Lecce
Calcio, serie B: anticipa il Lecce
Dopo due ko di fila, venerdì 11 settembre, alle ore 20.45, la formazione di De Canio sarà di scena sul campo del Modena per il quarto impegno del torneo cadetto. Non convocato Defendi, spazio al 4-4-2 con Marilungo lanciato al fianco di Baclet.
Il presidente Semeraro, il tecnico De Canio e gli stessi giocatori assicurano che questo non è ancora il vero Lecce. Il cantiere è aperto, bisognerà attendere ancora un pò, che i nuovi s’inseriscano del tutto, che la condizione fisica migliori e che rientrino i lungodegenti Giuliatto e Munari. Ma intanto il campionato cadetto non ammette soste e i giallorossi (soli tre punti in classifica e un obiettivo stagionale tutt’altro che ben definito), in occasione della quarta “fatica”, saranno di scena a Modena, sul prato verde del “Braglia”, contro il team di Apolloni (capace di sbancare Salerno domenica scorsa) guidato in attacco dal temibile Sasà Bruno. Dalla formazione pugliese, sarà lecito aspettarsi i primi passi avanti soprattutto dal reparto difensivo, infilato già sei volte in tre impegni e piuttosto insicuro anche psicologicamente, come dimostrano le inguardabili prestazioni di Schiavi e Rosati. Del resto, la diga a centrocampo è imponente e il reparto offensivo sembra piuttosto attrezzato e capace di far male, sperando che anche la fortuna si faccia da parte, dopo aver inciso non poco nei primi 15′ del match perso contro il Frosinone capolista. Prima o poi, assicurano in casa giallorossa, il vento cambierà e il vero Lecce farà capolino, magari emulando Parma e Livorno della passata stagione, anch’esse partite con il freno a mano tirato, ma poi promosse nell’elite del calcio nostrano.
A colpire due pali, contro i ciociari, fu Marino Defendi, il quale non potrà però scendere in campo contro i canarini a causa d’un problema fisico. De Canio, che molto probabilmente accantonerà il 4-2-3-1 in favore d’un più equilibrato 4-4-2, non lo ha convocato e per sostituirlo punterà su Angelo, mentre a sinistra potrebbe trovare spazio Mesbah, con Edinho recuperato e destinato a comporre la coppia centrale assieme a Giacomazzi. In difesa, a destra, potrebbe esordire l’esperto Belleri, mentre Terranova rischia di soffiare il posto a Schiavi al centro. In attacco Baclet non sarà più solo, accompagnato molto probabilmente da Marilungo (rientrato dall’Under 21 in ottima forma), favorito su Corvia. Riepilogando, ecco il probabile undici: Rosati, Belleri, Terranova, Fabiano, Mazzotta, Angelo, Giacomazzi, Edinho, Mesbah, Marilungo, Baclet. Arbitra il signor Valeri di Roma.
Giorgio Coluccia
Il programma della 4^ giornata, sabato 12 settembre, ore 15,30:
Ancona-Empoli (lunedì 14, ore 20,45)
Cittadella-Grosseto
Crotone-Cesena
Frosinone-Padova
Gallipoli-Sassuolo
Modena-Lecce (venerdì 11, ore 20,45)
Piacenza-Brescia
Torino-Albinoleffe
Triestina-Salernitana
Vicenza-Ascoli
Classifica: Frosinone 9; Ascoli 7; Torino, Cesena, Brescia, Ancona, Empoli 6; Sassuolo, Padova, Reggina, Triestina 4; Lecce, Cittadella, Modena, Piacenza 3; Vicenza, Gallipoli 2; Mantova, AlbinoLeffe, Crotone, Grosseto 1; Salernitana 0.
Casarano
Lotteria Italia venduti 401.240 biglietti, a Lecce vinti…
Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti…
Ancora ottimi numeri per la Lotteria Italia in Puglia.
Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti: staccati 401.240 tagliandi contro i 358.560 del 2024.
Bari si conferma leader tra le province, con 129.220 biglietti (+8,9). Gran colpo per le vendite a Foggia con +20,8% su base annua, corrispondente a 91.560 tagliandi.
Sul podio regionale anche Lecce a quota 69.120 (+10,7%). Risultato molto buono anche nella provincia di Barletta-Andria-Trani con 42.940 biglietti (+11,6%).
Seguono Taranto con 37.910 (+9,4%) e Brindisi a 30.490 (+6,6%).
A livello nazionale sono stati venduti oltre 9,6 milioni di biglietti, una percentuale in crescita dell’11% rispetto allo scorso anno, quando furono staccati circa 8,6 milioni di tagliandi.
Queste le vincite nazionali:
Attualità
Provinciali, ufficiale: centrosinistra con Tarantino
Su di lui convergono le sigle partitiche nazionali, insieme ai movimenti civici locali dell’area progressista
Fabio Tarantino è il candidato alla carica di Presidente della Provincia di Lecce: è quanto hanno deliberato all’unanimità le forze di coalizione progressiste, riunitesi nel pomeriggio di oggi.
Su di lui convergono le sigle partitiche nazionali, insieme ai movimenti civici locali tra cui quelli che fanno riferimento al neoeletto Presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro.
Classe ’82 e una formazione giuridica, Fabio Tarantino è stato rieletto sindaco di Martano nel 2020 come espressione della società civile e attualmente ricopre la carica di Presidente Facente Funzioni della Provincia, a seguito delle dimissioni di Stefano Minerva, del quale è stato vicario in questi anni.
“Fabio Tarantino” si legge in una nota a firma di tutte le componenti dell’area progressista, “è scelta naturale, trasparente e in continuità rispetto all’impostazione di Provincia che si fa “Casa dei Comuni”, dimostrandosi modello virtuoso sotto il profilo del bilancio e vincente perché in grado di restituire protagonismo ad un ente di secondo livello, depotenziato nelle competenze e nelle risorse dalla riforma “Delrio”, trasformandolo in punto di riferimento per i cittadini e gli amministratori di tutto il territorio.
Un modello che, in questi anni, grazie all’impegno, al lavoro e ai processi partecipativi adottati durante l’amministrazione “Salento Bene Comune” guidata da Stefano Minerva, ha permesso di raggiungere numerosi e importanti risultati tra i quali la stabilizzazione del personale LSU e dei dipendenti di Alba Service, gli interventi di ammodernamento sulla viabilità, gli investimenti su scuole e palestre, l’atteso ritorno della Stagione Lirica e la riapertura del complesso masserizio di Torcito. E, ancora, la sottoscrizione dei Patti Territoriali e la sperimentazione dell’assistenza qualificata ai Comuni sottodimensionati nella gestione dei fondi PNRR, la formazione dedicata ad amministratori e dirigenti sulle questioni legate alla P.A. Non da ultimo, in questi anni, è inoltre tornata al centro la questione ambientale attraverso i protocolli sulla gestione dei rifiuti, d’intesa con la Prefettura di Lecce, la riconvocazione della Consulta Ambientale, voluta proprio dal vicepresidente Tarantino, e i progetti di forestazione dei suoli pubblici, con il coinvolgimento dei comuni. Un modello fondato su dialogo, apertura, partecipazione e inclusione che ha già prodotto risultati concreti e oggettivi e che oggi intende continuare a porsi come iniziativa di rinnovamento della classe dirigente e dei processi decisionali e si pone in netta alternativa rispetto al tentativo operato dal centrodestra di trasformare la Provincia di Lecce in camera di compensazione dei dissidi politici della città di Lecce forzando una candidatura di profilo identitario e poco inclusiva”.
Attualità
Al via i saldi invernali, dureranno 60 giorni
Gli sconti varranno su abbigliamento, elettronica, make up, accessori e scarpe. Tanti i salentini in cerca d’affari
Oggi partono con i saldi invernali in tutta la Puglia.
Gli sconti varranno su abbigliamento, elettronica, make up, accessori e scarpe. Tanti i salentini in cerca d’affari, gli sconti oscillano dal 30 al 70%, secondo Confcommercio, e si spenderanno circa 137 euro a persona.
Dureranno 60 giorni a partire da oggi, ma attenzione al rispetto delle regole.
Chi compra dovrà tenere a mente il vademecum all’acquisto sicuro: i prezzi originali di vendita dovranno sempre essere esposti, assieme allo sconto e al prezzo finale.
Sì al pagamento cashless
Gli esercenti non potranno rifiutare le carte di credito.
Sarà a loro discrezione, invece, la scelta sulla prova dei capi, assieme alla possibilità di effettuare cambi.
-
Cronaca2 settimane faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Cronaca2 giorni faLite a Tricase: uomo ferito al volto
-
Cronaca4 giorni fa59enne perde la vita in un incidente dopo il turno di lavoro
-
Attualità4 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità3 settimane faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca4 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca2 settimane faAuto in fiamme nella zona Draghi a Tricase
-
Corsano1 settimana faTiggiano, latitante dal 2017, torna per il Natale e viene arrestato

