Connect with us

Tricase

Operai Adelchi: assemblea pubblica

Pubblicato

il

E’ in programma a Tricase, giovedì 5 novembre, alle 18,30, nella sala del trono di Palazzo Gallone. per fare il punto della situazione e decidere quali strade intraprendere nella lotta che gli operai dell’Adelchi stanno da tempo portando avanti. “Siamo vittime dell’arroganza e delle speculazioni patronali che considerano il Salento una terra di conquista, un limone da spremere e poi da buttare”, scrivono gli operai.


“Nonostante l’aumento di commesse, del fatturato e dei profitti, Adelchi e gli altri padroni delle decine di fabbriche salwentine licenziano gli operai, chiudono le fabbriche nel Salento e le trasferiscono all’estero. Questo avviene con la complicità delle istituzioni locali e nazionali, le quali continuano a concedere benefici e finanziamenti in favore di Adelchi e degli altri industriali. Questo avviene con la complicità di quei Sindacati che hanno firmato il consenso ai licenziamenti ed alla cassa integrazione, rendendosi complici dello sfruttamento e delle speculazioni. CGIL, CISL e UIL, all’esito della lotta degli operai Adelchi dell’ultimo mese, il 7 ottobre 2009 addirittura hanno firmato un accordo con il padrone che prevede il ritorno in fabbrica di soli 10 lavoratori anzicché di tutti e 500.

Tutto questo è a dir poco scandaloso. La fabbrica deve riaprire per tutti i 500 operai, che devono essere rioccupati immediatamente, senza più alcun rinvio; senza più firme di accordi che si sono rivelati una presa in giro per gli operai: o tutti o nessuno! […]. Basta con l’indifferenza, basta con la paura e la rassegnazione! E’ arrivato il momento di alzare la testa ed ottenere giustizia. […]”.


Cronaca

Auto in fiamme nella zona Draghi a Tricase

Tragedia sfiorata in zona molto popolata, auto va a fuoco…

Pubblicato

il

Un’auto, una Ford che viaggia a gas e benzina, questa mattina è andata a fuoco nella zona Draghi a Tricase.

Dopo lo spavento l’autista è riuscito prontamente a mettersi in salvo ed a chiamare i pompieri.

Gli stessi sono prontamente accorsi e hanno spento l’incendio e messo in sicurezza la zona.

Questi i video di quanto accaduto:

Continua a Leggere

Cronaca

For your smile, per I bambini dell’ospedale di Tricase

Un gesto che testimonia i valori di solidarietà e vicinanza che animano il gruppo….

Pubblicato

il

DGR Italia sostiene “For Your Smile” per i Bambini del Reparto Pediatrico dell’Ospedale Panico di Tricase.

In occasione delle festività Natalizie un’importante iniziativa di solidarietà a favore dei piccoli pazienti del reparto pediatrico dell’Ospedale Cardinale G. Panico di Tricase.

“For Your Smile”, un progetto nato dalla sensibilità e dalla generosità dei propri collaboratori, che hanno scelto spontaneamente di destinare il proprio Bonus di fine anno all’acquisto di giochi e doni per i bambini.

Un gesto che testimonia i valori di solidarietà e vicinanza che animano il gruppo.

I doni sono stati consegnati in Ospedale portando un messaggio di speranza e calore umano.

Continua a Leggere

Casarano

Il 1° febbraio si vota per l’elezione del Presidente della Provincia di Lecce

Le candidature alla carica di Presidente devono essere presentate presso l’Ufficio Elettorale…

Pubblicato

il

È indetta per domenica 1 febbraio 2026 l’elezione del Presidente della Provincia di Lecce.

Nella giornata di oggi il presidente facente funzioni della Provincia Fabio Tarantino ha firmato il decreto di indizione della tornata elettorale.

Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8 alle ore 20, nei due seggi che saranno costituiti presso la sala consiliare e la sala delle Commissioni consiliari della Provincia di Lecce, al 2° piano del Palazzo dei Celestini, in via Umberto I, n.13, a Lecce.

Potranno votare i Sindaci ed i Consiglieri comunali in carica dei Comuni ricompresi nel territorio della provincia di Lecce, in carica alla data dell’1 febbraio.

L’elezione del Presidente della Provincia avviene con voto diretto, libero e segreto sulla base di candidature sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto. L’elettore può esprimere un voto di preferenza per un solo candidato alla carica di Presidente della Provincia. 

Il voto è ponderato ai sensi dei commi 32, 33 e 34 dell’art. 1 della L.n. 56/2014. In caso di parità di voti, è eletto il candidato più giovane.

Le candidature alla carica di Presidente devono essere presentate presso l’Ufficio Elettorale, costituito presso la sede della Provincia di Lecce, dalle 8 alle 20 di domenica 11 gennaio 2026, e dalle 8 alle 12 di lunedì 12 gennaio 2026.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti