Connect with us

Cronaca

Tricase: si è spento il prof. Carlo Cerfeda

Era ricoverato al Dea di Lecce con il covid che si era aggiunto ai problemi di salute con i quali da tempo stava lottando

Pubblicato

il

Si è spento all’età di 83 anni Carlo Alberto Cerfeda.


Volto noto in città per la sua lunga attività da insegnante di Storia e Filosofia presso il liceo Scientifico Stampacchia (ha insegnato dal 1970 al 1994, tra Casarano e Tricase) ed anche per l’attività politica e la lunga militanza sulle pagine del giornale locale “Nuove Opinioni” negli anni ’80 e ’90 del secolo scorso.


L’estate scorsa ha pubblicato il suo ultimo libro, “Biografie ante mortemdi un intellettuale fuori dal coro con i proventi delle vendite destinati in beneficenza al Reparto di Oncologia dell’Ospedale “Cardinale Panico” di Tricase diretto da Emilio Tamburini.



Nell’ultimo periodo agli altri problemi di salute che stava combattendo da un po’ di tempo si era aggiunto il covid e per questo era ricoverato al Dea di Lecce.


In uno dei suoi ultimi post su Facebook (1° aprile) in modo quasi profetico aveva scritto «un commiato, quasi nostalgico da tutte le amicizie, le collaborazioni, richieste ed offerte! Grazie alle mie allieve ed allievi del Corso B del liceo Scientifico-Classico “G. Stampacchia”.

Agli altri problemi di vista per un melanona alla coroide dell’occhio sinistro ed allo sforzo immane per leggere e scrivere e ai problemi neoplastici al polmone destro, ora è arrivato, insalutato ospite: il covid! Spero di superarlo come gli altri problemi, cercherò di farcela ancora! Non mi resterà che dire con Immanuel Kant: “E sta bene!”. Anche perché due cose riempiono l’animo di meraviglia: il cielo stellato dopo di me e la legge morale dentro di me”, certo che lassù qualcuno deve amarci: amerà anche quelli che non riescono a mantenere la parola data: scusatemi!… Sono stanco veramente!… ricordatemi solo se volete!».


Un intellettuale fuori dal coro di cui, ne siamo certi, si sentirà la mancanza.



 


Cronaca

Superenalotto, centrati due “5” a Nardò

Nell’estrazione di lunedì scorso centrati altre due “cinque” in Salento…

Pubblicato

il

Superenalotto: in Puglia centrati tre “5” per un totale di 55mila euro

Puglia protagonista con il SuperEnalotto.

Nell’estrazione di sabato 3 gennaio centrato un”5″ da 39.528,88 euro a Gravina in Puglia, in provincia di Bari, mentre nell’estrazione di lunedì 5 gennaio centrati altre due “5” da 8.125,48 euro ciascuno a Nardò, in provincia di Lecce, nella Tabaccheria Durante in via Pilanuova, 54.

Continua a Leggere

Casarano

Lotteria Italia venduti 401.240 biglietti, a Lecce vinti…

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti…

Pubblicato

il

Ancora ottimi numeri per la Lotteria Italia in Puglia.

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti: staccati 401.240 tagliandi contro i 358.560 del 2024.

Bari si conferma leader tra le province, con 129.220 biglietti (+8,9). Gran colpo per le vendite a Foggia con +20,8% su base annua, corrispondente a 91.560 tagliandi.

Sul podio regionale anche Lecce a quota 69.120 (+10,7%). Risultato molto buono anche nella provincia di Barletta-Andria-Trani con 42.940 biglietti (+11,6%).

Seguono Taranto con 37.910 (+9,4%) e Brindisi a 30.490 (+6,6%).

A livello nazionale sono stati venduti oltre 9,6 milioni di biglietti, una percentuale in crescita dell’11% rispetto allo scorso anno, quando furono staccati circa 8,6 milioni di tagliandi.

Queste le vincite nazionali:

Continua a Leggere

Cronaca

Lite a Tricase: uomo ferito al volto

L’episodio in corso Apulia nel pomeriggio in prossimità di un bar: sul posto i carabinieri

Pubblicato

il

Momenti di tensione nel tardo pomeriggio di oggi a Tricase dove un uomo, in Corso Apulia, è rimasto ferito al volto, con tutta probabilità a margine di una lite.

L’episodio si è verificato intorno alle ore 18, in prossimità del tabaccaio di via Apulia, di fronte alle scuole elementari e medie.

Ad avere la peggio è stato un uomo di 48 anni, del posto, reduce dall’accaduto con ferite sanguinanti. Al momento non sono note le cause che hanno scatenato il tutto.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Compagnia, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica dei fatti e chiarire le responsabilità.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti