Lecce
Calcio, serie B: anticipa il Lecce
Dopo due ko di fila, venerdì 11 settembre, alle ore 20.45, la formazione di De Canio sarà di scena sul campo del Modena per il quarto impegno del torneo cadetto. Non convocato Defendi, spazio al 4-4-2 con Marilungo lanciato al fianco di Baclet.
Il presidente Semeraro, il tecnico De Canio e gli stessi giocatori assicurano che questo non è ancora il vero Lecce. Il cantiere è aperto, bisognerà attendere ancora un pò, che i nuovi s’inseriscano del tutto, che la condizione fisica migliori e che rientrino i lungodegenti Giuliatto e Munari. Ma intanto il campionato cadetto non ammette soste e i giallorossi (soli tre punti in classifica e un obiettivo stagionale tutt’altro che ben definito), in occasione della quarta “fatica”, saranno di scena a Modena, sul prato verde del “Braglia”, contro il team di Apolloni (capace di sbancare Salerno domenica scorsa) guidato in attacco dal temibile Sasà Bruno. Dalla formazione pugliese, sarà lecito aspettarsi i primi passi avanti soprattutto dal reparto difensivo, infilato già sei volte in tre impegni e piuttosto insicuro anche psicologicamente, come dimostrano le inguardabili prestazioni di Schiavi e Rosati. Del resto, la diga a centrocampo è imponente e il reparto offensivo sembra piuttosto attrezzato e capace di far male, sperando che anche la fortuna si faccia da parte, dopo aver inciso non poco nei primi 15′ del match perso contro il Frosinone capolista. Prima o poi, assicurano in casa giallorossa, il vento cambierà e il vero Lecce farà capolino, magari emulando Parma e Livorno della passata stagione, anch’esse partite con il freno a mano tirato, ma poi promosse nell’elite del calcio nostrano.
A colpire due pali, contro i ciociari, fu Marino Defendi, il quale non potrà però scendere in campo contro i canarini a causa d’un problema fisico. De Canio, che molto probabilmente accantonerà il 4-2-3-1 in favore d’un più equilibrato 4-4-2, non lo ha convocato e per sostituirlo punterà su Angelo, mentre a sinistra potrebbe trovare spazio Mesbah, con Edinho recuperato e destinato a comporre la coppia centrale assieme a Giacomazzi. In difesa, a destra, potrebbe esordire l’esperto Belleri, mentre Terranova rischia di soffiare il posto a Schiavi al centro. In attacco Baclet non sarà più solo, accompagnato molto probabilmente da Marilungo (rientrato dall’Under 21 in ottima forma), favorito su Corvia. Riepilogando, ecco il probabile undici: Rosati, Belleri, Terranova, Fabiano, Mazzotta, Angelo, Giacomazzi, Edinho, Mesbah, Marilungo, Baclet. Arbitra il signor Valeri di Roma.
Giorgio Coluccia
Il programma della 4^ giornata, sabato 12 settembre, ore 15,30:
Ancona-Empoli (lunedì 14, ore 20,45)
Cittadella-Grosseto
Crotone-Cesena
Frosinone-Padova
Gallipoli-Sassuolo
Modena-Lecce (venerdì 11, ore 20,45)
Piacenza-Brescia
Torino-Albinoleffe
Triestina-Salernitana
Vicenza-Ascoli
Classifica: Frosinone 9; Ascoli 7; Torino, Cesena, Brescia, Ancona, Empoli 6; Sassuolo, Padova, Reggina, Triestina 4; Lecce, Cittadella, Modena, Piacenza 3; Vicenza, Gallipoli 2; Mantova, AlbinoLeffe, Crotone, Grosseto 1; Salernitana 0.
Cronaca
Calcio malato, per Lecce Roma presi seri provvedimenti
Per l’ordine e la sicurezza pubblica in occasione dell’incontro, che si disputerà il 6 gennaio 2026, presso lo stadio di Lecce, è stato chiesto al Prefetto…
Il Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive ha ravvisato il concreto pericolo di azioni violente da parte delle tifoserie appartenenti alle squadre di calcio di Lecce e Roma, come avvenuto in altri incontri.
Non potendo escludere che si possano verificare gravi turbative per l’ordine e la sicurezza pubblica in occasione dell’incontro, che si disputerà il 6 gennaio 2026, presso lo stadio di Lecce, è stato chiesto al Prefetto di valutare, il divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella regione Lazio, e vendita dei biglietti per il settore ospiti agli abbonati della A.S. Roma, residenti in regioni diverse dal Lazio, nel limite stabilito di numero 350 tagliandi.
Ravvisata, pertanto, la necessità di adottare misure per assicurare l’ordine e la sicurezza, il Prefetto, con apposito provvedimento adottato in data odierna, ha disposto tale divieto, fatti salvo i biglietti per i residenti in regioni diverse dal Lazio, nel limite stabilito di 350 untià.
Appuntamenti
“Rossana Casale meets the Beatles”, insieme la Provincia e il comune di Lecce
In programma domani giovedì 1 gennaio, alle ore 20, presso il Teatro Apollo, a Lecce…
Saranno la cantante Rossana Casale e la Jazz Studio Orchestra, diretta da Paolo Lepore, i protagonisti dell’atteso “Concerto di Capodanno”, organizzato e promosso dalla Provincia di Lecce e dal Comune di Lecce, in programma l’1 gennaio, alle ore 20, presso il Teatro Apollo, a Lecce.
“Rossana Casale meets The Beatles” è il titolo del programma musicale che propone una rilettura scritta per big band (orchestra) di una carrellata di brani celebri dell’iconico quartetto britannico, fra cui “Yesterday”, “Imagine”, “Get Back”, “And I love her”, di cui la Casale ne è eccezionale interprete. Il progetto si distingue per la ricercatezza e originalità degli arrangiamenti, l’intensità delle esecuzioni e la carica emozionale trasmessa dagli artisti. Per l’occasione, nel corso della serata saranno eseguiti anche alcuni pezzi natalizi cantati da Rossana Casale e altri per big band e orchestra sola.
La Jazz Studio Orchestra nasce nel 1975 ad opera del M° Paolo Lepore, e rappresenta una delle realtà più longeve del panorama jazzistico nazionale, nonché la prima orchestra privata a raggiungere questo traguardo.
Nel corso degli anni la Jazz Studio Orchestra ha collaborato con artisti di fama nazionale e internazionale, quali Dizzy Gillespie, Chet Baker, Enrico Rava.
Con Rossana Casale ha una collaborazione che va avanti da molti anni, nella realizzazione di progetti sempre nuovi.
Alliste
Lotta ai fuochi pirotecnici di contrabbando
Sequestrate nei giorni scorsi circa 5 tonnellate di fuochi d’artificio in diversi comuni del Salento…
La Guardia di Finanza di Lecce ha sequestrato, nei giorni scorsi, circa 5 tonnellate di fuochi d’artificio in diversi comuni del Salento.
I controlli, condotti dalla Compagnia di Gallipoli e la Tenenza di Casarano, hanno scoperto un laboratorio abusivo a Gallipoli, un deposito ad Alliste e di due esercizi commerciali a Galatone e Matino, che detenevano, illegalmente, 4.150 kg di materiale esplodente.
Inoltre, alla periferia di Lecce, sono stati rinvenuti altri 850 kg ben occultati in un negozio di abbigliamento alla periferia di Lecce.
Sei persone sono state segnalate all’Autorità Giudiziaria mentre i fuochi sono stati posti sotto sequestro.
-
Cronaca2 settimane faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Attualità3 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità3 settimane faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca3 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Attualità4 settimane faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco
-
Cronaca1 settimana faAuto in fiamme nella zona Draghi a Tricase
-
Cronaca4 settimane faDoppio furto d’auto, tre arresti
-
Attualità4 settimane faMinerva tira le orecchie al PD di Tricase: “Scelta di Chiuri errore politico”
