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Attualità

Cisl Scuola Lecce: “Ridurre istituzioni scolastiche non è soluzione”

In una nota, il Segretario Generale Gerardo Maestoso esprime preoccupazione per la strada intrapresa al fine di abbattere la spesa pubblica

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La Cisl Scuola esprime una forte preoccupazione per il quadro che si andrà a delineare a partire dall’anno scolastico 2024/25. A tenere in apprensione è “il nuovo dimensionamento scolastico previsto dapprima dalla legge 197/2022  e successivamente disciplinato con il decreto 127 del 30 giugno 2023“.


In una nota, il Segretario Generale Cisl Scuola Lecce Gerardo Maestoso scrive: “Per quanto sia indubbio che il decremento demografico e dunque la diminuzione degli alunni sia un dato incontrovertibile e per quanto le indicazioni europee nell’ambito delle misure riguardanti il Pnrr indichino con chiarezza che la rete scolastica debba essere razionale rispetto all’andamento demografico, si ritiene che non sia quello della riduzione delle istituzioni scolastiche solo per logiche di abbattimento della spesa pubblica, il modo migliore di affrontare il problema. 


Si poteva ad esempio cercare di incidere positivamente sull’altissima percentuale di dispersione scolastica su cui vengono investiti fondi e risorse senza alcun risultato oppure ancor di più, si poteva provare a sostenere le famiglie degli alunni con bisogni educativi speciali. 


Si poteva, altresì, provare a contenere l’ atavico problema delle classi numerose problema particolarmente sentito nelle scuole della nostra provincia. Invece si stanno adottando misure di tipo esclusivamente ragionieristico senza confrontarsi anche con le parti sociali su eventuali correttivi dovuti a specificità territoriali che permettano di rendere sostenibile la riorganizzazione territoriale.

Non si tratta dunque di fornire pareri su differenti ipotesi di riorganizzazione, certamente l’obiettivo della Cisl scuola è quello di contenere al massimo il numero di lavoratori che, a causa di questa presunta razionalizzazione della rete scolastica, perderanno il lavoro. 


Altrettanto certamente non si possono sostenere o avallare modelli di razionalizzazione della rete scolastica basata solo su numeri e senza considerare che dietro quei numeri vi sono persone, molte volte facenti parte di famiglie monoreddito. Il giudizio della Cisl Scuola di Lecce è dunque fortemente negativo. 


Per questo motivo, si auspica che anche la corte costituzionale, cui è stato demandato il giudizio di conformità costituzionale, si esprima nei termini indicati secondo quanto prescritto dalla legge costituzionale n.3 del 2001, riforma del Titolo V della costituzione”.



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Il sindaco di Maglie revoca la nomina di assessore ad Antonio Fitto

Rottura storica con l’ex primo cittadino magliese con cui Toma ha avuto un rapporto amministrativo e politico durato complessivamente oltre vent’anni

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Il sindaco di Maglio Ernesto Toma comunica di aver disposto, con proprio decreto, la revoca della nomina di assessore ad Antonio Fitto, ponendo fine a un rapporto amministrativo e politico durato complessivamente oltre vent’anni.

La spiegazione nelle parole del primo cittadino: “Antonio Fitto ha guidato la città come Sindaco per dieci anni con questa maggioranza e, successivamente, ha ricoperto il ruolo di Assessore nelle Giunte da me presiedute. In questo lungo arco temporale ha partecipato in modo diretto e continuativo a tutte le principali scelte politiche, amministrative e finanziarie del Comune, assumendosene pienamente la responsabilità.

Appare pertanto doveroso ristabilire la verità dei fatti di fronte ai cittadini: le recenti dichiarazioni con cui Antonio Fitto invoca oggi un “rilancio dell’attività amministrativa” risultano politicamente contraddittorie e poco credibili, poiché rivolte contro un’azione di governo che egli stesso ha contribuito a costruire, sostenere e approvare per due decenni. Non più tardi di pochi giorni fa, lo stesso Assessore ha votato in Giunta il Bilancio comunale, condividendone senza riserve contenuti, scelte e indirizzi strategici.

La scelta di candidarsi, senza nemmeno discuterlo con la propria maggioranza, alla carica di Sindaco di Maglie, con un progetto politico alternativo e dichiaratamente in contrapposizione all’attuale Amministrazione rappresenta una legittima ambizione personale, ma segna una rottura politica netta e non più compatibile con il ruolo di Assessore. Non è possibile, soprattutto in una fase pre-elettorale, amministrare una città e al contempo condurre una campagna politica contro l’Amministrazione di cui si fa parte. La revoca del decreto di nomina è quindi un atto di chiarezza politica, di rispetto istituzionale e di correttezza nei confronti dei cittadini, chiamati a scegliere tra progetti alternativi senza ambiguità, doppiezze o operazioni di scarico di responsabilità.

L’Amministrazione comunale continuerà il proprio lavoro fino alla conclusione naturale del mandato con coerenza, serietà e senso delle istituzioni, rivendicando con orgoglio il percorso compiuto e rimettendo, come è giusto che sia, il giudizio finale agli elettori”.

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Scuola Smart al Comprensivo “Pascoli” di Tricase: “Più dinamici e inclusivi”

Grazie ad una donazione dalla Fondazione Pietro De Francesco, l’Istituto Comprensivo Pascoli di Tricase ha allestito un innovativo ambiente collaborativo plurifunzionale.

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Grazie ad una donazione dalla Fondazione Pietro De Francesco, l’Istituto Comprensivo Pascoli di Tricase ha allestito un innovativo ambiente collaborativo plurifunzionale. Questo nuovo spazio, già a disposizione di tutte le classi, è stato progettato per trasformare la didattica quotidiana in un’esperienza sempre più dinamica e inclusiva.
L’ambiente è stato dotato di strumenti all’avanguardia:
• Arredi modulari: 24 banchi trapezoidali, un tavolo collaborativo e 25 sedie, pensati per favorire il lavoro di gruppo.
• Tecnologia di ultima generazione: 25 Chromebook con relativo carrello caricatore e un monitor touch interattivo da 65 pollici.
• Formazione: Nei prossimi mesi i nostri docenti parteciperanno a corsi specifici sull’uso dei nuovi dispositivi e sulle metodologie didattiche collaborative digitali.
La Dirigente Annamaria Turco spiega: “La Fondazione con questo dono ha voluto fornire ai nostri alunni gli strumenti necessari per lo sviluppo di competenze digitali, di problem solving e di comunicazione, competenze ormai essenziali per i futuri cittadini europei, come indicato dal quadro di riferimento europeo Digicomp 2.3.
Gli arredi e i dispositivi sono pensati nell’ottica della Classe 4.0, promossa dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), e che rappresenta un nuovo modello di ambiente di apprendimento che si discosta dalla tradizionale impostazione trasmissiva per una didattica innovativa, attiva e centrata sullo studente.
I ringraziamenti ufficiali sono stati espressi con profonda gratitudine il 16 dicembre 2025 durante il nostro Recital di Natale alla Dott.ssa Tina De Francesco e alla Dott.ssa Mariangela Martella, rappresentanti della Fondazione, per il loro concreto sostegno alla crescita dei nostri ragazzi. Il nostro plauso va anche alla Prof.ssa Laura Accoto, progettista dell’ambiente collaborativo“.
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Dal Salento spicca il volo “Il sogno di Flip”

Un albo illustrato per parlare ai bambini di inclusività e fiducia in sé, toccando il tema del bullismo

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“Il sogno di Flip” è l’albo illustrato, con testi e disegni di Alessia Urso, illustratrice e grafica di Marittima, pubblicato da Curcio Editore.

Ambientata al Polo Nord, la storia racconta di Flip, un piccolo elfo con una disabilità che sogna di lavorare nella fabbrica di Babbo Natale.
Dopo un episodio di bullismo, grazie alla creatività e all’incontro con un’amica speciale, Flip trova la forza di non arrendersi e costruisce un braccio artificiale che diventa simbolo di riscatto e fiducia in sé. Un racconto dolce e luminoso che parla ai bambini di coraggio, amicizia e inclusione. Disponibile su Amazon

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