Attualità
Europei atletica leggera: a Zurigo trionfano i sapori salentini
L’Ambasciatore del gusto salentino, il GAL “Capo S. Maria di Leuca”, regala un gran ritorno d’immagine alle aziende protagoniste nella produzione di prodotti tipici della nostra terra
Grande ritorno d’immagine per il Capo di Leuca grazie alla partecipazione, presso Casa Italia Atletica, ai Campionati Europei di atletica leggera svolti a Zurigo dell’Ambasciatore del gusto il Gruppo di Azione Locale “Capo S. Maria di Leuca” che ha presentato le aziende: Piana del Lentisco di Gagliano del Capo e l’Olivicola di Acquarica del Capo, tra le migliori nella produzione tipica.
Quest’ultime, che hanno offerto gratuitamente un consistente quantitativo dei loro esclusivi prodotti, potranno fregiarsi sino al 31 agosto del prestigioso marchio “Casa Italia Atletica”ed accostare i loro loghi a marchi di famose aziende alimentari nazionali, sponsor ufficiali degli atleti azzurri.
Un’operazione di promozione del territorio di altissima caratura quella del GAL “Capo S. Maria di Leuca” rappresentato dal Vicepresidente, Giulio Sparascio, e dal Consigliere di Amministrazione, Giacomo Monsellato;. Durante i Campionati, infatti, la Camera di Commercio di Zurigo con un’attenta selezione, è riuscita coinvolgere numerosi operatori commerciali, oltre alle aziende partecipanti.
Marketing ma non solo: tanti i momenti segnati dalla suggestione in questi giorni in cui gli atleti azzurri, lontani da casa, hanno potuto seguire le loro abitudini alimentari grazie al magistrale lavoro di cuochi d’eccezione.
Un riconoscimento particolare va a Giulio Sparascio, vice presidente del GAL, che nella giornata del 12 agosto, dedicata al territorio della Puglia e al Salento in particolare, ha lasciato il segno nel territorio elvetico con un magistrale show cooking.
A Zurigo i numerosi apprezzamenti hanno così consacrato il buon cibo italiano all’Olimpo dei prodotti tipici d’eccellenza. Particolarmente apprezzata l’operazione gemellaggi tra prodotti tipici e ristoranti italiani di Zurigo.
Presente, oltre alle nostre “sagne ncannulate”, l’olio d’oliva dell’azienda Piana del Lentisco di Gagliano del Capo, i gustosi paté e le olive da tavola dell’azienda l’Olivicola di Acquarica del Capo, oltre al caciocavallo, la conserva piccante, le frise, i taralli e le pittule. Tutti questi prodotti sono stati offerti in degustazione e presentati in un menù grazie all’abbinamento con il ristorante “Dal Nastro” di Zurigo, che in aggiunta ha promosso un concorso tra i suoi clienti per soggiornare nel prestigioso Agriturismo “Masseria Gialli” ad Ugento.
L’eco positiva delle attività svolte da Casa Italia Atletica a Zurigo ancora non si spegne, grazie alle numerosissime presenze registrate. Tantissimi gli importatori, ristoratori, giornalisti e opinion leader coinvolti che negli spazi espositivi hanno potuto degustare i prodotti, prendere qualche gadget, ricevere materiale promozionale per poter far visita ai meravigliosi paesaggi italiani.
Un trionfo dunque, e una vetrina d’eccellenza per i prodotti Salentini, che grazie al GAL Capo S. Maria di Leuca, hanno esportato una fetta importante di tesori nazionali che forniscono all’estero il miglior ritratto dell’Italia e del Salento.
Attualità
Al via i saldi invernali, dureranno 60 giorni
Gli sconti varranno su abbigliamento, elettronica, make up, accessori e scarpe. Tanti i salentini in cerca d’affari
Oggi partono con i saldi invernali in tutta la Puglia.
Gli sconti varranno su abbigliamento, elettronica, make up, accessori e scarpe. Tanti i salentini in cerca d’affari, gli sconti oscillano dal 30 al 70%, secondo Confcommercio, e si spenderanno circa 137 euro a persona.
Dureranno 60 giorni a partire da oggi, ma attenzione al rispetto delle regole.
Chi compra dovrà tenere a mente il vademecum all’acquisto sicuro: i prezzi originali di vendita dovranno sempre essere esposti, assieme allo sconto e al prezzo finale.
Sì al pagamento cashless
Gli esercenti non potranno rifiutare le carte di credito.
Sarà a loro discrezione, invece, la scelta sulla prova dei capi, assieme alla possibilità di effettuare cambi.
Attualità
Castro, caduto il sindaco Fersini si insedia il commissario Papa
Sei, dei dieci Consiglieri comunali di Castro, negli ultimi giorni del 2025, si sono dimessi…
Sei, dei dieci Consiglieri comunali di Castro, negli ultimi giorni del 2025, si sono dimessi decretando, di fatto, la caduta del Sindaco, Luigi Fersini, in carica dal giugno 2022.
Dopo lo scioglimento del Consiglio Comunale, si è insediato il Commissario prefettizio, Viceprefetto aggiunto dott. Mauro Papa, per la provvisoria amministrazione dell’Ente, con i poteri di Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale.
Attualità
AIRC finanzia con mezzo milione di euro la ricerca sul cancro al colon
Il progetto vede coinvolti altri importanti centri di studio in Italia e negli Stati Uniti e scienziati di fama internazionale quali la professoressa Maria Rescigno dell’Università Humanitas di Milano, il professor Pietro Campiglia dell’Università di Salerno, il professor…
RICERCA SUL CANCRO AL COLON: AIRC FINANZIA IL PROGETTO UNISALENTO CON MEZZO MILIONE DI EURO
La Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ha approvato il progetto “Iron-Sequestration as Adjuvant Against CRC Development” coordinato dal Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università del Salento e che partirà, dunque, proprio oggi, 1 gennaio 2026.
Il progetto vede coinvolti altri importanti centri di studio in Italia e negli Stati Uniti e scienziati di fama internazionale quali la professoressa Maria Rescigno dell’Università Humanitas di Milano, il professor Pietro Campiglia dell’Università di Salerno, il professor Fabio Cominelli della Case Western Reserve University di Cleveland, nell’Ohio (USA) e il dottor Angelo Santino del CNR ISPA.
«Il nostro progetto – spiega il professor Marcello Chieppa, che insegna Patologia generale a UniSalento ed è referente scientifico del lavoro – ha il fine ultimo di individuare strategie innovative per la prevenzione del cancro al colon retto. Nell’ultimo decennio numerosi studi hanno evidenziato una stretta relazione tra il microbiota intestinale e il rischio di tumore del colon, dimostrando come la presenza di alcuni prodotti batterici favorisca l’infiammazione che, in soggetti predisposti, causa la comparsa di lesioni tumorali. Il ferro è un micronutriente essenziale sia per il corpo umano, sia per il microbiota intestinale.
La regolazione della disponibilità di ferro all’interno del lumen intestinale può avere un grande impatto sia sulla crescita del microbiota, sia sulla crescita delle cellule tumorali che necessitano di ferro per poter proliferare. Insieme ai nostri collaboratori valuteremo la possibilità di utilizzare prodotti di origine nutrizionale per sequestrare il ferro in eccesso all’interno del lumen intestinale in modo da favorire la crescita di un “microbiota sano” e prevenire la comparsa del tumore. Voglio ringraziare – conclude – i miei colleghi per l’aiuto e il sostegno ricevuto, indispensabili a portare la proposta progettuale fino in fondo e ottenere l’appoggio del comitato scientifico di AIRC. La fiducia di una fondazione di tale importanza è per me motivo di orgoglio».
L’AIRC ha finanziato il progetto con un budget di mezzo milione di euro che servirà anche a reclutare giovani talenti da formare presso la nostra Università e con il contributo dei partner coinvolti.
Il Dipartimento di Medicina Sperimentale, dunque, si conferma un’eccellenza di UniSalento, capace di intercettare finanziamenti rilevanti e proporre e portare avanti la ricerca su temi decisivi per lo sviluppo di cure salvavita.
-
Cronaca2 settimane faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Attualità3 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità3 settimane faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca3 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca2 settimane faAuto in fiamme nella zona Draghi a Tricase
-
Attualità4 settimane faMinerva tira le orecchie al PD di Tricase: “Scelta di Chiuri errore politico”
-
Corsano4 giorni faTiggiano, latitante dal 2017, torna per il Natale e viene arrestato
-
Cronaca3 settimane faScontro tra due auto: muore un uomo a Taurisano

