Attualità
Passaggio del collare all’Inner Wheel Club di Tricase – S. Maria di Leuca”
La uscente Graziana Marsilio Aprile conclude il mandato di due anni, passando il collare alla nuova presidente Rossana Rossoni
Nella splendida cornice agreste dell’Aja Nova, a Tricase, si è svolta la cerimonia del “Passaggio del collare” dell’Inner Wheel Club di Tricase – S. Maria di Leuca.
Un rito che si ripete, al tocco di campana, all’inizio di ogni anno sociale: la presidente uscente Graziana Marsilio Aprile conclude il mandato di due anni, passando il collare alla nuova presidente Rossana Rossoni.
La cerimonia ha visto la partecipazione, tra tutti, della Governatrice del Distretto 210 Italia, Elena Sanpaolo Antonacci, del rappresentante del Governatore del Rotary International Distretto 2120, Sergio Mancarella, del sindaco di Tricase Antonio De Donno, e di «tanti amici e amiche che sempre hanno mostrato vicinanza al Club».
La presidente uscente ha presentato le principali attività svolte dal Club negli ultimi due anni, dando particolare risalto a due importanti service: “In viaggio sui binari della vita”, donazione al Centro Alzheimer “Giovanni Paolo II”, di un dispositivo di terapia non farmacologica per malattie dementigene, denominato “terapia del treno”; “Sulle orme di Athena”, che ha visto il Club finanziare gli scavi archeologici di Castro e contribuire al ritrovamento del busto della dea Atena.
Tante attività, tutte al servizio del territorio.
«La ruota dell’Inner, nel suo girare, ci porta con entusiasmo a guardare ad un nuovo anno sociale e con esso a nuovi progetti». La presidente Rossana, ha reso noto il suo direttivo: vice presidente Mariangela Martella, segretaria Tatiana Bisanti, tesoriera Claudia Ricchiuto, past presidente Graziana Marsilio Aprile.
Con parole sentite e partecipate, ha presentato il suo programma che sarà attuazione del tema della presidente internazionale Zenaida Farcon “Work Wonders”, fate meraviglie!
Quale più grande associazione femminile di service al mondo, le donne saranno al centro delle future iniziative, così come l’ambiente e il sostegno alle categorie sociali più deboli. Il periodo pandemico e la guerra in Ucraina ci hanno dimostrato l’importanza della salute e la precarietà degli equilibri: in questo difficile contesto, sentiamo la responsabilità di essere presenti come Club in maniera concreta, con progetti di solidarietà sul territorio.
La presidente, milanese, ma salentina di adozione, ha rivolto il suo pensiero alle socie del Club, invitandole a cementare sempre più i legami di amicizia e di rispetto tra le socie. Il Club, inteso come team, fucina di idee e di proposte, che partiranno dalle socie e che le vedranno protagoniste. Su tali basi di solida amicizia, si potranno sviluppare e concretizzare progetti di servizio a favore della comunità.
Alla presidente uscente un ringraziamento per il lavoro svolto e alla nuova presidente un sentito augurio per un anno sociale di servizio e di amicizia.
La Presidente, il direttivo e le socie tutte del Club Inner Wheel di Tricase – S. Maria di Leuca hanno voluto ringraziare anche coloro che hanno sostenuto tutte le manifestazioni, augurandosi che il rapporto «si consolidi nel tempo, per raggiungere insieme traguardi sempre più ambiziosi nel segno della solidarietà».

Attualità
Il sindaco di Maglie revoca la nomina di assessore ad Antonio Fitto
Rottura storica con l’ex primo cittadino magliese con cui Toma ha avuto un rapporto amministrativo e politico durato complessivamente oltre vent’anni
Il sindaco di Maglio Ernesto Toma comunica di aver disposto, con proprio decreto, la revoca della nomina di assessore ad Antonio Fitto, ponendo fine a un rapporto amministrativo e politico durato complessivamente oltre vent’anni.
La spiegazione nelle parole del primo cittadino: “Antonio Fitto ha guidato la città come Sindaco per dieci anni con questa maggioranza e, successivamente, ha ricoperto il ruolo di Assessore nelle Giunte da me presiedute. In questo lungo arco temporale ha partecipato in modo diretto e continuativo a tutte le principali scelte politiche, amministrative e finanziarie del Comune, assumendosene pienamente la responsabilità.
Appare pertanto doveroso ristabilire la verità dei fatti di fronte ai cittadini: le recenti dichiarazioni con cui Antonio Fitto invoca oggi un “rilancio dell’attività amministrativa” risultano politicamente contraddittorie e poco credibili, poiché rivolte contro un’azione di governo che egli stesso ha contribuito a costruire, sostenere e approvare per due decenni. Non più tardi di pochi giorni fa, lo stesso Assessore ha votato in Giunta il Bilancio comunale, condividendone senza riserve contenuti, scelte e indirizzi strategici.
La scelta di candidarsi, senza nemmeno discuterlo con la propria maggioranza, alla carica di Sindaco di Maglie, con un progetto politico alternativo e dichiaratamente in contrapposizione all’attuale Amministrazione rappresenta una legittima ambizione personale, ma segna una rottura politica netta e non più compatibile con il ruolo di Assessore. Non è possibile, soprattutto in una fase pre-elettorale, amministrare una città e al contempo condurre una campagna politica contro l’Amministrazione di cui si fa parte. La revoca del decreto di nomina è quindi un atto di chiarezza politica, di rispetto istituzionale e di correttezza nei confronti dei cittadini, chiamati a scegliere tra progetti alternativi senza ambiguità, doppiezze o operazioni di scarico di responsabilità.
L’Amministrazione comunale continuerà il proprio lavoro fino alla conclusione naturale del mandato con coerenza, serietà e senso delle istituzioni, rivendicando con orgoglio il percorso compiuto e rimettendo, come è giusto che sia, il giudizio finale agli elettori”.
Attualità
Scuola Smart al Comprensivo “Pascoli” di Tricase: “Più dinamici e inclusivi”
Grazie ad una donazione dalla Fondazione Pietro De Francesco, l’Istituto Comprensivo Pascoli di Tricase ha allestito un innovativo ambiente collaborativo plurifunzionale.
Attualità
Dal Salento spicca il volo “Il sogno di Flip”
Un albo illustrato per parlare ai bambini di inclusività e fiducia in sé, toccando il tema del bullismo
“Il sogno di Flip” è l’albo illustrato, con testi e disegni di Alessia Urso, illustratrice e grafica di Marittima, pubblicato da Curcio Editore.
Ambientata al Polo Nord, la storia racconta di Flip, un piccolo elfo con una disabilità che sogna di lavorare nella fabbrica di Babbo Natale.
Dopo un episodio di bullismo, grazie alla creatività e all’incontro con un’amica speciale, Flip trova la forza di non arrendersi e costruisce un braccio artificiale che diventa simbolo di riscatto e fiducia in sé. Un racconto dolce e luminoso che parla ai bambini di coraggio, amicizia e inclusione. Disponibile su Amazon
-
Cronaca11 ore faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Attualità2 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità1 settimana faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca2 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca3 settimane faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Attualità2 settimane faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco
-
Attualità3 settimane faA Tiggiano 60 anni dopo
-
Cronaca3 settimane faDoppio furto d’auto, tre arresti

