Attualità
La migliore pizza alternativa è de “La Cistareddha”
Primo posto per la trattoria-pizzeria tricasina nel concorso nazionale pizzaioli professionisti
La “Trattoria degli oscar” da merito al suo nome ed ottiene il riconoscimento più importante per chi delizia il palato dei suoi clienti con veri e propri manicaretti: l’App, Associazione pizzaioli professionisti, ha premiato “La Cistareddha” di Tricase per la “migliore pizza alternativa”. La trattoria-pizeria di Tricase ha anche ottenuto ottimi piazzamenti nelle altre categorie. Merito del titolare Alessandro Panico, pizzaiolo professionista e del giovane dipendente Gianmarco Zocco anch’esso “artigiano” della pizza che hanno brillato al concorso nazionale per pizzaioli di professione, tenutosi a Ugento.
La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, si è tenuta presso l’Azienda agricola “I contadini” ed è stata organizzata come di consueto dall’App (nata a Racale nel 2009, conta circa 250 giovani soci, provenienti dal mondo della ristorazione e in particolar modo delle pizzerie). Il duplice obiettivo del concorso è mettere in competizione i pizzaioli mirando al miglioramento e di aiutarli, in particolar modo chi è alle prime armi, a confrontarsi con altre realtà ed esperienze per percepire nuove conoscenze su tecniche, trucchi del mestiere e la ricerca sulle materie prime. L’associazione infatti, organizza corsi di formazione e di aggiornamento, dove si mettono in forte evidenza novità e segreti su ingredienti, impasti e prodotti in genere, i corsi riguardano il più delle volte l’ambito delle farine, lieviti e rispettivi dosaggi e tecniche di lavorazione.
Il concorso nazionale per pizzaioli dell’App ha messo a confronto i professionisti della pizza in sei categorie differenti: “Pizza Apulia” (preparazione pizze con ingredienti della terra pugliese); “Pizza in pala” (preparazione pizze a metro); “Pizza classica” (preparazione con impasto di tipo classico); “Pizza dessert” (preparazione con ingredienti dolci); “Pizza alternativa” (preparazione con impasti ‘alternativi’ come kamout, canapa etc…) e “Pizza senza glutine”.
“La Cistareddha” di Alessandro Panico, come detto, si è classificata al primo posto nella categoria “Pizza alternativa”, dove nel corso della competizione il tricasino ha proposto una pizza con l’impasto di farina di canapa e i seguenti ingredienti: salsa gialla, fior di latte, lampascioni, pomodori secchi, cipolla, sfumato al vin cotto, scaglie di mandorle e tonno fresco, preparato dallo stesso. La pizza si è rivelata originale ed è stata particolarmente apprezzata: “Sono molto contento”, non sta nella pelle Alessandro Panico, “un premio questo che mi ripaga di anni di duro lavoro, dedizione e sacrificio. Da quando ho deciso di intraprendere la professione e dar vita all’attività”, prosegue, “ho sempre cercato di accrescere la mie conoscenze seguendo ogni tipo di ricerca in questo ambito; tutto ciò, ovviamente, comporta sacrifici significativi, in quanto bisogna conciliare lavoro e formazione”.
Tra i ringraziamenti, sotto il profilo professionale, Alessandro Panico, menziona Luigi Stamerra, presidente dell’App, che spesso lo coinvolge nelle iniziative dell’associazione, insieme ad altri pizzaioli professionisti del territorio e Marcello De Vitis, della pizzeria “Borgo Vecchio” di Miggiano, suo primo maestro pizzaiolo nonché segretario dell’associazione.
Cresce professionalmente il pizzaiolo Panico, raggiunge traguardi importanti, per se stesso e per la sua attività: “Ho puntato molto l’attenzione nella scelta, nella cura e nella qualità delle materie prime”, ci svela, “il tutto cercando di conciliarlo in un sostanziale equilibrio nel rapporto qualità-prezzo”.
Nel corso della competizione, perché ha anche raggiunto un più che soddisfacente quarto posto nella categoria “Pizza in pala”: “Dedico questi riconoscimenti alla mia famiglia che mi ha sempre incoraggiato e sostenuto, alla mia fidanzata e prossima moglie e a tutto lo staff de “La Cistareddha”, che mi consente di fare squadra, il che è fondamentale per il raggiungimento dei risultati”, tiene a precisare Panico.
L’altro importante traguardo è stato raggiunto dal giovane pizzaiolo Gianmarco Zocco, che si è classificato ottavo nella categoria pizza classica: “Il risultato di Gianmarco per me è motivo d’orgoglio” aggiunge Panico, “perché cresciuto professionalmente nel mio locale. È un punto di partenza importante per un professionista giovane e alle prime armi”.
L’ultima edizione del concorso App ha come sempre proposto delle novità, una su tutte la presentazione della “Pizza- Friseddhra”, frutto della particolare attenzione che i pizzaioli dell’App hanno nei prodotti a Km “0”: questa nuova creazione mira a creare un connubio tra la pizza e la friseddhra salentina, tipico prodotto della terra salentina, questa nuova pizza sarà possibile trovarla, a partire dal periodo estivo in tutte le pizzerie aderenti al circuito App.
Valerio Martella
Attualità
Minerva tira le orecchie al PD di Tricase: “Scelta di Chiuri errore politico”
“Il candidato è persona stimata, ma il metodo con cui è stato scelto, senza un vero confronto, desta perplessità. Così non si crea alternativa forte e credibile per produrre un cambiamento radicale e necessario per la città”
Il PD di Tricase ha annunciato in queste ore il suo candidato sindaco per le amministrative 2026, nella persona di Vincenzo Chiuri. A seguito dell’annuncio giunge in Redazione l’intervento di Stefano Minerva che, fresco di elezione nel consiglio regionale della Puglia proprio col Partito Democratico, esprime perplessità per l’accaduto.
Decisione questa che aveva già creato maretta in Città, con le dimissioni dal Partito Democratico del consigliere Minonne (leggi qui).
La nota di Minerva
“Apprendo dalla stampa che il circolo del PD di Tricase ha già individuato il prossimo candidato sindaco del centrosinistra, un professionista affermato e una persona di indiscutibile valore.
Tuttavia, ciò che desta perplessità non è il nome, ma il metodo. Assumere una decisione così rilevante senza un vero confronto e con l’intero campo del centrosinistra non è solo poco democratico: è un errore politico.
Anche alla luce della condivisa posizione espressa in un documento presentato alla città ad aprile in cui si stabiliva il percorso e il metodo che lasciava aperta la porta a tutte quelle forze politiche, realtà sociali, gruppi e movimenti alternativi alla attuale amministrazione De Donno.
Ritengo che non si possa tornare indietro da li.
Se l’obiettivo è vincere le prossime elezioni e aprire una nuova pagina per Tricase, allora dobbiamo insistere sulla costruzione di una coalizione inclusiva frutto di un percorso condiviso, trasparente, capace di tenere insieme tutte le energie progressiste della città. Per questo chiedo alla segreteria provinciale del Partito Democratico di convocare al più presto un tavolo di coalizione che riunisca tutte le forze politiche e civiche che si riconoscono nel progetto di Antonio Decaro.
Vincezo Chiuri è persona stimata e la sua candidatura arricchisce il valore complessivo del centrosinistra. Ma il centrosinistra deve restare unito, in un percorso già avviato nei mesi scorsi e che deve continuare nel segno di un progetto di rilancio della città. Serve spirito costruttivo e lungimiranza per tenere innanzitutto insieme il perimetro della coalizione e poi provare ad allargare a tutte le forze che possono riconoscersi nell’alternativa. Tricase ha bisogno di partecipazione, di unità delle forze responsabili. Non è sufficiente oggi mettere sul tavolo una candidatura assolutamente condivisibile. Oggi serve arrivare ad una candidatura condivisa. Questo deve essere il nostro orizzonte. Un orizzonte che va preservato anche ricorrendo, se necessario, a strumenti partecipativi dal basso che sono un tratto distintivo della storia del nostro partito. Solo così potremo offrire ai cittadini l’alternativa forte e credibile in grado di produrre un cambiamento radicale e necessario per la città”.
Attualità
Tricase, la minoranza al sindaco: “Stop agli interventi sullo stadio”
La nota di Carità, Baglivo e Ciardo dopo la decisione dell’ASD Atletico Tricase di non disputarvi più le partite casalinghe: “Basta spendere denari su questa struttura fatiscente e irrecuperabile: chiediamo tavolo tecnico”
A seguito della nota del Presidente dell’ASD Atletico Tricase (sig. Antonio Brigante), con la quale la società di calcio comunica lo svolgimento delle partite casalinghe presso lo stadio di Maglie, i consiglieri comunali di “Tricase, che fare?” (Giovanni Carità, Antonio Luigi Baglivo, Armando Ciardo) intervengono con una nota al Sindaco per “chiedere la sospensione di qualsiasi progetto inerente il “San Vito”“.
“Troppi denari pubblici sono stati spesi nel corso di questi ultimi decenni su una struttura che resta sempre e comunque fatiscente, superata e irrecuperabile“, scrivono i tre consiglieri di opposizione che chiedono chiedono “l’istituzione di una tavolo tecnico al fine di discutere e programmare un’intervento degno di una città come Tricase e della sua storia calcistica“.
Attualità
Tricase: dopo l’annuncio del candidato sindaco, Minonne lascia il PD
Il consigliere comunale eletto con il Partito democratico: «Vincenzo Chiuri, persona di elevata professionalità e meritevole di stima, ma si è arrivati alla sua nomina con un percorso non condiviso»
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp clicca qui
Dopo il comunicato con cui Partito democratico, Sinistra italiana e Cantiere civico hanno annunciato la candidatura a sindaco di Vincenzo Chiuri, arrivano la defezione e l’annuncio di dimissioni dal PD del consigliere comunale Francesco Minonne.
«Considerati gli ultimi sviluppi politici che hanno portato il Partito Democratico di Tricase alla candidatura a sindaco del Dott. Vincenzo Chiuri, persona di elevata professionalità e meritevole di stima, con un percorso non condiviso», il consigliere Minonne, comunica di «valutare le dimissioni da consigliere comunale del PD e di non rinnovare la tessera di partito».
-
Cronaca2 settimane faColpo alla criminalità organizzata: 22 arresti
-
Cronaca2 settimane faTricase: sequestrata villa con piscina
-
Attualità3 settimane faDolcemente, di Tricase, eccellenza italiana della pasticceria
-
Cronaca4 settimane faTricase, ennesimo colpo al distributore automatico
-
Cronaca5 giorni faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Cronaca4 settimane faRitrovata a Morciano l’auto rubata al sindaco di Tricase
-
Casarano3 settimane faLecce, Gallipoli, Casarano, Taurisano e Tricase: un arresto, denunce e segnalazioni
-
Attualità3 settimane fa“Prima di restaurare la piazza comunale, la ditta mette in vendita i cordoli su Facebook”





