Connect with us

Attualità

Cantieri ActionAid di Caprarica di Lecce: operazione “Galattica”

Da spazio rigenerato a “Nodo” della Rete Giovani Puglia. Il sindaco Paolo Greco: «I Cantieri rappresentano la dimostrazione di un continuo lavoro svolto con serietà e passione che mette assieme il recupero degli spazi e la proposta di contenuti validi. Il finanziamento è frutto di questo binomio ed è una grande opportunità per il nostro paese»

Pubblicato

il

Sono passati solo due anni da quando, grazie alla partecipazione del Comune di Caprarica di Lecce all’iniziativa regionale “Luoghi Comuni”, lo spazio pubblico Ex Auditorium Comunale di Caprarica rinasceva come “Cantieri ActionAid”.


Da quel momento il soggetto gestore, ActionAid Lecce, con la collaborazione dell’amministrazione comunale, ha lavorato incessantemente per favorire il protagonismo giovanile con attività e servizi, anche durante il periodo della pandemia.


È nata una webradio giovanile, è stato allestito un palco per eventi, conferenze e incontri pubblici ed è stata attrezzata un’area di socializzazione con giochi da tavolo e giochi di società.


Lo spazio esterno è stato rivalutato grazie a laboratori di street art, openday e attrezzature sportive per street soccer, street basket e volley. Sono stati promossi corsi e laboratori per grandi e piccoli: skateboard, parkour, basket, chitarra, disegno, zumba, laboratori di riciclo del legno e videomapping.


Grazie all’iniziativa “Spazi di Prossimità” lo spazio è diventato, durante la chiusura degli istituti scolastici, un luogo sicuro e attrezzato per seguire le lezioni a distanza o studiare durante il pomeriggio.


Per permettere la partecipazione anche ai minori in situazione di disagio economico e sociale, tutte queste attività si sviluppano in stretta connessione con tutti i soggetti della comunità educante di riferimento.


Da qualche giorno la notizia che tutto questo farà parte della rete “Galattica”, la nuova iniziativa per le politiche giovanili della Regione Puglia, presentata qualche mese fa dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e dall’assessore regionale Alessandro Delli Noci.


Regione Puglia e ARTI mirano a creare una rete di luoghi fisici nei comuni pugliesi supportata da una piattaforma web per fornire alle giovani generazioni servizi per l’informazione, l’accompagnamento, il supporto all’attivazione e a promuovere azioni di animazione territoriale tra pari all’interno di spazi pubblici già attivi sul territorio.


Il progetto presentato tra i primi in Puglia dal Comune di Caprarica di Lecce e da ActionAid Lecce è stato valutato positivamente e i “Cantieri ActionAid” diventeranno un Nodo della Rete Giovani Puglia, accompagnati da un Piano Locale di attività, un programma regionale itinerante di workshop e laboratori, un  gruppo di “youth worker” in grado di sollecitare e mettere in rete le risorse del territorio, far emergere i talenti inespressi e generare scambi di pratiche e di esperienze, un portale web regionale in grado di accogliere e diffondere opportunità per giovani anche a livello internazionale, la possibilità di entrare a far parte del circuito del Servizio Civile Regionale e il supporto del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale Nazionale e dell’Agenzia Nazionale Giovani che svolgerà attività e fornirà servizi anche oltre Regione.


Questa notizia si accompagna con l’importante finanziamento che il Comune di Caprarica di Lecce ed ActionAid Lecce – con capofila la Cooperativa Il Dado Gira, gestore della locale biblioteca – hanno ottenuto dall’Agenzia per la coesione territoriale per mettere a frutto percorsi di contrasto alla povertà educativa.


Le attività mirano a dare opportunità di crescita, di gioco, di educazione, di formazione, di libertà di espressione, a tutti i bambini, con particolare attenzione alla fascia d’età 5-10 anni.


Le parole del sindaco Paolo Greco: «I Cantieri rappresentano la dimostrazione di un continuo lavoro svolto con serietà e passione che mette assieme il recupero degli spazi e la proposta di contenuti validi. Il finanziamento è frutto di questo binomio ed è una grande opportunità per il nostro paese».


Francesco Falco, presidente ActionAid Lecce: «Le risorse arrivano a conclusione delle attività finanziate da Luoghi Comuni e Spazi di Prossimità. Insieme al Comune abbiamo lavorato per dare sostenibilità allo spazio e potenziarlo con servizi e attività frutto di un lavoro di ascolto dei giovani e delle famiglie. Tutto questo cercando di non escludere nessuno e di impattare minimante o per niente sulle economie delle famiglie».






Attualità

Tricase: “I lavori in via F.lli Allatini un bel pasticciaccio”

L’intervento dei consiglieri di minoranza Carità, Ciardo e Baglivo

Pubblicato

il

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui

I consiglieri comunali di minoranza del Comune di Tricase Giovanni Carità, Armando Ciardo, Antonio Luigi Baglivo intervengono con una nota sulla situazione riguardanti i lavori in corso in via Fratelli Allatini.

Capita spesso, soprattutto quando si ricopre il ruolo di Consiglieri Comunali di opposizione, di uscire di casa e scoprire l’apertura di nuovi cantieri pubblici. Raramente capita di essere chiamati alla condivisione di un’idea, di un progetto, di una visione della città. Ovviamente, non è questo il caso dei lavori in via Fratelli Allatini e, a dire il vero, di tanti altri casi, come accaduto di recente per il cantiere di via Lecce.

Preso atto dell’inizio dei lavori in via Fratelli Allatini, per quello che compete al nostro ruolo, abbiamo immediatamente protocollato una interrogazione consiliare in data 21/11/2025 (prot. N. 00023283). L’interrogazione è stata calendarizzata per il Consiglio Comunale del 26/11/2025 e in quella sede discussa. La discussione è agli atti, pubblica e visibile sul canale istituzionale del Comune di Tricase. 

Nel corso del dibattito abbiamo evidenziato le nostre perplessità, facendo spesso riferimento al rispetto del PEBA (Pieno di Eliminazione delle Barriere Architettoniche), esposto le potenziali criticità e chiesto certezze sulla futura viabilità. Il Sindaco, che ricopre anche il ruolo di Assessore ai Lavori Pubblici, ha risposto illustrando il progetto e dando garanzie sul rispetto del PEBA e sulla realizzazione dell’opera in funzione soprattutto del rispetto dei pedoni.

Questo è quanto avvenuto, nulla di più ma neanche nulla di meno. L’opposizione, che pare essere il problema di Tricase, ha svolto il suo ruolo, per quello che le compete.

Passiamo ora alle valutazione politiche, che poi sono quelle più importanti. L’opera in corso in via Fratelli Allatini parte da lontano, come da lontano vengono le tante criticità di questa nostra città. Come sempre manca una visione realistica e concreta di ciò che serve, ma anche di ciò che non serve e che paradossalmente peggiora la qualità della vita di tutti noi. 

La strada in questione è una delle arterie viarie più importanti di Tricase. E’ situata nel mezzo di un quartiere fatto di uno stretto reticolato di strade parallele e perpendicolari alla stessa. Stradine frutto di una politica disastrosa e che tuttavia fungono anche come parcheggio per i residenti. Persone che li vi abitano e che continueranno ad abitarci. Un quartiere con un’alta densità demografica sul quale insistono anche diverse attività commerciali. 

Preso atto di questo e anche delle difficoltà che l’area sopporta, a nostro parere, sarebbe stato necessario, e forse ancora lo è, soffermarsi sul da farsi con la giusta cautela, senza cedere alla cieca e disastrosa politica del fare tanto per fare.

In conseguenze di queste nostre pubbliche riflessioni e delle ulteriori criticità emerse, in particolare in via Massa e via Micetti, invitiamo il Sindaco, la Giunta e i colleghi di maggioranza ad una riflessione seria, urgente e pubblicasull’intero intervento.

Continua a Leggere

Attualità

Con le donne, per le donne a Salve: Salento in Rosa

Da oggi la mostra organizzata dall’Istituto comprensivo Salve Morciano Patù che sarà intitolato a Renata Fonte. Venerdì 5 convegno con la rettrice di UniSalento Maria Antonietta Aiello, il Commissario della Polizia di Taurisano Federica Mele, l’imprenditrice Tina De Francesco e Viviana Matrangola (figlia di Renata Fonte)

Pubblicato

il

Il convegnoSalento in rosa: Donne di Coraggio” è l’iniziativa che l’Istituto comprensivo Salve Morciano Patù organizza nell’ambito della staffetta promossa dalla rete de Il Veliero parlanteDonne coraggio”, nata per celebrare storie di donne visionarie e rivoluzionarie.

Nella Scuola Secondaria di via Rosenberg, oggi si inaugura una mostra (aperta al pubblico fino al 5 dicembre) che presenterà storie, esempi di passione civile e di sfida ai pregiudizi: un’occasione per mettere al centro le donne non solo nella giornata del 25 novembre.

Al termine della mostra, alle ore 10 di venerdì 5 dicembre, quattro figure femminili che si sono distinte nel panorama socio-culturale ed istituzionale si confronteranno e si racconteranno.

Tenacia, talento e impegno nella loro cassetta degli attrezzi, a testimoniare un duro lavoro e anche un bagaglio di esperienze da trasmettere alle nuove generazioni.

Interverranno Maria Antonietta Aiello, (Rettrice dell’Università del Salento), Federica Mele (nuovo Commissario capo di Polizia a Taurisano), l’imprenditrice Tina De Francesco (dell’azienda DFV) e Viviana Matrangola, figlia di Renata Fonte.

A quest’ultima, prima donna vittima di mafia, assassinata più di 40 anni fa per aver difeso quel meraviglioso lembo di costa che grazie a lei oggi è il Parco Regionale di Porto Selvaggio, sarà denominato l’Istituto comprensivo Salve, Morciano Patù.

La conferma arriva dal dirigente scolastico Gianni Sergi: «Intitoleremo la scuola ad una donna salentina che ha pagato col sangue l’amore per la propria terra. La nostra scuola continuerà nel solco del suo esempio a educare al rispetto delle persone, dell’ambiente e della legalità».

Per le nuove generazioni che si affacciano in un mondo sempre più complesso, il convegno, la mostra, il confronto con donne che ce l’hanno fatta possono rappresentare un modello, un faro puntato sui diritti necessari e non negoziabili, che la scuola vuol tenere sempre acceso.

Come sottolinea il Dirigente, «oggi la scuola non può e non deve rimanere neutrale di fronte a queste tematiche. Il nostro Istituto è impegnato quotidianamente non solo nell’istruzione ma anche nell’educazione dei suoi allievi alla cittadinanza attiva, al rispetto e al riconoscimento del valore inestimabile del contributo femminile in ogni ambito della società. Il coraggio di cui parliamo è la forza quotidiana di resistere, di studiare, di lavorare e di credere nei propri sogni».

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

Aldo, Giovanni e Giacomo hanno un messaggio per Tricase

Pubblicato

il

Un simpatico video destinato a Tricase da parte del mitico trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo.

Il messaggio, indirizzato ai tricasini in vista del film Attitudini, in uscita al cinema, è stato recapitato al sindaco De Donno dalla regista della pellicola, Sophie Chiarello, passaporto francese, corsanese d’origine.

Ecco il video in cui il trio ironizza sul nome di Tricase e confida di essere…”culo e camicia” col primo cittadino.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti