Connect with us

Attualità

AdP e Ryanair: accordi (e voli) a rischio

Aeroporti di Puglia attende dalla Regione 14mln che ha già corrisposto agli irlandesi in nome di un “pasticcio” sottoscritto da Vendola e che Emiliano vuole rivedere

Pubblicato

il

Un pesante debito con le banche, legato a decisioni prese da una giunta precedente, mette a rischio gli accordi tra la Regione Puglia e Ryanair.


Stiamo parlando della singolare situazione degli Aeroporti di Puglia, in attesa di 14 milioni dalla Regione con i quali la società che gestisce gli scali di Bari e Brindisi salderebbe i conti con gli istituti di credito. Soldi che pero’ non arrivano perché al governatore Emiliano, gli accordi firmati dal suo precedessore, Nichi Vendola, non sono mai andati a genio.


L’ex presidente della Regione Puglia stipulo’ un contratto con Ryanair, ben presto diventato un caso oggetto d’inchiesta e, per la stampa, un “pasticcio” che ha “arricchito la compagnia irlandese”. Ad accendere i riflettori sull’accordo furono le modalità “private” con cui fu raggiunta l’intesa per conto di una società (AdP) il cui socio unico è un ente pubblico (la Regione Puglia).


L'Aeroporto del Salento

L’Aeroporto del Salento


Con questa famigerata convenzione, la Regione si impegnava a effettuare delle spese pubblicitarie sul sito web della compagnia irlandese e concedeva a questa uno sconto del 50 per cento sui costi di handling (i servizi a terra). Il tutto quantificabile in un impegno da 12 milioni di euro all’anno, contraccambiati da Ryanair con 33 rotte (20 da Bari e 13 da Brindisi) ed oltre 3 milioni di passeggeri l’anno. Numeri che corrispondono, dati alla mano, ad oltre metà del traffico totale tra Bari e Brindisi.

A questo punto, AdP si trova nell’infelice situazione di aver già effettuato il pagamento della prima tranche del contratto, per rispettarne i termini stessi, senza che la Regione gli abbia pero’ erogato i 13,8 milioni attesi. Uno stop, quello della giunta guidata da Emiliano, che non solo rimette in discussione i patti con gli irlandesi, ma mette a rischio anche il bilancio degli aeroporti nostrani.


Ne scaturisce un’impasse in cui il futuro delle rotte pugliesi pende dalle labbra della Regione, nelle cui menti si fa sempre piu’ strada la voglia di indire un bando di gara che si apra anche ad altre compagnie low-cost, e non lasci Bari e Brindisi a quasi esclusivo pannaggio di Ryanair.


Nel frattempo, in attesa che l’orizzonte schiarisca, restano alla finestra anche le principali compagnie, come quelle di bandiera, come per dirne una Alitalia, che tarano i prezzi anche e soprattutto in base all’offerta praticata dalla concorrenza a basso prezzo. Per loro, una debole presenza di voli low-cost negli aeroporti rappresenta una vera e propria manna…dal cielo.


L. Z.


Attualità

Il sindaco di Maglie revoca la nomina di assessore ad Antonio Fitto

Rottura storica con l’ex primo cittadino magliese con cui Toma ha avuto un rapporto amministrativo e politico durato complessivamente oltre vent’anni

Pubblicato

il

Il sindaco di Maglio Ernesto Toma comunica di aver disposto, con proprio decreto, la revoca della nomina di assessore ad Antonio Fitto, ponendo fine a un rapporto amministrativo e politico durato complessivamente oltre vent’anni.

La spiegazione nelle parole del primo cittadino: “Antonio Fitto ha guidato la città come Sindaco per dieci anni con questa maggioranza e, successivamente, ha ricoperto il ruolo di Assessore nelle Giunte da me presiedute. In questo lungo arco temporale ha partecipato in modo diretto e continuativo a tutte le principali scelte politiche, amministrative e finanziarie del Comune, assumendosene pienamente la responsabilità.

Appare pertanto doveroso ristabilire la verità dei fatti di fronte ai cittadini: le recenti dichiarazioni con cui Antonio Fitto invoca oggi un “rilancio dell’attività amministrativa” risultano politicamente contraddittorie e poco credibili, poiché rivolte contro un’azione di governo che egli stesso ha contribuito a costruire, sostenere e approvare per due decenni. Non più tardi di pochi giorni fa, lo stesso Assessore ha votato in Giunta il Bilancio comunale, condividendone senza riserve contenuti, scelte e indirizzi strategici.

La scelta di candidarsi, senza nemmeno discuterlo con la propria maggioranza, alla carica di Sindaco di Maglie, con un progetto politico alternativo e dichiaratamente in contrapposizione all’attuale Amministrazione rappresenta una legittima ambizione personale, ma segna una rottura politica netta e non più compatibile con il ruolo di Assessore. Non è possibile, soprattutto in una fase pre-elettorale, amministrare una città e al contempo condurre una campagna politica contro l’Amministrazione di cui si fa parte. La revoca del decreto di nomina è quindi un atto di chiarezza politica, di rispetto istituzionale e di correttezza nei confronti dei cittadini, chiamati a scegliere tra progetti alternativi senza ambiguità, doppiezze o operazioni di scarico di responsabilità.

L’Amministrazione comunale continuerà il proprio lavoro fino alla conclusione naturale del mandato con coerenza, serietà e senso delle istituzioni, rivendicando con orgoglio il percorso compiuto e rimettendo, come è giusto che sia, il giudizio finale agli elettori”.

Continua a Leggere

Attualità

Scuola Smart al Comprensivo “Pascoli” di Tricase: “Più dinamici e inclusivi”

Grazie ad una donazione dalla Fondazione Pietro De Francesco, l’Istituto Comprensivo Pascoli di Tricase ha allestito un innovativo ambiente collaborativo plurifunzionale.

Pubblicato

il

Grazie ad una donazione dalla Fondazione Pietro De Francesco, l’Istituto Comprensivo Pascoli di Tricase ha allestito un innovativo ambiente collaborativo plurifunzionale. Questo nuovo spazio, già a disposizione di tutte le classi, è stato progettato per trasformare la didattica quotidiana in un’esperienza sempre più dinamica e inclusiva.
L’ambiente è stato dotato di strumenti all’avanguardia:
• Arredi modulari: 24 banchi trapezoidali, un tavolo collaborativo e 25 sedie, pensati per favorire il lavoro di gruppo.
• Tecnologia di ultima generazione: 25 Chromebook con relativo carrello caricatore e un monitor touch interattivo da 65 pollici.
• Formazione: Nei prossimi mesi i nostri docenti parteciperanno a corsi specifici sull’uso dei nuovi dispositivi e sulle metodologie didattiche collaborative digitali.
La Dirigente Annamaria Turco spiega: “La Fondazione con questo dono ha voluto fornire ai nostri alunni gli strumenti necessari per lo sviluppo di competenze digitali, di problem solving e di comunicazione, competenze ormai essenziali per i futuri cittadini europei, come indicato dal quadro di riferimento europeo Digicomp 2.3.
Gli arredi e i dispositivi sono pensati nell’ottica della Classe 4.0, promossa dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), e che rappresenta un nuovo modello di ambiente di apprendimento che si discosta dalla tradizionale impostazione trasmissiva per una didattica innovativa, attiva e centrata sullo studente.
I ringraziamenti ufficiali sono stati espressi con profonda gratitudine il 16 dicembre 2025 durante il nostro Recital di Natale alla Dott.ssa Tina De Francesco e alla Dott.ssa Mariangela Martella, rappresentanti della Fondazione, per il loro concreto sostegno alla crescita dei nostri ragazzi. Il nostro plauso va anche alla Prof.ssa Laura Accoto, progettista dell’ambiente collaborativo“.
Continua a Leggere

Attualità

Dal Salento spicca il volo “Il sogno di Flip”

Un albo illustrato per parlare ai bambini di inclusività e fiducia in sé, toccando il tema del bullismo

Pubblicato

il

“Il sogno di Flip” è l’albo illustrato, con testi e disegni di Alessia Urso, illustratrice e grafica di Marittima, pubblicato da Curcio Editore.

Ambientata al Polo Nord, la storia racconta di Flip, un piccolo elfo con una disabilità che sogna di lavorare nella fabbrica di Babbo Natale.
Dopo un episodio di bullismo, grazie alla creatività e all’incontro con un’amica speciale, Flip trova la forza di non arrendersi e costruisce un braccio artificiale che diventa simbolo di riscatto e fiducia in sé. Un racconto dolce e luminoso che parla ai bambini di coraggio, amicizia e inclusione. Disponibile su Amazon

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti