Appuntamenti
«Scelgo la mia strada, realizzo il mio sogno»
Ibrahem Zada Muhammad Asan ha lasciato l’Afghanistan nel 2007 per sfuggire agli orrori della guerra, rifiutandosi di combattere per i gruppi armati che spargevano sangue e morte
Una storia di vita, un desiderio che si realizza, partendo dall’Afghanistan e prendendo forma in Europa.
È l’esperienza di Ibrahem Zada Muhammad Asan, fuggito dal suo Paese nel 2007, a dar vita al libro “Scelgo la strada, realizzo il mio sogno”.
Mercoledì 6 ottobre Ibrahem Zada Muhammad sarà a Lecce, ospite di Arci Solidarietà Lecce Cooperativa Sociale.
Racconterà la sua esperienza, parlerà del suo Paese, l’Afghanistan, mai come oggi snodo geopolitico mondiale, incrocio di storie e di destini e, dall’agosto scorso, con la riconquista del potere da parte dei talebani, entrato in una nuova, drammatica fase della sua storia.
Lo farà presentando il suo libro, “Scelgo la strada, realizzo il mio sogno”, ed allietando la serata con degli intermezzi musicali.
Oltre all’autore, è prevista la prestigiosa partecipazione del prof. Fabio Pollice, Rettore di UniSalento, geografo e autore di diverse pubblicazioni sul tema dei popoli in fuga, assieme alla presidente di Arci Solidarietà Lecce, Anna Caputo.
All’iniziativa, che si terrà alle ore 18 presso il Centro di Interazione Culturale Dunya in via Pappacoda, 25, prenderanno parte i rifugiati e le rifugiate ospiti dei progetti SAI gestiti da Arci Solidarietà.
Ibrahem Zada Muhammad Asan ha lasciato l’Afghanistan nel 2007 per sfuggire agli orrori della guerra, rifiutandosi di combattere per i gruppi armati che spargevano sangue e morte. Oggi vive in Italia e coltiva il suo amore per il canto e la musica.
Per prender parte all’evento, che si terrà nel rispetto della normativa anticovid vigente, sarà necessario esibire Green Pass in corso di validità.
Appuntamenti
La Provincia a Zurigo omaggia San Nicola il prossimo 6 dicembre
Tradizioni, sapori e incontri istituzionali sbarcano in terra svizzera il prossimo 6 dicembre, per un evento straordinario…
Domani, 1 dicembre, alle ore 10.30, a Palazzo Adorno a Lecce, si terrà la conferenza stampa di presentazione della grande Festa di San Nicolaus – San Nicola e la Puglia delle tradizioni, organizzata dall’Associazione Pugliese Uster, con il patrocinio della Provincia di Lecce.
Tradizioni, sapori e incontri istituzionali sbarcano in terra svizzera il prossimo 6 dicembre, per un evento straordinario, con l’obiettivo di raccontare e festeggiare le radici e le identità salentine e pugliesi.
Al centro dell’iniziativa c’è San Nicola, figura simbolo della generosità profondamente radicata nelle tradizioni europea e pugliese.
Tutti i dettagli saranno illustrati dal presidente della Provincia di Lecce Fabio Tarantino, che parteciperà all’evento in Svizzera a nome dell’intera comunità salentina, accolto dal console generale d’Italia a Zurigo, Mario Baldi.
Appuntamenti
Anche a Caprarica (di Tricase), domenica festa pittule e vino
Nel Rione di Caprarica, a Tricase, il giorno della festa del patrono Sant’Andrea, domenica 30 novembre, si aprirà la mattina presto con la tradizionale fiera mercato…
Appuntamenti
Presicce festeggia Sant’Andrea, tra storia, leggenda e tradizione
Con l’inizio della Novena e fino a sabato 29, ogni mattina all’alba, dalle 4 alle 6, risuona il tradizionale Tamburreddu, una sorta di processione notturna…
LA COLONNA
Fu eretta nel 1600 dal principe Bartilotti in memoria del figlio Andrea, morto in tenera età. Il monumento, in stile barocco, si trova di fronte alla chiesa Madre e poggia su un basamento con statue che rappresentano le quattro virtù cardinali (Prudenza, Giustizia, Fortezza e Temperanza).
Oltre al culto del santo, simboleggia la famiglia Bartilotti e le virtù del principe stesso.
È un rito antichissimo che affonda le radici nelle tradizioni pagane del fuoco purificatore. In passato, bruciare oggetti e cibo simboleggiava la speranza di un inverno meno rigido e di buoni raccolti. Ogni anno, nella sera della vigilia di Sant’Andrea, si accende un grande falò in piazza Villani.
Il rito è accompagnato da una processione religiosa che percorre le strade del paese.
IL PROGRAMMA
Con l’inizio della Novena e fino a sabato 29, ogni mattina all’alba, dalle 4 alle 6, risuona il tradizionale Tamburreddu, una sorta di processione notturna che risveglia il paese con strumenti a fiato come sassofoni, flauti e clarinetti, accompagnata dalla cassa armonica e da musica tradizionale.
Sabato 29, giorno di vigilia, dalle 9 alle 12, il Tambureddu girerà tra le vie del borgo.
-
Cronaca4 settimane faScontro frontale sulla SS275, morta una donna
-
Cronaca2 settimane faColpo alla criminalità organizzata: 22 arresti
-
Cronaca2 settimane faTricase: sequestrata villa con piscina
-
Cronaca3 settimane faTricase, ennesimo colpo al distributore automatico
-
Attualità2 settimane faDolcemente, di Tricase, eccellenza italiana della pasticceria
-
Cronaca3 settimane faRitrovata a Morciano l’auto rubata al sindaco di Tricase
-
Casarano2 settimane faLecce, Gallipoli, Casarano, Taurisano e Tricase: un arresto, denunce e segnalazioni
-
Attualità3 settimane fa“Prima di restaurare la piazza comunale, la ditta mette in vendita i cordoli su Facebook”

