Attualità
Il presidente nazionale dell’ISPRA Stefano Laporta “premiato” dalla Provincia
Il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone ha consegnato, questa mattina, una targa di riconoscimento al leccese Stefano Laporta, presidente dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale e del Consiglio SNPA, per aver dato lustro alla comunità salentina con il suo impegno e la sua attività
“Per aver dato lustro alla comunità salentina con la sua attività di manager pubblico di successo e gli alti incarichi istituzionali ricoperti in organismi nazionali ed internazionali finalizzati alla tutela dell’ambiente”, con questa motivazione il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone ha consegnato, questa mattina, una targa di riconoscimento al leccese Stefano Laporta, presidente dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) e del Consiglio SNPA – Sistema Nazionale a rete per la Protezione dell’Ambiente.
Alla cerimonia di onorificenza, svoltasi nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini gremita di tanti giovani, hanno preso parte il prefetto di Lecce Claudio Palomba, il viceprefetto vicario Guido Aprea, la rappresentante dell’Ufficio Scolastico provinciale Stefania Massarente, il dirigente dell’Istituto Istruzione Scolastico Superiore “Virgilio – Redi” di Lecce e Squinzano Dario Cillo, il dirigente del Servizio Tutela e Valorizzazione Ambiente della Provincia di Lecce Rocco Merico, il coordinatore del progetto della Provincia Gianni Podo e il vicepresidente della Consulta provinciale studentesca Carlo Maggio.
Presenti, inoltre, i familiari di Stefano Laporta, i rappresentanti della Consulta provinciale studentesca provenienti da tutte le scuole superiori della provincia e gli studenti di alcuni Istituti Superiori di Lecce: “Virgilio-Redi”, “Fermi”, “Banzi”, “Deledda” e “De Pace”.
Proprio agli studenti si è rivolto il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, nel suo discorso introduttivo, in cui ha dichiarato: “Il mondo dei giovani è straordinario. Non ci sono solo criticità che fanno notizia, ma anche momenti come questo. Questa è la parte bella della nostra società. Scusateci se non riusciamo a fare tutto che vorremmo fare e voi meritereste fosse fatto. ‘Con le unghie’ e grazie alla collaborazione dei dirigenti scolastici riusciamo a trovare risorse per le scuole. Andando oltre le difficoltà che viviamo siamo riusciti a mettere su un’iniziativa che, in maniera semplice, vuole far capire ai ragazzi che se ci sono abnegazione e impegno i risultati si possono raggiungere. Abbiamo scelto la prospettiva della salvaguardia del nostro territorio perché è quello che ci impegniamo a consegnare alle generazioni future. Per tutti questi motivi ringrazio Stefano Laporta, in questo momento di festa e di grande soddisfazione. Lo ringrazio per aver dedicato parte del suo tempo e della sua vita ad un segmento così importante quale è la tutela dell’ambiente”.
Il presidente Gabellone ha, quindi, concluso leggendo una lettera del difensore civico emerito della Provincia di Lecce Giacinto Urso che ha visto “crescere” Laporta “eccellente e devoto servitore dello Stato”.
“Emozionantissimo anche per la presenza dei genitori”, Pietro Laporta e Nella Dattilo, e dopo aver ringraziato per la “testimonianza di stima e di affetto”, Stefano Laporta ha dichiarato: “Voglio condividere questo riconoscimento con i miei colleghi perché ho l’onore di guidare un sistema che conta 11mila persone e 200 sedi operative in cui ci sono punte d’eccellenza che lavorano in settori delicatissimi”.
Poi, rivolgendosi alle ragazze e ai ragazzi, il numero uno dell’ISPRA ha voluto lanciare un forte messaggio: “Siete in una fase delicata della vostra vita, quella delle scelte. Siate determinati e in qualunque lavoro vi cimentiate in futuro abbiate sempre un fortissimo senso di responsabilità personale e collettivo”.
Dopo i saluti delle autorità e la consegna della targa di riconoscimento, il presidente dell’ISPRA ha tenuto un suo intervento sul tema “I Confini planetari e le nuove sfide globali e locali”, al termine del quale ha risposto alle domande e alle curiosità degli studenti presenti.
Cinquant’anni, due lauree in Giurisprudenza e Scienze Politiche, oltre ad essere presidente dell’ISPRA e del Consiglio SNPA, attualmente Stefano Laporta ricopre numerosi altri prestigiosi incarichi, tra cui: presidente, con funzioni di coordinamento organizzativo interno, della Consulta dell’ISIN (Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione); componente effettivo del Comitato Operativo Nazionale del Dipartimento della Protezione Civile; componente dell’Ufficio di Presidenza della Commissione nazionale per la previsione e prevenzione dei grandi rischi; componente del Comitato Nazionale Italiano del Programma Idrologico internazionale – International Hydrological Programme – IHP dell’UNESCO, rappresentante italiano effettivo presso ENSREG – European Nuclear Safety Regulators Group della Commissione Europea (Consiglio dei Capi degli Organismi Regolatori Sicurezza Nucleare degli Stati Membri UE).
Domani, sabato 24 marzo alle ore 10.00, nell’aula Magna di via dei Salesiani, Stefano Laporta sarà ospite dell’IISS “Virgilio-Redi” di Lecce, dove si è diplomato. Qui dialogherà con gli studenti e terrà una Lectio Magistralis dal titolo “Per fare un albero”. Seguirà la presentazione del progetto “L’Ecosistema Marino-Costiero”, che sarà sviluppato, a partire dal prossimo anno scolastico, dagli studenti del “Virgilio-Redi” con il coinvolgimento dell’ISPRA.
I riconoscimenti alle eccellenze salentine in campo ambientale fanno parte del più ampio progetto della Provincia di Lecce intitolato “Giornate di Promozione della Cultura Scientifica in campo ambientale per gli studenti delle scuole superiori”, attivato dal Servizio Tutela e Valorizzazione Ambiente provinciale e sviluppato in stretta sinergia con cinque Dipartimenti dell’Università del Salento, sette Istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), la sezione di Lecce dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), la sezione di Lecce della Fondazione Istituto Italiano Tecnologia (IIT), l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (ARPA) di Lecce, la Sezione regionale della Società Botanica Italiana (SBI), con gli Istituti scolastici e con altri enti presenti sul territorio.
Nell’ambito della stessa iniziativa, la Provincia di Lecce ha già premiato un anno fa Lorenzo Ciccarese, studioso originario di Carmiano, che con la sua attività di ricerca sui cambiamenti climatici ha contribuito all’assegnazione del Premio Nobel per la Pace 2007 all’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC)” e, alla fine del 2017, Piero Capodieci, anche lui salentino doc, distintosi per la sue capacità imprenditoriali che lo hanno portato, tra l’altro, a presiedere il Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) ed il Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica).
Attualità
Il sindaco di Maglie revoca la nomina di assessore ad Antonio Fitto
Rottura storica con l’ex primo cittadino magliese con cui Toma ha avuto un rapporto amministrativo e politico durato complessivamente oltre vent’anni
Il sindaco di Maglio Ernesto Toma comunica di aver disposto, con proprio decreto, la revoca della nomina di assessore ad Antonio Fitto, ponendo fine a un rapporto amministrativo e politico durato complessivamente oltre vent’anni.
La spiegazione nelle parole del primo cittadino: “Antonio Fitto ha guidato la città come Sindaco per dieci anni con questa maggioranza e, successivamente, ha ricoperto il ruolo di Assessore nelle Giunte da me presiedute. In questo lungo arco temporale ha partecipato in modo diretto e continuativo a tutte le principali scelte politiche, amministrative e finanziarie del Comune, assumendosene pienamente la responsabilità.
Appare pertanto doveroso ristabilire la verità dei fatti di fronte ai cittadini: le recenti dichiarazioni con cui Antonio Fitto invoca oggi un “rilancio dell’attività amministrativa” risultano politicamente contraddittorie e poco credibili, poiché rivolte contro un’azione di governo che egli stesso ha contribuito a costruire, sostenere e approvare per due decenni. Non più tardi di pochi giorni fa, lo stesso Assessore ha votato in Giunta il Bilancio comunale, condividendone senza riserve contenuti, scelte e indirizzi strategici.
La scelta di candidarsi, senza nemmeno discuterlo con la propria maggioranza, alla carica di Sindaco di Maglie, con un progetto politico alternativo e dichiaratamente in contrapposizione all’attuale Amministrazione rappresenta una legittima ambizione personale, ma segna una rottura politica netta e non più compatibile con il ruolo di Assessore. Non è possibile, soprattutto in una fase pre-elettorale, amministrare una città e al contempo condurre una campagna politica contro l’Amministrazione di cui si fa parte. La revoca del decreto di nomina è quindi un atto di chiarezza politica, di rispetto istituzionale e di correttezza nei confronti dei cittadini, chiamati a scegliere tra progetti alternativi senza ambiguità, doppiezze o operazioni di scarico di responsabilità.
L’Amministrazione comunale continuerà il proprio lavoro fino alla conclusione naturale del mandato con coerenza, serietà e senso delle istituzioni, rivendicando con orgoglio il percorso compiuto e rimettendo, come è giusto che sia, il giudizio finale agli elettori”.
Attualità
Scuola Smart al Comprensivo “Pascoli” di Tricase: “Più dinamici e inclusivi”
Grazie ad una donazione dalla Fondazione Pietro De Francesco, l’Istituto Comprensivo Pascoli di Tricase ha allestito un innovativo ambiente collaborativo plurifunzionale.
Attualità
Dal Salento spicca il volo “Il sogno di Flip”
Un albo illustrato per parlare ai bambini di inclusività e fiducia in sé, toccando il tema del bullismo
“Il sogno di Flip” è l’albo illustrato, con testi e disegni di Alessia Urso, illustratrice e grafica di Marittima, pubblicato da Curcio Editore.
Ambientata al Polo Nord, la storia racconta di Flip, un piccolo elfo con una disabilità che sogna di lavorare nella fabbrica di Babbo Natale.
Dopo un episodio di bullismo, grazie alla creatività e all’incontro con un’amica speciale, Flip trova la forza di non arrendersi e costruisce un braccio artificiale che diventa simbolo di riscatto e fiducia in sé. Un racconto dolce e luminoso che parla ai bambini di coraggio, amicizia e inclusione. Disponibile su Amazon
-
Cronaca1 giorno faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Attualità2 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità1 settimana faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca2 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca3 settimane faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Attualità3 settimane faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco
-
Attualità3 settimane faA Tiggiano 60 anni dopo
-
Cronaca3 settimane faDoppio furto d’auto, tre arresti

