Connect with us

Appuntamenti

Street art: Copertino si colora

Integrazione, partecipazione e cooperazione, accanto ad arte e colore

Pubblicato

il

Le pareti di Copertino si tingono di novità e colore. Due quartieri in fermento e una cittadinanza intera invitata a partecipare.


Quando un muro bianco si tinge di colore con mani d’artista e quando quell’arte assume il significato della rigenerazione urbana e della valorizzazione di un intero quartiere, ben vengano i colori, sinonimo in questo caso di integrazione, partecipazione e cooperazione.


Tutti elementi alla base del progetto artistico e sociale Al Volo – Social Street Art voluto e promosso dall’Associazione 167/B Street e da Flab Arts, patrocinato dall’assessorato alle Politiche Culturali e Giovanili del Comune di Copertino e portato avanti con la collaborazione di Ferramenta Fernando Valentino di Copertino; Ditta Energy Service S.r.l. di Roma; Sikkens S.p.A.


Al Volo si svolgerà in due momenti e in due quartieri distinti.


Dal 3 al 7 di novembre le pareti del L.U.G. (Laboratorio Urbano Giovanile) del quartiere Spallanzani diventeranno la tavolozza su cui lavoreranno gli artisti e le artiste del laboratorio 167/B Street e FlabArts di Lecce, coadiuvando in maniera attiva i partecipanti ai laboratori di Street Art e facenti parte di vari punti Sprar della provincia.

Durante il fine settimana il L.U.G. ospiterà, inoltre, una mostra fotografica, due appuntamenti musicali a cura di Platform Dj, Frank Lucignolo e Crash J e la presentazione del libro “Street Art – La rivoluzione nelle strade” dello scrittore Ennio Ciotta.


Dal 9 al 13 novembre, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Falcone”, Al Volo si sposterà nel quartiere Gelsi, dove gli artisti realizzeranno delle opere murarie per dare nuova vita alle pareti del quartiere, aiutando e incoraggiando la valorizzazione del quartiere e delle sue risorse.


Colori, idee, suoni e arte in una città che crede nelle buone e positive sinergie.


Appuntamenti

Maglie, il CIF compie ottanta anni

Fu fondato l’8 ottobre del 1945 come da una comunicazione al sindaco dell’epoca, Clodomiro Catalano, da parte di Dina Colucci, segretaria dell’associazione…

Pubblicato

il

Il Centro Italiano Femminile (CIF) di Maglie compie 80 anni.

Fu fondato, infatti, l’8 ottobre del 1945 come da una comunicazione al sindaco dell’epoca, Clodomiro Catalano, da parte di Dina Colucci, segretaria dell’associazione.

L’importante anniversario sarà celebrato sabato 15 novembre, alle ore 18.00 presso la Galleria Capece.

Ottanta anni di impegno con le donne e per le donne a favore della famiglia, in particolare bambini e adolescenti.

Sarà Maria Rosaria De Lumé, già presidente provinciale e locale del Cif, autrice del libro “Tua res agitur” che ne ripercorre la storia, a raccontare le tappe salienti di questo percorso.

Ad aprire l’incontro i saluti della presidente attuale del Cif Maglie, Maria Antonietta Ferramosca, della presidente provinciale Concetta Napoli e del consulente ecclesiastico don Luciano Rametta.

Sarà inaugurata anche una mostra che illustra le attività salienti dell’associazione e che resterà visibile nella giornata di domenica 16, dalle 10.30 alle 13.00, e dalle 17.00 alle 20.00.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Tricase: In Farmacia per i Bambini

«Dona un farmaco anche tu e aiuta un bambino in difficoltà a guarire». Dal 13 al 20 novembre presso la Farmacia Olimpica

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Anche quest’anno i volontari di Tricasèmia in collaborazione con Pro Loco Tricase aderiscono a “In Farmacia per i bambini”.

L’iniziativa è della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia che si impegna dal 2000 ad aiutare l’infanzia e l’adolescenza in difficoltà, le donne fragili e le famiglie, sia in Italia che all’estero, principalmente in America Latina e in Haiti.

Opera attraverso progetti di adozione a distanza, campagne di sensibilizzazione e iniziative di raccolta fondi, e rappresenta in Italia NPH-Nuestros Pequenos Hermanos, organizzazione internazionale nata nel 1954. Rappresenta anche la Fondazione St. Luc di Haiti

«Ringraziamo di cuore la Farmacia Olimpica per aver dato ancora una volta la disponibilità per la raccolta dei farmaci», spiega Gianluca errico, presidente di Tricasèmia, «dona un farmaco anche tu e aiuta un bambino in difficoltà a guarire»

I volontari di Tricasèmia e della Pro Loco Tricase, vi aspettano presso Farmacia Olimpica dal 13 al 20 novembre.

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Pompieropoli a Corsano

Pubblicato

il

Appuntamento speciale domenica a Corsano con Pompieropoli. Un’occasione unica per i bambini per imparare divertendosi, entrando in contatto con i loro idoli: i vigili del fuoco.

L’evento è realizzato dall’associazione nazionale vigili del fuoco (Sezione Lecce) e vedrà il prezioso contributo della Croce Rossa che illustrerà alcune manovre salvavita.

Tutte le info sull’evento nella locandina che segue.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti