Attualità
Unisalento, orientamento on line
Il Rettore Fabio Pollice: «Gli studenti scelgano UniSalento per investire nel proprio futuro formativo e professionale»

42 incontri virtuali
Contenuti didattici, sbocchi occupazionali, servizi e opportunità dei corsi di laurea dell’Università del Salento in un articolato programma di incontri online destinati agli studenti degli istituti superiori e alle famiglie: l’attività di orientamento in vista delle iscrizioni al nuovo anno accademico 2020/2021 prenderanno il via lunedì 4 maggio 2020 e, per quattro settimane, proporranno 42 appuntamenti virtuali che coinvolgeranno 80 docenti e tecnici dell’Ateneo, 30 testimonial e 290 scuole superiori delle province di Lecce, Brindisi, Taranto, Bari e Matera.
«L’Università del Salento mette a disposizione del territorio un’offerta formativa di grande qualità, la cui fruizione viene arricchita anche con l’uso degli strumenti tecnologici messi a punto in queste settimane», sottolinea il Rettore Fabio Pollice, «Fin dall’inizio dell’emergenza, abbiamo voluto interpretare la crisi come un’opportunità per ripensare il nostro ruolo e ribadirne l’efficacia per la crescita del territorio. Ne parleremo con gli studenti che, speriamo in tanti, vorranno sceglierci per investire nel proprio futuro formativo e professionale».
«Parleremo dei 31 corsi di laurea degli otto Dipartimenti dell’Ateneo e della Scuola superiore ISUFI», aggiunge Amedeo Maizza, Delegato del Rettore all’Orientamento in entrata e in uscita, «in incontri live che consentiranno di interagire e porre domande su tutti gli aspetti utili per giungere a una scelta consapevole del percorso di studi».
Gli incontri sono così programmati (calendario dettagliato e link per i live sono su https://www.unisalento.it/
- lunedì 4 maggio, ore 9 – Diritto e management dello sport
- mercoledì 6 maggio, ore 10 – Filosofia
- mercoledì 6 maggio, ore 15.30 – Ingegneria dell’informazione
- giovedì 7 maggio, ore 16 – Scienza e tecnica della mediazione linguistica
- venerdì 8 maggio, ore 9 – Management digitale, Economia aziendale, Manager del turismo
- venerdì 8 maggio, ore 11 – Economia e finanza
- venerdì 8 maggio, ore 15 – Ingegneria industriale, Ingegneria biomedica
- sabato 9 maggio, ore 9 – Giurisprudenza
- lunedì 11 maggio, ore 9 – Diritto e management dello sport
- lunedì 11 maggio, ore 9 – Educazione sociale e tecniche dell’intervento educativo
- lunedì 11 maggio, ore 9.30 – Psicologia
- lunedì 11 maggio, ore 10 – Scienze della formazione primaria
- lunedì 11 maggio, ore 10 – Ingegneria industriale, Ingegneria biomedica
- lunedì 11 maggio, ore 10.30 – Scienze politiche e delle relazioni internazionali
- lunedì 11 maggio, ore 11 – Scienza e tecnica della mediazione linguistica
- lunedì 11 maggio, ore 11 – Servizio sociale
- lunedì 11 maggio, ore 11.30 – Sociologia
- martedì 12 maggio, ore 10 – Scienze della comunicazione
- martedì 12 maggio, ore 11 – Ingegneria civile
- mercoledì 13 maggio, ore 11 – DAMS
- mercoledì 13 maggio, ore 15.30 – Ingegneria dell’informazione
- giovedì 14 maggio, ore 11 – Beni culturali
- giovedì 14 maggio, ore 11 – Ingegneria civile
- venerdì 15 maggio, ore 10 – Ingegneria dell’informazione
- venerdì 15 maggio, ore 10 – Lettere
- venerdì 15 maggio, ore 11 – Matematica
- venerdì 15 maggio, ore 12 – Scuola superiore ISUFI
- venerdì 15 maggio, ore 16 – Lingue, culture e letterature straniere
- sabato 16 maggio, ore 9 – Giurisprudenza
- martedì 19 maggio, ore 9 – Ottica e optometria
- mercoledì 20 maggio, ore 10.30 – Scienze e tecnologie per l’ambiente
- mercoledì 20 maggio, ore 11 – Viticoltura ed enologia
- mercoledì 20 maggio, ore 11.30 – Scienze motorie e dello sport
- mercoledì 20 maggio, ore 12 – Biotecnologie
- mercoledì 20 maggio, ore 12.30 – Scienze biologiche
- giovedì 21 maggio, ore 10 – Filosofia
- giovedì 21 maggio, ore 10 – Lingue, culture e letterature straniere
- giovedì 21 maggio, ore 11 – DAMS
- venerdì 22 maggio, ore 10 – Fisica
- venerdì 22 maggio, ore 11 – Beni culturali
- venerdì 22 maggio, ore 11 – Management digitale, Economia aziendale, Manager del turismo
- martedì 26 maggio, ore 10 – Scuola superiore ISUFI
Attualità
Tricase, Elezioni 2026: Claudio Pispero per il centrodestra?
Il diretto interessato non ha ancora sciolto le riserve ma è lui il prescelto. Antonio Forte, coordinatore di FdI: «Capacità, esperienza politica e affidabilità. È il profilo giusto che in questi mesi le varie componenti del centrodestra di Tricase stavano cercando»

Alla tornata elettorale in cui i tricasini saranno chiamati a scegliere sindaco e consiglio comunale manca ancora più di un anno, ma il quadro comincia a delinearsi.
Come anticipato da queste colonne, di sicuro si ricandiderà il sindaco uscente Antonio De Donno che lo ha annunciato più volte pubblicamente; il centrosinistra (Partito democratico, AVS, Tricase che fare? e Cantiere Civico) prova a fare fronte comune ed ha annunciato che ricorrerà alle Primarie nel caso non ci fosse unanimità intorno al nome prescelto come candidato sindaco; Vincenzo Errico, dovrebbe essere a capo della lista del movimento Tricase Insieme.
Della tornata elettorale dovrebbe tornare a far parte anche il centrodestra (assente nel 2020), che avrebbe individuato in Claudio Pispero il suo candidato sindaco.
Una mezza conferma arriva anche da Antonio Forte coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia secondo cui l’ipotesi, «all’interno delle forze politiche del centrodestra di Tricase sta raccogliendo sempre più consensi. È una possibilità che sta prendendo sempre più corpo».
Secondo il coordinatore di FdI, «Claudio Pispero rappresenta il profilo giusto che in questi mesi le varie componenti del centrodestra di Tricase stavano cercando: capacità, esperienza politica, affidabilità, appartenenza indiscutibile nell’area di centro destra e capacità di portare al di fuori dei confini di Tricase gli interessi della Città con i giusti referenti sia a livello provinciale, sia regionale che nazionale».
Va detto, però, che l’avvocato tricasino «pur ringraziando gli amici dei partiti del centrodestra che hanno dimostrato la loro fiducia», ha però smentito di aver accettato una qualsiasi candidatura, confermando, però, che il centrodestra, con in testa il partito di Fratelli d’Italia della Presidente Giorgia Meloni, gli ha chiesto di «prendere in seria considerazione l’investitura a sindaco per l’intero centrodestra di Tricase».
A quanto pare Claudio Pispero ci starebbe riflettendo e, come annuncia Antonio Forte, «la decisione non è stata ancora presa».
Staremo a vedere se alla fine scioglierà le riserve o il candidato sarà un altro.
Quel che è certo è che il centrodestra questa volta non resterà estraneo alla competizione elettorale.
Giuseppe Cerfeda
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Tap, accordo da 6 milioni per Melendugno
Il Comune mette la parola fine al contenzioso. il sindaco Maurizio Cisternino: «Svolta storica per il nostro Comune che sembrava destinato ad ospitare gli impianti della TAP senza ottenere in cambio alcuna compensazione»

Il Comune di Melendugno mette la parola fine al contenzioso con la TAP e porta a casa, a titolo di compensazione, 6milioni e 50mila che dovranno essere utilizzati per scopi ambientali e sociali.
La Giunta comunale ha approvato la delibera con cui autorizza il sindaco Maurizio Cisternino, a sottoscrivere l’accordo (che è parte integrante della delibera) con il quale rinuncia alla costituzione di parte civile nel processo penale a carico di Tap, la cui udienza è fissata per il 12 maggio, e accetta di non partecipare ai negoziati per ottenere nuove compensazioni per l’ulteriore ampliamento del gasdotto Tap fino a 20 miliardi di metri cubi annui, in corso di autorizzazione. Resta salvo, però, il diritto del Comune di beneficiare di eventuali misure compensative che la Regione Puglia dovesse comunque destinare al territorio comunale, in caso di ampliamento dell’impianto.
«È una pagina storica per il nostro Comune, che sembrava ormai destinato a dover “ospitare” gli impianti della TAP senza ottenere in cambio alcuna compensazione», commenta il sindaco Maurizio Cisternino, «ogni tavolo di negoziazione era ormai saltato a causa di una presa di posizione molto forte che aveva impedito il dialogo tra la multinazionale e le istituzioni, cosa che è sempre doverosa, soprattutto nei momenti di maggiore tensione, nell’interesse di tutta la collettività. Lo scopo dell’accordo è di costruire un dialogo costruttivo che vada a vantaggio della crescita del nostro territorio, normalizzare i rapporti con Tap e conseguire risultati per il bene e lo sviluppo di Melendugno e di tutto il suo territorio».
La delibera parte da queste premesse: «La Trans Adriatic Pipeline AG, società che ha realizzato e gestisce l’opera, ha manifestato disponibilità a definire in via transattiva ogni questione pendente mediante corresponsione di un contributo economico a favore del Comune pari a complessivi € 6milioni e 5° mila euro, per finalità̀ ambientali e sociali, a fronte della rinuncia del Comune alla costituzione di parte civile nel procedimento penale in corso e della rinuncia alla partecipazione a eventuali negoziati relativi alle misure di riequilibrio ambientale con riferimento all’ampliamento attualmente in corso di autorizzazione».
L’accordo ha superato l’esame del segretario comunale Maria Elena Megha e dell’avvocato Francesco Calabro, che difende il Domune in sede penale.
«Lo schema di accordo originariamente proposto è stato oggetto di istruttoria tecnico-amministrativa e di parere favorevole a firma congiunta del Segretario comunale e dell’avv. Francesco Calabro, legale incaricato della difesa dell’Ente nel procedimento penale di cui sopra, agli atti della presente deliberazione», si legge in delibera, «la definizione transattiva appare coerente con l’interesse pubblico perseguito dall’Ente, finalizzato a normalizzare i rapporti con il soggetto proponente e a conseguire risorse da destinare a interventi ambientali e sociali nel territorio comunale»
«L’accordo», si specifica, «non comporta rinuncia generalizzata ai benefici compensativi, rimanendo impregiudicato il diritto del Comune a beneficiare di eventuali future misure di riequilibrio ambientale che la Regione Puglia dovesse destinare al territorio comunale».
Lunedì 12 maggio il sindaco Maurizio Cisternino si presenterà presso il Tribunale di Lecce per formalizzare davanti ai giudici, la rinuncia alla costituzione di parte civile.
Tap, nel giro di 15 giorni verserà la prima tranche di 3milioni e 50mila euro. In luglio verrà versata la seconda tranche.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Papa Leone XIV
Il nuovo Pontefice è Robert Prevost, primo americano a salire sul Soglio di Pietro

Il nuovo Papa è l’americano Robert Prevost, si chiamerà Leone XIV.
Nato il 14 settembre 1955 a Chicago, Prevost era considerato come un papabile “di compromesso”, tra quelli che potrebbero riuscire nel difficile compito di unire le diverse e spesso contrastanti anime di una Chiesa cattolica che sta attraversando grandi cambiamenti.
La sua carriera inizia ufficialmente nel 1977, quando è entrato nel noviziato dell’Ordine di Sant’Agostino, nella provincia di Nostra Signora del Buon Consiglio, nella città di Saint Louis (Missouri).
I voti solenni arrivano il 29 agosto 1981.
Studente presso la Catholic Theological Union di Chicago, si è diplomato in Teologia.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca2 settimane fa
Dramma a Depressa: medico ritrovato senza vita
-
Cronaca2 settimane fa
Scippatori alla fiera di San Marco: razzia di portafogli
-
Cronaca4 settimane fa
Tentato furto: due arresti a Lucugnano
-
Attualità2 settimane fa
Le scarpe con cui il Papa è stato sepolto vengono da Miggiano
-
Cronaca3 settimane fa
Ancora violenza contro le donne, arresto a Marittima
-
Castrignano del Capo4 settimane fa
Abusi edilizi: sequestri e denunce a Castrignano del Capo e Giurdignano
-
Attualità4 settimane fa
La Passione a Montesano Salentino, applausi
-
Attualità4 settimane fa
Poste finalmente pronte a ricostruire la sede centrale di Tricase