Connect with us

Attualità

Tricase, le priorità dei 4 candidati Sindaco

Un sunto delle prime azioni che intraprenderanno i diversi candidati sindaco per rilanciare Tricase e le sue marine

Pubblicato

il

ANTONIO DE DONNO


Liste: Tricase Responsabile; Partito Democratico; Siamo Tricase; Tricase Futuro Comune


Le nostre prime  priorità per Tricase sono strettamente legate allo sviluppo economico e sociale del paese, e tutte parimenti importanti. Il primo obiettivo è la riqualificazione della zona industriale: per attrarre investimenti e creare lavoro, la nostra zona industriale deve dotarsi di tutti i servizi di base e d’eccellenza affinché nuove e vecchie imprese possano ivi trasferirsi e proliferare. 


La seconda è strettamente legata all’esigenza di commercianti ed operatori economici di poter attrarre turisti e visitatori in quello che diventerà il miglior attrattore culturale del Salento, nella maniera più accogliente possibile, per cui va definitivamente risolto il problema dei parcheggi nelle zone centrali e nevralgiche del paese, osando anche di costruire parcheggi sotterranei come in tutte le città moderne e permettendo così una vera rivoluzione pedonale e ciclabile del paese, a misura di famiglia, di bambini, anziani e dei portatori di handicap che vedrebbero aumentare la già loro limitata autonomia. 


La terza è la definitiva fornitura dei servizi primari di acqua e fogna in tutto il paese e nelle marine. Un paese moderno che guarda con fiducia al futuro non può rimanere in queste condizioni. Altre nostre priorità, anche immediatamente realizzabili come il decoro urbano, la pulizia del paese, la sicurezza dei collegamenti con le frazioni e le marine e il definitivo salto di qualità delle stesse attraverso il rafforzamento dei servizi e la strutturazione delle specifiche peculiarità verranno illustrati nel programma e negli incontri pubblici.


CARMINE ZOCCO


Liste: Tricase è bella; Città democratica; Tricase coraggiosa


La priorità assoluta è risvegliare e rafforzare il senso di appartenenza dei Tricasini alla propria comunità. Non il ricordo di fasti passati, veri o solo immaginati. O la rivendicazione sterile e patetica di un primato territoriale che ci spetterebbe per diritto. Piuttosto è Il riconoscersi artefici del proprio destino, laboriosi, intelligenti e determinati nel valorizzare le proprie risorse per costruire una città bella, ricca e solidale. Solo così sarà possibile riconquistare il proprio ruolo di guida politica, economica e culturale del Sud-Salento e respingere la tendenza deleteria a considerarsi vassalli degli interessi politico-imprenditoriali di esponenti di piccoli centri del vicinato. La città che vogliamo non deve essere un accampamento in cui queste persone piantano le loro tende. E chi è espressione di questa logica è dannoso per la nostra comunità e non merita di governarla. Da questa assunzione di responsabilità dei Tricasini scaturirà una guida politica forte e autorevole, per la città e il territorio circostante e nelle relazioni con gli Enti di Progettazione e Finanziamento ad ogni livello. Gli assi portanti della nostra azione politico-amministrativa saranno la valorizzazione del territorio nella visione dello sviluppo sostenibile e del benessere equo e solidale: 



  • favorire la creazione di opportunità di lavoro con la rigenerazione urbana, in armonia con la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse storiche e artistiche;

  • rafforzare la filiera agroalimentare dei prodotti locali

  • Sostenere la creazione dei distretti urbani del commercio con servizi adeguati

  • Istituire un nuovo Patto di cittadinanza tra Istituzione Comunale e cittadini. Con  i Patti di collaborazione si favorirà un nuovo protagonismo sociale: i cittadini singoli e associati potranno proporre iniziative di interesse pubblico che l’Amministrazione riconoscerà, sosterrà e integrerà nelle proprie politiche.


DONATO CARBONE


Liste: Fratelli d?Italia; Sud in testa


  1. Sbloccare il freno a mano che impedisce a Tricase di valorizzare le tante risorse di cui dispone: 43,3 km2 di territorio di rara bellezza, zona parco compresa; circa 8 km di coste con 2 marine; cinque centri storici; le frazioni e diversi borghi, tra cui le due bellissime marine; un Polo Ospedaliero di eccellenza; un’area rurale ricca di storia e di potenzialità; la zona industriale; pezzi unici quali la piscina naturale di Marina Serra, la Quercia Vallonea, il Presepe vivente. Lo dobbiamo ai nostri figli: negli ultimi 10 anni ben 150 mila giovani hanno lasciato la Puglia: è come se una città come Lecce si fosse svuota. 



  1. Piano Strategico: la valorizzazione delle risorse passa attraverso l’elaborazione di un “Piano Strategico” che, in maniera partecipata e condivisa, elaborerà la visione di “Tricase nel 2030-2040” (una città verde, pulita, dove si vive bene) con la programmazione delle azioni da compiere e delle risorse finanziarie da acquisire raggiungere l’obiettivo.



  1. Il NO diventa SI: la risorsa più importante da valorizzare è il “capitale umano” costituito da oltre 17 mila concittadini le cui idee, progetti, voglia di fare, devono essere sostenute e realizzate, nel più rigoroso rispetto della legge, dell’ambiente, della vocazione storica e culturale del Paese. 


GIOVANNI CARITA’


Liste: Tricase sceglie Tricase; Valore alle persone; MoVimento 5 stelle


Amministrazione ed efficienza: il primo e fondamentale obbiettivo, per la realizzazione di tutti gli altri previsti nel nostro programma, è rendere la macchina amministrativa effettivamente funzionante. Il nostro Comune è ridotto all’inefficienza, anche in considerazione dei numerosi pensionamenti che nel tempo hanno prodotto il rallentamento se non il blocco delle attività e dei servizi. 


È necessario implementare l’organico avviando, senza indugio, le procedure concorsuali come per legge, nei limiti delle coperture esistenti. Faremo proprio il sistema dello spoils system. Imprescindibile per il buon funzionamento della macchina amministrativa è adeguarla alle esigenze dei tempi, che vedono nella digitalizzazione un notevole risparmio in termini di forza lavorativa e risorse. 


Servizi per il sociale: Meglio dire i Servizi per il Sociale, dove il “per” sta a significare proprio la necessità di avvicinare sempre di più l’attività amministrativa ai bisogni delle persone, soprattutto quelle più disagiate e più vulnerabili. In questa ottica si intende creare una fitta rete di collaborazione con le associazioni del terzo settore e del volontariato presenti sul territorio, sponsorizzando e concorrendo alla promozione di iniziative volte


 


Attualità

Turismo e scelte agenzie viaggi: Puglia in testa

​Il balneare italiano merita una riflessione a parte: il 74,9% delle agenzie di viaggi vede allocato il budget fra i 2 e 5 mila euro a pratica andando a collocarsi fra le prenotazioni più anticipate di sempre. Infatti, il 73,5% lo ha prenotato fra i 30 e i 120 giorni prima della partenza con una percentuale del 15,3% arrivata addirittura con oltre 120 giorni di anticipo…

Pubblicato

il

Il primo semestre 2025 ha registrato una tendenza complessivamente positiva sul piano delle prenotazioni, secondo l’Osservatorio AIDIT Federturismo Confindustria che ha interpellato le agenzie di viaggi aderenti.

Il 40,7% assegna un voto più che sufficiente ad un andamento contraddistinto da spesa controllata e forte prenotazione anticipata nel tentativo di circoscrivere gli aumenti di prezzo.

Un andamento che premia soprattutto Crociere e Mar Rosso. Ma non tutti hanno registrato un trend positivo. C’è anche un 28,2% di agenzie di viaggi per le quali l’estate vacanziera 2025 si presenta non soddisfacente all’appello di mid term del booking.

Quasi la metà degli operatori segnala un’evoluzione della clientela: più attenta (49,3%), più esigente (37,3%) e alla ricerca di proposte nuove (23,2%), segno di un mercato che richiede costante aggiornamento e capacità di adattamento.

QUANTO SPENDERANNO GLI ITALIANI PER LE VACANZE ESTIVE 2025

Per le mete più richieste, cioè quelle di corto/medio raggio, il budget destinato per singolo dossier (una pratica = 2,5 persone) ha un’incidenza maggiore (48,6%) nella fascia 2-3mila euro mentre il 32,9% si colloca fra 3-5mila euro. E ancora, lo scontrino medio per il lungo raggio arriva fino a 10mila euro per il 58% delle pratiche, mentre non supera i 5mila euro per il 32,2%. Il 4,6% dei viaggiatori ha potuto concedersi una spesa di oltre 10mila euro per le vacanze estive 2025.

Il balneare italiano merita una riflessione a parte: il 74,9% delle agenzie di viaggi vede allocato il budget fra i 2 e 5 mila euro a pratica andando a collocarsi fra le prenotazioni più anticipate di sempre. Infatti, il 73,5% lo ha prenotato fra i 30 e i 120 giorni prima della partenza con una percentuale del 15,3% arrivata addirittura con oltre 120 giorni di anticipo.

In merito agli elementi discriminanti sull’acquisto di un pacchetto turistico, risulta sempre più  fondamentale “La prossimità dell’aeroporto rispetto al domicilio”.

Osservando la geografia vacanziera, il value for money colloca l’Italia al quarto posto nelle scelte in agenzia di viaggi. Con la Puglia a fare la parte del leone, seguita da Sardegna, Calabria, Sicilia e Campania.

Per il medio raggio le scelte dei viaggiatori hanno premiato  Egitto, Grecia e Spagna, seguito dalle crociere nel Mediterraneo Occidentale e Orientale.

Sul lungo raggio, le richieste per gli Stati Uniti battono ancora tutti seguiti da Giappone,   Thailandia, Indonesia, Zanzibar, Tanzania e Caraibi.

PRENOTAZIONE ANTICIPATA IN DECISA AFFERMAZIONE

Certamente tra le tendenze di spicco c’è l’affermazione dell’advance booking: se le crociere si confermano prodotto tradizionalmente a prenotazione anticipata di almeno 120 giorni, le vendite di corto e medio raggio presentano un netto ridimensionamento del last minute. 

Quasi la metà delle pratiche sul lungo raggio (48%) è stata chiusa con almeno 4 mesi di anticipo e il 37,6% in un periodo che supera i tre mesi dalla data di partenza.

​Nel complesso, il voto finale degli esami di mid term della stagione clou delle vacanze per gli italiani è un 7: una buona preparazione, con margini di crescita.

L’acuirsi delle instabilità geopolitiche delle ultime settimane, rappresentano certamente una preoccupante minaccia, ma il clima del trade resta fiducioso.

Continua a Leggere

Attualità

A Galatone lo spettacolo dell’Asd “Danza Più”

Pubblicato

il

Domenica 29 giugno, ore 21:00, presso il Palazzo Marchesale di Galatone, l’A.S.D. Danza Piu’ presenterà lo spettacolo finale del 32° anno accademico. Un evento emozionante che promette di essere un’esperienza unica per gli appassionati di danza.

I maestri Enza Lupo e Angelo Zaplotnik guideranno le allieve in un percorso di crescita artistica che culminerà nello spettacolo finale, che vedrà protagoniste le giovani ballerine. Il programma prevede esibizioni di Danza Classica, Danza Moderna, Contemporanea e Jazz.

“È un momento di grande orgoglio per me vedere le mie allieve crescere e migliorare”, dichiara Enza Lupo.
“La danza è un linguaggio universale che può esprimere emozioni profonde”, aggiunge Angelo Zaplotnik.

Il Palazzo Marchesale di Galatone sarà il luogo ideale per questo evento, che si preannuncia come un’occasione speciale per assistere a uno spettacolo di danza di alto livello.

Continua a Leggere

Attualità

Selezione aperta per artisti e artigiani a Ugento

Pubblicato

il

Un’opportunità per esporre le proprie opere nel Museo di Ugento e partecipare a un evento dedicato alla creatività giovanile

Il nodo di Ugento del programma Galattica – Rete Giovani Puglia, promosso dalla Regione Puglia, in collaborazione con CNA Giovani Imprenditori Puglia e a cura di Canale Salento, lancia una call rivolta ad artisti e artigiani under 35.

L’iniziativa intende valorizzare i giovani talenti del territorio attraverso un evento espositivo e performativo che si svolgerà presso il Museo di Ugento, in due appuntamenti previsti per sabato 19 luglio e sabato 26 luglio 2025, entrambi alle ore 18.00. La partecipazione è obbligatoria in almeno una delle due giornate.

La call, aperta fino al 30 giugno 2025, è rivolta a giovani che operano nel campo dell’arte o dell’artigianato, invitati a proporre una propria opera o un laboratorio creativo da realizzare con il pubblico.

Per informazioni e candidature è possibile contattare il numero 349 4689988, oppure visitare il link: https://tinyurl.com/2bcwbcpR.

L’iniziativa punta a incentivare la partecipazione attiva dei giovani attraverso l’arte, la manualità e la condivisione creativa.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti