Connect with us

Cronaca

Tricase, Largo Santa Lucia: commercianti contro «l’inciviltà di alcuni cittadini»

«Hanno totale noncuranza nei confronti dell’ambiente e del decoro urbano, gettando la propria spazzatura in modo irresponsabile accanto e dentro i bidoni delle attività commerciali e nei cestini pubblici»

Pubblicato

il

I commercianti di Largo Santa Lucia fanno sentire la loro voce, esprimendo «profonda e crescente indignazione nei confronti di alcuni “cittadini” che continuano a mostrare una totale noncuranza nei confronti dell’ambiente e del decoro urbano, gettando la propria spazzatura in modo irresponsabile accanto e dentro i bidoni delle attività commerciali e nei cestini pubblici».


Tale «comportamento irresponsabile», non solo crea «disagio alle attività commerciali locali, che si trovano costantemente ad affrontare il problema dell’occupazione impropria degli spazi all’interno dei bidoni destinati ai rifiuti commerciali, ma danneggia anche l’immagine e il decoro di questa antica e caratteristica parte del paese».


I titolari delle attività commerciali di Largo Santa Lucia hanno «a cuore la cura e la valorizzazione di questa piccola e storica porzione della città. Lavorano incessantemente per offrire servizi di qualità ai residenti e ai visitatori, ma si trovano costantemente ad affrontare le conseguenze dell’inciviltà di coloro che non rispettano l’ambiente e l’ordine pubblico».


Ritengono «intollerabile che alcuni cittadini continuino ad ignorare l’importanza di vivere in una città pulita e ordinata. L’atteggiamento negligente di pochi sta mettendo a repentaglio gli sforzi e gli investimenti degli imprenditori locali, compromettendo la qualità della vita di tutta la comunità».

Per questo motivo, i commercianti di Largo Santa Lucia si appellano alle autorità competenti «affinché intervengano prontamente per risolvere questa annosa situazione».


«È necessario adottare misure efficaci per sensibilizzare i cittadini sull’importanza del rispetto dell’ambiente e delle regole urbane», sostengono, «nonché per garantire una corretta gestione dei rifiuti e il mantenimento del decoro pubblico. Solo attraverso un impegno congiunto delle istituzioni e dei cittadini», concludono i commercianti, «sarà possibile preservare e valorizzare il patrimonio storico, culturale e ambientale di Largo Santa Lucia, garantendo a tutti un ambiente sano, vivibile e accogliente».


Cronaca

Superenalotto, centrati due “5” a Nardò

Nell’estrazione di lunedì scorso centrati altre due “cinque” in Salento…

Pubblicato

il

Superenalotto: in Puglia centrati tre “5” per un totale di 55mila euro

Puglia protagonista con il SuperEnalotto.

Nell’estrazione di sabato 3 gennaio centrato un”5″ da 39.528,88 euro a Gravina in Puglia, in provincia di Bari, mentre nell’estrazione di lunedì 5 gennaio centrati altre due “5” da 8.125,48 euro ciascuno a Nardò, in provincia di Lecce, nella Tabaccheria Durante in via Pilanuova, 54.

Continua a Leggere

Casarano

Lotteria Italia venduti 401.240 biglietti, a Lecce vinti…

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti…

Pubblicato

il

Ancora ottimi numeri per la Lotteria Italia in Puglia.

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti: staccati 401.240 tagliandi contro i 358.560 del 2024.

Bari si conferma leader tra le province, con 129.220 biglietti (+8,9). Gran colpo per le vendite a Foggia con +20,8% su base annua, corrispondente a 91.560 tagliandi.

Sul podio regionale anche Lecce a quota 69.120 (+10,7%). Risultato molto buono anche nella provincia di Barletta-Andria-Trani con 42.940 biglietti (+11,6%).

Seguono Taranto con 37.910 (+9,4%) e Brindisi a 30.490 (+6,6%).

A livello nazionale sono stati venduti oltre 9,6 milioni di biglietti, una percentuale in crescita dell’11% rispetto allo scorso anno, quando furono staccati circa 8,6 milioni di tagliandi.

Queste le vincite nazionali:

Continua a Leggere

Cronaca

Lite a Tricase: uomo ferito al volto

L’episodio in corso Apulia nel pomeriggio in prossimità di un bar: sul posto i carabinieri

Pubblicato

il

Momenti di tensione nel tardo pomeriggio di oggi a Tricase dove un uomo, in Corso Apulia, è rimasto ferito al volto, con tutta probabilità a margine di una lite.

L’episodio si è verificato intorno alle ore 18, in prossimità del tabaccaio di via Apulia, di fronte alle scuole elementari e medie.

Ad avere la peggio è stato un uomo di 48 anni, del posto, reduce dall’accaduto con ferite sanguinanti. Al momento non sono note le cause che hanno scatenato il tutto.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Compagnia, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica dei fatti e chiarire le responsabilità.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti