Attualità
Amministrative a Tricase: 4 liste con De Donno
Sono state depositare le liste in vista delle ormai imminenti elezioni amministrative.
A Tricase saranno in quattro a concorrere per la poltrona di Palazzo Gallone.
Dopo il passo indietro di Alessandro Distante, quello dell’ultim’ora di Federica Esposito.
Sciolti gli ultimi nodi quindi: a centrosinistra, col PD, candidato Antonio De Donno con 4 liste. In tre i suoi sfidanti: Donato Carbone con 2 liste, Carmine Zocco con 3 liste e Giovanni Carità con 3 liste.
Quattro liste per De Donno
Le 4 liste a sostengo della candidatura di Antonio De Donno sono: la lista sotto al simbolo del Partito Democratico; “Siamo Tricase”; “Tricase Responsabile” e “Tricase Futuro Comune”.
In lista PD:

Andrea Rocco Ciardo
Anna Forte
Giorgio Dell’Abate
Francesca Longo
Laura Mura
Francesco Minonne
Sara D’Amico
Valentina Dora Sparasci
Daniela Grazia Inglese
Carlo Valente
Eleonora Chiuri
Rocco Sanapo
Francesco Cito
Rocco Gulielmo
Piera Martina
Francesco Corsano
Lista “Siamo Tricase”:

Giovanna Calabro
Monica Diddio
Agnese Forte
Fabiana Sanapo
Giada Scarascia
Laura Tunno
Rocco Boccadamo
Ippazio Cazzato
Roberto Vito De Marco
Emanuele De Micheli
Rocco Martella
Emanuele Maglie
Andrea Facchini
Rocco Piceci
Fabio Ruberto
Ulrico Verardo
Lista “Tricase Responsabile”:

Rosanna Zocco
Bianca Teresa De Francesco
Maria Nicolina detta Mariolina Dell’Abate
Isabella Guido
Maria Ada Piccinni
Mariagrazia Sperti
Guerino Alfarano
Luigi D’Aversa
Rocco Fortiguerra
Antonio Frisullo
Giuseppe Iacobelli
Davide Musarò
Emanuele Nesca
Andrea Antonio Panico
Giuseppe Piscopiello
Vito Zocco
Lista “Tricase Futuro Comune”:

Anna Paola Cafaro
Eleonora Carbone
Armando Cosimo Ciardo
Paolo Cito
Antonio Coluccia
Gabriele D’Amico
Daniela De Lorentiis
Donatella Guida
Davide Indino
Diego Margarito
Maria Lucia Marra
Giuseppe Giorgio Peluso
Anna Ruberto
Serena Ruberto
Emanuele Roberto Stefanelli
Andrea Zocco
Attualità
Scuola Smart al Comprensivo “Pascoli” di Tricase: “Più dinamici e inclusivi”
Grazie ad una donazione dalla Fondazione Pietro De Francesco, l’Istituto Comprensivo Pascoli di Tricase ha allestito un innovativo ambiente collaborativo plurifunzionale.
Attualità
Dal Salento spicca il volo “Il sogno di Flip”
Un albo illustrato per parlare ai bambini di inclusività e fiducia in sé, toccando il tema del bullismo
“Il sogno di Flip” è l’albo illustrato, con testi e disegni di Alessia Urso, illustratrice e grafica di Marittima, pubblicato da Curcio Editore.
Ambientata al Polo Nord, la storia racconta di Flip, un piccolo elfo con una disabilità che sogna di lavorare nella fabbrica di Babbo Natale.
Dopo un episodio di bullismo, grazie alla creatività e all’incontro con un’amica speciale, Flip trova la forza di non arrendersi e costruisce un braccio artificiale che diventa simbolo di riscatto e fiducia in sé. Un racconto dolce e luminoso che parla ai bambini di coraggio, amicizia e inclusione. Disponibile su Amazon
Attualità
Presentato il calendario della Polizia locale contro la violenza di genere
Ogni mese, attraverso gli scatti di Giacomo Fracella, racconta un valore, un gesto, un simbolo di rispetto e di tutela…
Lo speciale calendario della Polizia Locale di Nardò per il 2026 è dedicato al tema del contrasto alla violenza di genere.
Ogni mese, attraverso gli scatti di Giacomo Fracella, racconta un valore, un gesto, un simbolo di rispetto e di tutela. Ci sono, tra le altre cose, un paio di scarpette rosse sul suolo di piazza Salandra, una foto di gruppo delle agenti del Comando di via Crispi, la panchina rossa.
Dietro queste immagini c’è il lavoro quotidiano della Polizia Locale, che con dedizione e sensibilità opera per garantire sicurezza e dignità ai cittadini e ovviamente anche a tutte le donne.
Questa mattina il comandante Cosimo Tarantino ha presentato il calendario nella sede di via Crispi, consegnando una copia al consigliere delegato alla Polizia Locale Gabriele Mangione e all’assessora con delega alle Pari Opportunità Sara D’Ostuni. Presenti anche la consigliera Daniela Bove e la vice comandante Simona Bonsegna.
“Questo calendario – ha detto il comandante Cosimo Tarantino – è un messaggio di coraggio e speranza. Pensiamo che ognuno di noi debba fare la propria parte nel contrasto alla violenza di genere, la Polizia Locale ha ritenuto quest’anno di utilizzare il calendario come importante veicolo divulgativo per sensibilizzare tutti. È importante non abbassare mai la guardia”.
“Questo è un tema che interessa singoli, famiglie e istituzioni – ha aggiunto il consigliere delegato alla Polizia Locale Gabriele Mangione – e ognuno deve affrontarlo nei limiti del proprio ruolo e delle proprie possibilità. Questo calendario è uno strumento istituzionale, ma stavolta anche un segno tangibile di vicinanza nei confronti dei cittadini e di tutte le donne”.
“Ringrazio il Corpo di Polizia Locale – ha detto ancora l’assessora alle Pari Opportunità Sara D’Ostuni – per questa iniziativa di estrema sensibilità e responsabilità. Avere a casa questo calendario ci ricorda ogni giorno che il contrasto alla violenza di genere non può e non deve essere una battaglia episodica, ma costante e generalizzata”.
Dalla prima edizione del calendario della Polizia Locale di Nardò sono passati ormai 24 anni, dedicata all’epoca alla sicurezza stradale e arricchita dai disegni sul tema degli studenti delle scuole primarie. Questa edizione, invece, arriva nell’anno (il 2026) che celebra i 160 anni della Polizia Locale italiana.
-
Attualità1 settimana faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità7 giorni faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca1 settimana faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca3 settimane faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Attualità2 settimane faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco
-
Attualità3 settimane faA Tiggiano 60 anni dopo
-
Cronaca3 settimane faDoppio furto d’auto, tre arresti
-
Attualità2 settimane faMinerva tira le orecchie al PD di Tricase: “Scelta di Chiuri errore politico”

