Attualità
Amministrative a Tricase: 4 liste con De Donno
Sono state depositare le liste in vista delle ormai imminenti elezioni amministrative.
A Tricase saranno in quattro a concorrere per la poltrona di Palazzo Gallone.
Dopo il passo indietro di Alessandro Distante, quello dell’ultim’ora di Federica Esposito.
Sciolti gli ultimi nodi quindi: a centrosinistra, col PD, candidato Antonio De Donno con 4 liste. In tre i suoi sfidanti: Donato Carbone con 2 liste, Carmine Zocco con 3 liste e Giovanni Carità con 3 liste.
Quattro liste per De Donno
Le 4 liste a sostengo della candidatura di Antonio De Donno sono: la lista sotto al simbolo del Partito Democratico; “Siamo Tricase”; “Tricase Responsabile” e “Tricase Futuro Comune”.
In lista PD:

Andrea Rocco Ciardo
Anna Forte
Giorgio Dell’Abate
Francesca Longo
Laura Mura
Francesco Minonne
Sara D’Amico
Valentina Dora Sparasci
Daniela Grazia Inglese
Carlo Valente
Eleonora Chiuri
Rocco Sanapo
Francesco Cito
Rocco Gulielmo
Piera Martina
Francesco Corsano
Lista “Siamo Tricase”:

Giovanna Calabro
Monica Diddio
Agnese Forte
Fabiana Sanapo
Giada Scarascia
Laura Tunno
Rocco Boccadamo
Ippazio Cazzato
Roberto Vito De Marco
Emanuele De Micheli
Rocco Martella
Emanuele Maglie
Andrea Facchini
Rocco Piceci
Fabio Ruberto
Ulrico Verardo
Lista “Tricase Responsabile”:

Rosanna Zocco
Bianca Teresa De Francesco
Maria Nicolina detta Mariolina Dell’Abate
Isabella Guido
Maria Ada Piccinni
Mariagrazia Sperti
Guerino Alfarano
Luigi D’Aversa
Rocco Fortiguerra
Antonio Frisullo
Giuseppe Iacobelli
Davide Musarò
Emanuele Nesca
Andrea Antonio Panico
Giuseppe Piscopiello
Vito Zocco
Lista “Tricase Futuro Comune”:

Anna Paola Cafaro
Eleonora Carbone
Armando Cosimo Ciardo
Paolo Cito
Antonio Coluccia
Gabriele D’Amico
Daniela De Lorentiis
Donatella Guida
Davide Indino
Diego Margarito
Maria Lucia Marra
Giuseppe Giorgio Peluso
Anna Ruberto
Serena Ruberto
Emanuele Roberto Stefanelli
Andrea Zocco
Attualità
Al via i saldi invernali, dureranno 60 giorni
Gli sconti varranno su abbigliamento, elettronica, make up, accessori e scarpe. Tanti i salentini in cerca d’affari
Oggi partono con i saldi invernali in tutta la Puglia.
Gli sconti varranno su abbigliamento, elettronica, make up, accessori e scarpe. Tanti i salentini in cerca d’affari, gli sconti oscillano dal 30 al 70%, secondo Confcommercio, e si spenderanno circa 137 euro a persona.
Dureranno 60 giorni a partire da oggi, ma attenzione al rispetto delle regole.
Chi compra dovrà tenere a mente il vademecum all’acquisto sicuro: i prezzi originali di vendita dovranno sempre essere esposti, assieme allo sconto e al prezzo finale.
Sì al pagamento cashless
Gli esercenti non potranno rifiutare le carte di credito.
Sarà a loro discrezione, invece, la scelta sulla prova dei capi, assieme alla possibilità di effettuare cambi.
Attualità
Castro, caduto il sindaco Fersini si insedia il commissario Papa
Sei, dei dieci Consiglieri comunali di Castro, negli ultimi giorni del 2025, si sono dimessi…
Sei, dei dieci Consiglieri comunali di Castro, negli ultimi giorni del 2025, si sono dimessi decretando, di fatto, la caduta del Sindaco, Luigi Fersini, in carica dal giugno 2022.
Dopo lo scioglimento del Consiglio Comunale, si è insediato il Commissario prefettizio, Viceprefetto aggiunto dott. Mauro Papa, per la provvisoria amministrazione dell’Ente, con i poteri di Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale.
Attualità
AIRC finanzia con mezzo milione di euro la ricerca sul cancro al colon
Il progetto vede coinvolti altri importanti centri di studio in Italia e negli Stati Uniti e scienziati di fama internazionale quali la professoressa Maria Rescigno dell’Università Humanitas di Milano, il professor Pietro Campiglia dell’Università di Salerno, il professor…
RICERCA SUL CANCRO AL COLON: AIRC FINANZIA IL PROGETTO UNISALENTO CON MEZZO MILIONE DI EURO
La Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ha approvato il progetto “Iron-Sequestration as Adjuvant Against CRC Development” coordinato dal Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università del Salento e che partirà, dunque, proprio oggi, 1 gennaio 2026.
Il progetto vede coinvolti altri importanti centri di studio in Italia e negli Stati Uniti e scienziati di fama internazionale quali la professoressa Maria Rescigno dell’Università Humanitas di Milano, il professor Pietro Campiglia dell’Università di Salerno, il professor Fabio Cominelli della Case Western Reserve University di Cleveland, nell’Ohio (USA) e il dottor Angelo Santino del CNR ISPA.
«Il nostro progetto – spiega il professor Marcello Chieppa, che insegna Patologia generale a UniSalento ed è referente scientifico del lavoro – ha il fine ultimo di individuare strategie innovative per la prevenzione del cancro al colon retto. Nell’ultimo decennio numerosi studi hanno evidenziato una stretta relazione tra il microbiota intestinale e il rischio di tumore del colon, dimostrando come la presenza di alcuni prodotti batterici favorisca l’infiammazione che, in soggetti predisposti, causa la comparsa di lesioni tumorali. Il ferro è un micronutriente essenziale sia per il corpo umano, sia per il microbiota intestinale.
La regolazione della disponibilità di ferro all’interno del lumen intestinale può avere un grande impatto sia sulla crescita del microbiota, sia sulla crescita delle cellule tumorali che necessitano di ferro per poter proliferare. Insieme ai nostri collaboratori valuteremo la possibilità di utilizzare prodotti di origine nutrizionale per sequestrare il ferro in eccesso all’interno del lumen intestinale in modo da favorire la crescita di un “microbiota sano” e prevenire la comparsa del tumore. Voglio ringraziare – conclude – i miei colleghi per l’aiuto e il sostegno ricevuto, indispensabili a portare la proposta progettuale fino in fondo e ottenere l’appoggio del comitato scientifico di AIRC. La fiducia di una fondazione di tale importanza è per me motivo di orgoglio».
L’AIRC ha finanziato il progetto con un budget di mezzo milione di euro che servirà anche a reclutare giovani talenti da formare presso la nostra Università e con il contributo dei partner coinvolti.
Il Dipartimento di Medicina Sperimentale, dunque, si conferma un’eccellenza di UniSalento, capace di intercettare finanziamenti rilevanti e proporre e portare avanti la ricerca su temi decisivi per lo sviluppo di cure salvavita.
-
Cronaca2 settimane faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Attualità3 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità3 settimane faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca3 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca2 settimane faAuto in fiamme nella zona Draghi a Tricase
-
Attualità4 settimane faMinerva tira le orecchie al PD di Tricase: “Scelta di Chiuri errore politico”
-
Corsano4 giorni faTiggiano, latitante dal 2017, torna per il Natale e viene arrestato
-
Cronaca3 settimane faScontro tra due auto: muore un uomo a Taurisano
