Connect with us

Cronaca

Lavoro nero d’estate: prima retata

A Gallipoli 5 locali controllati ed in uno di questi, un noto locale sito in Corso Roma, sono stati trovati ben 7 lavoratori completamente in nero

Pubblicato

il

I carabinieri della Compagnia di Gallipoli, in collaborazione con il personale del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Lecce hanno posto in atto un servizio a largo raggio di contrasto al lavoro nero nei confronti dei locali e delle discoteche della giurisdizione che, con l’arrivo della stagione estiva, spesso assumono personale completamente in nero, senza le minime garanzie sia contributive che previdenziali, oltre che ovviamente, verificare eventuali carenze in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.


Anche questo tipo di servizio rientra nell’ambito dell’operazione estate sicura 2015, ormai avviata da qualche settimana e che vede impegnati i militari dell’Arma gallipolina. D’estate, infatti, vi è sempre più spesso l’impiego, da parte dei locali che allietano la vita notturna della città bella, di personale “assunto” solo per le serate di richiamo (weekend o particolari eventi) ma completamente in nero. I controlli hanno visto impiegati oltre 30 uomini in numerosi locali, grandi e piccoli, di varie zone della cittadina.


ccIn tutto sono stati 5 i locali controllati ed in uno di questi, un noto locale sito in Corso Roma, sono stati trovati ben 7 lavoratori completamente in nero. Immediatamente sono scattate le sanzioni previste dalla normativa in materia che ammontano, in totale, ad altre 30.000 euro. Poiché il numero dei lavoratori in nero era percentualmente superiore al 20% dei lavoratori totali, per il locale è scattata anche la sanzione accessoria della sospensione dell’attività imprenditoriale, con conseguente ulteriore sanzione pari a 1.950 euro oltre all’assunzione dei lavoratori.

Inoltre, dopo i controlli del weekend, sono al vaglio del NIL di Lecce,  anche le posizioni di oltre 60 lavoratori ,la cui posizione non è risultati evidentemente chiara agli investigatori.


Cronaca

Superenalotto, centrati due “5” a Nardò

Nell’estrazione di lunedì scorso centrati altre due “cinque” in Salento…

Pubblicato

il

Superenalotto: in Puglia centrati tre “5” per un totale di 55mila euro

Puglia protagonista con il SuperEnalotto.

Nell’estrazione di sabato 3 gennaio centrato un”5″ da 39.528,88 euro a Gravina in Puglia, in provincia di Bari, mentre nell’estrazione di lunedì 5 gennaio centrati altre due “5” da 8.125,48 euro ciascuno a Nardò, in provincia di Lecce, nella Tabaccheria Durante in via Pilanuova, 54.

Continua a Leggere

Casarano

Lotteria Italia venduti 401.240 biglietti, a Lecce vinti…

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti…

Pubblicato

il

Ancora ottimi numeri per la Lotteria Italia in Puglia.

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti: staccati 401.240 tagliandi contro i 358.560 del 2024.

Bari si conferma leader tra le province, con 129.220 biglietti (+8,9). Gran colpo per le vendite a Foggia con +20,8% su base annua, corrispondente a 91.560 tagliandi.

Sul podio regionale anche Lecce a quota 69.120 (+10,7%). Risultato molto buono anche nella provincia di Barletta-Andria-Trani con 42.940 biglietti (+11,6%).

Seguono Taranto con 37.910 (+9,4%) e Brindisi a 30.490 (+6,6%).

A livello nazionale sono stati venduti oltre 9,6 milioni di biglietti, una percentuale in crescita dell’11% rispetto allo scorso anno, quando furono staccati circa 8,6 milioni di tagliandi.

Queste le vincite nazionali:

Continua a Leggere

Cronaca

Lite a Tricase: uomo ferito al volto

L’episodio in corso Apulia nel pomeriggio in prossimità di un bar: sul posto i carabinieri

Pubblicato

il

Momenti di tensione nel tardo pomeriggio di oggi a Tricase dove un uomo, in Corso Apulia, è rimasto ferito al volto, con tutta probabilità a margine di una lite.

L’episodio si è verificato intorno alle ore 18, in prossimità del tabaccaio di via Apulia, di fronte alle scuole elementari e medie.

Ad avere la peggio è stato un uomo di 48 anni, del posto, reduce dall’accaduto con ferite sanguinanti. Al momento non sono note le cause che hanno scatenato il tutto.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Compagnia, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica dei fatti e chiarire le responsabilità.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti