Connect with us

Appuntamenti

“Falcone e Borsellino. Storia di un dialogo” al Museo Castromediano

Pubblicato

il

La bellissima e commovente piece teatrale, basata sul testo del magistrato Maria Francesca Mariano e scelta da Rita Borsellino per l’inaugurazione del “Centro Borsellino” di Palermo, nel 2013, dove fu messa in scena per la prima volta, saraà in scena al Museo Castromediano di Lecce.


Appuntamento venerdì 19 gennaio, quando alle 19, si aprirà il sipario su Marco Antonio Romano (nel ruolo di Paolo Borsellino), Mino Profico (Giovanni Falcone), Liliana Putino (Agnese Piraino Leto e Maria Falcone), Valentina Piccolo (Maria Falcone): gli straordinari attori della Compagnia Tèmenos – recinti teatrali, ovunque accolti a fine spettacolo da una standing ovation che ne sottolinea la straordinaria bravura, la capacità di far percepire chiaramente al pubblico i timori, le paure, i dolori, le piccole gioie dei personaggi che interpretano de hce iventano il focus di una drammaturgia ad alta intensità emotiva dove emergono la qualità morale e umana dei due giudici siciliani e i principi ispiratori del loro operato.


Prima dello spettacolo e dopo i saluti istiuzionali del direttore del Museo Castromediano Luigi De Luca, del prefetto di Lecce Luca Rotondi, del sindaco di Lecce Carlo Salvemini e del presidente della Provincia Stefano Minerva, interverranno: il presidente della Corte d’Appello di Lecce Roberto Maria Carrelli Palombi di Montrone; il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Lecce Antonio De Mauro; Maria Francesca Mariano, giudice penale e autrice del testo.


Appuntamenti

Maglie, il CIF compie ottanta anni

Fu fondato l’8 ottobre del 1945 come da una comunicazione al sindaco dell’epoca, Clodomiro Catalano, da parte di Dina Colucci, segretaria dell’associazione…

Pubblicato

il

Il Centro Italiano Femminile (CIF) di Maglie compie 80 anni.

Fu fondato, infatti, l’8 ottobre del 1945 come da una comunicazione al sindaco dell’epoca, Clodomiro Catalano, da parte di Dina Colucci, segretaria dell’associazione.

L’importante anniversario sarà celebrato sabato 15 novembre, alle ore 18.00 presso la Galleria Capece.

Ottanta anni di impegno con le donne e per le donne a favore della famiglia, in particolare bambini e adolescenti.

Sarà Maria Rosaria De Lumé, già presidente provinciale e locale del Cif, autrice del libro “Tua res agitur” che ne ripercorre la storia, a raccontare le tappe salienti di questo percorso.

Ad aprire l’incontro i saluti della presidente attuale del Cif Maglie, Maria Antonietta Ferramosca, della presidente provinciale Concetta Napoli e del consulente ecclesiastico don Luciano Rametta.

Sarà inaugurata anche una mostra che illustra le attività salienti dell’associazione e che resterà visibile nella giornata di domenica 16, dalle 10.30 alle 13.00, e dalle 17.00 alle 20.00.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Tricase: In Farmacia per i Bambini

«Dona un farmaco anche tu e aiuta un bambino in difficoltà a guarire». Dal 13 al 20 novembre presso la Farmacia Olimpica

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Anche quest’anno i volontari di Tricasèmia in collaborazione con Pro Loco Tricase aderiscono a “In Farmacia per i bambini”.

L’iniziativa è della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia che si impegna dal 2000 ad aiutare l’infanzia e l’adolescenza in difficoltà, le donne fragili e le famiglie, sia in Italia che all’estero, principalmente in America Latina e in Haiti.

Opera attraverso progetti di adozione a distanza, campagne di sensibilizzazione e iniziative di raccolta fondi, e rappresenta in Italia NPH-Nuestros Pequenos Hermanos, organizzazione internazionale nata nel 1954. Rappresenta anche la Fondazione St. Luc di Haiti

«Ringraziamo di cuore la Farmacia Olimpica per aver dato ancora una volta la disponibilità per la raccolta dei farmaci», spiega Gianluca errico, presidente di Tricasèmia, «dona un farmaco anche tu e aiuta un bambino in difficoltà a guarire»

I volontari di Tricasèmia e della Pro Loco Tricase, vi aspettano presso Farmacia Olimpica dal 13 al 20 novembre.

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Pompieropoli a Corsano

Pubblicato

il

Appuntamento speciale domenica a Corsano con Pompieropoli. Un’occasione unica per i bambini per imparare divertendosi, entrando in contatto con i loro idoli: i vigili del fuoco.

L’evento è realizzato dall’associazione nazionale vigili del fuoco (Sezione Lecce) e vedrà il prezioso contributo della Croce Rossa che illustrerà alcune manovre salvavita.

Tutte le info sull’evento nella locandina che segue.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti