Connect with us

Appuntamenti

Miggiano: torna Expo Orienta Scuola

Gli istituti superiori del basso Salento si ritroveranno all’interno del quartiere fieristico per un unico grande open day dedicato a genitori e alunni chiamati alla scelta del percorso di studi superiore

Pubblicato

il

Miggiano riprende le buone abitudini pre-covid e ripropone l’Expo Orienta Scuola.


L’evento, organizzato dal Comune di Miggiano con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce e dell’Ufficio Scolastico Regionale Puglia, è in programma: giovedì 18 (dalle 18 alle 22), venerdì 19 (dalle 15 alle 22), sabato 20 (dalle 15 alle 22) e domenica 21 novembre (dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 22) nel quartiere fieristico.


Come ha spiegato il sindaco Michele Sperti si vuole «continuare ad organizzare eventi riconducibili alla mission del marchio Expo 2000 così da rinvigorire ulteriormente la vocazione fieristica e turistico-promozionale di Miggiano».


Così gli Istituti superiori si raduneranno nel quartiere fieristico di Miggiano e, in ossequio alla Circolare del Miur, presenteranno la propria offerta formativa agli alunni coinvolti nella scelta, così da far valutare i diversi percorsi didattici e le prospettive che le scuole offrono.

Sarà offerta l’opportunità alle scuole superiori del territorio, di aprirsi, agevolando i prospects (genitori ed alunni interessati) di tutto il basso Salento premettendo loro di interfacciarsi, con tutti gli istituti del circondario, in un unico contesto.


Gli istituti che hanno garantito la loro presenza ad Expo Orienta Scuola sono: il “G. Salvemini” di Alessano, il “Bottazzi”, il “De Viti De Marco”, il “Meucci”, il “Rita Levi Montalcini” e il “Vanini” di Casarano; il “Vespucci” di Gallipoli; il “Cezzi De Castro”, il “La Noce”, il “Mattei” ed il Liceo Scientifico “Da Vinci” di Maglie; l’Ipseo “Aldo Moro” di Santa Cesarea Terme; il “Don Tonino Bello”, il Liceo “Comi” e lo Scientifico “Stampacchia” di Tricase; il CPIA, Centro Provinciale Istruzione Adulti di Ugento.



Appuntamenti

Si pensa già alla prossima estate: a Lecce arriva Caparezza

Annunciato il concerto del 5 agosto alle Cave del Duca per l’Oversound Music Festival 2026. L’artista torna sul palco dopo 4 anni di attesa dall’ultimo tour

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Il momento che tutti i fans stavano aspettando: Caparezza torna live nel 2026 con oltre 20 date, che lo vedranno impegnato sui palchi dei principali festival italiani da giugno a settembre.

Tra questi anche quello delle Cave del Duca di Lecce il prossimo 5 agosto.

Artista unico, originale e multiforme, musicista tra i pionieri del rap italiano e dagli ultimi 3 album produttore dallo stile inconfondibile, Caparezza si è da sempre distinto nel panorama musicale per la sua profonda abilità letteraria, facendo dei giochi di parole la sua cifra stilistica, unendo satira e critica sociale.

Un ritorno attesissimo che arriva dopo il momentaneo saluto al suo pubblico nel 2022 con la promessa di rivedersi presto sul palco. Il tour si apre il 26 giugno 2026 al Rock in Roma e attraversa altre 20 città italiane, tra cui Firenze, Bologna, Padova, Milano, Palermo, Lecce e molte altre fino alla Reggia di Caserta il 5 settembre 2026.

Il tour è prodotto da ITACA TIME & Magellano Concerti, i biglietti sono in vendita su Ticketone e sui principali circuiti di vendita e prevendita abituali.

 CAPAREZZA LIVE 2026

 26 GIUGNO ROMA – ROCK IN ROMA

 27 GIUGNO FIRENZE – FLORENCE MUSIC FESTIVAL

 04 LUGLIO MANTOVA – MANTOVA SUMMER FESTIVAL – PIAZZA SORDELLO

07 LUGLIO BOLOGNA – SEQUOIE MUSIC PARK

 11 LUGLIO COLLEGNO (TO) – FLOWERS FESTIVAL

 12 LUGLIO PADOVA – SHERWOOD FESTIVAL

 15 LUGLIO MILANO – PARCO DELLA MUSICA DI MILANO

 17 LUGLIO SERVIGLIANO (FM) – NOSOUND FEST

 18 LUGLIO FRANCAVILLA (CH) – SHOCKWAVE FESTIVAL

24 LUGLIO GENOVA – BALENA FESTIVAL

 25 LUGLIO CATTOLICA (RN) – ARENA DELLA REGINA

 01 AGOSTO CAMPOBASSO – AREA EVENTI NUOVO ROMAGNOLI

 05 AGOSTO LECCE – OVERSOUND MUSIC FESTIVAL – CAVE DEL DUCA

 07 AGOSTO CATANIA – SOTTO IL VULCANO FEST – VILLA BELLINI

 08 AGOSTO PALERMO – DREAM POP FESTIVAL – VELODROMO

 12 AGOSTO CINQUALE (MS) – VIBES SUMMER FESTIVAL

 13 AGOSTO BRESCIA – FESTA DI RADIO ONDA D’URTO

 16 AGOSTO MAJANO (UD) – FESTIVAL DI MAJANO

 22 AGOSTO ALGHERO (SS) – ALGUER SUMMER FESTIVAL – ANF. IVAN GRAZIANI

 04 SETTEMBRE BARI – OVERSOUND MUSIC FESTIVAL – FIERA DEL LEVANTE

 05 SETTEMBRE CASERTA – REGGIA DI CASERTA

Continua a Leggere

Appuntamenti

Tricase tra ricordi sbiaditi e sorrisi ritrovati

Per la Giornata Mondiale dell’Alzheimer, a Palazzo Gallone due giornate dedicate alla conoscenza, prevenzione e gestione delle demenze. Evento organizzato dal Centro Diurno Giovanni Paolo II, in collaborazione con il locale Centro per le Malattie Neurodegenerative e l’Invecchiamento Cerebrale e con la partecipazione di Tricasèmia

Pubblicato

il

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, il Centro Diurno Giovanni Paolo II, in collaborazione con il Centro per le Malattie Neurodegenerative e l’Invecchiamento Cerebrale dell’Università di Bari/AO Panico e con la partecipazione dell’associazione Tricasèmia, promuove due giornate di incontri dedicate alla conoscenza, prevenzione e gestione delle demenze.

L’evento che si terrà a Tricase presso la Sala del Trono di Palazzo Gallone sabato 20 e domenica 21 settembre.

Sabato 20 apertura dei lavori alle 9 con i saluti istituzionali del sindaco di Tricase Antonio De Donno e del direttore del Distretto sanitario di Gagliano del Capo Pier Paolo D’Arpa.

Dalle 9,30 a cura del Centro per le Malattie Neurodegenerative e Invecchiamento Cerebrale Uniba/Pia Fond. Card. G. Panico (Responsabile scientifico: Prof. Dott. Giancarlo Logroscino) la Sezione Scientifica (con crediti ECM*) “Demenze: terapie, impatto socio-economico e modelli di comunità”: su “Disease-modifying Therapies nelle demenze: approcci emergenti e novità terapeutiche” interverrà Eleonora Rollo; su “Costi della Malattia di Alzheimer: impatto socio-economico e sfide per il sistema sanitario”, Giuseppe Volpe, su “Dementia Friendly Community: costruire città a misura di demenza”, Davide Vilella, Agnese Valguarnera.

Moderatori: Eleonora Rollo e Davide Vilella.

Alle 11,30 prenderà il via la sessione sui servizi del territorio a cura del Distretto di Gagliano del Capo e Ambito sociale territoriale Gagliano del Capo. “Accanto alle famiglie: servizi e supporto per chi convive con le demenze”: su “Accesso alla rete di servizi sociosanitari integrati. Iter burocratico per accedere alle prestazioni domiciliari, semiresidenziali e residenziali” relazionerà Claudia Sodero; di “Ambito sociale: futuro delle cure domiciliari” parlerà Emiliano Cazzato.

Dalle 12,30, “Il Centro Diurno Giovanni Paolo II di Tricase”: sui “Centri diurni come spazi di vita”, interverrà Andrea Musio; “Vivere il centro: interventi educativi e terapie complementari per una cura personalizzata” sarà l’argomento che approfondirà Veronica Ferramosca; su “Oltre la cura: il ruolo dell’infermiere nei Centri Diurni per malati di Alzheimer” relazionerà Marco Turco; Ester Filippo interverrà su “Emozioni e Alzheimer: il supporto psicologico per pazienti e familiari”; “Corpo e mente in movimento: benefici della fisioterapia nella malattia di Alzheimer”, l’argomento affidato a Mattia Carbone. Ad Antonio Musio il compito di illustrare risultati e prospettive.

Modererà la giornata Gabriele Musio.

Nelle sale attigue alla sala del trono gli operatori e gli ospiti del “Centro diurno Giovanni Paolo II” proporranno: un

tavolo informativo con distribuzione di gadget e ciclamini

dell’associazione Salento Alzheimer, gestito dagli operatori, insieme agli ospiti del Centro Diurno; lo Sportello socio-educativo, gestito dall’assistente sociale Laura Rizzo e dalle educatrici Silvia Accogli e Sabrina Piscopiello del Centro Diurno.

Domenica 21, dalle 10 in piazza Pisanelli, l’iniziativa solidale in collaborazione dell’associazione Tricasèmia,

con la distribuzione dei ciclamini dell’Associazione Salento Alzheimer.

La mattinata prevede interventi delle istituzioni e delle associazioni locali, oltre a momenti di dialogo e confronto tra i cittadini e gli operatori impegnati quotidianamente nella cura e nell’assistenza delle persone con demenza.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Miggiano: Expo Sicut Oliva

Memoria – dramma – rinascita – futuro: al quartiere fieristico la campionaria che promuove innovazione, sostenibilità e nuove forme di valorizzazione della filiera olivicola. Inaugurazione sabato 20 settembre alle 10,30 con l’assessore regionale Donato Pentassuglia

Pubblicato

il

L’agricoltura salentina, da sempre fortemente caratterizzata dalla presenza dell’ulivo, ha subito negli ultimi anni un duro colpo a causa della diffusione del batterio Xylella fastidiosa.

Tale emergenza ha segnato profondamente il paesaggio, l’economia e l’identità culturale del territorio.

 L’amministrazione comunale è sempre attenta e sensibile ai punti di caduta e di forza del territorio, attraverso la mission del marchio Expo, che si occupa, nelle sue diverse declinazioni, di offrire servizi per lo sviluppo di questa terra», sottolinea il sindaco di Miggiano Michele Sperti, «ha inteso riscattare il dramma della Xylella creando Expo Sicut Oliva».

Un evento che intende trasformare la crisi in opportunità, lo sconforto in entusiasmo, il declino in ascesa, promuovendo innovazione, sostenibilità e nuove forme di valorizzazione della filiera olivicola: «Expo Sicut Oliva non è solo una fiera», sottolinea il primo cittadino, «è anche un progetto di rigenerazione territoriale che vuole restituire valore e prospettiva a una delle radici più profonde del Salento: l’ulivo».

Memoria, dramma, rinascita e futuro saranno il filo conduttore di Expo Sicut Oliva al Quartiere fieristico di Miggiano nel fine settimana del 20 e 21 settembre.

Le finalità dell’evento, sono quelle di: favorire il confronto tra mondo scientifico, imprese, istituzioni e cittadini per condividere soluzioni post Xylella; valorizzare l’ulivo e i suoi derivati in tutte le forme di trasformazione: olio extravergine, prodotti cosmetici, bioeconomia e design sostenibile; offrire un palcoscenico alle innovazioni tecnologiche e agronomiche che possono ridare slancio all’olivicoltura salentina; promuovere la cultura dell’olio EVO e la tradizione come strumenti di identità e sviluppo locale; creare opportunità di formazione, networking e business per operatori del settore.

Si punta a: stimolare la rinascita del comparto olivicolo salentino; rafforzare il legame tra ricerca, innovazione e territorio; promuovere il Salento come modello di resilienza e innovazione agricola; creare un appuntamento annuale di riferimento per il settore.

Così l’assessore miggianese all’agricoltura Giuseppe Barbieri: «Molto interessante la presenza della scuola nazionale di potatura, insieme ad innestatori e specialisti nella profilassi della Xylella. Saranno spiegate le pratiche di macinatura degli alberi e ripiantumazione e fornite pratiche di misurazione ossigeno e certificazioni. Suggerisco altresì di partecipare ai diversi laboratori, mostre e workshop tematici e alle degustazioni guidate e ai percorsi esperienziali dedicati all’olio extravergine e ai prodotti derivati».

La vicesindaca con delega agli eventi turistici Maria Antonietta Mancarella, presenta l’evento: «L’area espositiva sarà completamente occupata da aziende agricole, produttori di olio, artigiani e realtà innovative. Ci saranno spazi dedicati all’oggettistica tornita con la presenza di intarsiatori, arredatori, molatori, frantoiani, falegnami, scultori, restauratori ed esperti di intrecci e panari. In programma anche attività divulgative e culturali per il pubblico e le scuole, volte a sensibilizzare sull’importanza dell’ulivo e dell’agricoltura sostenibile. Avvincente sarà l’aspetto convegnistico alla presenza di esperti di agronomia, economia e sostenibilità».

Inaugurazione sabato 20 settembre, alle 10,30, con l’assessore regionale Donato Pentassuglia.

La campionaria sarà visitabile sabato 20 e domenica 21, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 23.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti