Connect with us

Alliste

Rapinarono market a Taviano: un patteggiamento e due riti abbreviati

Tre anni di reclusione la pena concordata da uno dei tre banditi per il colpo dello scorso aprile, finito con una fuga fallimentare

Pubblicato

il

Era lo scorso 13 aprile quando tre rapinatori presero d’assalto il supermercato Conad di Taviano.


È di poche ore fa invece la notizia del patteggiamento della pena di uno di loro: il 29enne casaranese Gianluca De Paolis ha concordato una condanna a 3 anni di reclusione.


I due suoi “colleghi” invece hanno richiesto il rito abbreviato.


Il giorno della rapina, la banda fece irruzione a volto coperto e con un fucile nel market, facendosi consegnare il registratore di cassa con 675 euro contanti. I carabinieri si misero sulle loro tracce, innescando un inseguimento con la loro Fiat Panda rossa in fuga dal luogo del misfatto in direzione Racale.

Vistisi inseguiti, i rapinatori iniziarono a lanciare dai finestrini parti del ricevitore di cassa appena rubato. Certi a quel punto di aver focalizzato il giusto obiettivo, i carabinieri li hanno e bloccati. I primi due fermati furono Giglio Salvatore Alfarano, 24enne di Alliste, e lo stesso Gianluca De Paolis, 28enne di Casarano. Il terzo, Antonio Gaetani, 27enne di Alliste,  fu raggiunto dopo un breve inseguimento a piedi.


L’auto utilizzata per la rapina risultò appartenente alla madre della convivente di uno dei rapinatori.


L’ulteriore conferma, qualora ce ne fosse bisogno, delle responsabilità dei tre individui fermati, arrivò dalle immagini riprese dalle telecamere di sorveglianza.


Alliste

Un ettaro di discarica abusiva

Carabinieri forestali a tutela del vincolo paesaggistico. Ad Alliste sequestrata vasta area quadri utilizzata come discarica di rifiuti anche pericolosi. Denunciato il proprietario

Pubblicato

il

I Carabinieri Forestali del Nucleo di Gallipoli sono intervenuti ad accertare una situazione di gestione di rifiuti, su una vasta area in zona tutelata per il paesaggio, ai sensi del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (categoria “Immobili ed aree di notevole interesse pubblico” del cosiddetto “Codice Urbani”), risultata del tutto illecita.

L’ episodio riguarda un terreno in località Perni in agro di Alliste, della superficie di quasi un ettaro (9mila metri quadri), per due terzi ricoperto da rifiuti di ogni tipo, in parte livellati e spianati.

I materiali abbandonati al suolo erano composti prevalentemente da scarti di demolizioni edili, compresi infissi in legno, ferro e plastica, pannelli in cartongesso, nonché rifiuti pericolosi come contenitori con residui di vernici, solventi, silicone.

Al margine di questo piazzale di rifiuti erano stati realizzati un locale in lamiera della superficie di 30 metri quadri, ad uso deposito, e un altro in pietra a secco, con antistante pavimentazione in piastrelle e tufo granulare.

A parte la gestione illecita dei rifiuti, le suddette opere sono risultate abusive, mancando qualsiasi titolo autorizzativo.

Per di più, come detto, in area sottoposta a vincolo paesaggistico, e caratterizzata da vegetazione spontanea a macchia mediterranea.

Ad evitare il protrarsi degli abusi, i Carabinieri Forestali hanno sottoposto a sequestro preventivo l’ intera area, e denunciato alla Procura della Repubblica di Lecce il proprietario, un 70enne del posto.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Alliste

Giovane dà in escandescenze, necessario l’intervento dei carabinieri

Concitazione questa mattina in via Negro ad Alliste. Per il ragazzo disposto trattamento sanitario obbligatorio

Pubblicato

il

Concitazione questa mattina ad Alliste, dove un giovane ha dato in escandescenze.

In via Negro, poco dopo le 10, a casa della nonna del ragazzo, sono intervenuti carabinieri, polizia locale, vigili del fuoco e sanitari del 118 che hanno provveduto ai primi soccorsi e poi disposto il trattamento sanitario obbligatorio (Tso).

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Continua a Leggere

Alliste

Auto completamente distrutta dalle fiamme

Pubblicato

il

Incendio d’auto nella notte ad Alliste.

Una Citroen C3 di colore azzurro, di proprietà di un uomo del posto, è stata completamente avvolta dalle fiamme nel luogo dove era ferma in sosta, nelle vicinanze di un distributore di benzina in via Marina (la strada provinciale 265 che conduce a Capilungo).

L’intervento dei vigili del fuoco di Gallipoli non ha potuto salvare il mezzo dalla distruzione completa, ma ha scongiurato il propagarsi dell’incendio.

Nessun ferito. Ancora non chiare le cause dell’accaduto, sono in corso indagini a riguardo.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti