Connect with us

Tricase

Palazzo Comi: la proposta di Dell’Abate

“E’ tardi per chiedere ripensamenti a Gabellone, lo inviterò a coinvolgere attivamente il Comune di Tricase nella procedura assegnazione di Casa Comi”

Pubblicato

il

Il consigliere di opposizione al Comune di Tricase, nonchè consigliere provinciale, Nunzio Dell’Abate, fa un passo avanti nella querelle sull’assegnazione di Palazzo Comi a Lucugnano.


TricaseNunzioDell'Abate“Ho assistito in Regione alla seduta della VI Commissione consiliare”, afferma, “e ho ascoltato, per la prima volta in una sede istituzionale, il presidente Gabellone confermare fermamente la volontà della Provincia di portare a compimento, entro la fine dell’anno, la procedura di affidamento in gestione a terzi di Palazzo Comi e Circolo Cittadino. A questo punto”, sottolinea, “insistere sull’annullamento del bando o sulla richiesta di sospensione della gara fino all’adozione dei decreti  regionali di distribuzione delle funzioni fra gli enti locali, non porterà ad alcun risultato, se non a quello di esacerbare gli animi. D’altronde, la stessa Commissione regionale, precisati i limiti istituzionali del proprio raggio d’azione, ha optato all’unanimità per ‘una raccomandazione all’ente provinciale perché tutte le procedure adottate rispettino la normativa vigente’ “. 


“Pertanto”, aggiunge Dell’Abate, “nella mia qualità di consigliere provinciale, inviterò  il Presidente Gabellone ad aprire un tavolo con l’Amministrazione Comunale di Tricase affinchè sia coinvolta attivamente nelle fasi conclusive della procedura di assegnazione di Palazzo Comi. Potrebbe concedere al Comune di Tricase la facoltà di indicare un componente della commissione giudicatrice delle due offerte progettuali pervenute. Inoltre, e questo sarebbe veramente una grande cosa, Gabellone potrebbe invitare i concorrenti a stringere un protocollo d’intesa e/o di partenariato con il Comune di Tricase, se del caso allargato al neo nato Comitato, per attribuire loro un ruolo quantomeno propositivo e consultivo nelle scelte gestionali di Palazzo Comi”. 

“Allo stato”, conclude, “non vedo altra via di uscita e questa potrebbe essere la strada giusta perché il territorio abbia voce, da qui in avanti, nel futuro del prestigioso immobile di Lucugnano”.


Cronaca

Auto in fiamme nella zona Draghi a Tricase

Tragedia sfiorata in zona molto popolata, auto va a fuoco…

Pubblicato

il

Un’auto, una Ford che viaggia a gas e benzina, questa mattina è andata a fuoco nella zona Draghi a Tricase.

Dopo lo spavento l’autista è riuscito prontamente a mettersi in salvo ed a chiamare i pompieri.

Gli stessi sono prontamente accorsi e hanno spento l’incendio e messo in sicurezza la zona.

Questi i video di quanto accaduto:

Continua a Leggere

Cronaca

For your smile, per I bambini dell’ospedale di Tricase

Un gesto che testimonia i valori di solidarietà e vicinanza che animano il gruppo….

Pubblicato

il

DGR Italia sostiene “For Your Smile” per i Bambini del Reparto Pediatrico dell’Ospedale Panico di Tricase.

In occasione delle festività Natalizie un’importante iniziativa di solidarietà a favore dei piccoli pazienti del reparto pediatrico dell’Ospedale Cardinale G. Panico di Tricase.

“For Your Smile”, un progetto nato dalla sensibilità e dalla generosità dei propri collaboratori, che hanno scelto spontaneamente di destinare il proprio Bonus di fine anno all’acquisto di giochi e doni per i bambini.

Un gesto che testimonia i valori di solidarietà e vicinanza che animano il gruppo.

I doni sono stati consegnati in Ospedale portando un messaggio di speranza e calore umano.

Continua a Leggere

Casarano

Il 1° febbraio si vota per l’elezione del Presidente della Provincia di Lecce

Le candidature alla carica di Presidente devono essere presentate presso l’Ufficio Elettorale…

Pubblicato

il

È indetta per domenica 1 febbraio 2026 l’elezione del Presidente della Provincia di Lecce.

Nella giornata di oggi il presidente facente funzioni della Provincia Fabio Tarantino ha firmato il decreto di indizione della tornata elettorale.

Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8 alle ore 20, nei due seggi che saranno costituiti presso la sala consiliare e la sala delle Commissioni consiliari della Provincia di Lecce, al 2° piano del Palazzo dei Celestini, in via Umberto I, n.13, a Lecce.

Potranno votare i Sindaci ed i Consiglieri comunali in carica dei Comuni ricompresi nel territorio della provincia di Lecce, in carica alla data dell’1 febbraio.

L’elezione del Presidente della Provincia avviene con voto diretto, libero e segreto sulla base di candidature sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto. L’elettore può esprimere un voto di preferenza per un solo candidato alla carica di Presidente della Provincia. 

Il voto è ponderato ai sensi dei commi 32, 33 e 34 dell’art. 1 della L.n. 56/2014. In caso di parità di voti, è eletto il candidato più giovane.

Le candidature alla carica di Presidente devono essere presentate presso l’Ufficio Elettorale, costituito presso la sede della Provincia di Lecce, dalle 8 alle 20 di domenica 11 gennaio 2026, e dalle 8 alle 12 di lunedì 12 gennaio 2026.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti