Appuntamenti
Laboratori per bambini, ragazzi e adulti: riecco il teatro di Zeromeccanico
Si alza il sipario su Mòvimento, la serie di corsi teatrali di ZeroMeccanico Teatro giunta quest’anno alla IX edizione.
Il palcoscenico accoglierà tutte le fasce di età con incontri settimanali da ottobre a maggio 2022. A conclusione dei quali, avverrà la messa in scena degli spettacoli.
Nella prima fase dei laboratori, i partecipanti acquisiranno gli strumenti e le tecniche utili ad avviare una ricerca individuale e collettiva. Attraverso la conoscenza del proprio corpo e delle sue reazioni, del suono e della parola, si passerà poi alla scoperta dell’altro e del mondo circostante.
Si abbandoneranno i freni dell’io persona e si accenderanno le luci sull’io attore, individuo che agisce e re-agisce all’interno della scena e dello spazio condiviso. Particolare attenzione sarà dedicata alla relazione tra parola e azione, alla drammaturgia corporea e alla scrittura scenica.
L’indagine sui ricordi porterà alla costruzione di personaggi, testi e drammaturgia.
I partecipanti saranno autori e attori protagonisti non solo del proprio spettacolo, ma dell’intero percorso, seguendo la ricerca artistica dinamica di ZeroMeccanico Teatro.
A tenere le lezioni dei laboratori saranno gli attori di ZeroMeccanico Teatro, Ottavia Perrone e Francesco Cortese, che sottolineano: «Siamo al nostro nono anno di “Mòvimento”. Per troppo tempo abbiamo dovuto spegnere i riflettori sui laboratori e sulle attività nel nostro spazio. Ora è tornato il momento di spalancare porte e finestre e continuare la nostra ricerca artistica di comunità, con uno spazio rinnovato e allargato. Il laboratorio è un momento importante poiché fornisce uno scambio e restituisce una profonda ricchezza, consentendoci di comprendere da vicino le urgenze sociali delle nuove generazioni e continuare a progettare esperienze e percorsi che spaziano dal teatro, all’arte contemporanea, alla strada. Il nostro punto di partenza è il corpo, l’azione che genera – concludono – il corpo agisce, reagisce e non mente mai».
I corsi di teatro si terranno all’interno di Spazio.Zero, in via Petrarca/ 25 a Gallipoli: un luogo d’arte rinnovato e con una nuova zona teatro dotata di palcoscenico e impianto audio/ luci.
In attesa del via ufficiale dei laboratori, ZeroMeccanico Teatro ha approntato un calendario di lezioni gratuite, così organizzato:
Lunedì 4 ottobre ore 20 – ADULTI
Martedì 5 ottobre ore 18 – RAGAZZE E RAGAZZE DAI 12 AI 14 ANNI
Mercoledì 6 ottobre ore 18 – BAMBINI
Giovedì 7 ottobre ore 18 – RAGAZZE E RAGAZZI DAI 15 AI 18 ANNI.
Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nel rispetto delle attuali normative Anti-contagio.
Appuntamenti
Tricase: In Farmacia per i Bambini
«Dona un farmaco anche tu e aiuta un bambino in difficoltà a guarire». Dal 13 al 20 novembre presso la Farmacia Olimpica
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Anche quest’anno i volontari di Tricasèmia in collaborazione con Pro Loco Tricase aderiscono a “In Farmacia per i bambini”.
L’iniziativa è della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia che si impegna dal 2000 ad aiutare l’infanzia e l’adolescenza in difficoltà, le donne fragili e le famiglie, sia in Italia che all’estero, principalmente in America Latina e in Haiti.
Opera attraverso progetti di adozione a distanza, campagne di sensibilizzazione e iniziative di raccolta fondi, e rappresenta in Italia NPH-Nuestros Pequenos Hermanos, organizzazione internazionale nata nel 1954. Rappresenta anche la Fondazione St. Luc di Haiti
«Ringraziamo di cuore la Farmacia Olimpica per aver dato ancora una volta la disponibilità per la raccolta dei farmaci», spiega Gianluca errico, presidente di Tricasèmia, «dona un farmaco anche tu e aiuta un bambino in difficoltà a guarire»
I volontari di Tricasèmia e della Pro Loco Tricase, vi aspettano presso Farmacia Olimpica dal 13 al 20 novembre.
Appuntamenti
Pompieropoli a Corsano
Appuntamento speciale domenica a Corsano con Pompieropoli. Un’occasione unica per i bambini per imparare divertendosi, entrando in contatto con i loro idoli: i vigili del fuoco.
L’evento è realizzato dall’associazione nazionale vigili del fuoco (Sezione Lecce) e vedrà il prezioso contributo della Croce Rossa che illustrerà alcune manovre salvavita.
Tutte le info sull’evento nella locandina che segue.

Appuntamenti
San Martino in piazza a Miggiano
Una grande tavolata per festeggiare insieme come una grande famiglia: buon cibo, ottimo vino e la musica dei Kalinka Events
Una grande tavolata e San Martino in piazza.
Su iniziativa della Città di Miggiano insieme alla Confraternita San Francesco d’Assisi, il Comitato Feste e la Confraternita Madonna del Carmine, stasera la comunità avrà l’opportunità di festeggiare unita e tutti insieme si potrà sorseggiare un bicchiere di vino novello, mangiando le specialità tipiche dle periodo.
Appuntamento tra poco, alle 20, quando piazza Municipio si riempirà di profumi, sorrisi e tanta allegria.
Una grande tavolata per festeggiare insieme come una grande famiglia: buon cibo, ottimo vino e l’energia travolgente della musica dei Kalinka Events.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca1 settimana faScontro frontale sulla SS275, morta una donna
-
Cronaca6 giorni faTricase, ennesimo colpo al distributore automatico
-
Cronaca3 giorni faRitrovata a Morciano l’auto rubata al sindaco di Tricase
-
Alessano2 settimane faSS 275 da Tricase a Leuca, tutto pronto
-
Attualità1 giorno fa“Prima di restaurare la piazza comunale, la ditta mette in vendita i cordoli su Facebook”
-
Cronaca2 settimane faTiggiano: ritrovati paramenti sacri trafugati
-
Attualità3 giorni faMatteo Zito, di Tricase, vince il premio come miglior tiramisù
-
Cronaca3 settimane faFamiglie spezzate dalla violenza, arresti a Supersano e Ugento


