Castrignano del Capo
Festival dell’Aria tra Gallipoli e Leuca
Una quindicina di idrovolanti ultraleggeri sono attesi al “Festival dell’Aria”, il grande raduno di questi speciali velivoli che giungeranno in volo a Gallipoli con i loro equipaggi provenienti da tutta l’Italia.

Una quindicina di idrovolanti ultraleggeri sono attesi al “Festival dell’Aria”, il grande raduno di questi speciali velivoli che giungeranno in volo a Gallipoli con i loro equipaggi provenienti da tutta l’Italia. Manifestazione in programma da venerdì 6 a domenica 8 luglio con gli idrovolanti che faranno base presso la pista e la spiaggia dell’AvioResort Le Sirenè. Il raduno è stato organizzato dall’Idroclub Capo Leuca e dall’Aviazione Marittima Italiana, in collaborazione con l’Associazione Salento Faro dei Due Mari e la Caroli Hotels.
Il programma del raduno prevede per venerdì 6 l’arrivo degli idrovolanti (nelle versioni a scarponi galleggianti o a scafo centrale) e l’atterraggio a Le Sirenè. Gli equipaggi saranno accolti dal presidente dell’Idroclub Capo Leuca, Orazio Frigino, organizzatore del Festival dell’Aria. Sabato 7, i velivoli effettueranno dei sorvoli e delle prove di circuito nella Marina di Salve, in previsione della partecipazione alla manifestazione aerea “Salento Tricolore Air Show” del giorno successivo, E’ anche previsto l’arrivo a Gallipoli di 50 Maggiolini d’epoca (tra cui la mitica Amphicar 770 di costruzione tedesca e il Maggiolino anfibio del Conte Florio proveniente da Palermo), in collaborazione con l’Associazione Maggiolini Salentini.
Sempre sabato 7, gli idrovolanti ammareranno poi a Santa Maria di Leuca presso il molo dell’Hotel Terminal, dove gli equipaggi assisteranno alla presentazione del progetto “Aviazione Marittima Italiana come Federazione aeronautica sezione marittima”. Nel pomeriggio, saranno effettuati voli turistici e di propaganda, oltre a un servizio fotografico per il calendario “Gemme d’Italia 2013”. Nella serata, presso l’Hotel Terminal si svolgerà quindi la presentazione del libro “Vita da caccia bombardiere” del generale Bruno Servadei, seguita da una sfilata della collezione di alta moda di Gianni Calignano e della nuova linea dell’Aviazione Marittima Italiana. A conclusione, i piloti parteciperanno all’evento “Notti di Galileo” e potranno osservare il cielo stellato grazie ai telescopi del Gruppo Astrofili Salentini presso l’Osservatorio astronomico situato ai piedi della Cascata Monumentale di S. Maria di Leuca.
Nella mattinata di domenica 8, gli idrovolanti effettueranno altri voli turistici e sorvoleranno la Cascata Monumentale. Nel pomeriggio, invece, parteciperanno alla manifestazione aerea “Salento Tricolore Air Show”, organizzata dall’Aeroclub di Lecce, nella marina di Salve. I velivoli dell’Aviazione Marittima Italiana effettueranno circuiti, passaggi in formazione, ammaraggi e decolli, mostrando al pubblico le caratteristiche di questi aeromobili idrovolanti. Alla manifestazione aerea, interverrà anche la famosa pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori. In serata, presso l’Hotel Le Sirenè di Gallipoli, è infine prevista una cerimonia per la premiazione dei piloti con il trofeo Caroli Hotels Sport.
Appuntamenti
Il Barbiere di Siviglia a… Leuca
Con l’Accademia d’arte Thymós la sera di lunedì 28 aprile, sul piazzale della Basilica Santa Maria de Finibus Terrae

Borgo in scena (VI edizione) continua con il Barbiere di Siviglia di G. Rossini (opera pocket) di Accademia d’arte Thymós
L’evento sarà per l’occasione sostenuto e organizzato dalla rassegna Arti delle fede promosso dalla Basilica di Santa Maria di Leuca.
Appuntamento lunedì 28 aprile, a partire dalle ore 20, sul piazzale proprio della Basilica Santa Maria de Finibus Terrae.
Personaggi ed interpreti
Figaro: Luciano Matarazzo
Rosina: Vincenza De Rinaldis
Conte d’Almaviva: Federico Buttazzo
Don Bartolo: Giorgio Schipa
Don Basilio: Michele OverTop Antonetti
Berta: Giulia Maggio
Narrazione: Deborah De Blasi
Flauto: Luigi Bisanti
Clarinetto: Bruno Trianni
Percussioni: Fulvio Panico
Pianoforte e Maestro concertatore Valerio De Giorgi
Con la partecipazione di:
Accademia Thymós APS
Accademia della Minerva
Pavana APS
Indisciplinati – Cooperativa Sociale
Istituto Culture Mediterranee
Puglia Culture – Circuito Teatrale
Museo Castromediano – Lecce
Commissione pari oppure della provincia di Lecce
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Castrignano del Capo
Sbarco di migranti a Santa Maria di Leuca

È sbarcato questo pomeriggio nel porto di Santa Maria di Leuca un gruppo di migranti. L’imbarcazione a vela sulla quale viaggiavano, un natante di 15 metri, è stata intercettata al largo e scortata dalle motovedette all’imboccatura del porto.
Sul posto la macchina dei soccorsi per verificare le condizioni del gruppo: sono 84 gli arrivi, d’origine pachistana, iraniana e afgana.
Appuntamenti
Urban Trail Leuca, Liberazione di corsa
Una festa con 700 iscritti, evento di riferimento per il podismo pugliese ed anche per i tanti che arriveranno da fuori regione per la prova offroad

Oltre che dalle celebrazioni più o meno sobrie per la Liberazione, sarà un 25 aprile segnato dal commiato a Papa Francesco le cui esequie si celebreranno il giorno dopo, sabato 26.
Al netto di scelte e riflessioni personali, per trascorrere questa giornata di festa, vi segnaliamo anche una terza opzione: l’Urban Trail Santa Maria di Leuca, una festa con 700 iscritti, evento di riferimento per il podismo pugliese ed anche per i tanti che arriveranno da fuori regione per la prova offroad.
Il fascino della gara, tappa del circuito Puglia Trail e del Progetto cross, trail & Mountain Running 2025, è indubbio e i numeri che ha smosso non sono certamente comuni, al nord come al sud d’Italia.
Difficile fare una previsione sui vincitori considerando che alcuni big della specialità devono ancora dare conferma della loro presenza. Tra gli iscritti spicca però una sorta di rivincita dopo due anni, fra Pamela Greco (della Saracenatletica di Collepasso, vincitrice nel 2023 e terza lo scorso anno) e Piera Pastore (della Podistica Parabita, pronta a migliorare la piazza d’onore di due edizioni orsono).
Il tracciato è di 10,5 km per 184 metri, un po’ più breve di quello della passata stagione nel quale trionfarono Gianluca Tundo (del Club Correre Galatina) in 47’56” e Chiara Fumagalli (de I Bocia Verano Brianza) in 54’38”: qualcuno sarà capace di far meglio nella giornata della Festa della Liberazione?
Il tracciato è di 10,5 km per 184 metri, un poco più breve di quello della passata stagione nel quale trionfarono Gianluca Tundo (Club Correre Galatina) in 47’56” e Chiara Fumagalli (I Bocia Verano Brianza)
Partenza alle ore 9:15 da Via Cristoforo Colombo, all’imbocco di Piazza degli Eventi.
Alle 10:30 prenderanno invece il via le gare giovanili, con gli esordienti in gara su distanze dai 400 ai 600 metri, i cadetti su 2.000 metri, gli allievi su 4,5 km.
Alle 9:35 il via alla camminata Urban Leuca Walk, di 8 km. A fine gara premiazioni riservate ai primi 3 assoluti (a loro anche un vassoio di pesce freschissimo…) e ai primi 3 di categoria, oltre alle prime 6 società.
Il ritiro di numeri e pacchi questo pomeriggio dalle 17 alle 20 e venerdì mattina dalle 7 alle 9, all’Hotel Rizieri in piazza.
Per informazioni: Atletica Capo di Leuca, lucascarcia77@gmail.com
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca4 settimane fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Cronaca1 settimana fa
Dramma a Depressa: medico ritrovato senza vita
-
Alessano4 settimane fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Attualità4 settimane fa
Svolta in vista per la festa patronale di Taurisano
-
Cronaca1 settimana fa
Scippatori alla fiera di San Marco: razzia di portafogli
-
Cronaca4 settimane fa
Doppio intervento dei soccorsi a Tricase per donna in stato di agitazione
-
Cronaca4 settimane fa
Finestra in testa, arbitro perde conoscenza a Specchia
-
Attualità3 settimane fa
Da giugno niente più treni diretti da Roma alla Puglia!