza e originalità degli arrangiamenti, l’intensità delle esecuzioni e la carica emozionale trasmessa dagli artisti. Per l’occasione, nel corso della serata saranno eseguiti anche alcuni pezzi natalizi cantati da Rossana Casale e altri per big band e orchestra sola.

La Jazz Studio Orchestra nasce nel 1975 ad opera del M° Paolo Lepore, e rappresenta una delle realtà più longeve del panorama jazzistico nazionale, nonché la prima orchestra privata a raggiungere questo traguardo. 

Nel corso degli anni la Jazz Studio Orchestra ha collaborato con artisti di fama nazionale e internazionale, quali Dizzy Gillespie, Chet Baker, Enrico Rava. 

Con Rossana Casale ha una collaborazione che va avanti da molti anni, nella realizzazione di progetti sempre nuovi.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Artigianato e tecnologia si fondono nel Presepe

In mostra a Casarano, Matino Ugento e Cannole. Roberta Esposito e Roberto Memmi, entrambi di Casarano, insieme a Katia Luzio di Serrano, hanno trasformato il loro amore per la bellezza e l’artigianato in un progetto creativo che parla al cuore attraverso opere minuziose e altamente evocative

Pubblicato

il

di Antonio Memmi

Dalla passione condivisa di tre amici nasce RKR, una realtà artistica tutta salentina che sta conquistando pubblico e addetti ai lavori grazie a un linguaggio originale, capace di fondere tradizione, innovazione e narrazione visiva.

Roberta Esposito e Roberto Memmi, entrambi di Casarano, insieme a Katia Luzio di Serrano, hanno trasformato il loro amore per la bellezza e l’artigianato in un progetto creativo che parla al cuore attraverso opere minuziose e altamente evocative.

La maestria di questi ragazzi si distingue per la capacità di muoversi con naturalezza tra diverse forme d’arte: dalle miniature, dove la precisione della piccola scala diventa espressione di grande bravura, alla presepistica, reinterpretata con realismo ed emozione, fino ai diorami, veri e propri mondi immersivi in grado di raccontare storie complesse in pochi centimetri.

Ogni creazione nasce sempre ed interamente a mano, utilizzando materiali autentici, ed è arricchita da una progettazione 3D estremamente accurata, che consente di raggiungere livelli di dettaglio altrimenti impossibili.

La tecnologia però non sostituisce certo l’anima artigianale, ma la valorizza.

Le opere vengono dipinte a mano con grande cura, per dare profondità e carattere a ogni figura, mentre la stampa 3D permette di realizzare miniature e soggetti altamente personalizzabili. È così che prende forma un’“arte fatta su misura”, in cui ogni lavoro diventa unico e irripetibile.

Uno degli aspetti più apprezzati del progetto è infatti la possibilità di personalizzazione dei personaggi, sapendo realizzare ritratti miniaturizzati che immortalano persone reali, familiari o figure significative, trasformandole in protagonisti di presepi e diorami o in opere da esporre in qualsiasi contesto.

Un modo originale e intimo di rendere l’arte parte della propria storia personale.

Le opere di “RKR” sono attualmente esposte in diverse mostre locali, a testimonianza di un percorso in costante crescita.

A Casarano, presso Palazzo D’Elia, e a Matino, nel suggestivo Frantoio ipogeo all’interno del Presepe Vivente, le installazioni sono visitabili nei fine settimana e nei giorni festivi.

A Ugento, il Museo Diocesano ospita alcune creazioni del collettivo, mentre a Cannole, presso Masseria Torcito e partecipando al Presepe Vivente allestito nel Parco di Torcito, visitabile il  4, 5 e 6 gennaio 2026, dalle 17 alle 20.

Un traguardo particolarmente significativo è arrivato poi con la selezione di due opere per la storica Mostra d’Arte Presepiale “Città di Salerno”, giunta alla sua XXXI edizione e capace di attirare ogni anno decine di migliaia di visitatori.

Un riconoscimento importante non solo per l’impegno di questi ragazzi ma per l’intera arte presepiale salentina, accolta con entusiasmo in una delle capitali italiane di questa tradizione (e, siccome nessuno è profeta in patria, fra i mille complimenti, attestazioni ed interessamenti è mancato purtroppo proprio quello della propria cittadina).

Il successo ottenuto ha già però posto le basi per nuove e più ampie collaborazioni fuori regione, aprendo scenari promettenti per il futuro.

Un percorso che conferma come il presepe salentino possa ritagliarsi un ruolo di primo piano nel panorama artistico nazionale, continuando a rinnovarsi senza perdere la propria identità.

Continua a Leggere

Appuntamenti

San Silvestro in piazza a Tricase: musica e video mapping

Pubblicato

il

Per il terzo anno consecutivo, i Giovani di A.Do.Vo.S. Messapica Tricase danno appuntamento a tutta la cittadinanza per festeggiare l’arrivo del nuovo anno in Piazza Pisanelli, con un evento pensato per unire, emozionare e condividere.
Tra le novità di quest’anno, il suggestivo video mapping sulla facciata della Chiesa di San Domenico: un vero e proprio spettacolo di luci e animazioni che accompagnerà tutta la serata del 31 dicembre, a partire dalle 22:00.

Sul palco dalle ore 22:30 la band ACCASACCIO farà scatenare la piazza, e a seguire, dalle ore 00:30, Troony DJ ci porterà nel cuore del 2026 con il suo dj set.
L’evento è realizzato grazie all’impegno dei giovani volontari, al sostegno della Città di Tricase e al contributo degli sponsor che hanno creduto nella bellezza di questa iniziativa.

Invitiamo tutta la comunità a partecipare con calore e presenza: il Capodanno in Piazza è un momento per ritrovarsi e costruire insieme una tradizione che cresce anno dopo anno“, scrivono da Adovos. “Concludiamo l’anno con un sorriso e iniziamone uno nuovo con un gesto che vale una vita: dona il sangue. Regalati la gioia di aiutare gli altri“.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti