Connect with us

Tricase

Tricase: The United Young People of Theatre

L’ultimo appuntamento della rassegna teatrale del Piccolo Teatro Paradiso, “Il Novecento: il secolo breve dei giovani”, andrà in scena giovedì 10 e venerdì 11 maggio, eventuali repliche saranno fissate successivamente.

Pubblicato

il

L’ultimo appuntamento della rassegna teatrale del Piccolo Teatro Paradiso, “Il Novecento: il secolo breve dei giovani”, andrà in scena giovedì 10 e venerdì 11 maggio, eventuali repliche saranno fissate successivamente. Il Novecento visto ed interpretato dagli allievi della compagnia laboratoriale Backstage, un indomito gruppo di adolescenti, la maggior parte provenienti dai laboratori di teatro e lettura sociale della Bottega del Teatro Povero, che presenterà un itinerario storico – letterario,  che si snoderà in una galleria di personaggi ed opere da  Svevo, Ibsen ,Joyce,  Deledda… ai Futuristi , Cocò Chanel ,Virginia Woolf, Sartre, Cèline,Primo Levi … si soffermerà sul Discorso all’Umanità di Charlie Chaplin , …attraverserà la beat e l’underground generation di Jack Kerouac e Charles Bukowski , presenterà l’eroe proletario di John Lennon e il poeta rivoluzionario di Oriana Fallaci… le poesie di Wislawa Szymborska , la storia di Silvia Baraldini , il delirio newyorkese di Woody Allen , l’intervista atipica a Doris Lessing ,quando le fu comunicato di aver ricevuto il premio Nobel… gli Old Times di Harold Pinter , il lucido coraggio di Isabel Allende ,la commovente Lettera di addio di Gabriel Garcia Marquez …la ricerca della verità nelle città invisibili di Italo Calvino, i ritratti cesellati in prosa di Maria Corti , l’America vista con gli occhi degli emigranti di Baricco , la sensibile descrizione della Donna di frontiera di don Tonino Bello … si racconterà , quindi, il novecento scelto e condiviso in questi mesi, contenuti e conoscenze socializzate fra gli   allievi ,maturando il piacere della scoperta di cose nuove e il gusto di affondare lo sguardo critico su ciò che è stato…la preparazione allo spettacolo è stato uno dei più bei viaggi della nostra vita artistica …tutto si concluderà con una canzone di Bob Dylan che chiuderà il sipario su questa prima rassegna al Piccolo Teatro Paradiso. Ai versi e alle note di Blowing in the wind sarà affidata la nostra comune speranza di un futuro migliore per l’umanità.


Pasquale Santoro

Attualità

Luca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”

Pubblicato

il

Pubblicato da Luca Abete (inviato di Striscia la notizia) sui suoi canali social, fa il giro del web un video che giunge da Tricase Porto.

Un uomo, dalla banchina, pesca un pesce con un’asta fiocinata. Il gesto è sorprendente, le immagini scatenano subito i commenti che si dividono tra stupore e critiche.

Il video

Continua a Leggere

Cronaca

Disvelata l’epigrafe dedicata a Vittorio Aymone

Dopo il convegno, tenutosi sempre a Tricase, presso la Sala del Trono, di palazzo Gallone, dove sono intervenuti: il sindaco di Tricase, Antonio De Donno, a far gli onori di casa; il professor Hervè Cavallera…

Pubblicato

il

È stata disvelata questa mattina, sabato 13 dicembre 2025, presso la dimora natale, sita in Largo Sant’Angelo, a Tricase, un’epigrafe dedicata all’avvocato Vittorio Aymone.

Dopo il convegno, tenutosi sempre a Tricase, presso la Sala del Trono, di palazzo Gallone, dove sono intervenuti: il sindaco di Tricase, Antonio De Donno, a far gli onori di casa; il professor Hervè Cavallera, docente dell’Università del Salento e presidente dell’erigenda epigrafe; Antonio De Mauro, presidente dell’ordine degli avvocati di Lecce; l’avvocata Viola Messa, vicepresidente del consiglio distrettuale di disciplina; e il magistrato Vittorio Raeli, di Tricase,  presidente della Corte dei Conti in Emilia-Romagna.

Presenti anche, oltre ad stuolo di avvocati amici e parenti, il sindaco di Matino, Giorgio Salvatore Toma e il senatore Rosario Giorgio Costa, sempre di Matino.

Nell’epigrafe dedicata al compianto avvocato, si legge: “Maestro nella scienza del Diritto espresse nell’oratoria forense. Nell’impegno politico ed in quello accademico l’immagine classica del vir bonus acque dicendi peritus dando lustro a Tricase, al Salento, all’Italia”.

Continua a Leggere

Appuntamenti

La Festa di Santa Lucia a Tricase

“Restituire a questo luogo la vitalità e la socialità che merita, trasformandola in un vero luogo d’incontro, non solo di passaggio”

Pubblicato

il

Mercatini natalizi, musica, giochi per bambini, prodotti tipici locali, dalle 18:30 in Piazza Santa Lucia a Tricase.

Quest’anno, dopo l’importante riqualificazione di Piazza Santa Lucia, i commercianti del rione hanno sentito forte la volontà di animarla anche dal punto di vista sociale. Insieme all’Amministrazione Comunale, il GAL (Gruppo di Azione Locale), l’Associazione Commercianti, la ProLoco e la Parrocchia, è nata “La Festa di Santa Lucia”, un evento nell’evento.

Dopo la tradizionale Fiera mattutina, il 13 dicembre dalle ore 18:30 la piazza si trasformerà in un angolo natalizio: si potranno esplorare i mercatini con artigianato e regali, ascoltare musica e spettacoli culturali, e i più piccoli saranno intrattenuti da giostrine e animazione. Non mancherà lo street food a km 0.

Il nostro obiettivo è restituire a Piazza Santa Lucia la vitalità e la socialità che merita, trasformandola in un vero luogo d’incontro, non solo di passaggio“, scrivono in una nota i commercianti.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare, per assaggiare i nostri prodotti, godere dell’atmosfera natalizia e condividere momenti spensierati.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti