Connect with us

Lecce

#renziacasa

Il Senatore Volpi ha ribadito la sua convinzione di “voler creare una lista propria e partecipare senza affiancamenti”. E poi: “Stop ai vecchi retaggi legati a polemiche leghiste”. Domani tutti a Roma per urlare “Renziacasa!”; in partenza anche due pulman da Lecce

Pubblicato

il

Si è svolta a Bari una riunione tra le delegazioni pugliesi del nuovo soggetto politico “Noi con Salvini” alla presenza del vice di Matteo Salvini, il Senatore Raffaele Volpi, ed il segretario Nazionale, l’onorevole Angelo Attaguile. I due si sono detti “entusiasti  del clima di aggregazione organizzata che respira in Puglia”.


Certosino il lavoro svolto dal leccese Mauro Giordano, imprenditore e coordinatore del Movimento nel Salento,  e da Rossano Sasso, presidente UGL, “che hanno contribuito a creare una struttura intorno al nucleo staccatosi dalla Lega Nord per volontà del Presidente Matteo  Salvini”.

Sono sempre più le persone che si stringono intorno al movimento”, ha dichiarato Giordano, “determinate ad unirsi ad un progetto che ricalca interessi comuni a tutti gli italiani desiderosi di una vita dignitosa. Si è discusso sulla futura prossima competizione regionale che appare ancora incerta nelle forme e nelle sostanze e che sicuramente potrà riservare sorprese”.


Il Senatore Volpi ha ribadito la sua convinzione nel “voler creare una lista propria e partecipare senza affiancamenti. Il territorio pugliese, garantito dalle presenze forti di Giordano e Sasso, concentrati su obbiettivi di promozione e aggregazione, pare pronto ad una risposta positiva e dai risvolti sconvolgenti per i nuovi assetti politici”. Il Sen. Volpi ha anche voluto ribadire “che le problematiche che il nuovo progetto intende affrontare e promuovere sono le stesse da Nord a Sud passando per il centro

Stop dunque ai vecchi retaggi legati a polemiche leghiste.

Ne nord ne sud ma solo Italia degli italiani ma soprattutto programmi territoriali da sviluppare sul territorio con persone del territorio
”.

Giordano ha sottolineato come “le porte del movimento non saranno chiuse a coloro i quali pur rivestendo o avendo rivestito cariche istituzionali o amministrative sono personaggi con un trascorso limpido e non “ballerino”. Per questo nei prossimi giorni abbiamo in programma incontri e dialoghi con chi, provenendo da schieramenti in aderenza ideologica d politica,  intende aderire a Noi con Salvini”.


#Renziacasa


IMG_8944Domani in piazza del popolo a Roma prenderà il via una tra le più grandi manifestazioni di piazza degli ultimi anni. Manifestazione di protesta verso l’attuale governo, non a caso è stata titolata : “Renzi a casa”. Anche i militanti, sostenitori e simpatizzanti di Lecce e della provincia saranno presenti in massa.  “Due Pullman partiranno sabato mattina da Lecce, punto di convergenza per tutta la provincia, per portare a Roma i Salviniani”, dichiara il Coordinatore Provinciale, Mauro Giordano, “mai come questa volta è alta la partecipazione in piazza, segnale di malcontento e di presa di coscienza civica e sociale”.

Tutta la sezione di Lecce sarà impegnata alla trasferta romana per la manifestazione “Renzi a casa” e per tale motivo non sarà presente il nostro gazebo in piazza a Lecce”, aggiungono Dario Pezzuto, Antonio Morello e Mario Spagnolo, “ma dal prossimo sabato saremo di nuovo al nostro solito posto, con novità interessanti”.


Sarà una manifestazione con non poche insidie visto che nelle vie limitrofe sono state autorizzate manifestazioni di centri sociali che probabilmente non staranno a guardare il nuovo che avanza” aggiunge Mauro Giordano che conclude: “#Renziacasa vuol dire basta euro; #Renziacasa vuol dire meno tasse; #Renziacasa vuol dire stop invasione; #Renziacasa vuol dire lotta vera al terrorismo; #Renziacasa vuol dire tornare a battersi per autonomia, federalismo e indipendenza”.


Appuntamenti

Il mercato del lavoro tra i banchi di scuola

Il secondo modulo del percorso progettuale ha preso il via ieri presso l’Ites Olivetti di Lecce, e proseguirà il19 gennaio al Liceo Da Vinci di Maglie, il 26 gennaio all’IISS Giannelli di Parabita e il 27 gennaio all’IISS Meucci di Casarano

Pubblicato

il

È ripartito nelle scuole, “Parità di genere nel lavoro: donne, lavoro e inclusione”, il Progetto di orientamento integrato triennale, promosso dalla Consigliera di parità della Provincia di Lecce Antonella Pappadà, e finanziato con il contributo della Regione Puglia, Assessorato all’Istruzione.

Il secondo modulo del percorso progettuale, dal titolo “Il mercato del lavoro”, ha preso il via ieri presso l’Ites Olivetti di Lecce, e proseguirà lunedì 19 gennaio (ore 10-13) al Liceo Da Vinci di Maglie, il 26 gennaio (ore 9-12) presso l’IISS Giannelli di Parabita e il 27 gennaio all’IISS Meucci di Casarano. 

Incontreranno studentesse e studenti delle classi del quarto anno coinvolte, le esperte Roberta Sbrò, responsabile Area Lavoro ForumLab e Andreina Madaro, psicologa del lavoro, Area Aziende ForumLab.

Antonella Pappadà

«Sono felice di dare avvio alla seconda annualità di ‘”Parità di genere nel lavoro. Donne lavoro e inclusione”, che tanto successo ha riscosso tra le studentesse e gli studenti dei quattro istituti superiori del territorio provinciale, a cui è stato proposto in via sperimentale, a partire dallo scorso anno», afferma la consigliera di Parità Antonella Pappadà, «ringrazio nuovamente per la preziosa collaborazione i dirigenti scolastici Annarita Corrado, Patrizia Colella, Cosimo Preite e Roberta Manco. Questo Progetto rappresenta la prima azione concreta contenuta nel Protocollo di intesa che ho promosso e sottoscritto con un ampio partenariato costituito dalle associazioni datoriali del territorio Confindustria, Confartigianato, CNA, Confimprese Salento Confesercenti, i sindacati Cigl, Cisl e Uil, l’Università del Salento, la Camera di Commercio di Lecce, Arpal Puglia,  gli Ordini Professionali dei Commercialisti, dei Consulenti del Lavoro, l’Ordine degli Avvocati per il tramite del suo Cpo, gli enti di Formazione Aforisma, Forum Lab, le associazioni Creis  ETS e Next E, e che ha visto coinvolto anche il Consiglio Notarile di Lecce, aderente al Tavolo Tecnico permanente e altri professionisti esperti»

«L’obiettivo del secondo modulo dedicato al mercato del lavoro è migliorare nelle ragazze e nei ragazzi la consapevolezza della scelta del percorso di formazione e aiutarli concretamente ad individuare le proprie attitudini, passioni, desideri, valori e aspettative riguardo la propria posizione nel mondo del lavoro, superando anche quei limiti e stereotipi di genere che hanno imparato a riconoscere con il primo modulo formativo», conclude la consigliera Pappadà.

Il moduloIl mercato del lavoro si sviluppa in 5 incontri di 3 ore ciascuno, per un totale di 60 ore di formazione.

Le attività proposte coinvolgeranno gli studenti e le studentesse che hanno già seguito il primo modulo intitolato “Oltre gli stereotipi”.

Tra i punti di forza del Progetto triennale della Consigliera di parità, infatti, vi è proprio la continuità, insieme al metodo dell’ascolto attivo dei ragazzi e delle ragazze, stimolati a partecipare ad attività che suscitano curiosità e interesse e al racconto di esperienze dirette da parte di testimonial.

Il Progetto “Parità di genere nel lavoro: donne, lavoro e inclusione”, premiato alla “Call for best practice #nogendergap” – edizione 2025 della Regione Puglia”, ha tra gli obiettivi principali: imparare a riconoscere stereotipi e pregiudizi, diffondere l’educazione e la formazione alla parità di genere nel lavoro, favorire la conoscenza e la possibilità sia per le donne che per gli uomini di accedere a un lavoro dignitoso e, ancora, promuovere una cultura di parità di genere per sradicare le iniquità anche nei confronti delle persone con disabilità.

Il terzo ed ultimo modulo incentrato su “Il lavoro tra diritti e doveri: soggetti di diritti e di doveri sarà realizzato il prossimo anno scolastico  2026 – 2027, nelle classi quinte.

La realizzazione del percorso progettuale triennale è curata dal Servizio Risorse umane e Pari opportunità della Provincia di Lecce, guidato dalla dirigente Francesca Carano, con l’Ufficio pari opportunità, composto da Iuna My e Donatella Angelini, in collaborazione con il Gruppo operativo.

Quest’ultimo è formato dai seguenti componenti del Tavolo tecnico permanente “Donne, lavoro e inclusione”, costituito dalla consigliera di Parità, nel 2024: Serenella Molendini (Creis – Centro ricerca europea per l’innovazione sostenibile – ETS), Duilia Del Mastro (Ordine Consulenti del lavoro), Emanuela Paola Vitali (ConfimpreseSalento), Ada Chirizzi (Cisl), Emanuela Aprile (Confartigianato), Luisa Crusi (Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti contabili), Mario Fioretti (Uil), Fabiana Signore (Coordinamento PO Uil), Barbara Rodio (Arpal Puglia), Simona Cancelli (Cgil), Elisabetta Salvati (Aforisma), Maria Luisa Serrano (Presidente CPO Ordine Avvocati Lecce), Marco Sponziello (Presidente Associazione Next EU), Paola Rizzo (consulente Politiche di inclusione sociale).

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

La Saggezza della Kabbalah, la Scienza della Vita

Incontro aperto al pubblico sabato 17 gennaio, dalle 18, presso la Biblioteca Bernardini di Lecce

Pubblicato

il

L’Accademia di Kabbalah Ashlag, in collaborazione con il Polo Biblio-Museale di Lecce e la Biblioteca Bernardini, organizza un incontro aperto al pubblico dal titolo “Introduzione alla Saggezza della Kabbalah – La Scienza della Vita”.

L’evento si terrà sabato 17 gennaio, dalle 18 alle 19,30, presso la Biblioteca Bernardini sita in Piazza Giosuè Carducci, Lecce.

Il dott. Giuseppe Negro

Relatore dell’incontro sarà il dott. Giuseppe Negro, medico chirurgo e direttore dell’Accademia di Kabbalah Ashlag.

L’iniziativa, patrocinata dalla Provincia e dal Comune di Lecce, rappresenta un’occasione unica per conoscere più da vicino un patrimonio spirituale che unisce scienza e ricerca interiore, offrendo spunti di riflessione utili per la crescita personale e collettiva.

L’ingresso è gratuito, con registrazione obbligatoria tramite link (clicca qui) oppure dal QR code disponibile sulla locandina.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’organizzazione (whatsapp 3298867378 – mail info@kabbalah.it).

Per altre informazioni www.kabbalah.it

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Cronaca

I NAS sequestrano oltre 9 quintali di alimenti

In azienda salentina salentina di lavorazione carni, polpette e polpettoni con data di scadenza superata e sottoposte alla procedura di congelamento con sistemi non idonei

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Nell’ambito dei controlli finalizzati alla verifica del rispetto della normativa in materia di sicurezza e igiene degli alimenti, i carabinieri del NAS di Lecce hanno controllato un’azienda della provincia, di cui non sono stati forniti ulteriori dettagli, specializzata in deposito, sezionamento e lavorazione carni impiegate in preparazioni alimentari.

Nel corso della verifica, hanno constatato l’utilizzo in preparati alimentari, quali polpette e polpettoni, di materie prime con data di scadenza superata e sottoposte alla procedura di congelamento con sistemi non idonei.

Nella circostanza sono stati vincolati con sequestro giudiziario, per cattivo stato di conservazione, oltre nove quintali di prodotti di carne, per un valore complessivo di circa diecimila euro.

Contestualmente si è proceduto alla sospensione dell’intera attività, disposta nell’immediatezza dall’ASL Lecce, poiché esercitata in locali interessati da gravi carenze igienico sanitarie e strutturali.

L’amministratore è stato segnalato all’autorità giudiziaria e nei suoi confronti sono state elevate sanzioni amministrative pari a duemila euro.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti