Connect with us

Attualità

Workshop a Campi Salentina

Pubblicato

il

Il Comune di Campi Salentina, in collaborazione con la Coop. Artemisia, EpiQure Associati ed i partners commerciali, organizza il workshop e la mostra dal titolo “Il design nella progettazione degli spazi espositivi e di accoglienza del Centro Fieristico del Comune di Campi Salentina”, per i week end del 21/22 e 28/29 novembre. L’ideazione e l’organizzazione sono a cura di Giusi Giaracuni e Carlo Elia con la direzione dell’arch. Pierangelo Caramia, docente di Architettura/Design alla École des Beaux Arts di Rennes.


Il workshop si propone di offrire ai giovani professionisti del settore (architetti, ingegneri e designers) un percorso formativo e culturale riguardante il design contemporaneo attraverso la progettazione degli spazi espositivi e di accoglienza del Centro Fieristico di Campi Salentina, con particolare riferimento alla progettazione degli stands espositivi, degli spazi per l’accoglienza, dei supporti per la comunicazione, degli spazi destinati alla biglietteria. Il workshop si svolgerà presso lo stesso Centro Fieristico nella zona industriale (ogni giorno dalle 9,30 alle 13 e dalle 14 alle 18,30): l’arch. Caramia affronterà la tematica della progettazione degli spazi espositivi per poi passare alla fase progettuale del laboratorio.


In quest’ambito, ogni partecipante dovrà progettare i temi proposti e, alla fine del workshop, verrà discussa ogni idea-progetto alla presenza di una commissione esaminatrice che selezionerà i progetti più rispondenti alle esigenze dello spazio espositivo, alle tematiche del workshop e a quelle dei partners commerciali. Le aziende coinvolte nell’iniziativa realizzeranno successivamente, ognuna per il proprio ambito di competenza, alcuni elementi espositivi e d’arredo, per ottenere una ricostruzione parziale di alcuni ambienti stabiliti e selezionati dalla commissione.

Tali ambienti, diventeranno oggetto di una mostra organizzata nella primavera del 2010 e allestita sempre nel Centro Fieristico di Campi Salentina a cui si affiancheranno le tavole progettuali e le proiezioni video di tutti gli architetti che hanno partecipato al workshop. Info e iscrizioni:: 328/3081948; www.artemisiadesign.it; artemisiadesign@libero.it.


Attualità

Papa Leone XIV

Il nuovo Pontefice è Robert Prevost, primo americano a salire sul Soglio di Pietro

Pubblicato

il

Il nuovo Papa è l’americano Robert Prevost, si chiamerà Leone XIV.

Nato il 14 settembre 1955 a Chicago, Prevost era considerato come un papabile “di compromesso”, tra quelli che potrebbero riuscire nel difficile compito di unire le diverse e spesso contrastanti anime di una Chiesa cattolica che sta attraversando grandi cambiamenti.

La sua carriera inizia ufficialmente nel 1977, quando è entrato nel noviziato dell’Ordine di Sant’Agostino, nella provincia di Nostra Signora del Buon Consiglio, nella città di Saint Louis (Missouri).

I voti solenni arrivano il 29 agosto 1981.

Studente presso la Catholic Theological Union di Chicago, si è diplomato in Teologia.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

Habemus Papam

Fumata bianca, eletto il nuovo Pontefice

Pubblicato

il

Alle 18,08, le campane di tutte le chiese suonano a festa: è arrivata la fumata bianca!

Il Conclave al secondo giorno e alla quarta votazione ha scelto il nuovo Papa.

Piazza San Pietro è in festa mentre cresce l’attesa per l’annuncio del nome del Pontefice.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

Sentenza pro OLC, il sindaco di Tricase: «Non faremo ricorso»

«Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi»

Pubblicato

il

Dopo la pubblicazione della sentenza del Tribunale amministrativo che ha bocciato il parere negativo del Comune di Tricase rispetto la riconversione dell’ex complesso industriale Adelchi ad opera della OLC, abbiamo rintracciato telefonicamente il sindaco Antonio De Donno.

Il primo cittadino a specifica domanda risponde: «Non faremo ricorso».

E aggiunge: «Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi».

Il primo cittadino infine precisa: «La sentenza non autorizza in automatico tutte le richieste dell’azienda, ha comunque rimandato il pallino al Comune di Tricase che, ovviamente, stando alla decisione dei giudici, non potrà negare l’autorizzazione per i motivi che hanno portato al ricorso Tar».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti