Casarano
Casarano, 14 milioni per il “Ferrari”
La palazzina degli uffici amministrativi ospiterà le Unità Operative del primo blocco, il quale accoglierà anche uffici ed ambulatori del Distretto Socio Sanitario che oggi è in via Spagna, in uno stabile dal caro canone d’affitto
La notizia è di quelle che attirano subito l’attenzione: la Regione Puglia sta preparando tutte le scartoffie che servono per dare il via al cantiere che porterà alla realizzazione del IV blocco dell’ospedale civile “Francesco Ferrari” di Casarano. La notizia in realtà non ha ancora tutti i crismi dell’ufficialità, ma sulle varie pagine social il movimento “Liberacittà” (quello, per intenderci, di Francesca Fersino) viene data per certa. Il progetto è finanziato per la ragguardevole cifra di 14 milioni e 200mila euro e in origine prevedeva sia la realizzazione di un nuovo plesso ospedaliero vicino ai tre che già esistono, sia l’adeguamento funzionale del terzo.
Ci sono voluti appena dieci anni per riuscire ad avere questo risultato e, onestamente, solo qualche mese fa, quando sembrava che il destino del nosocomio fosse inesorabilmente tracciato, tutto ciò appariva come una patetica speranza. In realtà il nuovo progetto tiene conto delle decisioni nel frattempo prese, che prevedono il declassamento del “Ferrari” a ospedale di base e, di conseguenza, ha subito degli aggiustamenti e dei cambi di rotta.
Le indiscrezioni dicono che, laddove ora c’è la palazzina degli uffici amministrativi, dovrebbero essere ospitate le Unità Operative che sono all’interno del primo blocco ed il primo blocco, per intenderci il più vecchio, dovrebbe diventare una palazzina amministrativa in grado però di ospitare anche uffici ed ambulatori del Distretto Socio Sanitario che oggi si trova in via Spagna (e sul quale Casarano paga un canone d’affitto non certo irrisorio).
Evidentemente e giustamente soddisfatti Francesca Fersino ed i suoi stretti collaboratori che, a onor del vero, non hanno mai abbassato la guardia nella pluriennale lotta per difendere l’ospedale casaranese: “È chiaro che non cambierà il tema del riordino ospedaliero, ma almeno avremo una struttura più moderna e nuovi spazi”.
Arrivare alla cantierizzazione (ancora però non effettuata) non è stata un’avventura agevole: il progetto è, come detto, decennale e quando, nel 2010, venne aggiudicato l’appalto, arrivò puntuale il ricorso della ditta non vincitrice (come nella più classica tradizione italica) e il tutto si bloccò; un paio di anni dopo il Consiglio di Stato mise fine alla questione ma, siccome era ancora presto per partire con i lavori, fu l’Asl a decretarne un nuovo stop, generando le ovvie proteste del comitato “pro-Ferrari” e dell’amministrazione comunale, sino a questa notizia finalmente confortante.
“Una soddisfazione relativa per via dei lunghissimi tempi di attesa ma pur sempre una bella notizia”. Questo ha dichiarato il sindaco Gianni Stefano, compiaciuto anche del fatto che gli oltre 14 milioni in arrivo rappresenteranno sicuramente l’occasione per migliorare nettamente le condizioni del nosocomio casaranese. È ovvio che per il sindaco la priorità rimane la battaglia contro il declassamento del “Ferrari” e contro questa sorta di smembramento dei Reparti che sta via via facendo perdere i migliori gioielli creati con anni di professionalità. “Siamo fiduciosi nella giustizia e nel fatto che sarà in grado di guardare con obbiettività alla nostra situazione”, conclude il Stefano, “faremo tutto quello che ci è legalmente consentito per garantire il diritto alla salute dei cittadini di Casarano e del comprensorio”.
Antonio Memmi
Attualità
“Maratona della Salute”, protagonisti i medici con 50 anni di laurea
La cerimonia in programma domani, 15 dicembre, alle 20.30, al Teatro Apollo di Lecce…
Gli eventi 2025 legati alla “Maratona della Salute” giungono al culmine con la cerimonia in programma domani, 15 dicembre, alle 20.30, al Teatro Apollo di Lecce, che vedrà protagonisti i medici che hanno raggiunto i 50 anni dalla laurea, i nuovi iscritti all’Ordine, le scuole e le istituzioni che hanno condiviso un percorso di sensibilizzazione collettiva sui temi della prevenzione, della salute e dei corretti stili di vita.
L’iniziativa è promossa dall’Ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Lecce, che attraverso la “Maratona della Salute” ha costruito una rete territoriale capace di coinvolgere enti, università, istituzioni sanitarie, associazioni di volontariato e realtà culturali. Tra i partner del progetto figurano UniSalento, Asl Lecce, OPI Lecce, Comune e Provincia di Lecce, Accademia di Belle Arti di Lecce, Croce Rossa Italiana – Comitato di Lecce, Cittadinanzattiva Gallipoli e Casarano.
Nel corso della serata saranno premiati i licei Banzi e Palmieri di Lecce, che hanno realizzato video dedicati agli eventi e ai messaggi della Maratona della Salute, contribuendo a diffondere tra i giovani la cultura della prevenzione. Un riconoscimento speciale sarà inoltre conferito all’Unione Sportiva Lecce per la sensibilità dimostrata nell’aderire alla campagna dell’Ordine contro la violenza nei confronti dei medici e degli operatori sanitari.
La cerimonia sarà arricchita da momenti di spettacolo con Andrea Baccassino, I Cantori di Ippocrate e il Jab Quartet, e sarà condotta dalla giornalista Daniela Panzera.
«Questo appuntamento – dichiara il presidente dell’Ordine dei Medici di Lecce, Antonio Giovanni De Maria – rappresenta un momento di grande valore simbolico e umano. Celebriamo i colleghi che hanno dedicato una vita intera alla professione medica, accogliamo i giovani che oggi scelgono di intraprendere questo percorso e ribadiamo il ruolo sociale del medico come presidio di fiducia e prossimità. La “Maratona della Salute”, che si concluderà a ottobre 2026 ha dimostrato che la tutela della salute deve diventare un obiettivo condiviso, costruito insieme alle istituzioni, al mondo della scuola, dello sport e del volontariato».
Il presidente conclude: «In un momento storico complesso, in cui i medici sono sempre più esposti a tensioni e aggressioni, riaffermiamo il valore della relazione medico-paziente e del rispetto reciproco come fondamento del sistema sanitario. La risposta del territorio ci incoraggia a proseguire su questa strada, investendo nella prevenzione, nella cultura della salute e nella partecipazione attiva dei cittadini».
La cerimonia conclusiva della “Maratona della Salute” vuole essere anche un momento di restituzione alla comunità di quanto realizzato nel corso dei mesi, attraverso incontri pubblici, attività divulgative, iniziative sportive e culturali. Un percorso che ha rafforzato il dialogo tra professionisti sanitari e cittadini, promuovendo consapevolezza, responsabilità e partecipazione, con l’obiettivo di rendere la prevenzione un valore quotidiano e condiviso.
L’evento al Teatro Apollo intende così celebrare non solo l’eccellenza professionale, ma anche il senso di comunità e la collaborazione tra istituzioni, scuola e società civile, elementi indispensabili per una sanità più vicina alle persone e attenta ai bisogni emergenti del territorio salentino. Oggi e domani. Sempre.
Casarano
Serpi con il veleno in coda
Casarano raggiunto all’ultimo minuto di recupero dal Latina. Dopo il goal del “solito” Chiricó padroni di casa non chiudono la gara e subiscono la beffa finale
CASARANO-LATINA 1-1
Reti: 6′ Chiricò (C), 96′ Gagliano (L)
di Giuseppe Lagna
Accade al Casarano quello che è da temere, allorquando il risultato a favore rimane di corto muso fin quasi al termine: e si parla giustamente di “beffa”.
Viene definito anche “episodio“, a meno che non si ripeta spesso e quindi si tratta di prendere provvedimenti.
Di certo c’è che da qualche tempo a gonfiare la rete avversaria ci sta pensando fortunatamente Mino Chiricò, altrimenti con quella difesa colabrodo (30 reti in 17 incontri) per il Casarano sarebbero alla maniera di Lino Banfi
“volatili per diabetici“.
Ordunque, quando mancano ormai soltanto due giornate al termine del girone di andata (a Crotone e l’Altamura in casa) e in vista del ritorno notoriamente più impegnativo, sicuramente la Società potrà e saprà porre rimedio alla situazione sconveniente sopra descritta.
La posizione in classifica dei Rossoazzurri è ancora buona, in piena zona playoff e a nove punti dai temibili playout,
ma occorre guardarsi bene dalla brama di risalita delle squadre in difficoltà, alcune delle quali dimostrano di non stare certo a guardare.

Alessano
Utilitaria si ribalta, feriti due giovani
Il sinistro intorno alle 16 del pomeriggio sulla strada che da Alessano conduce a Presicce – Acquarica. Mentre per il ragazzo sono state sufficenti le cure sul posto, per la ragzza è stato necessario il ricovero all’ospedale di Tricase, ma non corre pericolo di vita
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp clicca qui
Sinistro stradale nel pomeriggio sulla strada che da Alessano conduce a Presicce – Acquarica.
Una Lancia Ypsilon 10, con a bordo un ragazzo e una ragazza, si è ribaltata lungo la Porvinciale 79 e gli occupanti sono rimasti feriti.
Per cause ancora in corso di accertamento, l’autista dell’utilitaria ne ha perso il controllo e l’auto si è ribaltata.
I primi soccorsi sono arrivati dagli automobilisti di passaggio che hanno anche chiamato il 112.
Così sul posto sono intervenute due ambulanze provenienti dal Punto di primo intervento del presidio territoriale di Gagliano del Capo e dall’ospedale “Ferrari” di Casarano.
Il ragazzo è stato medicato sul posto, mentre per la giovane donna, vittima di fratture e contusioni, sono stati necessari il trasferimento al pronto soccorso dell’ospedale “Cardinale Giovanni Panico” di Tricase e il successivo ricovero.
Secondo quanto si apprende, le sue condizioni non sarebbero gravi ma i medici non hanno sciolto la prognosi e continuerebbero a tenerla sotto osservazione.
Dopo quando avvenuto, erano circa le 16 di questo pomeriggio, la strada è rimasta chiusa la traffico per un’ora.
-
Cronaca4 settimane faColpo alla criminalità organizzata: 22 arresti
-
Attualità5 giorni faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Cronaca4 settimane faTricase: sequestrata villa con piscina
-
Cronaca5 giorni faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca2 settimane faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Attualità1 giorno faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Casarano4 settimane faLecce, Gallipoli, Casarano, Taurisano e Tricase: un arresto, denunce e segnalazioni
-
Attualità2 settimane faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco

