Connect with us

Attualità

Certamen nazionale di Greco al Liceo Capece di Maglie

La dirigente scolastica Gabriella Margiotta: «Un’edizione che non si dimenticherà per la qualità dei 24 studenti che vi hanno preso parte, provenienti dai migliori licei italiani».

Pubblicato

il

Si è chiusa con la cerimonia di premiazione ospitata dall’Aula magna dello storico Liceo magliese di piazza Aldo Moro l’ottava edizione del certamen di poesia lirica greca Agòn lyrikòs, organizzato dal Liceo Classico “F. Capece” di Maglie.


La dirigente scolastica Gabriella Margiotta


«Un’edizione che non si dimenticherà», ha commentato la dirigente scolastica Gabriella Margiotta, «per la qualità dei 24 studenti che vi hanno preso parte, provenienti dai migliori licei italiani».


«Dal 2014, anno del debutto», aggiunge la prof.ssa Margiotta, «numerosi ragazze e ragazzi hanno scoperto non solo il piacere di interpretare i sentimenti degli antichi greci e dar prova di competenza linguistica e traduttiva nell’accostarsi ai lirici greci, cui è intitolata la manifestazione didattica competitiva, ma anche il piacere di conoscere la città di Maglie e il Salento e questo è volano di promozione del territorio».


Proprio la dirigente scolastica, in apertura della giornata, dopo aver ringraziato la commissione per il lavoro svolto, ha rivolto un sentito plauso a tutti gli studenti partecipanti: «L’essersi cimentati in una prova ardua», ha sostenuto, «ha evidenziato non solo l’acquisizione di ottime competenze linguistiche traduttive ed interpretative, ma soprattutto una maturità inusuale per giovani che hanno affrontato  egregiamente con coraggio quest’ultimo periodo storico durato due anni di pandemia e, purtroppo , di Didattica a Distanza, che nell’approccio alle lingue antiche è risultato particolarmente penalizzante. La presenza, inoltre, di delegazioni provenienti da altre regioni d’Italia, come ad esempio gli studenti della Toscana, è prova evidente che una gara d’eccellenza nelle lingue antiche, in fondo di recente istituzione – 2014- sia divenuta negli anni non solo veicolo di cultura, bensì elemento di condivisione di tradizioni ed esperienze»


Nel corso della giornata, molto interessante e coinvolgente è, inoltre, risultata la relazione sul tema “I canti lirici di Euripide” a cura del Presidente della Commissione della gara di greco, prof. Piero Totaro, ordinario di Lingua e Letteratura greca e del teatro greco presso l’Università degli Studi di Bari.


Sono stati assegnati quattro premi in denaro, due per i primi due studenti classificatisi nella Sezione esterna e due per i primi due studenti classificatisi nella Sezione interna.

Sezione esterna


Primo classificato: Giulia Milano Liceo Classico-Musicale Palmieri Lecce


Secondo classificato: Flavia Aurora Lorenzo Liceo Classico-Musicale Palmieri Lecce


Sezione interna


Primo classificato: Riccardo Maria Negro VB Liceo Classico Capece


Secondo classificato: Elisabetta Guglielmo IVA Liceo Classico Capece


Attualità

Castro, caduto il sindaco Fersini si insedia il commissario Papa

Sei, dei dieci Consiglieri comunali di Castro, negli ultimi giorni del 2025, si sono dimessi…

Pubblicato

il

Sei, dei dieci Consiglieri comunali di Castro, negli ultimi giorni del 2025, si sono dimessi decretando, di fatto, la caduta del Sindaco, Luigi Fersini, in carica dal giugno 2022.

Dopo lo scioglimento del Consiglio Comunale, si è insediato il Commissario prefettizio, Viceprefetto aggiunto dott. Mauro Papa, per la provvisoria amministrazione dell’Ente, con i poteri di Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale.

Continua a Leggere

Attualità

AIRC finanzia con mezzo milione di euro la ricerca sul cancro al colon

Il progetto vede coinvolti altri importanti centri di studio in Italia e negli Stati Uniti e scienziati di fama internazionale quali la professoressa Maria Rescigno dell’Università Humanitas di Milano, il professor Pietro Campiglia dell’Università di Salerno, il professor…

Pubblicato

il

RICERCA SUL CANCRO AL COLON: AIRC FINANZIA IL PROGETTO UNISALENTO CON MEZZO MILIONE DI EURO

La Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ha approvato il progetto “Iron-Sequestration as Adjuvant Against CRC Development” coordinato dal Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università del Salento e che partirà, dunque, proprio oggi, 1 gennaio 2026.  

Il progetto vede coinvolti altri importanti centri di studio in Italia e negli Stati Uniti e scienziati di fama internazionale quali la professoressa Maria Rescigno dell’Università Humanitas di Milano, il professor Pietro Campiglia dell’Università di Salerno, il professor Fabio Cominelli della Case Western Reserve University di Cleveland, nell’Ohio (USA) e il dottor Angelo Santino del CNR ISPA.

«Il nostro progetto – spiega il professor Marcello Chieppa, che insegna Patologia generale a UniSalento ed è referente scientifico del lavoro – ha il fine ultimo di individuare strategie innovative per la prevenzione del cancro al colon retto.  Nell’ultimo decennio numerosi studi hanno evidenziato una stretta relazione tra il microbiota intestinale e il rischio di tumore del colon, dimostrando come la presenza di alcuni prodotti batterici favorisca l’infiammazione che, in soggetti predisposti, causa la comparsa di lesioni tumorali. Il ferro è un micronutriente essenziale sia per il corpo umano, sia per il microbiota intestinale.

La regolazione della disponibilità di ferro all’interno del lumen intestinale può avere un grande impatto sia sulla crescita del microbiota, sia sulla crescita delle cellule tumorali che necessitano di ferro per poter proliferare. Insieme ai nostri collaboratori valuteremo la possibilità di utilizzare prodotti di origine nutrizionale per sequestrare il ferro in eccesso all’interno del lumen intestinale in modo da favorire la crescita di un “microbiota sano” e prevenire la comparsa del tumore. Voglio ringraziare – conclude – i miei colleghi per l’aiuto e il sostegno ricevuto, indispensabili a portare la proposta progettuale fino in fondo e ottenere l’appoggio del comitato scientifico di AIRC. La fiducia di una fondazione di tale importanza è per me motivo di orgoglio».

L’AIRC ha finanziato il progetto con un budget di mezzo milione di euro che servirà anche a reclutare giovani talenti da formare presso la nostra Università e con il contributo dei partner coinvolti. 

Il Dipartimento di Medicina Sperimentale, dunque, si conferma un’eccellenza di UniSalento, capace di intercettare finanziamenti rilevanti e proporre e portare avanti la ricerca su temi decisivi per lo sviluppo di cure salvavita.

Continua a Leggere

Andrano

Andrano chiude l’anno col botto

Finanziato per un milione e 400mila euro nuovo impianto sportivo indoor nella frazione di Castiglione

Pubblicato

il

Il Comune di Andrano, unico Comune in Puglia, ha ottenuto un finanziamento di 1.400.000 euro per la realizzazione di un nuovo impianto sportivo indoor nella frazione di Castiglione.

Questo importante contributo arriva nell’ambito del PNRR – Missione 5 Componente 2, Investimento 3.1 “Sport e Inclusione Sociale”, misura dedicata ai Comuni fino a 10.000 abitanti con focus sul Mezzogiorno.

Parliamo di una struttura coperta, all’interno dell’impianto sportivo, finalizzata a favorire l’inclusione sociale e il benessere psicofisico.

“Questo finanziamento è pienamente in sintonia con le linee programmatiche dell’Amministrazione Comunale”, sottolinea il sindaco Salvatore Musaró, “che mirano a promuovere il valore educativo dello sport come “difesa immunitaria sociale” e come elemento centrale della vita delle comunità.

Un passo avanti per la salute, lo sport e la coesione del nostro territorio!”.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti