Connect with us

Attualità

Arte e Cultura nella Costa Adriatica Salentina

Tricase, Castro e Melendugno continuano far rete alla Bit di Milano. A Tricase c’è spazio anche per la polemica…

Pubblicato

il

Anche quest’anno Tricase, Castro e Melendugno hanno partecipato alla BIT di Milano con il progetto “Arte e Cultura nella Costa Adriatica Salentina”.


«L’occasione della Bit», ha tenuto a sottolineare il direttore generale del dipartimento turismo della Regione Puglia Aldo Patruno, intervenuto nel corso della conferenza, «consoliderà i rapporti anche con gli operatori turistici e servirà a favorire una collaborazione sempre più incisiva e stimolante tra gli enti pubblici coinvolti».


«Un’occasione per promuovere la nostra Città in sinergia con il territorio, oggi più che mai chiamato a grandi sfide strategiche per il presente e il futuro», ha commentato il vice sindaco di Castro Alberto Capraro, «Insieme ai Comuni di Melendugno e Tricase abbiamo promosso il territorio e le sue vocazioni.


Occorre investire sul turismo balneare quanto su quello artistico, culturale, gastronomico. È giunto il momento di staccarsi completamente dal turismo stagionale e dal turismo campanilistico. L’identità è la chiave del rilancio del comparto. Dobbiamo remare tutti nella stessa direzione e con la medesima intensità, pur conservando ognuno il proprio tratto distintivo», ha concluso Capraro.


«L’obiettivo», dichiara il sindaco di Melendugno Maurizio Cisternino, «è quello di promuovere e far conoscere al grande pubblico le bellezze storico-artistiche di questo lembo di costa adriatica salentina».


«Al mare cristallino ed incontaminato», gli fa l’assessore al turismo melendugnese Francesco Stella, «ci unisce un patrimonio storico-culturale di grande importanza e di assoluta rilevanza».


«Tutti insieme abbiamo compreso che la nostra forza consiste nella capacità di fare rete e promuovere, oltre al mare, il patrimonio materiale ed immateriale, la cultura, le tradizioni, l’arte, tutt’ora poco conosciute ed in grado di differenziare l’offerta, innalzando la domanda e promuovendo forme di turismo destagionalizzato».

Così la vice sindaca di Tricase Francesca Longo che ha raccontato: «Abbiamo presentato il nostro territorio e la nostra offerta turistica che nasce dal desiderio di condivisione e di promozione vera delle nostre meravigliose Città, affacciate sul mare, ricche di storia e culture da narrare ai visitatori provenienti da ogni parte del mondo».


A Tricase, spazio anche alla polemica interna con i consiglieri comunali del gruppo di opposizione “Tricase, Che fare?”.


«Duemila euro. Questa è la somma deliberata dalla Giunta Comunale di Tricase (N. 14 DEL 23/01/2024) per inviare una delegazione della nostra città alla BIT a Milano (Borsa internazionale del Turismo)», si legge in un post a firma di Giovanni Carità, Armando Ciardo, Antonio Luigi Baglivo.


«Sapete da chi è composta la delegazione?», scrive ancora Giovanni Carità, «ve lo dico io. Il sindaco Antonio De Donno, la vice sindaco Francesca Longo, l’assessore Serena Ruberto e l’assessore Rocco Piceci. Praticamente hanno deliberato una somma così importante per inviare loro stessi che, va ricordato, dal 1° gennaio 2024 hanno visto aumentata ancora una volta la loro indennità mensile. Sicuramente avranno rappresentato Tricase al meglio», conclude sarcasticamente il post, «magari, molto di più di come la amministrano».


 


Attualità

Castro, caduto il sindaco Fersini si insedia il commissario Papa

Sei, dei dieci Consiglieri comunali di Castro, negli ultimi giorni del 2025, si sono dimessi…

Pubblicato

il

Sei, dei dieci Consiglieri comunali di Castro, negli ultimi giorni del 2025, si sono dimessi decretando, di fatto, la caduta del Sindaco, Luigi Fersini, in carica dal giugno 2022.

Dopo lo scioglimento del Consiglio Comunale, si è insediato il Commissario prefettizio, Viceprefetto aggiunto dott. Mauro Papa, per la provvisoria amministrazione dell’Ente, con i poteri di Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale.

Continua a Leggere

Attualità

AIRC finanzia con mezzo milione di euro la ricerca sul cancro al colon

Il progetto vede coinvolti altri importanti centri di studio in Italia e negli Stati Uniti e scienziati di fama internazionale quali la professoressa Maria Rescigno dell’Università Humanitas di Milano, il professor Pietro Campiglia dell’Università di Salerno, il professor…

Pubblicato

il

RICERCA SUL CANCRO AL COLON: AIRC FINANZIA IL PROGETTO UNISALENTO CON MEZZO MILIONE DI EURO

La Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ha approvato il progetto “Iron-Sequestration as Adjuvant Against CRC Development” coordinato dal Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università del Salento e che partirà, dunque, proprio oggi, 1 gennaio 2026.  

Il progetto vede coinvolti altri importanti centri di studio in Italia e negli Stati Uniti e scienziati di fama internazionale quali la professoressa Maria Rescigno dell’Università Humanitas di Milano, il professor Pietro Campiglia dell’Università di Salerno, il professor Fabio Cominelli della Case Western Reserve University di Cleveland, nell’Ohio (USA) e il dottor Angelo Santino del CNR ISPA.

«Il nostro progetto – spiega il professor Marcello Chieppa, che insegna Patologia generale a UniSalento ed è referente scientifico del lavoro – ha il fine ultimo di individuare strategie innovative per la prevenzione del cancro al colon retto.  Nell’ultimo decennio numerosi studi hanno evidenziato una stretta relazione tra il microbiota intestinale e il rischio di tumore del colon, dimostrando come la presenza di alcuni prodotti batterici favorisca l’infiammazione che, in soggetti predisposti, causa la comparsa di lesioni tumorali. Il ferro è un micronutriente essenziale sia per il corpo umano, sia per il microbiota intestinale.

La regolazione della disponibilità di ferro all’interno del lumen intestinale può avere un grande impatto sia sulla crescita del microbiota, sia sulla crescita delle cellule tumorali che necessitano di ferro per poter proliferare. Insieme ai nostri collaboratori valuteremo la possibilità di utilizzare prodotti di origine nutrizionale per sequestrare il ferro in eccesso all’interno del lumen intestinale in modo da favorire la crescita di un “microbiota sano” e prevenire la comparsa del tumore. Voglio ringraziare – conclude – i miei colleghi per l’aiuto e il sostegno ricevuto, indispensabili a portare la proposta progettuale fino in fondo e ottenere l’appoggio del comitato scientifico di AIRC. La fiducia di una fondazione di tale importanza è per me motivo di orgoglio».

L’AIRC ha finanziato il progetto con un budget di mezzo milione di euro che servirà anche a reclutare giovani talenti da formare presso la nostra Università e con il contributo dei partner coinvolti. 

Il Dipartimento di Medicina Sperimentale, dunque, si conferma un’eccellenza di UniSalento, capace di intercettare finanziamenti rilevanti e proporre e portare avanti la ricerca su temi decisivi per lo sviluppo di cure salvavita.

Continua a Leggere

Andrano

Andrano chiude l’anno col botto

Finanziato per un milione e 400mila euro nuovo impianto sportivo indoor nella frazione di Castiglione

Pubblicato

il

Il Comune di Andrano, unico Comune in Puglia, ha ottenuto un finanziamento di 1.400.000 euro per la realizzazione di un nuovo impianto sportivo indoor nella frazione di Castiglione.

Questo importante contributo arriva nell’ambito del PNRR – Missione 5 Componente 2, Investimento 3.1 “Sport e Inclusione Sociale”, misura dedicata ai Comuni fino a 10.000 abitanti con focus sul Mezzogiorno.

Parliamo di una struttura coperta, all’interno dell’impianto sportivo, finalizzata a favorire l’inclusione sociale e il benessere psicofisico.

“Questo finanziamento è pienamente in sintonia con le linee programmatiche dell’Amministrazione Comunale”, sottolinea il sindaco Salvatore Musaró, “che mirano a promuovere il valore educativo dello sport come “difesa immunitaria sociale” e come elemento centrale della vita delle comunità.

Un passo avanti per la salute, lo sport e la coesione del nostro territorio!”.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti