Sono in fase di appalto a Ruffano i lavori di
efficientamento della pubblica illuminazione,
grazie al Fondo Nazionale Efficienza Energetica concesso dal MISE.
Lo comunica il sindaco Antonio Cavallo: sarà un intervento per un importo di circa euro 1 milione e 415mila euro (di cui l’80% allo 0,25 ed il restante 20% con Cdp) che verrà ripagato con il risparmio energetico stesso.
L’intervento consiste in:
???? Sostituzione di tutte le vecchie lampade dell’intero territorio con nuove lampade a LED;
???? Ammodernamento delle linee e della quadristica dell’impianto esistente;
???? Telegestione mediante utilizzo di sistemi intelligenti da remoto (smart city);
???? Possibilità di accensione dell’impianto mediante diverse cromie nelle varie parti dell’abitato come centro storico, zone urbane e periurbane (sistema RGB);
???? Salvaguardia dell’ambiente con un risparmio di CO2 di circa 400 t/anno e di circa 170 TEP/anno;
???? Risparmio economico post opera, che rimarrà nelle casse del Comune di Ruffano di oltre 130.000,00 euro all’anno;
???? Nuovi punti luci;
???? Vendita certificati bianchi per i primi cinque anni.
I lavori inizieranno a giugno, con l’insediamento della nuova amministrazione.


