Connect with us

Maglie

Volley: imperiosa Betitaly

Ad Isernia vittoria imperiosa, da prova del nove, proprio come i punti in classifica delle ragazze magliesi dopo le prime tre gare. Sabato prossimo a Lavello per continuare a stupire

Pubblicato

il

Una vittoria imperiosa, da prova del nove, proprio come i punti in classifica dopo le prime tre gare. All’indomani del terzo turno del campionato di B2 femminile, in casa della Betitaly Maglie Volley i sorrisi si sprecano. Le ragazze magliesi sono riuscite infatti a sbarazzarsi con un perentorio 3-0 di un Isernia nient’affatto male. Gioco, grinta e concentrazione sembrano essere i punti di forza di una squadra che migliora di partita in partita, sia sotto l’aspetto tecnico, che sotto l’aspetto tattico, laddove ogni atleta in campo sembra eseguire alla perfezione i compiti assegnati. Le ospiti erano arrivate dal Molise con qualche speranza in più, lentamente dissolte i sotto i colpi di un Maglie tonico, convincente e sicuro di sé. Un concentrato di dopo poco più un’ora di gioco, e i parziali parlano chiaro: 25-16; 25-16; 25-14. I contenuti tecnici dell’incontro confermano una Alessandra Labate, capitano di lungo corso, che seppur  non al meglio della forma per un leggero stato febbrile, ha saputo sempre guidare con autorevolezza le compagne, accompagnata dalla regista Mara di Martile, mamma sprint, sempre scortata a bordo campo dalla piccola Gioia, in uno stato di forma davvero invidiabile, insieme ad un collettivo che mister Solombrino sta amalgamando al meglio di settimana in settimana. Avversarie impotenti ed incapaci di impensierire seriamente le “Perle Nere” magliesi. L’esperienza delle veterane e l’entusiasmo delle giovani si stanno rivelando un’arma micidiale, capace di dare fiducia a tutto lo spogliatoio, che può permettersi il lusso di far recuperare al meglio Ilaria Barbaro senza fretta o pressioni. Dunque è un Maglie che anella la terza vittoria di file su tre partite giocate, sinonimo di primato. Il cambio di passo rispetto all’inizio della scorsa stagione è notevole ed evidentissimo: 4 punti nel 2011 contro gli attuali 9. Differenze colte anche dal pubblico, letteralmente in visibilio di fronte al gioco delle rosso-azzurre magliesi. Il Palabetitaly si conferma una fortezza inespugnabile, un catino bollente capace di dare la spinta giusta verso grandi vittorie. Il prossimo sabato, il team del Presidente Macagnano sarà atteso dalla difficile ed ostica trasferta di Lavello. Sarà forse questo il più duro banco di prova dall’inizio della stagione, quindi, come sempre, l’imperativo di tutto l’ambiente è uno solo: “Mantenere la giusta umiltà e continuare a lavorare sodo”. Un’ultima nota, decisamente da sottolineare per la portata dell’iniziativa è da dedicare alla società del Maglie. Da questo weekend, grazie ala partner-ship con la Meleam sarà disponibile al Palabetitaly un defibrillatore ed una operatrice specializzata, strumento indispensabile per garantire la massime sicurezza di squadre e pubblico. Una soluzione che arriva con un anno di anticipo rispetto all’obbligatorietà prevista dalla Federvolley per la prossima stagione. Maglie dunque all’avanguardia anche nella sicurezza.


Vito Palanga

Attualità

Scivolone a Maglie: il 25 aprile diventa Festa della Repubblica

Clamorosa svista sui manifesti del Comune e non è la prima: un anno fa la foto dell’attore Gifuni al posto di quella di Aldo Moro. E c’è anche chi dice “errore voluto per cancellare vero significato della Liberazione”

Pubblicato

il

Maglie, i manifesti comunali confondono il 25 aprile con la Festa della Repubblica: polemiche e sconcerto

A Maglie il 25 aprile arriva… con una svista. In questi giorni, i cittadini hanno notato affissi nei punti principali della città dei manifesti del Comune che annunciano le celebrazioni per la “Festa della Repubblica”, dimenticando però che la data in questione è quella del 2 giugno.

Il 25 aprile, infatti, è storicamente e istituzionalmente riconosciuto come la Festa della Liberazione, giornata simbolo della fine del nazifascismo in Italia.

Una svista? Forse. Ma in città c’è chi si chiede se si tratti di un errore davvero casuale o se ci sia, invece, una scelta più sottile dietro, considerando l’orientamento politico di centrodestra dell’attuale amministrazione comunale.

Non sarebbe la prima volta che a Maglie si inciampa sulla memoria storica. I più attenti ricorderanno il clamoroso scivolone di un anno fa, quando furono realizzati manifesti commemorativi per Aldo Moro… con la foto di un attore che lo interpretava (Gifuni), anziché del vero statista magliese.

Il gruppo di opposizione “Maje Noscia” ha commentato così l’accaduto con un post sui social:

“CHE CONFUSIONE!!!

A Maglie si anticipano le celebrazioni: sembra infatti che la Festa della Repubblica sia arrivata con un mese e mezzo d’anticipo, confusa con il 25 aprile che pare quasi scivolare via, confuso con un’altra ricorrenza.

Un refuso? Forse, ma l’ennesimo…

Anche gli errori più piccoli, quando toccano la memoria storica, ci ricordano quanto sia fondamentale conoscere — e riconoscere — la Storia.

Perché senza studio, attenzione e consapevolezza, si rischia di confondere le date… e, più grave ancora, il senso.

Il 25 aprile celebriamo la Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Ricordarlo con esattezza è un dovere. Civico, culturale e democratico.”

La speranza è che, al di là delle appartenenze politiche, si possa riportare al centro l’importanza del rispetto per la memoria collettiva e per le ricorrenze che hanno segnato la storia democratica del nostro Paese.

Continua a Leggere

Attualità

I Giardini della Legalità tra Maglie e Otranto

Collaborazione tra la Guardia di Finanza e l’Istituto Agrario “Egidio Lanoce”. Le Fiamme Gialle hanno consegnato alla scuola circa 300 piante, tra agrumi ed ornamentali, sequestrate nel corso di un’attività finalizzata al contrasto dell’abusivismo commerciale

Pubblicato

il

Presso la sede dell’Istituto Istruzione Secondaria Superiore “Egidio Lanoce” di Maglie, è stata sottoscritta la stipula di un “Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento – PCTO” denominato “I Giardini della Legalità“.

Un percorso formativo che si propone di coinvolgere gli studenti in attività pratiche di giardinaggio all’interno degli spazi adibiti a verde pubblico della caserma della Compagnia della Guardia di Finanza di Otranto.

Un’occasione di conoscenza e di arricchimento reciproco tra gli studenti ed i militari delle Fiamme Gialle, finalizzata a diffondere la cultura della legalità tra le giovani generazioni.

Il progetto, in linea tra l’altro con i dettami del protocollo d’intesa sottoscritto tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e la Guardia di Finanza, in materia di “educazione alla legalità e prevenzione dell’evasione fiscale e delle violazioni finanziarie“, ha visto la partecipazione del dirigente scolastico Giovanni Casarano e del Comandante della Compagnia di Otranto, Cap. Luca Vincenzoni.

Si sono confrontati con gli studenti sul tema della legalità economico finanziaria e sui principali rischi che si celano dietro alle più diffuse condotte illecite.

Al termine dell’incontro la Guardia di Finanza ha consegnato all’istituto scolastico circa 300 piante (tra agrumi ed ornamentali), sottoposte a sequestro amministrativo nel corso di un’ordinaria attività istituzionale finalizzata al contrasto dell’abusivismo commerciale, utili per incentivare le attività didattiche degli scolari, offrendo agli stessi la possibilità di percepire in maniera tangibile il frutto del lavoro svolto dai finanzieri a tutela della legalità economica.

La giornata testimonia l’impegno della Guardia di Finanza non solo nel reprimere le condotte illecite che impediscono il corretto funzionamento del mercato ma anche nello svolgere una costante attività di prevenzione, fornendo alle giovani generazioni gli strumenti per diventare parte attiva di un meccanismo virtuoso a salvaguardia dell’economia sana.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

Poste Italiane: al via i lavori nell’ufficio Maglie Centro

Interventi di ammodernamento per migliorare la qualità dei servizi e dell’accoglienza. La continuità dei servizi postali e finanziari ai cittadini sarà garantita nell’ufficio postale di Maglie 1 con orario prolungato

Pubblicato

il

Poste Italiane comunica che da domani (mercoledì 23 aprile) l’ufficio postale di Maglie Centro sarà interessato da interventi di ammodernamento per migliorare la qualità dei servizi e dell’accoglienza.

La sede di via Regina Margherita, infatti, è inserita nell’ambito di “Polis – Casa dei Servizi Digital”, il progetto di Poste Italiane per rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione nei Comuni con meno di 15mila abitanti, con l’obiettivo di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del nostro Paese e il superamento del digital divide.

Durante il periodo dei lavori sarà garantita la continuità dei servizi postali e finanziari nell’ufficio postale di via Salvatore Fitto (Maglie 1), che, per l’occasione, verrà potenziato osservando orario di apertura anche pomeridiana: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,20 alle 19,05 e il sabato fino alle 12,35.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti