Attualità
Amministrative a Tricase: 4 liste con De Donno
Sono state depositare le liste in vista delle ormai imminenti elezioni amministrative.
A Tricase saranno in quattro a concorrere per la poltrona di Palazzo Gallone.
Dopo il passo indietro di Alessandro Distante, quello dell’ultim’ora di Federica Esposito.
Sciolti gli ultimi nodi quindi: a centrosinistra, col PD, candidato Antonio De Donno con 4 liste. In tre i suoi sfidanti: Donato Carbone con 2 liste, Carmine Zocco con 3 liste e Giovanni Carità con 3 liste.
Quattro liste per De Donno
Le 4 liste a sostengo della candidatura di Antonio De Donno sono: la lista sotto al simbolo del Partito Democratico; “Siamo Tricase”; “Tricase Responsabile” e “Tricase Futuro Comune”.
In lista PD:

Andrea Rocco Ciardo
Anna Forte
Giorgio Dell’Abate
Francesca Longo
Laura Mura
Francesco Minonne
Sara D’Amico
Valentina Dora Sparasci
Daniela Grazia Inglese
Carlo Valente
Eleonora Chiuri
Rocco Sanapo
Francesco Cito
Rocco Gulielmo
Piera Martina
Francesco Corsano
Lista “Siamo Tricase”:

Giovanna Calabro
Monica Diddio
Agnese Forte
Fabiana Sanapo
Giada Scarascia
Laura Tunno
Rocco Boccadamo
Ippazio Cazzato
Roberto Vito De Marco
Emanuele De Micheli
Rocco Martella
Emanuele Maglie
Andrea Facchini
Rocco Piceci
Fabio Ruberto
Ulrico Verardo
Lista “Tricase Responsabile”:

Rosanna Zocco
Bianca Teresa De Francesco
Maria Nicolina detta Mariolina Dell’Abate
Isabella Guido
Maria Ada Piccinni
Mariagrazia Sperti
Guerino Alfarano
Luigi D’Aversa
Rocco Fortiguerra
Antonio Frisullo
Giuseppe Iacobelli
Davide Musarò
Emanuele Nesca
Andrea Antonio Panico
Giuseppe Piscopiello
Vito Zocco
Lista “Tricase Futuro Comune”:

Anna Paola Cafaro
Eleonora Carbone
Armando Cosimo Ciardo
Paolo Cito
Antonio Coluccia
Gabriele D’Amico
Daniela De Lorentiis
Donatella Guida
Davide Indino
Diego Margarito
Maria Lucia Marra
Giuseppe Giorgio Peluso
Anna Ruberto
Serena Ruberto
Emanuele Roberto Stefanelli
Andrea Zocco
Attualità
Il sindaco di Maglie revoca la nomina di assessore ad Antonio Fitto
Rottura storica con l’ex primo cittadino magliese con cui Toma ha avuto un rapporto amministrativo e politico durato complessivamente oltre vent’anni
Il sindaco di Maglio Ernesto Toma comunica di aver disposto, con proprio decreto, la revoca della nomina di assessore ad Antonio Fitto, ponendo fine a un rapporto amministrativo e politico durato complessivamente oltre vent’anni.
La spiegazione nelle parole del primo cittadino: “Antonio Fitto ha guidato la città come Sindaco per dieci anni con questa maggioranza e, successivamente, ha ricoperto il ruolo di Assessore nelle Giunte da me presiedute. In questo lungo arco temporale ha partecipato in modo diretto e continuativo a tutte le principali scelte politiche, amministrative e finanziarie del Comune, assumendosene pienamente la responsabilità.
Appare pertanto doveroso ristabilire la verità dei fatti di fronte ai cittadini: le recenti dichiarazioni con cui Antonio Fitto invoca oggi un “rilancio dell’attività amministrativa” risultano politicamente contraddittorie e poco credibili, poiché rivolte contro un’azione di governo che egli stesso ha contribuito a costruire, sostenere e approvare per due decenni. Non più tardi di pochi giorni fa, lo stesso Assessore ha votato in Giunta il Bilancio comunale, condividendone senza riserve contenuti, scelte e indirizzi strategici.
La scelta di candidarsi, senza nemmeno discuterlo con la propria maggioranza, alla carica di Sindaco di Maglie, con un progetto politico alternativo e dichiaratamente in contrapposizione all’attuale Amministrazione rappresenta una legittima ambizione personale, ma segna una rottura politica netta e non più compatibile con il ruolo di Assessore. Non è possibile, soprattutto in una fase pre-elettorale, amministrare una città e al contempo condurre una campagna politica contro l’Amministrazione di cui si fa parte. La revoca del decreto di nomina è quindi un atto di chiarezza politica, di rispetto istituzionale e di correttezza nei confronti dei cittadini, chiamati a scegliere tra progetti alternativi senza ambiguità, doppiezze o operazioni di scarico di responsabilità.
L’Amministrazione comunale continuerà il proprio lavoro fino alla conclusione naturale del mandato con coerenza, serietà e senso delle istituzioni, rivendicando con orgoglio il percorso compiuto e rimettendo, come è giusto che sia, il giudizio finale agli elettori”.
Attualità
Scuola Smart al Comprensivo “Pascoli” di Tricase: “Più dinamici e inclusivi”
Grazie ad una donazione dalla Fondazione Pietro De Francesco, l’Istituto Comprensivo Pascoli di Tricase ha allestito un innovativo ambiente collaborativo plurifunzionale.
Attualità
Dal Salento spicca il volo “Il sogno di Flip”
Un albo illustrato per parlare ai bambini di inclusività e fiducia in sé, toccando il tema del bullismo
“Il sogno di Flip” è l’albo illustrato, con testi e disegni di Alessia Urso, illustratrice e grafica di Marittima, pubblicato da Curcio Editore.
Ambientata al Polo Nord, la storia racconta di Flip, un piccolo elfo con una disabilità che sogna di lavorare nella fabbrica di Babbo Natale.
Dopo un episodio di bullismo, grazie alla creatività e all’incontro con un’amica speciale, Flip trova la forza di non arrendersi e costruisce un braccio artificiale che diventa simbolo di riscatto e fiducia in sé. Un racconto dolce e luminoso che parla ai bambini di coraggio, amicizia e inclusione. Disponibile su Amazon
-
Cronaca1 giorno faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Attualità2 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità1 settimana faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca2 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca3 settimane faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Attualità3 settimane faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco
-
Attualità3 settimane faA Tiggiano 60 anni dopo
-
Cronaca3 settimane faDoppio furto d’auto, tre arresti

