Connect with us

News & Salento

Il tumore ovarico: conoscerlo per curarlo

Tricase, martedì 21 agosto. Tavola rotonda e cena di beneficenza

Pubblicato

il

Il Prof. Giovanni Scambia, tra i migliori ginecologi oncologi italiani e di fama internazionale, nonché Direttore Scientifico della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, IRCCS di Roma, per la prima volta in Puglia per parlare della neoplasia ginecologica a peggior prognosi che colpisce attualmente le donne in Italia e nel mondo.


“Il tumore ovarico: conoscerlo per curarlo”, il titolo della tavola rotonda che si svolgerà a Palazzo Gallone martedì 21 agosto alle ore 19, primo evento promosso dall’Associazione Alessandra X Le Donne’ in memoria di Alessandra Peluso, con il Patrocinio del Comune di Tricase.


Il Prof. Scambia, sarà quindi il relatore d’eccezione, per discutere sulle principali dinamiche della malattia, sulle ultime novità in termini di prevenzione e cura, con una particolare attenzione al territorio e alle sue donne grazie alla partecipazione di suor Margherita Bramato, Direttore Generale della Pia Fondazione Ospedale Cardinale Panico.


La serata si concluderà con una Cena di Gala a scopo benefico presso la Masseria Abbracciavento, curata da Chef pugliesi di punta che, insieme, condividendo un menù partecipato, hanno con entusiasmo aderito all’iniziativa di raccolta fondi promossa da Alessandra X Le Donne mettendo a disposizione la loro professionalità ed eccellenza.

L’evento vedrà impegnati: Antonio Guida, 2 stelle Michelin, del Mandarin Oriental Hotel di Milano, per la prima volta in Salento; Floriano Pellegrino e Isabella Potì, quest’ultima pastry chef e recentemente anche giudice di Masterchef, del Bros’ Restaurant di Lecce, Danilo Vita, chef del Ristorante Creatività di Carovigno (Br) insieme ai Ristoranti, I Fornelli di Teresa e La Taverna del Porto, di Tricase.


Alcuni imprenditori locali hanno dimostrato la loro sensibilità e generosità partecipando come sponsor alla realizzazione del primo evento, cui parteciperà anche il talentuoso pianista e compositore tricasino Roberto Esposito.


I contributi della serata serviranno a finanziare il progetto di un servizio di sostegno psicologico stabile presso il Day Hospital della Pia Fondazione Ospedale Cardinale Panico di Tricase, nell’intento di fornire supporto qualificato alle pazienti e ai loro familiari nel percorso della malattia.


Attualità

Istat: in Puglia crescita di export e occupazione

Bari si colloca al primo posto con 118mila occupati, ed al nono posto in Italia. Il tasso di occupazione è pari al 57,5%, in crescita di 2,8 punti rispetto al 2022 e di 4,2 in rapporto al 2019…

Pubblicato

il

Dall’ultimo report pubblicato dall’Istat, sono 26mila gli occupati in più rispetto al 2022  in Puglia, con un valore dell’export pari 10,155 miliardi di euro, in leggera crescita.

Bari si colloca al primo posto con 118mila occupati, ed al nono posto in Italia. Il tasso di occupazione è pari al 57,5%, in crescita di 2,8 punti rispetto al 2022 e di 4,2 in rapporto al 2019.

In Puglia gli occupati sono 1,293 milioni nel 2023, mentre nel 2022 erano a 1,267 milioni. Il tasso di occupazione sale al 50,7% con un aumento del’1,3% rispetto al 2022 e del 4,4% rispetto al 2019, prima di pandemia, guerre e caro energia.

Cala anche il tasso di disoccupazione (di 0,5 rispetto al 2022 e di 3,3 punti rispetto al 2019) e si attesta all’11,6% (in Puglia) contro il 14% del mezzogiorno; anche gli inattivi si riducono di 24mila unità nell’anno 2023 facendo calare il relativo tasso di 1,2 punti percentuali.

In crescita anche i dati delle esportazioni pugliesi: la crescita continua degli ultimi tre mesi del 2023 ha fatto recuperare il calo dei trimestri precedenti.

L’aumento nell’anno si attesta a 1,4 punti percentuali; la Puglia sui mercati esteri vale 10,155 miliardi di euro, contro i 10,014 miliardi del 2022.

Continua a Leggere

Cronaca

L’Unisalento piange la scomparsa della professoressa Gabriella Piro

Ha dedicato la sua vita alla ricerca e all’insegnamento, contribuendo in modo significativo al progresso della Botanica e rappresentando un esempio di dedizione e passion

Pubblicato

il

È scomparsa la professoressa Gabriella Piro, professore Ordinario dell’Università del Salento nel SSD BIO/03, Botanica Ambientale ed Applicata.

La professoressa Piro ha dedicato la sua vita alla ricerca e all’insegnamento, contribuendo in modo significativo al progresso della Botanica e rappresentando un esempio di dedizione e passione per tutti i suoi collaboratori. Entrata nell’Università del Salento nel 1984 come ricercatore universitario nel SSD E01A Botanica, ha successivamente ottenuto il ruolo di professore II Fascia nel 1998 e, dal 2002, ha ricoperto la carica di professore Ordinario.

La sua carriera è stata contrassegnata da un contributo scientifico significativo, con oltre 100 pubblicazioni che attestano la sua competenza nel campo della biologia vegetale applicata. Il suo approccio cito-morfologico, utilizzando microscopia confocale ed elettronica a scansione, ha contribuito alla comprensione delle strategie di adattamento delle piante a stress biotici e abiotici, oltre allo studio della via di secrezione, della compartimentazione cellulare e della parete cellulare in piante modello e di interesse agrario.

La professoressa Piro è stata una docente dotata di una capacità comunicativa eccezionale, in grado di trasmettere la sua passione per la botanica con chiarezza e entusiasmo, ispirando le menti giovani a esplorare nuovi orizzonti di conoscenza.

«Siamo profondamente addolorati per la scomparsa della professoressa Piro», dice il Rettore Fabio Pollice, «la cui dipartita ha lasciato un vuoto incolmabile nella nostra comunità accademica. La sua passione per la ricerca, la sua dedizione all’insegnamento erano fonte di ispirazione per chiunque lavorasse con lei in Dipartimento, nonché per i suoi affezionati studenti. Alla sua famiglia e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerla porgo le mie più sincere condoglianze».

Continua a Leggere

Attualità

Facebook e Instagram non funzionano per alcune ore

Decine di milioni di utenti non sono riuscito a collegarsi al social di riferimento…

Pubblicato

il

Le popolari piattaforme social Facebook e Instagram questo pomeriggio sono state down per quasi due ore, dalle 15,30 fino a poco prima delle 17,15, subendo una massiccia interruzione, che ha colpito decine di milioni di utenti, secondo siti specializzati di monitoraggio delle piattaforme. Come confermato dal portale dei disservizi hitech downdetector.com, il problema si è verificato attorno alle 15:30. Attorno alle 17:15 la situazione sembrerebbe in corso di normalizzazione, con il funzionamento delle app ripristinate per praticamente tutta l’utenza. Non sono ancora chiare le motivazioni del disservizio.

Facebook down: cosa succede Nel caso di Facebook, sito e applicazione effettuano la disconnessione automatica dell’utente quando si prova ad accedere?

Se si prova a inserire nuovamente le credenziali d’accesso, sulla piattaforma compare il messaggio “la password che hai inserito non è corretta”. O ancora: “Si è verificato un errore imprevisto, prova a effettuare nuovamente l’accesso”. Dopo un ulteriore prova finalmente è consentito collegarsi.

Giovanni D’Agata

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus