Connect with us

Cronaca

“Tricase, che fare?”: «Ai Lavari l’emergenza continua»

«A seguito del temporale avvenuto la scorsa notte, i residenti ci hanno comunicato che a notte fonda sono dovuti uscire dalle proprie abitazioni e, gambali ai piedi, hanno provveduto a loro rischio all’apertura delle griglie per facilitare il deflusso nell’acqua nei pluviali»

Pubblicato

il

È trascorso poco più di un anno da quando una cosiddetta “bomba d’acqua” (era il 13 ottobre 2022) mise in ginocchio una porzione di Tricase, in particolare quella dei “Lavari”.


Dopo i primi temporali autunnali una nota del Gruppo Consiliare di opposizione “Tricase, che fare?” informa come «oltre un mese fa, in data 28 settembre 2023, abbiamo protocollato presso il Comune di Tricase una comunicazione scritta in merito al rischio idraulico in zona Lavari, mettendo in evidenza alcune criticità emerse dopo il primo temporale autunnale e le segnalazioni giunte dai residenti della zona che hanno prodotto foto e video di quanto segnalato».


I consiglieri comunali a firma di Giovanni Carità, Antonio Baglivo e Armando Ciardo precisano che «nella stessa comunicazione avevamo inoltre chiesto un sopralluogo tecnico e, ovviamente, copia della relazione che ne sarebbe scaturita. A distanza di oltre trenta giorni», denunciano, «nessuna risposta. Eppure la nota è firmata da tre consiglieri comunali…»


«Questa mattina», si legge ancora nella nota di “Tricase, che fare?”, «a seguito del temporale avvenuto la scorsa notte, altrettanti cittadini residenti nella zona ci hanno comunicato che a notte fonda sono dovuti uscire dalle proprie abitazioni e, gambali ai piedi, hanno provveduto a loro rischio all’apertura delle griglie per facilitare il deflusso nell’acqua nei pluviali».

Infine i consiglieri comunali spiegano che «considerato il totale disinteresse e l’assenza di risposte, per altro dovute per legge, ci vediamo costretti a sollevare il problema mezzo stampa, augurandoci che si possa garantire la dovuta sicurezza ai cittadini che hanno tutto il diritto di dormire tranquilli anche quando piove».



Cronaca

Superenalotto, centrati due “5” a Nardò

Nell’estrazione di lunedì scorso centrati altre due “cinque” in Salento…

Pubblicato

il

Superenalotto: in Puglia centrati tre “5” per un totale di 55mila euro

Puglia protagonista con il SuperEnalotto.

Nell’estrazione di sabato 3 gennaio centrato un”5″ da 39.528,88 euro a Gravina in Puglia, in provincia di Bari, mentre nell’estrazione di lunedì 5 gennaio centrati altre due “5” da 8.125,48 euro ciascuno a Nardò, in provincia di Lecce, nella Tabaccheria Durante in via Pilanuova, 54.

Continua a Leggere

Casarano

Lotteria Italia venduti 401.240 biglietti, a Lecce vinti…

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti…

Pubblicato

il

Ancora ottimi numeri per la Lotteria Italia in Puglia.

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti: staccati 401.240 tagliandi contro i 358.560 del 2024.

Bari si conferma leader tra le province, con 129.220 biglietti (+8,9). Gran colpo per le vendite a Foggia con +20,8% su base annua, corrispondente a 91.560 tagliandi.

Sul podio regionale anche Lecce a quota 69.120 (+10,7%). Risultato molto buono anche nella provincia di Barletta-Andria-Trani con 42.940 biglietti (+11,6%).

Seguono Taranto con 37.910 (+9,4%) e Brindisi a 30.490 (+6,6%).

A livello nazionale sono stati venduti oltre 9,6 milioni di biglietti, una percentuale in crescita dell’11% rispetto allo scorso anno, quando furono staccati circa 8,6 milioni di tagliandi.

Queste le vincite nazionali:

Continua a Leggere

Cronaca

Lite a Tricase: uomo ferito al volto

L’episodio in corso Apulia nel pomeriggio in prossimità di un bar: sul posto i carabinieri

Pubblicato

il

Momenti di tensione nel tardo pomeriggio di oggi a Tricase dove un uomo, in Corso Apulia, è rimasto ferito al volto, con tutta probabilità a margine di una lite.

L’episodio si è verificato intorno alle ore 18, in prossimità del tabaccaio di via Apulia, di fronte alle scuole elementari e medie.

Ad avere la peggio è stato un uomo di 48 anni, del posto, reduce dall’accaduto con ferite sanguinanti. Al momento non sono note le cause che hanno scatenato il tutto.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Compagnia, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica dei fatti e chiarire le responsabilità.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti