Appuntamenti
Grande musica ed ospiti speciali: prende forma il Kascignana Music Fest
E’ già tempo di pensare all’estate ed il Kascignana Music Fest è pronto a tornare in scena.
E’ iniziato il countdown per l’imperdibile appuntamento organizzato, con il Comune di Castrignano de’ Greci, dalla cooperativa Arci Lecce Solidarietà, che ha in dote oltre quindici anni di lavoro nella gestione di progetti di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati, nonché nell’ideazione e nella gestione di eventi, progetti ed iniziative di promozione della cultura dei diritti umani, della legalità e della solidarietà.
L’edizione 2022
L’edizione del 2022 del Kascignana Music Fest sarà la quinta dal 2017, anno in cui il Festival si è presentato per la prima volta al pubblico. “I linguaggi dell’accoglienza” saranno il filo conduttore delle tematiche della manifestazione, da sempre dedicata proprio alla promozione della cultura dell’accoglienza attraverso linguaggi e forme espressive diversi, in un territorio non a caso noto come “Grecìa salentina”, che è sinonimo di incontro, dialogo e fusione tra popoli e tradizioni differenti.
Anche quest’anno saliranno sul palco del Kascignana artisti, band, istituzioni, intellettuali, creativi e professionisti di rilievo nazionale ed internazionale. Il programma prevede cinque serate, dal 5 al 9 agosto, in cui momenti di confronto ed approfondimento si intrecceranno alla musica di grandi artisti che da sempre sposano i valori che permeano l’evento.
Una grande novità dell’edizione del 2022 sarà data dalla prima serata, venerdì 5 agosto 2022, che vedrà l’arte del produrre vino al centro di una serie di eventi culturali che riserveranno al pubblico anche delle gradevoli proposte tutte da scoprire. Nella splendida cornice di Palazzo De Gualtieriis a Castrignano dei Greci, saranno presenti tra gli altri Riccardo Nencini, presidente della Commissione Cultura del Senato della Repubblica, Donato Metallo, presidente della Commissione Cultura della Regione Puglia, e Titti Dell’Erba, sommelier e formatrice del mondo vinicolo.
Le giornate seguenti spazieranno anche verso altre tematiche, con altrettanti ospiti di rilievo. Ci sarà Carlo Greppi, scrittore e collaboratore di Rai Storia, che in un aperitivo letterario con il suo libro, “Il buon tedesco” edito da Laterza, aprirà le suggestioni sul cammino inteso come metafora filosofica della condizione umana, in cui la strada, la sosta, gli incontri sono simboli del nostro rapporto con gli altri e con il mondo. Preziose testimonianze dirette introdurranno una performance teatrale sulla storia del popolo curdo, vittima di persecuzioni violente in una patria smembrata (e non riconosciuta) e suo malgrado protagonista di una dolorosa diaspora, un perpetuo cammino di migliaia e migliaia di uomini e donne in cerca di rifugio e protezione.
Tornerà il Kascignana Kids, che annualmente coinvolge bambini del luogo e figli delle famiglie rifugiate in Salento in attività ludiche ed al contempo educative. Il parco Le Pozzelle, che prende il nome dagli antichi raccoglitori di acqua piovana scavati nella roccia, tornerà ad essere luogo di incontro. Storicamente crocevia di cammini ed abbeveratoio per gli animali in viaggio, il parco accoglierà una performance dei più piccoli che aprirà il dibattito sul tema del diritto all’acqua e stimolerà la discussione sul Goal 6 dell’Agenda 2030, che prevede di garantire a tutti l’accesso all’acqua come diritto umano fondamentale.
L’edizione 2022 del Kascignana Music Fest utilizzerà così i “linguaggi generativi” che germogliano dall’accoglienza e dal dialogo fecondo tra energie, vite, tradizioni diverse per focalizzarsi sul legame tra cultura dei diritti, sviluppo sostenibile e valorizzazione delle peculiarità del territorio salentino.
I concerti
La musica, naturale veicolo di valori ed emozioni, sarà la più viva cornice del Festival con gli imperdibili concerti e di Bandabardò & Cisco e di Manuel Agnelli, i cui biglietti, per le ultime due serate del Festival, sono acquistabili sulla piattaforma Dice.
“Bandabardò & Cisco” saranno a Castrignano de’ Greci con i brani del nuovo album “Non fa paura”, in uscita a maggio e contenente tracce inedite, cover e rivisitazioni di pezzi storici della band che conta oltre 1500 concerti e più di 25 anni di attività.
Manuel Agnelli, storica voce degli Afterhours reduce dalla recente collaborazione per la realizzazione dei brani che aprono e chiudono l’ultimo film Diabolik, porterà al Kasciganana Music Fest la tappa salentina del suo tour 2022.
Il Festival sarà anche contenitore di altre numerose proposte e momenti di condivisione, quali mostre, letture, performance musicali, camminate culturali, degustazioni e dibattiti. Il countdown è già iniziato e le pagine social del Kascignana ci faranno entrare da subito nel vivo dell’evento.
Appuntamenti
“Rossana Casale meets the Beatles”, insieme la Provincia e il comune di Lecce
In programma domani giovedì 1 gennaio, alle ore 20, presso il Teatro Apollo, a Lecce…
Saranno la cantante Rossana Casale e la Jazz Studio Orchestra, diretta da Paolo Lepore, i protagonisti dell’atteso “Concerto di Capodanno”, organizzato e promosso dalla Provincia di Lecce e dal Comune di Lecce, in programma l’1 gennaio, alle ore 20, presso il Teatro Apollo, a Lecce.
“Rossana Casale meets The Beatles” è il titolo del programma musicale che propone una rilettura scritta per big band (orchestra) di una carrellata di brani celebri dell’iconico quartetto britannico, fra cui “Yesterday”, “Imagine”, “Get Back”, “And I love her”, di cui la Casale ne è eccezionale interprete. Il progetto si distingue per la ricercatezza e originalità degli arrangiamenti, l’intensità delle esecuzioni e la carica emozionale trasmessa dagli artisti. Per l’occasione, nel corso della serata saranno eseguiti anche alcuni pezzi natalizi cantati da Rossana Casale e altri per big band e orchestra sola.
La Jazz Studio Orchestra nasce nel 1975 ad opera del M° Paolo Lepore, e rappresenta una delle realtà più longeve del panorama jazzistico nazionale, nonché la prima orchestra privata a raggiungere questo traguardo.
Nel corso degli anni la Jazz Studio Orchestra ha collaborato con artisti di fama nazionale e internazionale, quali Dizzy Gillespie, Chet Baker, Enrico Rava.
Con Rossana Casale ha una collaborazione che va avanti da molti anni, nella realizzazione di progetti sempre nuovi.
Appuntamenti
Artigianato e tecnologia si fondono nel Presepe
In mostra a Casarano, Matino Ugento e Cannole. Roberta Esposito e Roberto Memmi, entrambi di Casarano, insieme a Katia Luzio di Serrano, hanno trasformato il loro amore per la bellezza e l’artigianato in un progetto creativo che parla al cuore attraverso opere minuziose e altamente evocative
di Antonio Memmi
Dalla passione condivisa di tre amici nasce RKR, una realtà artistica tutta salentina che sta conquistando pubblico e addetti ai lavori grazie a un linguaggio originale, capace di fondere tradizione, innovazione e narrazione visiva.
Roberta Esposito e Roberto Memmi, entrambi di Casarano, insieme a Katia Luzio di Serrano, hanno trasformato il loro amore per la bellezza e l’artigianato in un progetto creativo che parla al cuore attraverso opere minuziose e altamente evocative.
La maestria di questi ragazzi si distingue per la capacità di muoversi con naturalezza tra diverse forme d’arte: dalle miniature, dove la precisione della piccola scala diventa espressione di grande bravura, alla presepistica, reinterpretata con realismo ed emozione, fino ai diorami, veri e propri mondi immersivi in grado di raccontare storie complesse in pochi centimetri.
Ogni creazione nasce sempre ed interamente a mano, utilizzando materiali autentici, ed è arricchita da una progettazione 3D estremamente accurata, che consente di raggiungere livelli di dettaglio altrimenti impossibili.
La tecnologia però non sostituisce certo l’anima artigianale, ma la valorizza.
Le opere vengono dipinte a mano con grande cura, per dare profondità e carattere a ogni figura, mentre la stampa 3D permette di realizzare miniature e soggetti altamente personalizzabili. È così che prende forma un’“arte fatta su misura”, in cui ogni lavoro diventa unico e irripetibile.
Uno degli aspetti più apprezzati del progetto è infatti la possibilità di personalizzazione dei personaggi, sapendo realizzare ritratti miniaturizzati che immortalano persone reali, familiari o figure significative, trasformandole in protagonisti di presepi e diorami o in opere da esporre in qualsiasi contesto.
Un modo originale e intimo di rendere l’arte parte della propria storia personale.
Le opere di “RKR” sono attualmente esposte in diverse mostre locali, a testimonianza di un percorso in costante crescita.
A Casarano, presso Palazzo D’Elia, e a Matino, nel suggestivo Frantoio ipogeo all’interno del Presepe Vivente, le installazioni sono visitabili nei fine settimana e nei giorni festivi.
A Ugento, il Museo Diocesano ospita alcune creazioni del collettivo, mentre a Cannole, presso Masseria Torcito e partecipando al Presepe Vivente allestito nel Parco di Torcito, visitabile il 4, 5 e 6 gennaio 2026, dalle 17 alle 20.
Un traguardo particolarmente significativo è arrivato poi con la selezione di due opere per la storica Mostra d’Arte Presepiale “Città di Salerno”, giunta alla sua XXXI edizione e capace di attirare ogni anno decine di migliaia di visitatori.
Un riconoscimento importante non solo per l’impegno di questi ragazzi ma per l’intera arte presepiale salentina, accolta con entusiasmo in una delle capitali italiane di questa tradizione (e, siccome nessuno è profeta in patria, fra i mille complimenti, attestazioni ed interessamenti è mancato purtroppo proprio quello della propria cittadina).
Il successo ottenuto ha già però posto le basi per nuove e più ampie collaborazioni fuori regione, aprendo scenari promettenti per il futuro.
Un percorso che conferma come il presepe salentino possa ritagliarsi un ruolo di primo piano nel panorama artistico nazionale, continuando a rinnovarsi senza perdere la propria identità.

Appuntamenti
San Silvestro in piazza a Tricase: musica e video mapping
Per il terzo anno consecutivo, i Giovani di A.Do.Vo.S. Messapica Tricase danno appuntamento a tutta la cittadinanza per festeggiare l’arrivo del nuovo anno in Piazza Pisanelli, con un evento pensato per unire, emozionare e condividere.
Tra le novità di quest’anno, il suggestivo video mapping sulla facciata della Chiesa di San Domenico: un vero e proprio spettacolo di luci e animazioni che accompagnerà tutta la serata del 31 dicembre, a partire dalle 22:00.
Sul palco dalle ore 22:30 la band ACCASACCIO farà scatenare la piazza, e a seguire, dalle ore 00:30, Troony DJ ci porterà nel cuore del 2026 con il suo dj set.
L’evento è realizzato grazie all’impegno dei giovani volontari, al sostegno della Città di Tricase e al contributo degli sponsor che hanno creduto nella bellezza di questa iniziativa.
“Invitiamo tutta la comunità a partecipare con calore e presenza: il Capodanno in Piazza è un momento per ritrovarsi e costruire insieme una tradizione che cresce anno dopo anno“, scrivono da Adovos. “Concludiamo l’anno con un sorriso e iniziamone uno nuovo con un gesto che vale una vita: dona il sangue. Regalati la gioia di aiutare gli altri“.
-
Cronaca1 settimana faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Attualità3 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità3 settimane faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca3 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca4 settimane faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Attualità4 settimane faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco
-
Attualità4 settimane faA Tiggiano 60 anni dopo
-
Cronaca1 settimana faAuto in fiamme nella zona Draghi a Tricase

