Attualità
In movimento anche in vacanza: le attività più consigliate per l’estate
Ecco qualche dritta sugli sport più adatti alla stagione estiva sia per chi trascorrerà le proprie vacanze al mare che in montagna
Gli appassionati di sport non riescono a mettere in standby la voglia di fare attività fisica nemmeno in vacanza, e la scelta in questo senso è davvero vastissima. Ecco quindi qualche dritta sugli sport più adatti alla stagione estiva sia per chi trascorrerà le proprie vacanze al mare che in montagna.
Sport da fare al mare
Quando si parla di sport da poter fare al mare viene naturale pensare al beach volley, la versione “da spiaggia” della pallavolo. Amato soprattutto dai giovanissimi, il beach volley è perfetto per bruciare un po’ di calorie durante il tramonto, magari prima dell’aperitivo con gli amici della compagnia, quando l’aria comincia a farsi più fresca e gradevole. Non solo beach volley, però: chi ama gli sport acquatici può infatti provare un’attività dinamica e ottima per il fisico come il kite surf, avendo cura di scegliere una spiaggia dove il vento è sufficientemente forte (circa 10-12 nodi) e soffia “on shore”, ossia verso la riva. Un’altra attività molto gettonata negli ultimi anni è il power walking, ottimo per chi vuole tenersi in forma anche durante i mesi estivi respirando l’aria pulita del mare; la sabbia è infatti assolutamente indicata per questo sport, perché essendo un tipo di terreno elastico e lievemente irregolare riesce ad ammortizzare l’impatto del corpo senza causare traumi. Per chi comincia completamente da zero può essere utile allenarsi in palestra ma anche in casa, così da prendere gradualmente il ritmo e abituare il fisico.
Attività per la montagna
Sempre restando in tema di camminata, un’altra tendenza molto amata al momento è il nordic walking, uno sport completo e che prevede l’uso di bastoncini simili a quelli dello sci di fondo per darsi la spinta in avanti. Come per il power walking, anche per il nordic walking è fondamentale fare attenzione alla postura e alla respirazione, e scegliere sempre percorsi adatti per praticarlo. Anche chi trascorre le vacanze in montagna può dedicarsi a sport acquatici; è il caso del rafting, perfetto per chi ama gli sport adrenalinici e luoghi naturali d’eccezione come la Cascata delle Marmore, in Umbria: su siti come Raftingmarmore è possibile prenotarsi e informarsi riguardo a ciò che serve per praticarlo. Un’altra opzione perfetta per godersi il piacere della montagna a 360 gradi è l’arrampicata, uno degli sport più audaci e impegnativi ma anche soddisfacenti, da praticare sempre nella massima sicurezza e in compagnia di esperti.
Mai trascurare il relax
Un’attività decisamente meno impegnativa ma ottima per una vacanza, che sia al mare oppure in montagna, è il campeggio. Naturalmente sarà bene pensare con anticipo all’acquisto di tutto il necessario per goderselo al meglio: tenda della giusta misura e sacchi a pelo prima di tutto, ma anche accessori aggiuntivi che vanno a completare l’esperienza e migliorare il comfort di tutti, come le amache da campeggio, balcone o giardino presenti su Addnature.it, versatili e ottime per una bella pausa rilassante dopo una giornata all’insegna dello sport.
Come abbiamo visto, le alternative sono davvero numerose, a testimonianza del fatto che ci si può divertire e muovere anche in vacanza, tenendosi attivi e in forma ma senza dimenticare mai l’importanza che ha il relax.
Attualità
Il sindaco di Maglie revoca la nomina di assessore ad Antonio Fitto
Rottura storica con l’ex primo cittadino magliese con cui Toma ha avuto un rapporto amministrativo e politico durato complessivamente oltre vent’anni
Il sindaco di Maglio Ernesto Toma comunica di aver disposto, con proprio decreto, la revoca della nomina di assessore ad Antonio Fitto, ponendo fine a un rapporto amministrativo e politico durato complessivamente oltre vent’anni.
La spiegazione nelle parole del primo cittadino: “Antonio Fitto ha guidato la città come Sindaco per dieci anni con questa maggioranza e, successivamente, ha ricoperto il ruolo di Assessore nelle Giunte da me presiedute. In questo lungo arco temporale ha partecipato in modo diretto e continuativo a tutte le principali scelte politiche, amministrative e finanziarie del Comune, assumendosene pienamente la responsabilità.
Appare pertanto doveroso ristabilire la verità dei fatti di fronte ai cittadini: le recenti dichiarazioni con cui Antonio Fitto invoca oggi un “rilancio dell’attività amministrativa” risultano politicamente contraddittorie e poco credibili, poiché rivolte contro un’azione di governo che egli stesso ha contribuito a costruire, sostenere e approvare per due decenni. Non più tardi di pochi giorni fa, lo stesso Assessore ha votato in Giunta il Bilancio comunale, condividendone senza riserve contenuti, scelte e indirizzi strategici.
La scelta di candidarsi, senza nemmeno discuterlo con la propria maggioranza, alla carica di Sindaco di Maglie, con un progetto politico alternativo e dichiaratamente in contrapposizione all’attuale Amministrazione rappresenta una legittima ambizione personale, ma segna una rottura politica netta e non più compatibile con il ruolo di Assessore. Non è possibile, soprattutto in una fase pre-elettorale, amministrare una città e al contempo condurre una campagna politica contro l’Amministrazione di cui si fa parte. La revoca del decreto di nomina è quindi un atto di chiarezza politica, di rispetto istituzionale e di correttezza nei confronti dei cittadini, chiamati a scegliere tra progetti alternativi senza ambiguità, doppiezze o operazioni di scarico di responsabilità.
L’Amministrazione comunale continuerà il proprio lavoro fino alla conclusione naturale del mandato con coerenza, serietà e senso delle istituzioni, rivendicando con orgoglio il percorso compiuto e rimettendo, come è giusto che sia, il giudizio finale agli elettori”.
Attualità
Scuola Smart al Comprensivo “Pascoli” di Tricase: “Più dinamici e inclusivi”
Grazie ad una donazione dalla Fondazione Pietro De Francesco, l’Istituto Comprensivo Pascoli di Tricase ha allestito un innovativo ambiente collaborativo plurifunzionale.
Attualità
Dal Salento spicca il volo “Il sogno di Flip”
Un albo illustrato per parlare ai bambini di inclusività e fiducia in sé, toccando il tema del bullismo
“Il sogno di Flip” è l’albo illustrato, con testi e disegni di Alessia Urso, illustratrice e grafica di Marittima, pubblicato da Curcio Editore.
Ambientata al Polo Nord, la storia racconta di Flip, un piccolo elfo con una disabilità che sogna di lavorare nella fabbrica di Babbo Natale.
Dopo un episodio di bullismo, grazie alla creatività e all’incontro con un’amica speciale, Flip trova la forza di non arrendersi e costruisce un braccio artificiale che diventa simbolo di riscatto e fiducia in sé. Un racconto dolce e luminoso che parla ai bambini di coraggio, amicizia e inclusione. Disponibile su Amazon
-
Cronaca1 giorno faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Attualità1 settimana faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Attualità2 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Cronaca2 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca3 settimane faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Attualità3 settimane faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco
-
Attualità3 settimane faA Tiggiano 60 anni dopo
-
Cronaca3 settimane faDoppio furto d’auto, tre arresti

