Attualità
L’eterna Luna Blu di Franco Simone
Già disponibile su tutte le piattaforme la sua nuova canzone d’amore fra romanticismo e classicità. Intanto il cantuatore di Presicce – Acquarica “incassa” anche il Premio Tenco ategoria album-progetti speciali per il disco dedicato a Franco Califano e di cui ha curato la direzione artistica insieme a Morgan, Grazia Di Michele e Tiromancino
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp: clicca qui
Il salentino Franco Simone continua a mietere successi.
L’ultimo in ordine di tempo arriva riguarda l’album dedicato a Franco Califano, di cui ha curato la direzione artistica insieme a Morgan, Grazia Di Michele e Tiromancino, album che contiene anche un brano inedito di Califano da Franco tradotto in spagnolo, è il vincitore del premio Tenco per quanto riguarda la categoria album-progetti speciali.
Il cantautore di Presicce – Acquarica, che registra oltre 650mila ascoltatori mensili certificati su Spotify, ha da poco firmato un altro capolavoro già disponibile su tutte le piattaforme: “Luna Blu”, una canzone d’amore fra romanticismo e classicità.
Dopo l’ottima accoglienza per Pater, brano di una profonda spiritualità con testo in latino del Padre Nostro e la carismatica Ecco (anche in versione spagnola Ternura), interpretata dallo stesso cantautore in duetto con Myriam Hernández (protagonista indiscussa della musica americana, già vincitrice di diversi Grammy Awards), Franco propone un brano ispirato e dall’ampio respiro melodico (arrangiato magistralmente da Alex Zuccaro).
L’artista s’immerge nella classicità del sentimento e lo eleva a testimonianza sempre attuale dell’uomo che contempla la luna di leopardiana memoria, che fra i suoi colori riflessi, in questa particolare occasione appare blu, come quel mare tanto caro a Franco.
È la continua mancanza dell’altro in particolare che muove e commuove, in un divenire scandito da attese, in cui Luna è fedele compagna, fra presenze e assenze.
Un brano classico, permeato da quel romanticismo evocativo che la canzone italiana porta avanti nel mondo, come forma di identità e tradizione.
Franco Simone ne è un esponente protagonista nel mondo con i suoi classici e brani come questo che vanno ad arricchire la costellazione dei suoi successi.
Questo ultimo biennio è stato magico per Franco Simone: è stato insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana; ha pubblicato 2 album per festeggiare i 50 anni di carriera ed è in preparazione il terzo.
Jennifer Lopez ha scelto la sua interpretazione de Il cielo in una stanza per uno spot pubblicitario; ha partecipato con successo a I migliori Anni di Carlo Conti su Rai1; ha da poco terminato il suo tour internazionale con tappa a Santiago del Cile e culminato con il concerto al Movistar Arena e l’incontro artistico con il leggendario José Luis Rodrìguez detto El Puma.
Attualità
Scuola Smart al Comprensivo “Pascoli” di Tricase: “Più dinamici e inclusivi”
Grazie ad una donazione dalla Fondazione Pietro De Francesco, l’Istituto Comprensivo Pascoli di Tricase ha allestito un innovativo ambiente collaborativo plurifunzionale.
Attualità
Dal Salento spicca il volo “Il sogno di Flip”
Un albo illustrato per parlare ai bambini di inclusività e fiducia in sé, toccando il tema del bullismo
“Il sogno di Flip” è l’albo illustrato, con testi e disegni di Alessia Urso, illustratrice e grafica di Marittima, pubblicato da Curcio Editore.
Ambientata al Polo Nord, la storia racconta di Flip, un piccolo elfo con una disabilità che sogna di lavorare nella fabbrica di Babbo Natale.
Dopo un episodio di bullismo, grazie alla creatività e all’incontro con un’amica speciale, Flip trova la forza di non arrendersi e costruisce un braccio artificiale che diventa simbolo di riscatto e fiducia in sé. Un racconto dolce e luminoso che parla ai bambini di coraggio, amicizia e inclusione. Disponibile su Amazon
Attualità
Presentato il calendario della Polizia locale contro la violenza di genere
Ogni mese, attraverso gli scatti di Giacomo Fracella, racconta un valore, un gesto, un simbolo di rispetto e di tutela…
Lo speciale calendario della Polizia Locale di Nardò per il 2026 è dedicato al tema del contrasto alla violenza di genere.
Ogni mese, attraverso gli scatti di Giacomo Fracella, racconta un valore, un gesto, un simbolo di rispetto e di tutela. Ci sono, tra le altre cose, un paio di scarpette rosse sul suolo di piazza Salandra, una foto di gruppo delle agenti del Comando di via Crispi, la panchina rossa.
Dietro queste immagini c’è il lavoro quotidiano della Polizia Locale, che con dedizione e sensibilità opera per garantire sicurezza e dignità ai cittadini e ovviamente anche a tutte le donne.
Questa mattina il comandante Cosimo Tarantino ha presentato il calendario nella sede di via Crispi, consegnando una copia al consigliere delegato alla Polizia Locale Gabriele Mangione e all’assessora con delega alle Pari Opportunità Sara D’Ostuni. Presenti anche la consigliera Daniela Bove e la vice comandante Simona Bonsegna.
“Questo calendario – ha detto il comandante Cosimo Tarantino – è un messaggio di coraggio e speranza. Pensiamo che ognuno di noi debba fare la propria parte nel contrasto alla violenza di genere, la Polizia Locale ha ritenuto quest’anno di utilizzare il calendario come importante veicolo divulgativo per sensibilizzare tutti. È importante non abbassare mai la guardia”.
“Questo è un tema che interessa singoli, famiglie e istituzioni – ha aggiunto il consigliere delegato alla Polizia Locale Gabriele Mangione – e ognuno deve affrontarlo nei limiti del proprio ruolo e delle proprie possibilità. Questo calendario è uno strumento istituzionale, ma stavolta anche un segno tangibile di vicinanza nei confronti dei cittadini e di tutte le donne”.
“Ringrazio il Corpo di Polizia Locale – ha detto ancora l’assessora alle Pari Opportunità Sara D’Ostuni – per questa iniziativa di estrema sensibilità e responsabilità. Avere a casa questo calendario ci ricorda ogni giorno che il contrasto alla violenza di genere non può e non deve essere una battaglia episodica, ma costante e generalizzata”.
Dalla prima edizione del calendario della Polizia Locale di Nardò sono passati ormai 24 anni, dedicata all’epoca alla sicurezza stradale e arricchita dai disegni sul tema degli studenti delle scuole primarie. Questa edizione, invece, arriva nell’anno (il 2026) che celebra i 160 anni della Polizia Locale italiana.
-
Attualità1 settimana faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità6 giorni faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca1 settimana faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca3 settimane faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Attualità2 settimane faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco
-
Attualità3 settimane faA Tiggiano 60 anni dopo
-
Cronaca3 settimane faDoppio furto d’auto, tre arresti
-
Attualità2 settimane faMinerva tira le orecchie al PD di Tricase: “Scelta di Chiuri errore politico”

