Connect with us

Gallipoli

Nuova sede per l’Istituto Nautico a Gallipoli

Pubblicato

il

La Giunta Provinciale ha approvato il progetto definitivo dei lavori di costruzione della nuova sede dell’Istituto Tecnico Nautico “A. Vespucci” di Gallipoli. Il progetto, redatto dagli ingegneri Vincenzo Calò, Mario Stefanizzi, Luigi Palese e dall’architetto Clodiano Piccino, prevede una spesa di 7.500.000 euro per il 1° lotto. Il nuovo edificio, situato sulla strada provincia Gallipoli-Sannicola, si estenderà su un’area complessiva di 22.800 mq., su 3 piani. La superficie coperta sarà di 7460 mq., mentre saranno destinati a verde 10.525 mq. e a parcheggio 1.400 mq.


Il progetto prevede la costruzione di n. 17 aule didattiche, n. 13 aule specialistiche, gli uffici amministrativi (dirigente scolastico, dirigente amministrativo, sala professori, n. 2 locali archivio), atri e corridoi, i locali tecnici, una palestra, l’auditorium, il ricovero barche, un osservatorio astronomico e un planetario (sala dotata di volta celeste artificiale destinata alle esercitazioni di orientamento svolte dagli allievi della scuola). Con il primo lotto di lavori saranno realizzate tutte le aule didattiche e quelle specialistiche, uffici, servizi, archivio. Con il secondo lotto la scuola sarà completata  con palestra, auditorium, planetario e ricovero barche. Con l’approvazione del progetto definitivo si conclude la fase amministrativa e inizia quella esecutiva.

Entro il primo semestre del 2010 si dovrebbe espletare la gara di appalto dei lavori. “La realizzazione del nuovo edifico che ospiterà l’Istituto Tecnico Nautico era attesa da molti anni da Gallipoli e dalla comunità salentina”, ha spiegato l’assessore provinciale all’Edilizia scolastica, Massimo Como. “La nuova scuola eviterà molti disagi alla popolazione scolastica attualmente distribuita in tre differenti sedi. Con la nuova struttura il patrimonio scolastico della Provincia si arricchirà di un complesso moderno, dotato di ambienti e sistemi all’avanguardia che permetteranno una formazione di alto livello professionale”.


Casarano

Sequestrati 22 quintali di carne non conforme

Se immessa sul mercato, la merce avrebbe costituito un potenziale rischio per la salute dei consumatori, ragione per cui, al termine

Pubblicato

il

SEQUESTRATI OLTRE VENTIDUE QUINTALI DI ALIMENTI NON CONFORMI.

Nell’ambito dei controlli finalizzati alla verifica del rispetto di sicurezza ed igiene degli alimenti, i Carabinieri del Nas di Lecce hanno controllato un’azienda di lavorazione carni impiegate in preparazioni alimentari della provincia salentina.

In particolare, nel corso della verifica, i carabinieri hanno constatato la presenza di circa ventidue quintali di carni di varia tipologia (vitello, ovino e pollame), già sezionate e pronte per la commercializzazione, sebbene prive di etichettatura e delle necessarie informazioni atte a garantire la tracciabilità/rintracciabilità alimentare.

Se immessa sul mercato, la merce – non conforme – avrebbe costituito un potenziale rischio per la salute dei consumatori, ragione per cui, al termine delle attività di controllo, gli alimenti sono stati sottoposti a sequestro amministrativo ed al titolare dell’attività, segnalato alle competenti Autorità Sanitaria ed Amministrative sono state comminate sanzioni amministrative per diverse migliaia di euro.

Continua a Leggere

Cronaca

11 anni di galera per “non aver protetto le figlie” dagli abusi dell’ex marito

Le accuse mosse dalla Procura si riferiscono ad un periodo compreso tra il 2015 (le piccole avevano 5 e 2 anni) e il 2017….

Pubblicato

il

Condannato in primo grado a 11 anni di carcere, oltre all’interdizione dai pubblici uffici e l’esclusione da incarichi nelle scuole e in strutture frequentate da minorenni, e a dover pagare un primo risarcimento del danno per complessivi 60mila euro, ed il resto da quantificarsi e liquidarsi in separata sede, in favore delle vittime.

E’ il verdetto emesso giorni fa dai giudici in composizione collegiale (presidente Fabrizio Malagnino), al termine del processo di primo grado, nei confronti di 34enne del basso Salento,  accusato di non aver protetto le due figlie minorenni dagli abusi sessuali da parte dell’ex marito della madre delle piccole.

Le accuse mosse dalla Procura si riferiscono ad un periodo compreso tra il 2015 (le piccole avevano 5 e 2 anni) e il 2017.

Le piccole avrebbero subito abusi sessuali per mano dell’ex marito della madre che continuava a frequentare la casa della donna. 

Per questo l’uomo è già stato condannato a 8 anni e 6 mesi di reclusione.

Continua a Leggere

Cronaca

Camminava sul ciglio della strada, 41enne investito e ucciso

L’uomo era uscito da casa, sua affacciata sulla strada e stava camminando sulla carreggiata quando, forse a causa del buio, è stato travolto da un’auto..

Pubblicato

il

Intorno alle 23, 30 di ieri un tragico incidente è avvenuto nel territorio di Cutrofiano. Secondo le prima indagini, Francesco Vincenti, 41 anni, è stato investito e ucciso lungo la strada provinciale 363, tra Cutrofiano e Supersano.

Resta da chiarire il motivo per cui Vincenti si trovasse a piedi lungo quel tratto di strada a quell’ora della notte, sebbene l’uomo abitasse nelle immediate vicinanze.

L’uomo era uscito da casa, sua affacciata sulla strada e stava camminando sulla carreggiata quando, forse a causa del buio, è stato travolto da un’auto, alla cui guida c’era un 34enne di Supersano.
I sanitari del 118 intervenuti non hanno potuto fare altro che constatare il decesso della vittima.  Sul posto i carabinieri di Gallipoli per i rilievi e la ricostruzione della dinamica.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti