Cronaca
Rocco Palese verso l’assessorato alla sanità in Regione
Si va verso la nomina del sostituto del dimissionario Lopalco: l’attuale direttore del Distretto ASL di Gagliano è in pole
È sempre più ora di rimpasto in Regione per la sostituzione di alcune figure focali dell’amministrazione guidata dal governatore Michele Emiliano. In particolar modo dopo la clamorosa dimissione di Lopalco dall’assessorato che, in questo periodo, è senz’altro tra i più importanti: quello alla sanità.
Si fanno strada ormai con forza i nomi dei papabili sostituti. Se fino a qualche giorno fa Rocco Palese sembrava giocarsela alla pari con Francesco schittulli, in queste ore l’attuale direttore del Distretto Socio Sanitario di Gagliano del Capo sembrerebbe aver preso il sopravvento ed essere, ormai, ad un passo dal l’ufficializzazione della carica nonostante, qualche giorno fa, contattato dalla stampa abbia tergiversato con un: “Ogni cosa al suo tempo”.
Palese e Schittulli in comune hanno la provenienza dal centrodestra (il primo è stato parlamentare, a lungo consigliere regionale e candidato governatore nel 2010, mentre il secondo è oncologo, già presidente della Provincia di Bari e anche lui ha fatto il candidato governatore sconfitto proprio da Emiliano nelle elezioni del 2015). Tra i due, il medico salentino, passato tra le fila del centrosinistra dopo aver voltato le spalle a Raffaele Fitto, ultimo candidato del Centrodestra alla presidenza contro Emiliano, è tornato tra gli ambulatori durante il Covid e guida tuttora il distretto con bacino d’utenza l’intero Capo di Leuca.
Dopo pochi mesi dall’incarico, per lui sembra sia già ora di tornare a guardare il basso Salento da qualche chilometro più a nord: stavolta non da Roma, ma da Bari.
Cronaca
Auto in fiamme nella zona Draghi a Tricase
Tragedia sfiorata in zona molto popolata, auto va a fuoco…
Un’auto, una Ford che viaggia a gas e benzina, questa mattina è andata a fuoco nella zona Draghi a Tricase.
Dopo lo spavento l’autista è riuscito prontamente a mettersi in salvo ed a chiamare i pompieri.
Gli stessi sono prontamente accorsi e hanno spento l’incendio e messo in sicurezza la zona.
Questi i video di quanto accaduto:
Cronaca
For your smile, per I bambini dell’ospedale di Tricase
Un gesto che testimonia i valori di solidarietà e vicinanza che animano il gruppo….
DGR Italia sostiene “For Your Smile” per i Bambini del Reparto Pediatrico dell’Ospedale Panico di Tricase.
In occasione delle festività Natalizie un’importante iniziativa di solidarietà a favore dei piccoli pazienti del reparto pediatrico dell’Ospedale Cardinale G. Panico di Tricase.
“For Your Smile”, un progetto nato dalla sensibilità e dalla generosità dei propri collaboratori, che hanno scelto spontaneamente di destinare il proprio Bonus di fine anno all’acquisto di giochi e doni per i bambini.
Un gesto che testimonia i valori di solidarietà e vicinanza che animano il gruppo.
I doni sono stati consegnati in Ospedale portando un messaggio di speranza e calore umano.
Cronaca
Sequestrati 500 kg di fuochi d’artificio illegali ad un 70enne
Nel locale sono stati trovati anche strumenti e materiali per la fabbricazione artigianale di esplosivi, pronti all’uso….
Proseguono senza sosta i controlli dei Carabinieri di Lecce per garantire un Capodanno sicuro e prevenire incidenti legati all’uso di fuochi d’artificio illegali.
Nel corso di tali attività, a Scorrano i Carabinieri di Maglie hanno scoperto un vero e proprio deposito clandestino di materiale esplodente all’interno dell’abitazione di un 70enne del posto.
Durante la perquisizione, i Carabinieri hanno rinvenuto circa 500 chilogrammi di artifizi pirotecnici, alcuni dei quali non classificati, manomessi e alterati, custoditi in modo pericoloso nel garage interrato dell’immobile.
Nel locale sono stati trovati anche strumenti e materiali per la fabbricazione artigianale di esplosivi, pronti all’uso.
L’intero materiale, considerato altamente pericoloso, è stato messo in sicurezza e catalogato con il supporto degli artificieri antisabotaggio del Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Lecce, quindi sottoposto a sequestro in attesa della distruzione.
Il 70enne è stato denunciato per fabbricazione e commercio abusivi di materie esplodenti, omessa denuncia e detenzione illecita di esplosivi.
Dal Comando dei Carabinieri si ricorda che l’uso di fuochi d’artificio illegali o non conformi può avere conseguenze gravissime: ogni anno, nel periodo delle feste, si registrano incidenti evitabili dovuti a prodotti manomessi o maneggiati senza le dovute cautele.
L’invito alla cittadinanza è di acquistare solo articoli pirotecnici regolarmente autorizzati e di farne uso in modo responsabile, nel rispetto della propria e altrui sicurezza.
-
Cronaca2 giorni faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Attualità1 settimana faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Attualità2 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Cronaca2 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca3 settimane faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Attualità3 settimane faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco
-
Attualità3 settimane faA Tiggiano 60 anni dopo
-
Cronaca3 settimane faDoppio furto d’auto, tre arresti
