Attualità
Unisalento, orientamento on line
Il Rettore Fabio Pollice: «Gli studenti scelgano UniSalento per investire nel proprio futuro formativo e professionale»
42 incontri virtuali
Contenuti didattici, sbocchi occupazionali, servizi e opportunità dei corsi di laurea dell’Università del Salento in un articolato programma di incontri online destinati agli studenti degli istituti superiori e alle famiglie: l’attività di orientamento in vista delle iscrizioni al nuovo anno accademico 2020/2021 prenderanno il via lunedì 4 maggio 2020 e, per quattro settimane, proporranno 42 appuntamenti virtuali che coinvolgeranno 80 docenti e tecnici dell’Ateneo, 30 testimonial e 290 scuole superiori delle province di Lecce, Brindisi, Taranto, Bari e Matera.
«L’Università del Salento mette a disposizione del territorio un’offerta formativa di grande qualità, la cui fruizione viene arricchita anche con l’uso degli strumenti tecnologici messi a punto in queste settimane», sottolinea il Rettore Fabio Pollice, «Fin dall’inizio dell’emergenza, abbiamo voluto interpretare la crisi come un’opportunità per ripensare il nostro ruolo e ribadirne l’efficacia per la crescita del territorio. Ne parleremo con gli studenti che, speriamo in tanti, vorranno sceglierci per investire nel proprio futuro formativo e professionale».
«Parleremo dei 31 corsi di laurea degli otto Dipartimenti dell’Ateneo e della Scuola superiore ISUFI», aggiunge Amedeo Maizza, Delegato del Rettore all’Orientamento in entrata e in uscita, «in incontri live che consentiranno di interagire e porre domande su tutti gli aspetti utili per giungere a una scelta consapevole del percorso di studi».
Gli incontri sono così programmati (calendario dettagliato e link per i live sono su https://www.unisalento.it/
- lunedì 4 maggio, ore 9 – Diritto e management dello sport
- mercoledì 6 maggio, ore 10 – Filosofia
- mercoledì 6 maggio, ore 15.30 – Ingegneria dell’informazione
- giovedì 7 maggio, ore 16 – Scienza e tecnica della mediazione linguistica
- venerdì 8 maggio, ore 9 – Management digitale, Economia aziendale, Manager del turismo
- venerdì 8 maggio, ore 11 – Economia e finanza
- venerdì 8 maggio, ore 15 – Ingegneria industriale, Ingegneria biomedica
- sabato 9 maggio, ore 9 – Giurisprudenza
- lunedì 11 maggio, ore 9 – Diritto e management dello sport
- lunedì 11 maggio, ore 9 – Educazione sociale e tecniche dell’intervento educativo
- lunedì 11 maggio, ore 9.30 – Psicologia
- lunedì 11 maggio, ore 10 – Scienze della formazione primaria
- lunedì 11 maggio, ore 10 – Ingegneria industriale, Ingegneria biomedica
- lunedì 11 maggio, ore 10.30 – Scienze politiche e delle relazioni internazionali
- lunedì 11 maggio, ore 11 – Scienza e tecnica della mediazione linguistica
- lunedì 11 maggio, ore 11 – Servizio sociale
- lunedì 11 maggio, ore 11.30 – Sociologia
- martedì 12 maggio, ore 10 – Scienze della comunicazione
- martedì 12 maggio, ore 11 – Ingegneria civile
- mercoledì 13 maggio, ore 11 – DAMS
- mercoledì 13 maggio, ore 15.30 – Ingegneria dell’informazione
- giovedì 14 maggio, ore 11 – Beni culturali
- giovedì 14 maggio, ore 11 – Ingegneria civile
- venerdì 15 maggio, ore 10 – Ingegneria dell’informazione
- venerdì 15 maggio, ore 10 – Lettere
- venerdì 15 maggio, ore 11 – Matematica
- venerdì 15 maggio, ore 12 – Scuola superiore ISUFI
- venerdì 15 maggio, ore 16 – Lingue, culture e letterature straniere
- sabato 16 maggio, ore 9 – Giurisprudenza
- martedì 19 maggio, ore 9 – Ottica e optometria
- mercoledì 20 maggio, ore 10.30 – Scienze e tecnologie per l’ambiente
- mercoledì 20 maggio, ore 11 – Viticoltura ed enologia
- mercoledì 20 maggio, ore 11.30 – Scienze motorie e dello sport
- mercoledì 20 maggio, ore 12 – Biotecnologie
- mercoledì 20 maggio, ore 12.30 – Scienze biologiche
- giovedì 21 maggio, ore 10 – Filosofia
- giovedì 21 maggio, ore 10 – Lingue, culture e letterature straniere
- giovedì 21 maggio, ore 11 – DAMS
- venerdì 22 maggio, ore 10 – Fisica
- venerdì 22 maggio, ore 11 – Beni culturali
- venerdì 22 maggio, ore 11 – Management digitale, Economia aziendale, Manager del turismo
- martedì 26 maggio, ore 10 – Scuola superiore ISUFI
Attualità
Senz’acqua per un giorno
Lavori in corso e sospensione dell’erogazione idrica a Santa Maria di Leuca, Presicce – Acquarica e Castro
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio negli abitati di Leuca, Presicce – Acquarica (località Presicce) e Castro per questo gli utenti potrebbero andare incontro a disagi.
A SANTA MARIA DI LEUCA
I lavori riguardano interventi per la realizzazione in sostituzione di un nuovo tronco idrico previsto nell’appalto di Risanamento Reti 4-Lotto 7.
Per consentire l’esecuzione dei lavori, sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica lunedì 2 febbraio su via Doppia Croce (nel tratto compreso tra via Ugo Foscolo e via E. Martinez) in Contrada Masseria Li Turchi (nel tratto compreso tra via Panoramica e la prima traversa di Contrada Masseria Li Turchi) e in via Panoramica.
La sospensione avrà la durata di 8 ore, a partire dalle ore 8,30 con ripristino alle ore 16,30.
A PRESICCE – ACQUARICA
Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio nell’abitato di Presicce.
I lavori riguardano interventi per la realizzazione in sostituzione di un nuovo tronco idrico previsto nell’appalto di Risanamento Reti 4-Lotto 7.
Per consentire l’esecuzione dei lavori, sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica martedì 3 febbraio su via Preite (nel tratto compreso tra via Rossini e via Bellini), in via Della Resistenza (nel tratto tra Via I Maggio e via Carducci), in via Puccini (nel tratto tra Via I Maggio e via Carducci) e in via Primo Maggio (nel tratto tra Via Della Resistenza e via Puccini).
La sospensione avrà la durata di 8 ore, a partire dalle ore 8,30 con ripristino alle ore 16,30
A CASTRO
I lavori riguarderanno l’installazione di nuove opere acquedottistiche in via Litoranea per Santa Cesarea, angolo Via Mucurrune.
Per consentire l’esecuzione dei lavori, sarà necessario sospendere la normale erogazione idrica giovedì 5 febbraio su via Litoranea per Santa Cesarea (strada compresa tra Vecchia Castro al pozzetto origine verso Santa Cesarea), via Mucurrune, via Zinzulusa, Via Vivaldi, Via Indipendenza.
La sospensione avrà la durata di 8 ore, a partire dalle ore 8 con ripristino alle ore 16.
In tutte queste località i disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.
Acquedotto Pugliese raccomanda i residenti delle aree interessata di razionalizzare i consumi, evitando gli usi non prioritari dell’acqua nelle ore interessate dall’interruzione idrica.
I consumi, infatti, costituiscono una variabile fondamentale per evitare eventuali disagi.
Attualità
Cassa Edile: 1,5 milioni per lavoratori e imprese salentini
Accordo tra ANCE e sindacati per rafforzare tutele, sostegno al reddito e legalità nel settore edile. Presentato un accordo contrattuale che destina oltre 1,5 milioni di euro a lavoratori e aziende virtuose
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
La Cassa Edile della provincia di Lecce annuncia un investimento superiore a 1,5 milioni di euro a favore dei lavoratori del settore edile e delle imprese considerate virtuose.
L’iniziativa nasce da un accordo contrattuale sottoscritto da ANCE Lecce, FENEAL-Uil Lecce, FILCA-Cisl Lecce e FILLEA-Cgil Lecce.
Le risorse, gestite tramite la Cassa Edile, sono destinate ad ampliare il sostegno al reddito dei lavoratori, degli imprenditori e dei loro nuclei familiari, con particolare attenzione agli ambiti della sanità, del welfare e delle misure di supporto alla famiglia, in un contesto segnato da difficoltà economiche e denatalità.
L’accordo si inserisce in una strategia di sviluppo del comparto edile salentino orientata alla legalità, alla concorrenza leale e al contrasto del lavoro irregolare e del caporalato.
I dettagli dell’intesa saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa in programma lunedì 2 febbraio, alle ore 11, presso la Sala Convegni della Cassa Edile, in viale Leopardi 160/A a Lecce. Interverranno i rappresentanti della Cassa Edile, di ANCE Lecce e delle organizzazioni sindacali firmatarie dell’accordo
Attualità
ASL Lecce, caos nei laboratori analisi: software in tilt e servizi al collasso
Prenotazioni bloccate, prelievi contingentati e disagi per pazienti e operatori. Giovanni D’Ambra (CISAL Sanità): «Aumenta il rischio clinico e lo stress lavoro-correlato. Situazione non più tollerabile»
Il nuovo software gestionale dei laboratori analisi dell’ASL di Lecce continua a presentare gravi malfunzionamenti.
La CISAL Sanità, con una denuncia formale firmata dal segretario provinciale Giovanni D’Ambra, parla di criticità strutturali, rischio clinico, stress per i lavoratori e possibile danno erariale.
Diffida l’Azienda e minaccia il ricorso alle autorità competenti.
I continui blocchi del software gestionale in uso nei laboratori analisi dei presidi ospedalieri salentini, soprattutto quello di Casarano, stanno provocando gravi disservizi, con pesanti ricadute sull’utenza e sul personale sanitario.
A denunciarlo è la Federazione CISAL Sanità di Lecce, che con una nota ufficiale indirizzata ai vertici aziendali, alla Regione Puglia e agli organismi di controllo, parla apertamente di una situazione «non più archiviabile come disservizio occasionale».
Secondo quanto segnalato dal Segretario Generale Provinciale Giovanni D’Ambra, i malfunzionamenti del sistema informatico starebbero compromettendo la normale attività dei laboratori, in particolare presso l’ospedale di Casarano, struttura che serve un vasto bacino di utenza del sud Salento.
«I continui crash del software stanno mettendo a rischio la tempestiva refertazione e la tracciabilità dei campioni biologici, con potenziali gravi ripercussioni sulla salute dei cittadini», afferma D’Ambra.
Tra le criticità segnalate figurano il contingentamento dei prelievi, le lunghe file ai CUP, le prenotazioni bloccate e il rinvio a domicilio di centinaia di pazienti, spesso fragili o con difficoltà motorie.
Una situazione che, secondo il sindacato, scarica ancora una volta sui lavoratori il peso dei disservizi.
«Gli operatori sono sottoposti a uno stress lavoro-correlato insostenibile, costretti a gestire proteste, disagi e l’ansia di non poter svolgere correttamente il proprio lavoro», sottolinea il segretario CISAL.
La denuncia punta il dito anche contro la gestione complessiva dei sistemi informatici aziendali, definiti vulnerabili e strutturalmente inadeguati, nonostante gli ingenti fondi pubblici investiti per la digitalizzazione.
«Si annunciano cambiamenti tecnologici come grandi progressi, ma senza verificarne funzionalità, usabilità, sicurezza dei dati e interoperabilità. Così la digitalizzazione diventa un’involuzione che compromette le basi dell’assistenza sanitaria», accusa D’Ambra.
Nel mirino anche le difficoltà di accesso al sito istituzionale dell’ASL Lecce, spesso non raggiungibile perché “in manutenzione”, con ulteriori disagi per cittadini e dipendenti.
La CISAL Sanità chiede chiarimenti al Collegio Sindacale su eventuali profili di danno erariale, al Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione sulla valutazione dello stress lavoro-correlato e denuncia una possibile violazione del CCNL Sanità per la mancata informazione preventiva alle organizzazioni sindacali sull’introduzione del nuovo software.
Con una formale diffida, il sindacato chiede il ripristino immediato della piena funzionalità dei sistemi, l’attivazione di punti di prenotazione e pagamento ticket direttamente nei laboratori, e un’informativa dettagliata entro sette giorni sulle cause dei disservizi e sulle eventuali penali applicate al fornitore.
«In assenza di risposte concrete ci riserviamo di adire le autorità competenti, dall’Ispettorato del Lavoro al Ministero della Salute fino alla Corte dei Conti», conclude D’Ambra.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Alessano3 settimane faMaserati contro Renault sulla statale: perde la vita professore di Alessano
-
Cronaca4 settimane faLite a Tricase: uomo ferito al volto
-
Cronaca4 settimane fa59enne perde la vita in un incidente dopo il turno di lavoro
-
Alessano2 settimane faScontro mortale tra Alessano e Lucugnano, positivo all’alcoltest conducente della Maserati
-
Cronaca3 settimane faVigilante salentino morto per il freddo su cantiere Olimpiadi a Cortina
-
Cronaca2 settimane faI NAS sequestrano oltre 9 quintali di alimenti
-
Campi Salentina4 settimane fa24enne perde la vita in un tragico incidente
-
Attualità4 settimane faCastro, caduto il sindaco Fersini si insedia il commissario Papa


