Sport
Calcio dilettanti: la Disciplinare ferma Mendivil (Maglie) per oltre un anno
La Commissione Disciplinare Territoriale ha squalificato fino al giugno 2012 il calciatore argentino del Maglie e squalificato per 6 mesi i dirigenti Giuseppe Toma e Mino Manta
La Commissione Disciplinare Territoriale ha squalificato fino al giugno 2012 il calciatore argentino del Maglie e squalificato per 6 mesi i dirigenti Giuseppe Toma e Mino Manta; inoltre 1 punto di penalizzazione nella classifica della stagione in corso e ammenda di 1000 euro. Ecco per intero la Delibera della CDT.
La Commissione Disciplinare Territoriale, presieduta dall’Avv. Angelo LOVECCHIO MUSTI e con la partecipazione dell’Avv. Giuseppe Ciarli CONTE e del Rag. Giacomo LATTANZI (componenti) nella riunione del 9 Maggio 2011 ha adottato i seguenti provvedimenti: nel procedimento promosso dal Procuratore Federale della FIGC con atto del 19/4/2011 prot. n.7746/1216/pf/1011 AA/aa) nei confronti di: 1) German Patricio Mendivil, calciatore attualmente tesserato per la società USDA Toma Maglie; 2) Giuseppe Toma, dirigente della società USDA Toma Maglie; 3) Cosimo Manta, dirigente della società USDA Toma Maglie; 5) la società USD A. Toma Maglie
per rispondere
– il primo della violazione di cui agli artt.1, comma 1, in relazione all’art.10, commi 2 e 6, del CGS per violazione dei principi di lealtà, correttezza e probità e delle norme in materia di tesseramento, per aver disputato in data 12/9/2010, 19/9/2010, 22/9/2010 e 26/9/2010 quattro gare nelle file della società USDA Toma Maglie senza averne titolo perché al momento non tesserato;
– il sig. Giuseppe Toma della violazione di cui agli artt.1, comma 1, in relazione all’art.10, commi 2 e 6, del CGS per violazione dei principi di lealtà,correttezza e probità e delle norme in materia di tesseramento, per aver sottoscritto le distinte delle gare dei giorni 12/9/2010, 16/6/2010 e 26/9/2010 in cui dichiarava che i giocatori ivi menzionati erano regolarmente tesserati e partecipavano alle partite sotto la responsabilità della società di appartenenza, giusta norme vigenti, malgrado il calciatore German Patricio Mendivil non ne avesse titolo;
– il sig. Cosimo Manta della violazione di cui agli artt.1, comma 1, in relazione all’art.10 commi 2 e 6, del CGS, per violazione dei principi di lealtà, correttezza e probità e delle norme in materia di tesseramento, per aver sottoscritto la distinta della gara del giorno 23/9/2010 in cui dichiarava che i giocatori ivi menzionati erano regolarmente tesserati e partecipavano alla partita sotto la responsabilità della società di appartenenza, giusta norme vigenti, malgrado il calciatore German Patricio Mendivil non ne avesse titolo;
– la società USD A. Toma Maglie a titolo di responsabilità oggettiva, ai sensi dell’art.4, comma 2, del CGS, per le violazioni ascritte ai propri tesserati ovvero ai soggetti che comunque abbiano svolto attività nel suo interesse ai sensi dell’art.1, comma 5, CGS.
FATTO
Con racc.a.r. del 12/3/2011 l’ASD Pro-Italia Galatina, denunciava alla Procura Federale (e ad altri organi istituzionali della FIGC e della LND) “…..la posizione irregolare di tesseramento del calciatore German Mendivil – soc. USD A. Toma Maglie Campionato Regionale Puglia “Promozione” Gir. B Puglia…..” (testualmente); e quindi la irregolare partecipazione del calciatore suddetto alle gare “….di campionato disputatesi in data 19/9/2010 (Carosino – Toma Maglie conclusasi con il risultato di 1 -1), ed in data 26/9/2010 (Toma Maglie – Mesagne conclusasi con il risultato di 0 – 0); nonché in numero due gare valevoli per la competizione “Coppa Italia Dilettanti” disputatesi in data 12/9/2010 (Gallipoli – Toma Maglie, conclusosi con il risultato di 1 – 1) ed in data 22/9/2010 (Toma Maglie – Gallipoli conclusasi con il risultato di 2 – 1) ….” (testuale).
Aggiungeva la denunciante che la partecipazione irregolare del calciatore Mendivil alle gare suddette derivava dal mancato ottenimento del “transfert internazionale” da parte della federazione argentina rilasciato e conseguito solo in data 25/11/2010, cioè in epoca successiva a quelle delle gare innanzi menzionate.
*****************
Dall’esame della documentazione acquisita, la Procura Federale rilevava che in effetti l’ufficio tesseramenti aveva validamente tesserato il calciatore German Mendivi solo in data 25/11/2010, (per aver – solo in tale data – acquisito il “transfert internazionale” argentino) per cui, la partecipazione del suddetto calciatore, a gare ufficiali disputate in epoca precedente a quella del 25/11/2010, dovevano ritenersi irregolari.
*****************
Con la succitata nota del 19/4/2011, la Procura Federale della FIGC, deferiva quindi a questa commissione le parti innanzi menzionate per rispondere delle violazioni loro ascritte.
*****************
Verificata la regolarità delle contestazioni e delle comunicazioni di rito, con racc.a.r. del 28/4/2011 la Commissione Disciplinare Territoriale Puglia disponeva la convocazione delle parti succitate per l’udienza del 9 maggio 2011, alla quale comparivano:
– l’avv. Giuseppe Monaco per la Procura Federale;
– il sig. Cosimo Prete Presidente dell’USD A. Toma Maglie;
-il sig. Francesco Bellante Fumagalli per delega del sig. Giuseppe Toma – Dirigente dell’USD A. Toma Maglie;
– il sig. Cosimo Manta Dirigente dell’USD A. Toma Maglie
Non compariva, benché regolarmente convocato, il calciatore German Patricio Mendivil
*****************
In via preliminare l’avv. Giuseppe Monaco per la Procura Federale ed i sig.ri Cosimo Prete, Cosimo Manta ed il sig. Bellante Fumagalli per il sig. Giuseppe Toma, nelle succitate rispettive qualità, dichiaravano di aver concordato, ai sensi dell’art.23 n.1 CGS le seguenti sanzioni ridotte, che chiedevano a questo Organo Giudicante di applicare:
– per il sig. Giuseppe Toma – dirigente dell’USD A.Toma di Maglie, la sanzione delle
inibizione per la durate di mesi sei;
– per il sig. Manta Cosimo – dirigente dell’USD A. Toma Maglie la sanzione della
inibizione per la durata di mesi sei;
– per la società USD A.Toma Maglie la penalizzazione di un punto in classifica da
scontarsi nella corrente stagione e l’ammenda di
€. 1.000,00.
*****************
La Commissione dichiarava di riservarsi l’esame e l’eventuale decisione con la statuizione finale.
*****************
Proseguito il giudizio per la sola posizione del calciatore Mendivil non comparso, veniva data lettura della Memoria difensiva inviata dalla Toma Maglie in data 6/5/2011 e, dichiarata chiusa la fase istruttoria dibattimentale, veniva data la parola all’avv. Monaco per la Procura Federale il quale, dopo breve discussione, concludeva chiedendo affermarsi la responsabilità del calciatore German Patricio Mendivil e per l’effetto infliggergli la sanzione della squalifica per anni due.
*****************
Prendeva quindi la parola il Presidente dell’USD A. a Toma Maglie il quale, riportandosi a quanto dedotto con la succitata Memoria Difensiva del 6/5/2011, chiedeva – per il calciatore Mendivil – il minimo della sanzione.
*****************
MOTIVI DELLA DECISIONE
La Commissione Disciplinare Territoriale Puglia, nel prendere atto dell’accordo intervenuto fra la Procura Federale ed i deferiti innanzi menzionati (con esclusione del calciatore Mendivil non comparso); letto ed applicato l’art.23 n.2 CGS, dispone l’applicazione delle sanzioni concordate (come da dispositivo) ritenendo corretta la qualificazione dei fatti così come formulata dalle parti e conseguentemente congrue le sanzioni nei confronti dei richiedenti.
*****************
Va altresì affermata la responsabilità del calciatore German Patricio Mendivil (che non è comparso e non ha utilizzato l’ipotesi di cui all’art.23 n.1 CGS innanzi richiamata), atteso che è stata acquisita al processo la prova documentale della sua partecipazione in posizione irregolare, alle gare di “campionato” innanzi citate del 19/9/2010 (Carosino – Toma Maglie) e del 26/9/2010 (Toma Maglie – Mesagne) e di “Coppa Italia Dilettanti” del 12/9/2010 (Gallipoli – Toma Maglie) e del 22/9/2010 (Toma Maglie – Gallipoli).
*****************
Risulta infatti dalla documentazione in atti che, a seguito del conseguito “transfert internazionale” argentino il tesseramento del suddetto calciatore, per l’USD A.Toma Maglie è stato formalizzato solo in data 25/11/2010: quindi in epoca successiva alla disputa delle gare succitate alle quali, pertanto la partecipazione del Mendivil deve ritenersi inequivocabilmente irregolare.
*****************
Va quindi affermata la responsabilità del calciatore più volte innanzi citato per le violazioni contestategli e punito nella misura (indicata in dispositivo) che ha tenuto conto dell’attenuante della sua buona fede per aver ritenuto non necessario il “transfert internazionale argentino” per essere da tempo residente in Italia; per aver ottenuto il passaporto italiano sin dal 28/11/2006; per essere residente a Genzano di Lucania e per aver preso parte a gare ufficiali con la squadra locale; ancorchè verosimilmente in posizione irregolare a lui non nota.
*****************
Tutto ciò premesso la Commissione Disciplinare Territoriale Puglia
DELIBERA
– infliggersi alla USD A. Toma Maglie la punizione sportiva di un punto di penalizzazione nella classifica della stagione sportiva in corso, oltre all’ammenda di € 1.000,00;
– infliggersi al sig. Giuseppe Toma, dirigente dell’USD A.Toma Maglie la sanzione dell’inibizione per la durata di mesi sei;
– infliggersi al sig. Cosimo Manta, dirigente dell’USD A. Toma Maglie la sanzione della inibizione per la durata di mesi sei;
– infliggersi al calciatore Mendivil German Patricio la squalifica fino al 30/6/2012.
****************
Così deciso in Bari il 9/5/2011 nella Camera di Consiglio della Commissione Disciplinare Territoriale Puglia.
Appuntamenti
Motori, è tempo di Event Show
Sul kartodromo internazionale di Torre San Giovanni la spettacolare gara che chiude la stagione agonistica
Il gran finale della stagione sportiva automobilistica in Puglia prende il nome di Event Show Pista Salentina (sesta edizione).
La gara, organizzata dalla scuderia Motorsport Scorrano presieduta da Santo Siciliano, dall’Automobil Club di Lecce e dalla Pista Salentina, sabato 22 e domenica novembre presso il kartodromo internazionale di Torre San Giovanni (Ugento).
È prevista la partecipazione di più di sessanta equipaggi, provenienti anche dalla Lombardia, dal Lazio e dal Veneto. Sono tanti i giovani e i neo licenziati che si cimentano in questo tipo di gara: vi possono partecipare con vetture molto performanti ma con costi di noleggio contenuti e con un basso rischio di incidenti e danni.
Tra i giovanissimi è prevista la partecipazione eccezionale di sei piloti di 16 anni, alcuni di loro alla prima esperienza: Diego Santantonio su Peugeot Rally4, Andrea De Rosa su Peugeot Rally 4, Giuseppe Troiano Jr. su Peugeot 208 Rally4, Andrea Bruscino su KartCross 600, Fernando Rizzello su Skoda Fabia Rally2/R5, Raul Quatrini su Renault Clio Rally 5.
Il format di gara si conferma ad alto contenuto spettacolare con partecipazione di vetture al top, tipo R5, Super2000, Rally4 e Rally5 e con la partecipazione di forti equipaggi salentini, come quello composto da Francesco Rizzello, fresco vincitore della coppa di zona Rally2/R5, che per l’occasione sarà navigato dal figlio Fernando.
La gara prevede vari percorsi, appositamente realizzati.
Si correrà su asfalto, su sterrato, di giorno e in notturna, con partenza a inseguimento e side by side.
Il massimo dello show sarà la sfida finale, il Master Show, tra i top driver con 4 ruote motrici, kartcross e due ruote motrici.
Il format di gara prevede 6 percorsi per un totale di circa 38 km.
Il sabato si correrà interamente su asfalto con il Percorso 1 in senso antiorario e il Percorso 2 in senso orario, con la formula del side by side.
Mentre la domenica il percorso sarà misto tra asfalto e sterrato, con un chilometraggio più lungo e a rotazione nei due sensi di marcia.
Gran finale proprio con il Master Show di 3,7 km e le autovetture che partiranno affiancate su due rettilinei differenti.
Il Master Show sarà una gara nella gara: i top driver delle vetture 4 ruote motrici, delle 2 ruote motrici anteriori e delle 2 ruote motrici posteriori si sfideranno side-by-syde, offrendo grande spettacolo, per conquistare il Trofeo Wse Series – Autosat S.p.a.
Il prestigioso premio è dedicato al gruppo Autosat S.p.A., vicino al motorsport ed ai clienti sportivi Alfa Romeo e Abarth.
PROGRAMMA 6° EVENT SHOW
Venerdì 21 novembre
15.00/19:00 Ritiro schede ricognizioni
15:30/20:00 Apertura paddock per ingresso team
17.00/18:00 Ricognizioni Percorso 1
18:15/19:15 Ricognizioni Percorso 2
Sabato 22 novembre
8.00/12:00 Verifiche Sportive
11:00/12:00 Presentazione della Manifestazione
08.30/10:00 Ricognizioni Percorso 3/4
10:30/12:00 Ricognizioni Percorso 5/6
12:10/13:15 Ricognizioni Percorso 1 e 2 conduttori altre regioni
13:30/16:00 Warn Up – test vetture da gara
16:01 Slot Test Drive ad inviti by Autosat
16:30 Raduno Abart by Autosat
16:30 Pubblicazione elenco verificati ed ammessi alla partenza
17:30 Start Percorso 1
18:00 Music Party SE_XO’ Energy Drink
18.45 Slot test drive vetture Autosat
19.00 Start Percorso 2 Presentazione equipaggi
21.00 Slot test drive vetture Autosat
Domenica 23 dicembre
08.30 Start Percorso 3 e Assistenza
10.15 Slot test drive vetture Autosat
10:45 Start Percorso 4 e Assistenza
11:00 Music Party SE_XO’ Energy Drink
13.00 Slot test drive vetture Autosat
13:15 Start Percorso 5 e Assistenza
15:00 Slot test drive vetture Autosat
15:15 Start Percorso 6 e Parco Chiuso
17.00 Esibizione di Oktavvia, nota pop star polacco – canadese
17:00 Pubblicazione classifica finale
17:15 Master Show
18:30 Premiazione
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Casarano
Il duo Ferilli – Rosa della Casarano Rally Team campione d’Italia
Dopo una stagione entusiasmante il pilota di Casarano e il suo navigatore si laureano vincitori CRZ 2025
Daniele Ferilli e Nazzareno Rosa della Casarano Rally Team continuano a dettare legge.
Nel fine settimana, al 22° Rally di Messina, si sono laureati Campioni italiani e vincitori di classe a Messina
Un duemilaventicinque da incorniciare per Daniele e Nazareno , protagonisti in tutte le gare disputate.
Si è cominciato con la vittoria di classe nel 30° Rally Città di Casarano, gara con validità nazionale, poi nella Coppa Rally di zona vittoria nel 57° Rally del Salento, secondo posto nel 4° Rally Costa del Gargano, vittoria nel 12° Rally del Matese, secondo posto di classe nel 15° Rally Porta del Gargano e infine la gara siciliana che li ha laureati campioni.
Una conferma per Daniele Ferilli, originario di Casarano, e il navigatore Rosa Nazzareno originario di Ceprano (Roma), che hanno gareggiato con una Citroen Saxo VTS, in versione racing start plus 1600, gestita da Max Racing di Lecce.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Casarano
Impresa rossoazzurra, rilancio coi fiocchi
Il Casarano interrompe la serie negativa e batte la capolista Catania “al Capozza”. Di Cajazzo il gol vittoria. Di Bari: «Reagito con intelligenza»
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
CASARANO-CATANIA 1-0
Rete: pt 8′ Cajazzo
di Giuseppe Lagna
Impresa del Casarano: battuto il Catania, sceso in campo da capolista, ma la capolista è sembrata più la truppa guidata da Vito Di Bari.
Capozza gremito da oltre tremila spettatori con la curva Nord in grande spolvero a incoraggiare per tutta la gara i propri beniamini, spettacolare coreografia compresa.
Serpi schierate con inedita formazione iniziale, in primis il rientro in gara di Maiello, da tempo infortunato, posto a dettare i tempi per le azioni dei suoi compagni.
La fascia di capitano, però, nella circostanza non è sua, ma sul braccio di un impetuoso Perez, a far da spauracchio alla difesa etnea, insieme a Ferrara, Chiricò e Cajazzo, autore del gol-vittoria per i rossoazzurri (foto di Gigi Garofalo in alto).
Si può affermare con certezza che lo schieramento attuato da mister Di Bari ha creato una squadra più arcigna, oltre che tecnico-tatticamente molto ben disposta.
Indubbiamente l’esperto centrocampista ex Bari costituisce pedina fondamentale nello scacchiere della squadra, come dimostra la sua assenza in ognuna delle sconfitte del Casarano.
In questo modo ci si schioda finalmente dopo circa un mese dai diciotto punti, incamerandone tre, che in un girone, imprevedibile come non mai, costituiscono puro ossigeno.
Al termine dell’incontro, non si può nascondere per molti un’autentica commozione, specialmente per i tifosi più attempati, memori di tante altre vittorie contro le cosiddette “grandi” nel ventennio dell’indimenticato “mesciu Ucciu“.
In sala stampa Di Bari è apparso rinfrancato dopo la sofferenza patita per le quattro sconfitte consecutive trascorse, in certi casi anche immeritate, e afferma: «Oggi era importante reagire e l’abbiamo fatto con intelligenza, godiamoci questa importante vittoria e da lunedì penseremo all’impegno di Giugliano».
- L’ingresso delle squadre in campo (foto Gigi Garofalo)
- La formazione iniziale del Casarano: Maiello, Lulic, Perez, Logoluso, Gega, Bacchin, Chiricò, Gyamfi, Ferrara, Pinto, Cajazzo (foto Gigi Garofalo)
[18:18, 16/11/2025] Giuseppe Lagna: (credit Gigi Garofalo)
L’ingresso delle squadre in campo, la formazione iniziale del Casarano (Maiello, Lulic, Perez, Logoluso, Gega, Bacchin,
Chiricò, Gyamfi, Ferrara, Pinto, Cajazzo) .
-
Cronaca2 settimane faScontro frontale sulla SS275, morta una donna
-
Cronaca3 giorni faColpo alla criminalità organizzata: 22 arresti
-
Cronaca3 giorni faTricase: sequestrata villa con piscina
-
Cronaca2 settimane faTricase, ennesimo colpo al distributore automatico
-
Attualità1 settimana faDolcemente, di Tricase, eccellenza italiana della pasticceria
-
Cronaca2 settimane faRitrovata a Morciano l’auto rubata al sindaco di Tricase
-
Casarano5 giorni faLecce, Gallipoli, Casarano, Taurisano e Tricase: un arresto, denunce e segnalazioni
-
Attualità1 settimana fa“Prima di restaurare la piazza comunale, la ditta mette in vendita i cordoli su Facebook”








