Connect with us

Cronaca

Quanto costa un passamano?

Salvatore Caputo del MIDU Sport Handicap Puglia scrive ai garanti dei disabili del Comune di Squinzano e del Consiglio Regionale della Puglia.: «Perché i privati abbattono le barriere e gli enti pubblici se ne fregano?»

Pubblicato

il

Barriere architettoniche in città: il MIDU Sport Handicap Puglia scrive al garante dei disabili del Comune di Squinzano e al Garante dei Disabili del Consiglio Regionale della Puglia.


«Nel 2022 precisamente il 3 dicembre 2022, le Associazioni dei disabili di Squinzano “Il Geppetto” e “Disabili Attivi” e con la partecipazione del MIDU Sport Handicap Puglia», premette Salvatore Caputo, atleta e rappresentante del MIDU, «organizzarono la Giornata Internazionale delle persone con disabilità, con la partecipazione della Commissaria Prefettizia Beatrice Mariano e del Comandante della Polizia Locale Paladini. In quell’occasione», ricorda Caputo, «denunciammo la presenza di diverse barriere architettoniche che ci sono in paese e presso la sede Comunale. Bene, fino ad oggi nessuno è intervenuto nonostante gli appelli del sottoscritto anche alla nuova amministrazione».


Eppure, Caputo non chiede mica la luna: «Servirebbe un passamano per entrare in Comune. E non solo per disabili; tornerebbe assai utile anche per anziani e le donne in stato di gravidanza».

Un semplice passamano, un grande gesto di civiltà. Anche perché come fa notare Caputo, «se qualcuno si fa male chi pagherà? Oppure diremmo come sempre che “si poteva evitare”. Mi stupisce», conclude, «che i privati abbattano le varie barriere mentre gli enti pubblici se ne fregano. Perché la banca si (vedi foto in alto) e il Comune no?».


📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui


Cronaca

Taurisano, rubato il Gesù bambino dal Presepe

E’ successo tutto nella notte della vigilia di Natale…

Pubblicato

il

Natale non è Natale senza Gesù Bambino.

Questo avrà pensato il benpensante quando ha portato via la statuina del Bambino Gesù dal presepe allestito in piazza Castello, dalla curia e don Gionatan, un’opera realizzata con materiali di riciclo.

E’ successo tutto nella notte della vigilia di Natale. 

Ad accorgersene è stato il parroco, don Gionatan De Marco, che ha affisso un cartello accanto al presepe: “C’è tanto bisogno di Gesù, siamo contenti che qualcuno se lo sia portato a casa!“. 

Un messaggio ironico, che fa pensare ma che porta alla riflessione e alla vergogna.

Continua a Leggere

Cronaca

Tragica viglia di Natale per un ottantenne

Il conducente dell’altra auto coinvolta, un 19enne, non ha riportato ferite gravi…

Pubblicato

il

Tragica vigilia di Natale a Leverano. Uno scontro tra due auto a causato il decesso di un uomo del posto di 80 anni.

Le auto coinvolte sono Mercedes e una Opel Corsa, sulla quale viaggiava un uomo di 80 anni.

Una volta arrivati i mezzi di soccorso del 118 e i Vigili del Fuoco, hanno tentato invano di rianimare l’uomo ma hanno dovuto constatarne il decesso.

Il conducente dell’altra auto coinvolta, un 19enne di Leverano, non ha riportato ferite gravi, anche se è rimasto scioccato da quanto accaduto.

I Carabinieri del luogo sono intervenuti per accertare le cause e capire la dinamica dell’impatto.

Continua a Leggere

Cronaca

La GdF dona duecento capi contraffatti alla Caritas idruntina

Accertate le condizioni e la corretta custodia della merce che era destinata alla distruzione, ha autorizzato la devoluzione in beneficenza…

Pubblicato

il

I finanzieri i Lecce hanno donato, alla sede magliese della Caritas diocesana Idruntina, oltre 200 capi di abbigliamento e accessori, facenti parte di un sequestro di merce contraffatta ad opera dei militari della Compagnia di Maglie, in occasione dei servizi posti in essere durante le recenti tradizionali fiere di paese.

La competente Autorità Giudiziaria, valutata positiva l’iniziativa avanzata dalla Guardia di Finanza, e accertate le condizioni e la corretta custodia della merce che era destinata alla distruzione, ha autorizzato la devoluzione in beneficenza ai cittadini più bisognosi della comunità.

Al termine delle operazioni di consegna, avvenute presso la sede della Compagnia Guardia di Finanza di Maglie, il Presidente ha espresso parole di vivo apprezzamento e sincera gratitudine verso le Fiamme Gialle per l’importante iniziativa solidale.

L’attività si inserisce in un più ampio clima di solidarietà, esprimendo la forte vocazione sociale delle istituzioni e la volontà di essere vicini, con gesti concreti, ai cittadini più disagiati, anche attraverso il compimento di iniziative che rafforzano la coesione mediante la condivisione dei propri valori fondanti.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti