Attualità
Adapta: lavoratori contro il Sindacato
“Non siamo né precari né viviamo o lavoriamo in situazioni incerte, anzi ci riteniamo fortunati a poter godere del nostro stipendio mensile”

Un intervento a mezzo stampa del rappresentante Sindacale di Fsi, Dario Cagnazzo, ha scatenato le reazioni di alcuni lavoratori dell’Adapta, ex Lavin, società che opera nel campo dei servizi dell’Asl Leccese. I lavoratori in questione, che stanno vivendo una situazione assai “precaria”, dichiarano di volersi “assolutamente discostare dalle dichiarazioni rilasciate da Cagnazzo che rappresenta solo una minima parte dei venti lavoratori”.
“Ciò che ha denunciato il sindacato FSI”, dichiarano Roberta De Mastrogiovanni e Grazia Piccinno, portavoce dei presidi di Casarano, Scorrano, Campi Salentina e San Cesario, ex “Fazzi” di Lecce e Nardò. “non è il messaggio da parte di tutti bensì di una minima parte di loro e coloro che non si sentono inclusi in questa cerchia ristretta di persone chiedono di fare nomi e cognomi perché si discostano assolutamente da ciò che quest’ultimi affermano”. E poi altre precisazioni: “Cagnazzo dichiara che i lavoratori sono stressati e vertono in condizioni precarie”, i portavoce invece dichiarano con fermezza: “Non siamo né precari né viviamo o lavoriamo in situazioni incerte, anzi ci riteniamo fortunati a poter godere del nostro stipendio mensile. Non abbiamo mai avuto ritardi di pagamento, pertanto non possiamo ritenerci stressati, come invece affermato dal Segretario. Siamo consapevoli”, continua, “della situazione economica in generale ed avere una certezza economica non è un fattore da sottovalutare. E questo per noi è possibile grazie alla società che ha gestito fino ad oggi la situazione lavorativa, oltre che burocratica”.
Infine, i lavoratori si chiedono “come sia possibile che il segretario Dario Cagnazzo possa prospettare una realtà così lontana dalla reale situazione dei lavoratori; piuttosto prima di rilasciare dichiarazioni di quel tenore avrebbe dovuto interpellare i lavoratori”.
Eleonora Marsella
Attualità
Papa Leone XIV
Il nuovo Pontefice è Robert Prevost, primo americano a salire sul Soglio di Pietro

Il nuovo Papa è l’americano Robert Prevost, si chiamerà Leone XIV.
Nato il 14 settembre 1955 a Chicago, Prevost era considerato come un papabile “di compromesso”, tra quelli che potrebbero riuscire nel difficile compito di unire le diverse e spesso contrastanti anime di una Chiesa cattolica che sta attraversando grandi cambiamenti.
La sua carriera inizia ufficialmente nel 1977, quando è entrato nel noviziato dell’Ordine di Sant’Agostino, nella provincia di Nostra Signora del Buon Consiglio, nella città di Saint Louis (Missouri).
I voti solenni arrivano il 29 agosto 1981.
Studente presso la Catholic Theological Union di Chicago, si è diplomato in Teologia.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Alle 18,08, le campane di tutte le chiese suonano a festa: è arrivata la fumata bianca!
Il Conclave al secondo giorno e alla quarta votazione ha scelto il nuovo Papa.
Piazza San Pietro è in festa mentre cresce l’attesa per l’annuncio del nome del Pontefice.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Sentenza pro OLC, il sindaco di Tricase: «Non faremo ricorso»
«Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi»

Dopo la pubblicazione della sentenza del Tribunale amministrativo che ha bocciato il parere negativo del Comune di Tricase rispetto la riconversione dell’ex complesso industriale Adelchi ad opera della OLC, abbiamo rintracciato telefonicamente il sindaco Antonio De Donno.
Il primo cittadino a specifica domanda risponde: «Non faremo ricorso».
E aggiunge: «Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi».
Il primo cittadino infine precisa: «La sentenza non autorizza in automatico tutte le richieste dell’azienda, ha comunque rimandato il pallino al Comune di Tricase che, ovviamente, stando alla decisione dei giudici, non potrà negare l’autorizzazione per i motivi che hanno portato al ricorso Tar».
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca2 settimane fa
Dramma a Depressa: medico ritrovato senza vita
-
Cronaca2 settimane fa
Scippatori alla fiera di San Marco: razzia di portafogli
-
Attualità4 settimane fa
Da giugno niente più treni diretti da Roma alla Puglia!
-
Attualità4 settimane fa
L’Inps smantella l’assistenza domiciliare
-
Cronaca4 settimane fa
Tentato furto: due arresti a Lucugnano
-
Attualità2 settimane fa
Le scarpe con cui il Papa è stato sepolto vengono da Miggiano
-
Cronaca3 settimane fa
Ancora violenza contro le donne, arresto a Marittima
-
Castrignano del Capo4 settimane fa
Abusi edilizi: sequestri e denunce a Castrignano del Capo e Giurdignano