Connect with us

Attualità

Calcio, Coppa Italia: Lecce eliminato nel finale

A 4 minuti dal triplice fischio, il difensore dello Spezia De Col realizza la rete che porta lo Spezia al turno successivo e manda i giallorossi a casa. Partita equilibrata, ma padroni di casa più quadrati e pericolosi

Pubblicato

il

Torna in Salento a testa alta il Lecce di Mister Lerda, sconfitto a pochi minuti dal 90esimo dallo Spezia nel secondo turno di Coppa Italia.


Così, a pochi giorni dalla goleada ai danni del Foligno, che oltre al passaggio del turno aveva portato anche alla prima rete del neo acquisto Moscardelli, la trasferta ligure costa ai giallorossi l’eliminazione dalla coppa.


Sul terreno dello stadio Alberto Picco si disputa una partita alquanto equilibrata, con i padroni di casa abili a far valere una maggiore continuità nel gioco, trasformata più volte in occasioni da gol. Al Lecce restano i vani tentativi di Moscardelli, che più volte prova senza esito a impensierire il portiere avversario, ed il rammarico di aver dovuto rinunciare a Miccoli per infortunio.


Lo squalificato mister Lerda, costretto a seguire il match dalla tribuna, manda in campo la coppia d’attacco Della Rocca-“Mosca”, ma deve fare a meno, oltre che del capitano, anche di Papini, fermatosi per un problema muscolare accusato nel riscaldamento e rimpiazzato da Amodio.


L’avvio del match vede i padroni di casa partire forte con l’ex Torino Ebagua che, al 3′ di gioco, prova a sorprendere Bleve, leggermente fuori dai pali, con un tiro dalla distanza che si spegne sul fondo.


mosca

Davide Moscardelli, 34 anni


Per la prima occasione giallorossa bisogna aspettare il 17′ quando, dopo un batti e ribatti in area, Moscardelli sfiora l’incrocio dei pali della porta avversaria con una rovesciata.


Il primo tempo regala agli spettatori un match equilibrato e divertente, complici gli attacchi delle due formazioni, sempre pericolosi, e lo schieramento delle due squadre che si affrontano con uno speculare 4-4-2.

Nella ripresa è ancora lo Spezia a partire forte con Catellani che al 4′ confeziona la più grande occasione gol del match, girando verso la porta con il destro un cross di Datkovic. La risposta del Lecce arriva una decina di minuti più tardi, sempre dal bomber appena arrivato da Bologna, che tenta una conclusione che non impensierisce la difesa di casa.


Col passare dei minuti, nella ripresa, gli aquilotti iniziano a prendere il sopravvento: la mole di gioco e le opportunità create crescono ai danni di un Lecce sempre meno pericoloso.


I giallorossi tengono botta fino all’86′ quando, a 4′ dal triplice fischio, il difensore De Col realizza il gol vittoria, girando in porta una punizione calciata dalla destra da Schiattarella.


I pochi secondi rimasti non bastano al Lecce per riacciuffare il pareggio. La sconfitta costa l’eliminazione e lascia l’amaro in bocca. A far male, non solo il colpo di grazia subito nel finale, ma anche l’esito di un incontro atteso dai salentini per confrontarsi direttamente con una squadra di serie superiore. Una sorta di esame per verificare la tenuta di una squadra che, senza mezzi termini, punta alla serie cadetta.


Lorenzo Zito


 


Attualità

AIRC finanzia con mezzo milione di euro la ricerca sul cancro al colon

Il progetto vede coinvolti altri importanti centri di studio in Italia e negli Stati Uniti e scienziati di fama internazionale quali la professoressa Maria Rescigno dell’Università Humanitas di Milano, il professor Pietro Campiglia dell’Università di Salerno, il professor…

Pubblicato

il

RICERCA SUL CANCRO AL COLON: AIRC FINANZIA IL PROGETTO UNISALENTO CON MEZZO MILIONE DI EURO

La Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ha approvato il progetto “Iron-Sequestration as Adjuvant Against CRC Development” coordinato dal Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università del Salento e che partirà, dunque, proprio oggi, 1 gennaio 2026.  

Il progetto vede coinvolti altri importanti centri di studio in Italia e negli Stati Uniti e scienziati di fama internazionale quali la professoressa Maria Rescigno dell’Università Humanitas di Milano, il professor Pietro Campiglia dell’Università di Salerno, il professor Fabio Cominelli della Case Western Reserve University di Cleveland, nell’Ohio (USA) e il dottor Angelo Santino del CNR ISPA.

«Il nostro progetto – spiega il professor Marcello Chieppa, che insegna Patologia generale a UniSalento ed è referente scientifico del lavoro – ha il fine ultimo di individuare strategie innovative per la prevenzione del cancro al colon retto.  Nell’ultimo decennio numerosi studi hanno evidenziato una stretta relazione tra il microbiota intestinale e il rischio di tumore del colon, dimostrando come la presenza di alcuni prodotti batterici favorisca l’infiammazione che, in soggetti predisposti, causa la comparsa di lesioni tumorali. Il ferro è un micronutriente essenziale sia per il corpo umano, sia per il microbiota intestinale.

La regolazione della disponibilità di ferro all’interno del lumen intestinale può avere un grande impatto sia sulla crescita del microbiota, sia sulla crescita delle cellule tumorali che necessitano di ferro per poter proliferare. Insieme ai nostri collaboratori valuteremo la possibilità di utilizzare prodotti di origine nutrizionale per sequestrare il ferro in eccesso all’interno del lumen intestinale in modo da favorire la crescita di un “microbiota sano” e prevenire la comparsa del tumore. Voglio ringraziare – conclude – i miei colleghi per l’aiuto e il sostegno ricevuto, indispensabili a portare la proposta progettuale fino in fondo e ottenere l’appoggio del comitato scientifico di AIRC. La fiducia di una fondazione di tale importanza è per me motivo di orgoglio».

L’AIRC ha finanziato il progetto con un budget di mezzo milione di euro che servirà anche a reclutare giovani talenti da formare presso la nostra Università e con il contributo dei partner coinvolti. 

Il Dipartimento di Medicina Sperimentale, dunque, si conferma un’eccellenza di UniSalento, capace di intercettare finanziamenti rilevanti e proporre e portare avanti la ricerca su temi decisivi per lo sviluppo di cure salvavita.

Continua a Leggere

Andrano

Andrano chiude l’anno col botto

Finanziato per un milione e 400mila euro nuovo impianto sportivo indoor nella frazione di Castiglione

Pubblicato

il

Il Comune di Andrano, unico Comune in Puglia, ha ottenuto un finanziamento di 1.400.000 euro per la realizzazione di un nuovo impianto sportivo indoor nella frazione di Castiglione.

Questo importante contributo arriva nell’ambito del PNRR – Missione 5 Componente 2, Investimento 3.1 “Sport e Inclusione Sociale”, misura dedicata ai Comuni fino a 10.000 abitanti con focus sul Mezzogiorno.

Parliamo di una struttura coperta, all’interno dell’impianto sportivo, finalizzata a favorire l’inclusione sociale e il benessere psicofisico.

“Questo finanziamento è pienamente in sintonia con le linee programmatiche dell’Amministrazione Comunale”, sottolinea il sindaco Salvatore Musaró, “che mirano a promuovere il valore educativo dello sport come “difesa immunitaria sociale” e come elemento centrale della vita delle comunità.

Un passo avanti per la salute, lo sport e la coesione del nostro territorio!”.

Continua a Leggere

Attualità

Il sindaco di Miggiano dal Papa

Udienza speciale per l’ANCI: Michele Sperti in udienza con Leone XIV

Pubblicato

il

Il primo cittadino miggianese Michele Sperti ha incontrato sua santità Leone XIV nel corso di un’udienza speciale per l’ANCI.

Di seguito le emozioni che il sindaco di Miggiano ha affidato ai social.

“Un’esperienza unica, un’emozione autentica e difficile da descrivere, destinata a rimanere per sempre nel mio cammino umano e istituzionale.

Nel suo sguardo ho colto vicinanza, ascolto e profonda umanità: l’autorevolezza e, insieme, la dolcezza di un grande pastore d’anime.

Ho raccontato al Santo Padre della nostra terra straordinaria che è il Salento e di Miggiano: del capo della direzione sanitaria del Vaticano, nostro concittadino, e che dal nostro paese sono arrivate le scarpe ortopediche per i suoi predecessori.

Un dettaglio semplice, ma ricco di significato, che ha reso ancora più forte il legame tra la nostra comunità e la Santa Sede.

É stato un grande onore, ma soprattutto un’esperienza personale e spirituale profonda che desidero condividere con voi, perché ogni traguardo vissuto da un sindaco appartiene, prima di tutto, alla sua comunità”.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti