Appuntamenti
La festa di San Carlo ad Acquarica
Con la Fiera del Dolce, il Mercatino di Beneficienza, la Fiera Mercato e la musica, dalla pizzica al Festival Bar Italia
Noto per il suo animo buono e per l’aiuto verso poveri e meritevoli, San Carlo Borromeo è protettore di Acquarica del Capo da quando il Barone Fabrizio Guarino ottenne, per sua intercessione, una miracolosa guarigione dalla peste. La chiesa ed il campanile eretti in paese in onore del Santo, furono proprio il ringraziamento per questo miracolo.
La fede per Carlo Borromeo è diffusa anche altrove e il suo nome è noto soprattutto a Pavia, dove nel 1564 creò quello che oggi è il più antico e prestigioso collegio storico della città (l’Almo Collegio Borromeo), nonché uno dei più antichi d’Italia: una struttura residenziale molto attrezzata per ospitare studenti universitari in condizioni economiche non rosee ma con elevati livelli di preparazione e attitudine allo studio.
La sua morte, da Arcivescovo di Milano nel 1584, fu accompagnata dal suo ultimo atto di carità terrena: lasciò il suo cospicuo patrimonio ai poveri.
San Carlo Borromeo non è tra i santi più onorati nel sud Italia, dove spesso ricorrono in sincronia festeggiamenti per lo stesso patrono in vari paesi. Questo fa della festa di Acquarica del Capo un evento singolare, che si colloca ogni anno nel primo weekend di novembre.
I festeggiamenti si aprono sabato 5 novembre con Sante Messe alle 8 ed alle 17 e Processione alle 18. Il corteo toccherà, tra le altre, le seguenti strade: via Roma, via Matteotti, via Garibaldi, piazza Costituzione e via Resistenza. Al rientro, appuntamento con la Fiera del Dolce ed il Mercatino di Beneficienza. In serata, dalle 21, la musica del Festival Bar Italia, che animerà piazza dell’Amicizia.
Il giorno di festa, domenica 6, è anche il giorno dell’attesa Fiera Mercato di fine anno. Il programma religioso si apre con la Santa Messa delle 8, seguita dalla funzione delle 10,30. Nel pomeriggio la statua del Santo viene stata traslata in Chiesa Madre alle ore 17, per la Messa delle 17,30. Poi il ritorno del simulacro nella sua chiesa e lo spettacolo pirotecnico delle 20 in via Pertini. Dopo i fuochi, l’accensione delle luminarie e, alle 21, il concerto di pizzica.
Appuntamenti
Maglie, il CIF compie ottanta anni
Fu fondato l’8 ottobre del 1945 come da una comunicazione al sindaco dell’epoca, Clodomiro Catalano, da parte di Dina Colucci, segretaria dell’associazione…
Il Centro Italiano Femminile (CIF) di Maglie compie 80 anni.
Fu fondato, infatti, l’8 ottobre del 1945 come da una comunicazione al sindaco dell’epoca, Clodomiro Catalano, da parte di Dina Colucci, segretaria dell’associazione.
L’importante anniversario sarà celebrato sabato 15 novembre, alle ore 18.00 presso la Galleria Capece.
Ottanta anni di impegno con le donne e per le donne a favore della famiglia, in particolare bambini e adolescenti.
Sarà Maria Rosaria De Lumé, già presidente provinciale e locale del Cif, autrice del libro “Tua res agitur” che ne ripercorre la storia, a raccontare le tappe salienti di questo percorso.
Ad aprire l’incontro i saluti della presidente attuale del Cif Maglie, Maria Antonietta Ferramosca, della presidente provinciale Concetta Napoli e del consulente ecclesiastico don Luciano Rametta.
Sarà inaugurata anche una mostra che illustra le attività salienti dell’associazione e che resterà visibile nella giornata di domenica 16, dalle 10.30 alle 13.00, e dalle 17.00 alle 20.00.
Appuntamenti
Tricase: In Farmacia per i Bambini
«Dona un farmaco anche tu e aiuta un bambino in difficoltà a guarire». Dal 13 al 20 novembre presso la Farmacia Olimpica
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Anche quest’anno i volontari di Tricasèmia in collaborazione con Pro Loco Tricase aderiscono a “In Farmacia per i bambini”.
L’iniziativa è della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia che si impegna dal 2000 ad aiutare l’infanzia e l’adolescenza in difficoltà, le donne fragili e le famiglie, sia in Italia che all’estero, principalmente in America Latina e in Haiti.
Opera attraverso progetti di adozione a distanza, campagne di sensibilizzazione e iniziative di raccolta fondi, e rappresenta in Italia NPH-Nuestros Pequenos Hermanos, organizzazione internazionale nata nel 1954. Rappresenta anche la Fondazione St. Luc di Haiti
«Ringraziamo di cuore la Farmacia Olimpica per aver dato ancora una volta la disponibilità per la raccolta dei farmaci», spiega Gianluca errico, presidente di Tricasèmia, «dona un farmaco anche tu e aiuta un bambino in difficoltà a guarire»
I volontari di Tricasèmia e della Pro Loco Tricase, vi aspettano presso Farmacia Olimpica dal 13 al 20 novembre.
Appuntamenti
Pompieropoli a Corsano
Appuntamento speciale domenica a Corsano con Pompieropoli. Un’occasione unica per i bambini per imparare divertendosi, entrando in contatto con i loro idoli: i vigili del fuoco.
L’evento è realizzato dall’associazione nazionale vigili del fuoco (Sezione Lecce) e vedrà il prezioso contributo della Croce Rossa che illustrerà alcune manovre salvavita.
Tutte le info sull’evento nella locandina che segue.

-
Cronaca2 settimane faScontro frontale sulla SS275, morta una donna
-
Cronaca1 settimana faTricase, ennesimo colpo al distributore automatico
-
Cronaca6 giorni faRitrovata a Morciano l’auto rubata al sindaco di Tricase
-
Attualità4 giorni fa“Prima di restaurare la piazza comunale, la ditta mette in vendita i cordoli su Facebook”
-
Attualità2 giorni faDolcemente, di Tricase, eccellenza italiana della pasticceria
-
Alessano2 settimane faSS 275 da Tricase a Leuca, tutto pronto
-
Cronaca3 settimane faTiggiano: ritrovati paramenti sacri trafugati
-
Attualità6 giorni faMatteo Zito, di Tricase, vince il premio come miglior tiramisù
