Connect with us

Dai Comuni

Vandalismo a Tricase: parola al vicesindaco

Parco di via Pirandello brutalizzato, Andrea Ciardo: “Rispondiamo coi fatti: 160mila euro per potenziare impianti videosorveglianza ed altri fondi già ammessi a finanziamento per migliorare il parco”

Pubblicato

il


Il vicesindaco di Tricase, Andrea Ciardo, prende la parola in merito agli episodi di vandalismo che hanno interessato alcuni luoghi pubblic in questi giorni in paese, e lo fa anche in risposta alla richiesta, giunto dal gruppo politico “Cantiere Civico”, di “un piano di tutela” per quegli spazi definiti “senza reale controllo” (leggi qui).





Ecco le parole di Andrea Ciardo: “In seguito agli atti vandalici che hanno interessato l’area del parco cittadino di Via Pirandello, io e l’assessore Serena Ruberto abbiamo scelto di recarci presso il Comando stazione dei carabinieri e sporgere denuncia. Un atto dovuto, a nostro avviso”.





E alla classica domanda “e l’Amministrazione ferma, cosa ha fatto?”, mi sento di rispondere con fatti e non con le solite parole vuote. Abbiamo destinato 160.000 euro alla realizzazione ed all’efficientamento degli impianti di videosorveglianza sul territorio della città “, puntualizza il vicesindaco, “ed abbiamo dato mandato all’Ufficio tecnico per lo stralcio funzionale del progetto precedentemente validato dalla Prefettura di Lecce, avendo già sottoscritto il preventivo Patto per l’attuazione della sicurezza urbana. Un progetto elaborato di concerto con le Forze dell’Ordine, che ringraziamo per le indicazioni e la collaborazione”.




E ancora, “quanto ai giochi e agli arredi urbani presenti: oltre all’impegno di 7mila euro già previsto per la sostituzione degli elementi danneggiati e/o ammalorati, l’Amministrazione è stata ammessa a finanziamento – nell’ambito dell’Avviso “Sport nei Parchi” – per il miglioramento dell’area con installazione di nuovo giochi e la realizzazione di un agility dog park (25.000 euro) dove era stato inizialmente previsto, salvo poi lasciare incompiuta l’opera.
E sinceramente non mi interessa puntare il dito contro chi avrebbe potuto fare in passato e non ha fatto”.





Mi interessa tornare a casa certo di aver fatto quanto nelle nostre possibilità”, continua il vicesindaco.





Quanto alle presunte mancanze di “controllo fisico”, mi limito a ringraziare il Comando di Polizia Locale e il Comando-Stazione dei Carabinieri per quanto di loro competenza e per il loro lavoro quotidiano. Quando accadono episodi del genere, non chiediamoci “dove sono le telecamere”, ma perché si arriva a questo e dove sia finita l’educazione. È un fatto culturale e sociale”.


Andrano

Andrano chiude l’anno col botto

Finanziato per un milione e 400mila euro nuovo impianto sportivo indoor nella frazione di Castiglione

Pubblicato

il

Il Comune di Andrano, unico Comune in Puglia, ha ottenuto un finanziamento di 1.400.000 euro per la realizzazione di un nuovo impianto sportivo indoor nella frazione di Castiglione.

Questo importante contributo arriva nell’ambito del PNRR – Missione 5 Componente 2, Investimento 3.1 “Sport e Inclusione Sociale”, misura dedicata ai Comuni fino a 10.000 abitanti con focus sul Mezzogiorno.

Parliamo di una struttura coperta, all’interno dell’impianto sportivo, finalizzata a favorire l’inclusione sociale e il benessere psicofisico.

“Questo finanziamento è pienamente in sintonia con le linee programmatiche dell’Amministrazione Comunale”, sottolinea il sindaco Salvatore Musaró, “che mirano a promuovere il valore educativo dello sport come “difesa immunitaria sociale” e come elemento centrale della vita delle comunità.

Un passo avanti per la salute, lo sport e la coesione del nostro territorio!”.

Continua a Leggere

Cronaca

Calcio malato, per Lecce Roma presi seri provvedimenti

Per l’ordine e la sicurezza pubblica in occasione dell’incontro, che si disputerà il 6 gennaio 2026, presso lo stadio di Lecce, è stato chiesto al Prefetto…

Pubblicato

il

Il Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive ha ravvisato il concreto pericolo di azioni violente da parte delle tifoserie appartenenti alle squadre di calcio di Lecce e Roma, come avvenuto in altri incontri.

Non potendo escludere che si possano verificare gravi turbative per l’ordine e la sicurezza pubblica in occasione dell’incontro, che si disputerà il 6 gennaio 2026, presso lo stadio di Lecce, è stato chiesto al Prefetto di valutare, il divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella regione Lazio, e vendita dei biglietti per il settore ospiti agli abbonati della A.S. Roma, residenti in regioni diverse dal Lazio, nel limite stabilito di  numero 350 tagliandi.

Ravvisata, pertanto, la necessità  di adottare misure per assicurare l’ordine e la sicurezza, il Prefetto, con apposito provvedimento adottato in data odierna, ha disposto tale divieto, fatti salvo i biglietti per i residenti in regioni diverse dal Lazio, nel limite stabilito di 350 untià.

Continua a Leggere

Appuntamenti

“Rossana Casale meets the Beatles”, insieme la Provincia e il comune di Lecce

In programma domani giovedì 1 gennaio, alle ore 20, presso il Teatro Apollo, a Lecce…

Pubblicato

il

Saranno la cantante Rossana Casale e la Jazz Studio Orchestra, diretta da Paolo Lepore, i protagonisti dell’atteso “Concerto di Capodanno”, organizzato e promosso dalla Provincia di Lecce e dal Comune di Lecce, in programma l’1 gennaio, alle ore 20, presso il Teatro Apollo, a Lecce.

Rossana Casale meets The Beatles è il titolo del programma musicale che propone una rilettura scritta per big band (orchestra) di una carrellata di brani celebri dell’iconico quartetto britannico, fra cui “Yesterday”, “Imagine”, “Get Back”, “And I love her”, di cui la Casale ne è eccezionale interprete. Il progetto si distingue per la ricercatezza e originalità degli arrangiamenti, l’intensità delle esecuzioni e la carica emozionale trasmessa dagli artisti. Per l’occasione, nel corso della serata saranno eseguiti anche alcuni pezzi natalizi cantati da Rossana Casale e altri per big band e orchestra sola.

La Jazz Studio Orchestra nasce nel 1975 ad opera del M° Paolo Lepore, e rappresenta una delle realtà più longeve del panorama jazzistico nazionale, nonché la prima orchestra privata a raggiungere questo traguardo. 

Nel corso degli anni la Jazz Studio Orchestra ha collaborato con artisti di fama nazionale e internazionale, quali Dizzy Gillespie, Chet Baker, Enrico Rava. 

Con Rossana Casale ha una collaborazione che va avanti da molti anni, nella realizzazione di progetti sempre nuovi.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti