Attualità
Emergenza Covid: chiusi 3 reparti ospedale di Tricase
Asl in difficoltà ed a caccia di medici: chiesti doppi turni per sopperire a maxi quarantene in atto
E’ caos Covid ormai anche in provincia di Lecce. In numerosi centri sembra essersi persa la contezza dei numeri del contagio. Quel dato certo che, quantomeno sino a qualche settimana fa, dava alla cittadinanza un margine di sicurezza negli spostamenti e nei contatti semi-ravvicinati, non c’è più: un po’ ovunque sono in corso girandole di tamponi (anche grazie ai 6 laboratori convenzionati in provincia) che non possono che dare fluidità ai numeri che quotidianamente analizziamo sui bollettini.
Ora i contagi viaggiano veloci ed i numeri salgono. Sempre più focolai si accendono in vari angoli del Salento e in tanti si ritrovano a doversi (o volersi) sottoporre al test.
Gli ospedali intanto sono entranti in quel lungo e angosciante inverno che speravamo potesse iniziare più tardi possibile. L’Asl Lecce è a caccia di medici. Se ne cercano decine per più reparti: Malattie infettive, Anestesia, Medicina, Pneumologia.
L’emergenza è tornata e lo si vede non solo su carta. Stamattina Nuovo Quotidiano di Puglia ha dato notizia della chiusura di tre reparti dell’ospedale di Tricase: Chirurgia generale, Chirurgia Vascolare e Radiologia interventistica.
Fino a poco fa il “Panico” aveva retto l’onda d’urto del Covid ma nelle ultime ore più operatori sanitari sono entrati in contatto con casi di contagio.
Una situazione che si sta replicando in più ambienti sanitari con l’Asl che negli ultimi giorni ha dovuto chiedere a più medici di sostenere doppi turni per sopperire alle assenze da maxi quarantena in atto.
Ecco allora come l’emergenza diventa diffusa e la soluzione sempre meno chiara all’orizzonte. Fino a poco fa, Lecce era stata l’oasi della Puglia: da Bari e dal nord della Regione sono arrivate alcune decine di pazienti Covid che non trovavano più posto per la dovuta assistenza nei nosocomi della loro zona. A distanza di pochi giorni la situazione è già cambiata ed anche il Salento è entrato in una fase critica.
Attualità
Scuola Smart al Comprensivo “Pascoli” di Tricase: “Più dinamici e inclusivi”
Grazie ad una donazione dalla Fondazione Pietro De Francesco, l’Istituto Comprensivo Pascoli di Tricase ha allestito un innovativo ambiente collaborativo plurifunzionale.
Attualità
Dal Salento spicca il volo “Il sogno di Flip”
Un albo illustrato per parlare ai bambini di inclusività e fiducia in sé, toccando il tema del bullismo
“Il sogno di Flip” è l’albo illustrato, con testi e disegni di Alessia Urso, illustratrice e grafica di Marittima, pubblicato da Curcio Editore.
Ambientata al Polo Nord, la storia racconta di Flip, un piccolo elfo con una disabilità che sogna di lavorare nella fabbrica di Babbo Natale.
Dopo un episodio di bullismo, grazie alla creatività e all’incontro con un’amica speciale, Flip trova la forza di non arrendersi e costruisce un braccio artificiale che diventa simbolo di riscatto e fiducia in sé. Un racconto dolce e luminoso che parla ai bambini di coraggio, amicizia e inclusione. Disponibile su Amazon
Attualità
Presentato il calendario della Polizia locale contro la violenza di genere
Ogni mese, attraverso gli scatti di Giacomo Fracella, racconta un valore, un gesto, un simbolo di rispetto e di tutela…
Lo speciale calendario della Polizia Locale di Nardò per il 2026 è dedicato al tema del contrasto alla violenza di genere.
Ogni mese, attraverso gli scatti di Giacomo Fracella, racconta un valore, un gesto, un simbolo di rispetto e di tutela. Ci sono, tra le altre cose, un paio di scarpette rosse sul suolo di piazza Salandra, una foto di gruppo delle agenti del Comando di via Crispi, la panchina rossa.
Dietro queste immagini c’è il lavoro quotidiano della Polizia Locale, che con dedizione e sensibilità opera per garantire sicurezza e dignità ai cittadini e ovviamente anche a tutte le donne.
Questa mattina il comandante Cosimo Tarantino ha presentato il calendario nella sede di via Crispi, consegnando una copia al consigliere delegato alla Polizia Locale Gabriele Mangione e all’assessora con delega alle Pari Opportunità Sara D’Ostuni. Presenti anche la consigliera Daniela Bove e la vice comandante Simona Bonsegna.
“Questo calendario – ha detto il comandante Cosimo Tarantino – è un messaggio di coraggio e speranza. Pensiamo che ognuno di noi debba fare la propria parte nel contrasto alla violenza di genere, la Polizia Locale ha ritenuto quest’anno di utilizzare il calendario come importante veicolo divulgativo per sensibilizzare tutti. È importante non abbassare mai la guardia”.
“Questo è un tema che interessa singoli, famiglie e istituzioni – ha aggiunto il consigliere delegato alla Polizia Locale Gabriele Mangione – e ognuno deve affrontarlo nei limiti del proprio ruolo e delle proprie possibilità. Questo calendario è uno strumento istituzionale, ma stavolta anche un segno tangibile di vicinanza nei confronti dei cittadini e di tutte le donne”.
“Ringrazio il Corpo di Polizia Locale – ha detto ancora l’assessora alle Pari Opportunità Sara D’Ostuni – per questa iniziativa di estrema sensibilità e responsabilità. Avere a casa questo calendario ci ricorda ogni giorno che il contrasto alla violenza di genere non può e non deve essere una battaglia episodica, ma costante e generalizzata”.
Dalla prima edizione del calendario della Polizia Locale di Nardò sono passati ormai 24 anni, dedicata all’epoca alla sicurezza stradale e arricchita dai disegni sul tema degli studenti delle scuole primarie. Questa edizione, invece, arriva nell’anno (il 2026) che celebra i 160 anni della Polizia Locale italiana.
-
Attualità2 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità1 settimana faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca2 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca3 settimane faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Attualità2 settimane faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco
-
Attualità3 settimane faA Tiggiano 60 anni dopo
-
Cronaca3 settimane faDoppio furto d’auto, tre arresti
-
Attualità2 settimane faMinerva tira le orecchie al PD di Tricase: “Scelta di Chiuri errore politico”

